BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12 - Pagina 63
Raggiunto accordo commerciale Usa-Cina su Fase 1, l?attenzione passa alla stagione trimestrali
Dopo 20 mesi di guerra dei dazi l?accordo di fase 1 tra Stati Uniti e Cina è stato firmato. I punti salienti dell?accordo prevedono che la Cina acquisti ulteriori beni …
Libia, Haftar blocca export petrolio, WTI e Brent reagiscono. Accordo debole a Conferenza Berlino
Focus sui prezzi del petrolio, dopo che il generale Khalifa Haftar ha fatto scattare il blocco della produzione e delle esportazioni del petrolio libico, alla vigilia della conferenza di Berlino. …
Davos, al via World Economic Forum. Priorità clima, lo studio: ‘a rischio oltre metà Pil globale’
Il gotha della finanza e i leader politici mondiali tornano a riunirsi, come a ogni inizio anno, a Davos, Svizzera, per partecipare al WEF (World Economic Forum). Presidenti, premier vari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2824 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da TheFog Visualizza Messaggio
    Non per contraddirti, ma solo per capire il tuo ragionamento.

Oggi il Mag 26 it a inflazione 0 dà 0,55% e vale 100
    il BTP 1/06/2026 è a 0,555%
    il BTP 1/11/2027 è a 0,745%
    Quindi mi aspetterei che il BTPit 2027 rendesse a inflazione 0 - almeno uno 0,7% a condizioni di mercato invariate
    Quindi tu consideri una break even inflation di 0,745% - 0,7% = 0,045%?!
    0,045% non ti sembra un po' poco?
    L'aspettativa d'inflazione italica media a 8 anni espressa dai contratti SWIL è attorno allo 0,9%, e peraltro io ritengo che sia incredibilmente bassa.
    Mi rimane difficile pensare che l'ott 27 possa quotare più del mag-26
    Mha, su questo punto non siamo molto distanti.
    Quando si credeva che l'Ott-27 avrebbe dato solo 0,60% di cedola, avevo fatto dei conteggi piuttosto precisi per arrivare alla conclusione che l'Ott-27 avrebbe quotato leggermente sotto il Mag-26. Visto che la cedola è stata poi elevata a 0,65%, la quotazione fair dell'Ott-27 dovrebbe ovviamente salire di circa 0,05 x 8 = 0,4 andando circa alla pari al Mag-26, o superandolo di poco.

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1430 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da w0lverin Visualizza Messaggio
    giusto per sapere ma otc il nuovo btp italia viene già scambiato?

saluti
    il bid è sotto la pari... l'offer sopra...

saluti

L'avatar di TheFog
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    700 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Quindi tu consideri una break even inflation di 0,745% - 0,7% = 0,045%?!
    0,045% non ti sembra un po' poco?
    L'aspettativa d'inflazione italica media a 8 anni espressa dai contratti SWIL è attorno allo 0,9%, e peraltro io ritengo che sia incredibilmente bassa.

Mha, su questo punto non siamo molto distanti.
    Quando si credeva che l'Ott-27 avrebbe dato solo 0,60% di cedola, avevo fatto dei conteggi piuttosto precisi per arrivare alla conclusione che l'Ott-27 avrebbe quotato leggermente sotto il Mag-26. Visto che la cedola è stata poi elevata a 0,65%, la quotazione fair dell'Ott-27 dovrebbe ovviamente salire di circa 0,05 x 8 = 0,4 andando circa alla pari al Mag-26, o superandolo di poco.
    Ho detto che a inflazione 0 il mag2026 rende lo 0,55% e a inflazione 0 il 2027 deve rendere almeno 0,7. Con queste ipotesi il 2027 sta sotto

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2824 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ho detto che a inflazione 0 il mag2026 rende lo 0,55% e a inflazione 0 il 2027 deve rendere almeno 0,7. Con queste ipotesi il 2027 sta sotto
    Si, avevo capito, ma tu avevi fatto riferimento anche ai rendimenti del tasso fisso, ed è proprio il tasso fisso ad evidenziare chiaramente che i rendimenti 0,55% del Mag-26 e 0,70% dell'Ott-27 siano attualmente eccessivi.
    Peraltro, è ovvio che il Mag-26 sia provvisoriamente sottoquotato a causa dell'emissione dell'Ott-27, perché pochi giorni fa, a parità di spread e condizioni generali di mercato, il Mag-26 quotava sopra 101 mentre adesso sta a 100.

L'avatar di boremi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    10994737
    Cosa ne pensate circa la sottoscrizione del CTZ 29 NOVEMBRE 2021, che scade oggi ? In fondo non è poi tanto diverso dal Btp di inizio settimana: pensate (come me) che comunque vada a 100,30 e qualche gain infinetisimale magari lo si fà ?
    Ultima modifica di boremi; 24-10-19 alle 12:08

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    203 Post(s)
    Potenza rep
    18082824
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Si, avevo capito, ma tu avevi fatto riferimento anche ai rendimenti del tasso fisso, ed è proprio il tasso fisso ad evidenziare chiaramente che i rendimenti 0,55% del Mag-26 e 0,70% dell'Ott-27 siano attualmente eccessivi.
    Peraltro, è ovvio che il Mag-26 sia provvisoriamente sottoquotato a causa dell'emissione dell'Ott-27, perché pochi giorni fa, a parità di spread e condizioni generali di mercato, il Mag-26 quotava sopra 101 mentre adesso sta a 100.
    Il che - se capisco bene - comporta la previsione di un loro discreto aumento a parità di altre condizioni.

L'avatar di dodoale
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    611 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da boremi Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate circa la sottoscrizione del CTZ 29 NOVEMBRE 2021, che scade oggi ? In fondo non è poi tanto diverso dal Btp di inizio settimana: pensate (come me) che comunque vada a 100,30 e qualche gain infinetisimale magari lo si fà ?
    in asta discrezionale non fanno sconti non penso che ci farai soldi.. 100,25 circa emissione credo

L'avatar di Sara78
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2265 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.
    Dovrei investire una somma notevole per mio padre 80enne estromettendola dalle tasse di successione.
    I titoli di stato hanno questa caratteristica e piuttosto che le polizze ramo 1 che comportano dei costi e sono suscettibili di andamento negativo, investendo in titoli governativi suscettibili alle dinamiche dei tassi, ho pensato che il btpitalia può essere uno strumento adeguato. Preso a 100 o meno (ancora meglio) con una parte fissa che copra i bolli, l'inflazione sarebbe la sua rivalutazione, piccola o grande che sia...ma il capitale non sarebbe soggetto a rischi salvo default, e soprattutto ci si sottrae all'imposta di successione.
    Il periodo dell'accumulazione lo possiamo considerare finito e l'obiettivo è prettamente difensivo, a parte una percentuale congrua e minima che di volta in volta riterrò di rimettere sul mercato.
    Vendiamo tutto, e alla prossima emissione di btp italia ci si piazza all in su quello se la parte fissa supera il bollo.
    Poi se a mercato trovo qualcosa a circa a circa 100 non sussiste il problema… ma in caso contrario pongo il quesito.
    I btp italia presi in emissione hanno la denominazione cum e non sono negoziabili su mercato..si possono solo vendere "al meglio".
    Questa è la domanda:
    si potrà vendere una frazione di quote detenute del titolo, oppure necessariamente, se vendo, devo disinvestire tutte le quote CUM?

L'avatar di Warren Buffetto
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1046 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Sara78 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho una domanda da porvi.
    Dovrei investire una somma notevole per mio padre 80enne estromettendola dalle tasse di successione.
    I titoli di stato hanno questa caratteristica e piuttosto che le polizze ramo 1 che comportano dei costi e sono suscettibili di andamento negativo, investendo in titoli governativi suscettibili alle dinamiche dei tassi, ho pensato che il btpitalia può essere uno strumento adeguato. Preso a 100 o meno (ancora meglio) con una parte fissa che copra i bolli, l'inflazione sarebbe la sua rivalutazione, piccola o grande che sia...ma il capitale non sarebbe soggetto a rischi salvo default, e soprattutto ci si sottrae all'imposta di successione.
    Il periodo dell'accumulazione lo possiamo considerare finito e l'obiettivo è prettamente difensivo, a parte una percentuale congrua e minima che di volta in volta riterrò di rimettere sul mercato.
    Vendiamo tutto, e alla prossima emissione di btp italia ci si piazza all in su quello se la parte fissa supera il bollo.
    Poi se a mercato trovo qualcosa a circa a circa 100 non sussiste il problema… ma in caso contrario pongo il quesito.
    I btp italia presi in emissione hanno la denominazione cum e non sono negoziabili su mercato..si possono solo vendere "al meglio".
    Questa è la domanda:
    si potrà vendere una frazione di quote detenute del titolo, oppure necessariamente, se vendo, devo disinvestire tutte le quote CUM?
    Vendi per multipli di 1k tutto quello che vuoi. Vale a dire che puoi vendere quanto ti aggrada sul mercato regolamentato dal 28/10.
    Potrai vendere da lunedì sul MOT colpendo il Bid (denaro) oppure mettendoti in Ask (lettera) sul book.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    794637
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    Il che - se capisco bene - comporta la previsione di un loro discreto aumento a parità di altre condizioni.

Si può quindi ipotizzare un aumento di prezzo di 2 punti?

Accedi