BTP Italia: Dal 21 ottobre nuova emissione con durata 8 anni isin IT0005388167

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.571
Punti reazioni
3.227
Se ne discute già nel thread relativo ai BTP Italia tutte le emissioni ma forse merita uno spazio suo:

http://www.dt.tesoro.it/it/news/nuova_emissione_btp_italia.html

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) comunica che da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre 2019 si terrà la prossima emissione del BTP Italia, il titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale che, in questa emissione, torna alla durata di 8 anni già proposta in passato. Il nuovo BTP Italia presenta le stesse caratteristiche dei precedenti collocamenti.
Il titolo sarà collocato sul mercato, attraverso la piattaforma elettronica MOT di Borsa Italiana, in due fasi: diversamente dalle precedenti emissioni, la Prima Fase si svolgerà in due anziché tre giornate, da lunedì 21 a martedì 22 ottobre (nel caso di chiusura anticipata la Prima Fase potrebbe concludersi alle 13,30 della giornata di martedì, con comunicazione la sera precedente) e come di consueto sarà riservata ai risparmiatori individuali ed altri affini; la Seconda Fase, che si svolgerà nella sola mattinata del 23 ottobre, sarà riservata agli investitori istituzionali.
Per questi ultimi il collocamento potrebbe prevedere un riparto, nel caso in cui il totale degli ordini ricevuti risulti superiore all’offerta finale stabilita dal MEF. Al contrario, per i piccoli risparmiatori ed altri affini non sarà applicato alcun tetto massimo, assicurando la completa soddisfazione degli ordini, come in tutte le precedenti emissioni.

Il tasso reale annuo minimo garantito per questa nuova emissione sarà comunicato al pubblico il giorno venerdì 18 ottobre 2019, mentre il tasso reale annuo definitivo verrà comunicato nella mattinata del 23 ottobre, prima dell’apertura della Seconda Fase.

Nei prossimi giorni il MEF pubblicherà sul sito del Debito Pubblico la scheda tecnica del titolo e procederà all’aggiornamento delle FAQ, per fornire ai risparmiatori e agli operatori di mercato tutti gli elementi informativi utili per prendere parte all’imminente collocamento.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’indirizzo: dt.gruppo.info@tesoro.it
 
Suggerisco di utilizzare il 3D già aperto .
 
Suggerisco di utilizzare il 3D già aperto .

Postiamo anche qui, so per esperienza che molti risparmiatori fanno ricerche su google in merito a nuove emissioni e trovano così più facilmente quello che cercano........
 
https://www.finanzaonline.com/notiz...eri-vuole-fare-il-pieno-anche-con-le-famiglie

Torna con l’appuntamento autunnale il Btp Italia, con l’offerta che prenderà il via lunedì 21 ottobre. A un anno di distanza dall’ultima emissione (la prima sotto il Governo M5S-Lega), che era stato un flop, il ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) decide di tornare sul mercato: da lunedì 21 a mercoledì 23 ottobre 2019 si terrà la nuova emissione del titolo di Stato indicizzato al tasso di inflazione nazionale pensato per il risparmiatore individuale che, in questa emissione, torna alla durata di 8 anni già proposta in passato. Nell’ultima edizione, andata in scena lo scorso novembre, il Btp Italia aveva una durata di 4 anni.

A novembre 2018, nel pieno della disputa con l’Ue sui conti pubblici, i piccoli risparmiatori acquistarono soli 863 milioni di euro del BTP Italia 2022 (altri 1,3 miliardi di euro sono stati collocati presso gli investitori istituzionali). La seconda peggiore emissione in assoluto ben lontana dalle vendite record degli anni precedenti che avevano permesso al Tesoro di collocare complessivamente 140 miliardi di euro nell’arco di 14 emissioni.
 
La quiete sullo spread riaccende il Btp Italia: da lunedi 21 nuovo titolo a 8 anni - Il Sole 24 ORE

A novembre 2018 l’offerta del BtpI a 4 anni è andata quasi deserta, raccogliendo 863 milioni contro gli 8-10 miliardi attesi alla vigilia. Il flop, datato 22 novembre 2018, è stato decisivo nell’accendere il timore di una fuga degli investitori dai titoli di Stato, innescando il meccanismo che a dicembre ha portato l’allora maggioranza gialloverde a rivedere al ribasso il deficit della manovra e il tasso di scontro con la Ue. Lo stesso precedente ha poi spinto il Tesoro a evitare l’emissione di primavera.

Ora il quadro è cambiato, con il differenziale con il Bund ancorato intorno a quota 154 punti. E con i rendimenti più freddi le scadenze del Btp Italia tornano ad allungarsi.


Il flop per lo Stato è stata invece una ghiotta occasione che molti di noi credo abbiano sfruttato, questa volta probabilmente si avrà un buon successo ma con poco margine per l' investitore a caccia di rendimento in un panorama di tassi a zero e sotto zero........
 
isp mette 28ott27 0,6 CUM :cool:
 
Mi rispondo da solo:

"per chi acquista all'https://www.ilsole24ore.com/art/tutto-quello-che-c-e-sapere-nuovo-btp-italia-asta-lunedi-ACEeNMtemissione durante la fase del collocamento e conserva il titolo fino a scadenza, è prevista la corresponsione di un Premio Fedeltà del 4 per mille al momento del rimborso."

BTp Italia: tutto quello che c’e da sapere sul nuovo collocamento che parte lunedi - Il Sole 24 ORE

Che però è solo uno 0,05% annuale.
0,05% annuale intendi di rendimento?
mi spiegheresti che calcoli hai fatto?
 
Tutto sommato uno 0,60% + recupero inflazione non mi sembra malvagio.............forse leggermente più di quello che si paventava.......qualcosa credo ci si sossa mettere........
 
Si grazie, ora mi è più chiaro... ;)
Ma personalmente a questo non avevo dato peso perchè se lo prendo (e non ho ancora deciso...) non credo comunque di portarlo a scadenza....

Stavo facendo qualche calcolo:

1. Rendimento minimo 0,6%+ indice FOI
2. L'indice FOI ad 1 anno è salito dello 0,1%, a 3 anni del 2,5% (0,8% annualizzato), a 5 anni del 2,5% (0,5% annualizzato).
3. Il rendimento medio dei Btp con scadenza a 8 anni è 0,72%.
Quindi se il mercato quota la nuova emissione sul valore attuale dell'indice FOI la prima quotazione sul mercato secondario dovrebbe essere intorno a 100, magari anche qualcosa in meno.
Se invece il mercato si attende valori del FOI in salita la quotazione potrebbe essere superiore di qualche decimale.

Morale non mi attenderei grandi soddisfazioni sul breve, potrebbe salire un po' nel caso di aumento dell'inflazione o di diminuzione dello spread.

Contro: sul lungo periodo in caso di aumento tassi potrei ritrovarlo a valori più bassi, ma probabilmente ci sarebbe anche un'aumento dell'inflazione per cui non ci dovrebbero essere rischi eccessivi da questo punto di vista.
Rischi ci potrebbero essere in caso di aumento dello spread.
 
salve a tutti

secondo voi agli attuali livelli di fbtp quanto potrebbe quotare a mercato questa nuova emissione?
 
Stavo facendo qualche calcolo:

1. Rendimento minimo 0,6%+ indice FOI
2. L'indice FOI ad 1 anno è salito dello 0,1%, a 3 anni del 2,5% (0,8% annualizzato), a 5 anni del 2,5% (0,5% annualizzato).
3. Il rendimento medio dei Btp con scadenza a 8 anni è 0,72%.
Quindi se il mercato quota la nuova emissione sul valore attuale dell'indice FOI la prima quotazione sul mercato secondario dovrebbe essere intorno a 100, magari anche qualcosa in meno.
Se invece il mercato si attende valori del FOI in salita la quotazione potrebbe essere superiore di qualche decimale.

Morale non mi attenderei grandi soddisfazioni sul breve, potrebbe salire un po' nel caso di aumento dell'inflazione o di diminuzione dello spread.

Contro: sul lungo periodo in caso di aumento tassi potrei ritrovarlo a valori più bassi, ma probabilmente ci sarebbe anche un'aumento dell'inflazione per cui non ci dovrebbero essere rischi eccessivi da questo punto di vista.
Rischi ci potrebbero essere in caso di aumento dello spread.


totoscommesse

100,1 :D
 
Volumi sostenuti, sembra partire bene.
 
Indietro