Vivere di rendita, posso (Vol. XVIII)? - Pagina 135
Mercati alle prese con tre nodi da qui a fine anno, focus sugli asset meglio posizionati in ottica rialzo tassi
Il mercato del lavoro, le catene di approvvigionamento e la Cina. Sono questi i tre fattori da tener ben monitorati in questo momento dell?anno per superare senza particolari problemi la …
Titolo Telecom Italia sottovalutato? Mercato non dà retta a Gubitosi e in Borsa la tlc rivede gli inferi di ottobre 2020
Per Telecom Italia si sta materializzando un altro autunno da dimenticare in Borsa e anche le parole di Luigi Gubitosi non stanno riuscendo a dare fiato al titolo che segna …
Nasce il Mib ESG: funzionamento dell’indice e lista dei 40 titoli più sostenibili di Piazza Affari. Non mancano sorprese e differenze vs Ftse Mib
Prende vita oggi il primo indice Esg sulle blue chip di Piazza Affari. Il nuovo indice Mib ESG, annunciato oggi da Euronext, è infatti il primo indice Esg (Environmental, Social …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #1341

    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    670
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    412 Post(s)
    Potenza rep
    31734764
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Nel film "La grande scommessa" (molto bello, lo consiglio per chi non lo ha visto) Christian Baile interpreta il ruolo di Michael Burry.
    Burry era uno stravagante manager di un fondo, aveva capito il casino creatosi con i subprime e l'imminente crollo del mercato immobiliare USA.
    E le persone a cui raccontava la sua intuizione lo prendevano per un pazzo...perchè pensare che il mercato immobiliare USA fosse crollato era come dire che il sole fosse prossimo a spegnersi.

    Burry decide di scommettere sul crollo dell'immobile USA e per farlo vorrebbe ricorrere ad un cds (credit default swap) che lo assicuri contro tale evento.
    Il problema è che un tipo di cds del genere non esiste, nessuno sano di mente penserebbe mai a fare una assicurazione del genere, sarebbe come se io andassi dalla mia assicurazione chiedendo di coprire danni alla mia auto se colpita da un asteroide.

    Fantastica la scena di Burry quando si reca presso una grossa banca di affari e chiede di farsi confezionare un cds sul rischio immobile USA creato apposta per lui. I responsabili della banca lo guardano stupiti, lo deridono perfino, ma alla fine lo accontentano perchè per loro sono soldi facili.
    Mi sembra che Burry pagasse una polizza di 8 milioni di usd al mese per quel cds.
    Alla fine Burry è diventato straricco.

    Ora...non voglio dire che Cirio sia equiparabile alla vicenda dell'immobile subprime USA, sono due storie molto diverse.
    Però a quel tempo Cirio era considerata una azienda solida, sana e se qualcuno avesse paventato un imminente crack della Cirio sarebbe stato considerato poco attendibile.

    Mio padre con Cirio ci ha perso 8k
    Mio padre non è Burry...così come ad occhio e croce...direi che in tutto il FOL non mi sembra di vedere nessuna mente raffinata come Burry.
    Quindi all'epoca qui dentro tutti potenzialmente sarebbero caduti nella Cirio.
    Di sicuro ci saresti caduto anche tu.
    Sì certo potevo cascarci, non avrei però messo tutto su un w .Comunque. .. Su un investimento palesemente a rischio non usi nemmeno uno sl? Mi sembra il minimo

  2. #1342

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22,116
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7616 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Non era semplicemente Cirio ma pure un Warrant.

    Nessuno sano di mente, che oltretutto NON ha molta dimestichezza con investimenti ad alto rischio, mette tutti i risparmi sui Warrant.

    Come già detto non ce l'ho con Big ma bensì con i suoi modi di minimizzare le cose come se si trattasse di un gioco.
    Ok è roba passata, inutile rimuginare, ma almeno ammettere di aver commesso una catzata immensa che deve essere di monito per chi ne capisce poco sarebbe il minimo e non stare qui a dire che non riesce a capire come mai non gli bastano 3K al mese….e meno male che il padre gli ha concesso un mega appartamento "a gratis" altrimenti si ritrovava alla Caritas mentre io ho dovuto fare un mutuo a 20 anni per comprarmi l'appartamento dove abito, quindi forse neppure si rende conto di quanto è fortunato.

  3. #1343

    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    10,166
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    7222 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    ragazzi calma….perché di bagni ne vedo pieno questo forum ancora oggi e nel 2019 si hanno una mole di informazione e strumenti che anche solo 10 anni fa ci sognavamo.

    investire in cirio in quel periodo storico è assai meno rischioso di chi ha messo tutti i soldi nella plastica meravigliosa o nei bitcoin quando quotavano 20 k

  4. #1344
    L'avatar di MrRIP
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    64
    Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    77 Post(s)
    Potenza rep
    18280519
    Ciao a tutti, non frequento quotidianamente FOL ma ogni tanto butto un occhio, specialmente se e quando vengo citato

    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Mi pare che il nostro amico @MrRIP lavorando da dipendente abbia da poco superato il milione, se non erro ha sui 30/40 anni.
    Confermo
    Età 42 suonati...

    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Devo rileggermi la sua storia...... Aveva cash ereditato?
    50k Euro.
    Mio padre mi ha aiutato a comprare un appartamento in provincia di Milano nel 2010.
    Mi ha dato 100k EUR. 50k come prestito a tasso 0%, 50k Euro come "regalo / eredità anticipata".
    Il prestito l'ho ovviamente restituito nei tempi pattuiti, dei 50k di regalo circa 40k li ho persi tra perdita di valore dell'immobile e costi relativi all'acquisto e alla vendita. Comprato a 105k nel 2010 (più 4k tra notaio e altre spese, no agenzie, vendita tra privati). Rivenduto a 70k nel 2019. Se penso che 105k investiti in S&P500 dal 2010 ad oggi sarebbero diventati... no, non ci voglio pensare.
    Quindi possiamo dire che il "cash ereditato" ha giocato un ruolo irrilevante.

    Citazione Originariamente Scritto da ghibli_70 Visualizza Messaggio
    MrRip, che leggo con stima da prima che ci "scoprisse" sul Fol, il grosso l'ha fatto (tutto merito!)
    più che altro trovando lavoro ben remunerato in Svizzera anziché rimanere in Italia!
    E poi non cadendo nel tranello delle sirene dell' iperconsumismo.
    Anche lì non senza qualche errore: ho iniziato ad investire seriamente soltanto nel Febbraio 2016 (che per mia fortuna è stato un "bottom" del mercato).

    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Beh se guadagnava 8000 euro al mese allora...
    Credo che se vedessi una busta paga di 8k mi prenderebbe un colpo.

    Citazione Originariamente Scritto da massit78 Visualizza Messaggio
    Mr Rip ha partecipato recentemente al thread, ha 42 anni, guadagna circa 14k netti al mese da dipendente nel settore IT, a mio avviso è una situazione molto atipica e rara per età e livello di stipendio nel contesto italiano, gli va dato atto che ha una grande predisposizione al risparmio e ha avuto il coraggio di fare investimenti azionari anche rischiosi, arrivando al milione di euro di risparmi a Giugno scorso
    Ma anche voi qui su un forum di gente altamente alfabetizzata in termini finanziari ancora parlate di "stipendio al mese"?
    Lo stipendio si misura su base annua. Ci sono eventi che non hanno cadenza mensile come bonus, tredicesima, stocks, altri benefits, perks tassabili...
    Il mio 2018 Lohnausweis (tipo il CUD) dice 275k CHF gross, che diventano 243k imponibile (tolti i contributi Pensionistici), da cui dobbiamo togliere 42k (da verificare) di tasse. Quindi se proprio vogliamo mensilizzare, fanno circa 16.75k CHF netti al mese (15.2k EUR).

    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    Con 14mila euro al mese, basta solo mettere da parte i 10mila che non spendi per arrivare al milione in 8 anni... mica bisogna fare investimenti rischiosi!
    Una cosa che mi dispiace è quando si minimizza l'attitudine e l'effort. Vorrei vedere come una persona "normale" con in tasca stipendi del genere sia in grado di "mettere da parte i 10k che non spende su 14k", dove gli affitti per un trilocale vanno dai 3k al mese in su, e l'asilo nido costa 2.5k al mese, e le assicurazioni sanitarie per una famiglia sotto 1k al mese devi essere mandrake con la salute di superman.

    Voglio vedere chi avrebbe la voglia di lavare i piatti a mano, fare piani di scale senza ascensore, vivere in 50 metri quadri in 3, usare la lavatrice condominiale e non possedere una macchina dal 2008

    Molti miei colleghi si spendono tutto lo stipendio.
    Molti miei colleghi americani si indebitano per poter spendere di più anche con questo stipendio.

    Citazione Originariamente Scritto da massit78 Visualizza Messaggio
    Sempre se riesci a durare 8 anni in un contesto altamente competitivo e disumanizzante per certi aspetti, o sei performante o vieni messo ai margini e mobbizzato in mansioni di scarso valore

    Non è tutto rose e fiori nelle compagnie stile Facebook ,Google , Apple, se leggi il suo blog sta attraversando un periodo psicologico molto difficile, è da praticamente 6mesi in malattia da burnout, sul punto di pensare seriamente al licenziamento, francamente un lavoro del genere è troppo stressante se arrivi a stare così male

    I lupi della Silicon Valley - Il Foglio
    Questo è un altro buon punto, anche se l'articolo de Il Foglio è ovviamente mirato a spingere la propaganda sovranista e a parlar male dei cattivoni liberali

    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Comunque 14 netti al mese é fantascienza anche per una coppia..... Restiamo su cose normali..... Coppia con Bimbo e casa proprietà, 3 mila netti al mese in due e risparmi in banca. ... Oppure single 40, 50, 60 enne casa proprietà e 1500 al mese con risparmi...... O con con compagna che magari fa la cassiera al market....
    La Financial Independence, o vivere di rendita se preferite, e un obiettivo straordinario. "restiamo normali" non è un buon argomento.
    Se si vuole dimostrare (classico commento italianistico che ricevo) che per laggente normale tipo coppia di precari con 1000 euro al mese sia impossibile vivere di rendita allora... drum roll... E' VERO, E' IMPOSSIBILE!

    Se si vuole raggiungere un obiettivo straordinario bisogna pensare ad agire in modo straordinario. Se si vuole uscire dalla "rat race" in 15 anni o meno è necessario essere in grado di vivere con metà di quello che si guadagna o meno. Da una parte si cerca di aumentare le entrate, dall'altra di ridure le uscite, dall'altra ancora di mettere a frutto ciò che si risparmia in ottica di lungo periodo, prendendosi i giusti rischi e imparando a gestire la volatilità associata a quei rischi.

    Citazione Originariamente Scritto da FraFra85 Visualizza Messaggio
    Con un reddito di 168k annui netti si rientra nello 0.04% della popolazione più ricca per reddito. Solo 1 persona su 2500 nel mondo ha un reddito simile. Tolti calciatori ed attori. La maggior parte sono imprenditori o lavoratori molto skillati e fortunati. Inoltre spesso questi redditi vengono forniti in zone molto care del pianeta come Singapore (dove comprare un immobile costa oltre 1 milione di €), New York, Londra, etc. che determinano un potere d'acquisto inferiore. Quindi sì, la situazione di mr.rip è atipica.
    E infatti calciatori, attori, artisti e tanto altro (lottery winner?) sono famosi perché tutti early retired

    Sminuire tutto quello che c'è al di fuori de "l'alto stipendio" dignifica perdere opportunità per incuriosirsi e approfondire. E' un blind spot.

    Come se poi uno non s'è fatto il mazzo per arrivare a quello. Come se mentre i miei compagni di superiori si sfondavano di canne io non stessi programmando videogiochi su un 486 dx2 fino a notte fonda.

    P.S. tra l'altro qui in Svizzera sono circondato da gente che guadagna come e me se non di più. Anche molto di più. Diciamo che navigo attorno al 30 percentile verso il basso della mia cerchia di amici stretti, colleghi e conoscenti. 7 su 10 delle persone che frequento guadagnano più di me.
    Ultima modifica di MrRIP; 04-11-19 alle 01:02

  5. #1345

    Data Registrazione
    May 2019
    Messaggi
    755
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    565 Post(s)
    Potenza rep
    0
    MrRip i miei complimenti.
    Imparare a vivere con poco avendo tanti soldi è il modo giusto per diventare rentier partendo da zero e spremendo il massimo dei propri talenti.

  6. #1346
    L'avatar di massit78
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    2,209
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    976 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    @MrRIP , grazie per le precisazioni, ammiro seriamente la tua capacità di fare una vita semplice basata sul risparmio, sei sicuramente uno dei pochi con quello stipendio annuale che esce dalla trappola dell'iperconsumismo che fa riempire di beni inutili

    Se non sbaglio, per ritirarsi dal lavoro in Svizzera calcolavi 5-6M €, è quello il tuo obiettivo?

    Sei riuscito a rientrare al lavoro?
    Ultima modifica di massit78; 04-11-19 alle 08:17

  7. #1347
    L'avatar di Killerinpensione
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,323
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    470 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da MrRIP Visualizza Messaggio
    -

    ...
    Questo è un altro buon punto, anche se l'articolo de Il Foglio è ovviamente mirato a spingere la propaganda sovranista e a parlar male dei cattivoni liberali
    ...
    Il Foglio è uno dei pochissimi giornali liberali rimasti in Italia. Antisovranista. L'articolo non saprei. Non l'ho letto. Escludo però sia stato messo lì per fare propaganda sovranista antiliberale.

  8. #1348

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22,116
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7616 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da MrRIP Visualizza Messaggio
    Il mio 2018 Lohnausweis (tipo il CUD) dice 275k CHF gross, che diventano 243k imponibile (tolti i contributi Pensionistici), da cui dobbiamo togliere 42k (da verificare) di tasse. Quindi se proprio vogliamo mensilizzare, fanno circa 16.75k CHF netti al mese (15.2k EUR).

    Una cosa che mi dispiace è quando si minimizza l'attitudine e l'effort. Vorrei vedere come una persona "normale" con in tasca stipendi del genere sia in grado di "mettere da parte i 10k che non spende su 14k", dove gli affitti per un trilocale vanno dai 3k al mese in su, e l'asilo nido costa 2.5k al mese, e le assicurazioni sanitarie per una famiglia sotto 1k al mese devi essere mandrake con la salute di superman.

    Voglio vedere chi avrebbe la voglia di lavare i piatti a mano, fare piani di scale senza ascensore, vivere in 50 metri quadri in 3, usare la lavatrice condominiale e non possedere una macchina dal 2008
    Molti miei colleghi si spendono tutto lo stipendio.
    Molti miei colleghi americani si indebitano per poter spendere di più anche con questo stipendio.
    Insomma, alla fine vengono messi da parte poche centinaia di euro al mese come succede in una "povera" famiglia italiana, mi dispiace, hai tutta la mia comprensione
    Ultima modifica di rickiconte; 04-11-19 alle 09:14

  9. #1349
    L'avatar di bigmad
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    27,722
    Mentioned
    206 Post(s)
    Quoted
    9016 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Io non so in che parte della Svizzera lavori MrRip, ma non converrebbe fare il "frontalierio"?
    Voglio dire... La Svizzera è piccola, magari il posto dove lavora è raggiungibile in un'oretta di macchina da un posto confinante dove la vita costa 4 volte meno...
    Come ho raccontato, un mio amico lavora per un'azienda milanese, abitando in Sicilia...

  10. #1350

    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    22,116
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    7616 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Mr Rip è una vittima del sistema svizzero caro Big, lui alla fin fine arriva per miracolo a fine mese anche se per orgoglio non lo scrive

Accedi