Investire 200.000 euro in modo sicuro - Pagina 5
Sul Ftse Star di Piazza Affari ci sono due superstar che fanno +200% Ytd
Quest’anno può essere visto come l’eccezione che conferma la regola con il Ftse Mib che appare destinato a fare meglio del FTSE Italia Star. In controtendenza rispetto alla capacità evidenziata …
Posizioni nette corte: Ubi diventa la più shortata di Piazza Affari, Saipem sale al 3° posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
Incubo patrimoniale per i vari Bezos, Gates e Zuckerberg, ecco la loro ricchezza se super-tassa della Warren ci fosse dal 1982
Cosa accadrebbe ai Paperon de’ Paperoni americani del calibro di Jeff Bezos, Bill Gates, Warren Buffett, Mark Zuckerberg, se la senatrice del Massachusettes Elisabeth Warren diventasse presidentessa degli Stati Uniti? …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bano
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1459 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ma.questo illimity siete sicuri che da un 3.25 su base annua con cedole trimestrali/dove sta la.fregatura???
    Anche le.poste tempo fà offrivano un tre%/detto tre per quattro anni..a.poi é venuta a galla la faccenda che il 3%/lo davano solo gli ultimi quattro mesi del quarto.anno..e questo prodotto poi a conti fatti rendeva meno dell uno %/lordo...okkio gente che ci sono polli da.spennare in quantità

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    182 Post(s)
    Potenza rep
    13886530
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Solo per puntualizzare.
    Io ti capisco, hai anche ragione. Però questa frase in bocca non tua, ma di un consulente finanziario, significa: siccome i soldi non rendono una cippa, allora occorre giocare a poker con gli altri risparmiatori e cercare di fregarli.
    Non è per polemica, ma solo per dire che il portafoglio "dinamico" non è un investimento tranquillo, ma una partita di poker dove se sei bravo (e fortunato!) vinci, ma qualcun altro perde. E quel qualcun altro potresti essere proprio tu, soprattutto se ti "aiuta" un consulente bancario.

Mi ripeto, l'ho già scritto. Le banche hanno iniziato da un po' a suggerire che occorre "dinamizzare" il portafoglio. Significa quello che ho scritto sopra, e siccome chi ti aiuta, il consulente, 1) va pagato 2) ha un padrone che è tua controparte concorrente, questo suggerimento da parte loro è quantomeno disonesto e garantisce solo che statisticamente ci rimetterai, come già sanno tutti qui.

Sono consulente di me stesso.

L'avatar di Bonatz
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    454 Post(s)
    Potenza rep
    23757860
    Citazione Originariamente Scritto da bano Visualizza Messaggio
    Ma.questo illimity siete sicuri che da un 3.25 su base annua con cedole trimestrali/dove sta la.fregatura???
    Anche le.poste tempo fà offrivano un tre%/detto tre per quattro anni..a.poi é venuta a galla la faccenda che il 3%/lo davano solo gli ultimi quattro mesi del quarto.anno..e questo prodotto poi a conti fatti rendeva meno dell uno %/lordo...okkio gente che ci sono polli da.spennare in quantità
    Le cedole vengono corrisposte annualmente, se i vincoli hanno durata da 2 a 5 anni.
    L'extra rendimento che hai rispetto all'obbligazionario si paga con la non svincolabilità della somma impegnata, cosa non da poco, senza contare il fatto che non guadagni in conto capitale.
    Con una obbligazione a 5 anni al 3%, ad esempio, puoi cedolare per due anni e vendere a 102, e sarebbe un rendimento annualizzato al 4%. E' in sostanza lo strumento giusto per cassettisti puri che non hanno bisogno per 5 anni della somma.
    I polli da spennare stanno alle poste o nelle banche fisiche, dove hanno probabilmente sottoscritto costosissime e inefficienti polizze, assicurazioni e fondi comuni.
    Le inc*late stanno dietro ogni angolo, ma per sincerarsi di non beccarne una può bastare leggere ATTENTAMENTE i fogli illustrativi e il contratto, e magari confrontarsi in modo costruttivo sul FOL, nell'omonima discussione.

My 2 cents

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    95 Post(s)
    Potenza rep
    4678943
    Ciao, io sono nella tua stessa situazione...ho cercato parecchioa penso che in questo momento storico economico la cosa migliore sia il conto deposito investendo entro i 100k , se ne hai di più fai cointestato e dividi su più conti deposito ...eventualmente una parte di ptf (20%circa) su BTP 50 anni o BTP legato all' inflazione così se parte infla si recupera qualcosa...

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    563 Post(s)
    Potenza rep
    16489643
    Citazione Originariamente Scritto da newyork1977 Visualizza Messaggio
    Ciao, io sono nella tua stessa situazione...ho cercato parecchioa penso che in questo momento storico economico la cosa migliore sia il conto deposito investendo entro i 100k , se ne hai di più fai cointestato e dividi su più conti deposito ...eventualmente una parte di ptf (20%circa) su BTP 50 anni o BTP legato all' inflazione così se parte infla si recupera qualcosa...
    si, mi sa tanto che alla fine andrò sui conto deposito ancora:
    Illimity 3.25% cedola annuale e vincolo 5 anni
    Rendimax 3% cedola trimestrale e vincolo 5 anni

da questo utilissimo thread ne è uscito fuori un altro dato importante cmq... e cioè che lunedì qualsiasi cosa mi dirà Unicredit dovrò prima passare da queste parti a chiedere pareri

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    8168965
    Perché per forza 5 anni......

potresti vincolare a due anni al 2,25 lordo e alla scadenza usufruire di mutate condizioni di mercato

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1654 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da kronoss Visualizza Messaggio
    si, mi sa tanto che alla fine andrò sui conto deposito ancora:
    Illimity 3.25% cedola annuale e vincolo 5 anni
    Rendimax 3% cedola trimestrale e vincolo 5 anni

da questo utilissimo thread ne è uscito fuori un altro dato importante cmq... e cioè che lunedì qualsiasi cosa mi dirà Unicredit dovrò prima passare da queste parti a chiedere pareri
    Personalmente non bloccherei per 5 anni tutti i 200.000 euro..........sai in 5 anni quante cose potrebbero succedere? e quel 2% che ora ti sembra ottimo potrebbe non esserlo più fra qualche tempo. Viviamo un periodo particolare di tassi minimi, a zero, e negativi, abbiamo la stagnazione dell' economia e l' intervento delle banche centrali. Questo però potrebbe anche finire e si potrebbero aprire nuovi scenari con tassi positivi, ripresa dell' inflazione, ecc... con conseguente risalita dei rendimenti, non chiuderei la porta a questa eventualità. Destinare una fetta del portafoglio a titoli indicizzati come BTPi e BTP Italia non credo sia sbagliato.......

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    563 Post(s)
    Potenza rep
    16489643
    Citazione Originariamente Scritto da zioGalli Visualizza Messaggio
    Perché per forza 5 anni......

potresti vincolare a due anni al 2,25 lordo e alla scadenza usufruire di mutate condizioni di mercato
    perchè a 5 anni e non a 2 anni ????

perchè a 2 anni possibile che si svincola il capitale ed esisteranno solo prodotti che offrano lo 0,x%
    mentre facendolo a 5 anni sono sicuro che prenderò il 3,x% per 5 anni

chi si accontenta gode
    Ultima modifica di kronoss; 13-10-19 alle 12:11

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    437 Post(s)
    Potenza rep
    17037606
    Citazione Originariamente Scritto da kronoss Visualizza Messaggio
    perchè a 5 anni e non a 2 anni ????

perchè a 2 anni possibile che si svincola il capitale ed esisteranno solo prodotti che offrano lo 0,x%
    mentre facendolo a 5 anni sono sicuro che prendò il 3,x% per 5 anni

chi si accontenta gode
    Fai benissimo perché i tassi resteranno a zero per tempo immemorabile ... Faremo la fine fel Giappone stiamo ricalcando esattamente le stesse scelte di politica monetaria e ora un rialzo tassi non è concepibile sarebbe devastante vista l'abnorme massa di debito pubblico e privato e i prestiti e mutui concessi a tassi ridicoli ...
    Chi pensa che saliranno mente a se stesso ... Bisogna invece approfittare di ogni occasione di rendimento e delle crisi repentine che saranno sempre più frequenti ...

Ad esempio se cade governo possiamo avere spread alto temporaneamente ... In questo caso si compra a mani basse ...
    Se c'è crash in borsa le obbligazioni corporate possono scendere parecchio ... Anche in questo caso comprare ...e così discorrendo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3525 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da franke Visualizza Messaggio
    Fai benissimo perché i tassi resteranno a zero per tempo immemorabile ... Faremo la fine fel Giappone stiamo ricalcando esattamente le stesse scelte di politica monetaria e ora un rialzo tassi non è concepibile sarebbe devastante vista l'abnorme massa di debito pubblico e privato e i prestiti e mutui concessi a tassi ridicoli ...
    Chi pensa che saliranno mente a se stesso ... Bisogna invece approfittare di ogni occasione di rendimento e delle crisi repentine che saranno sempre più frequenti ...

Ad esempio se cade governo possiamo avere spread alto temporaneamente ... In questo caso si compra a mani basse ...
    Se c'è crash in borsa le obbligazioni corporate possono scendere parecchio ... Anche in questo caso comprare ...e così discorrendo.
    neanche nostradamus si è spinto cosi tanto in avanti
    poi fa niente che la gente nel mondo reale viene separata dal proprio portafoglio

Accedi