BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12 - Pagina 36
Carige, prospetto aumento capitale alla Consob. Ricapitalizzazione ‘natalizia’, a marzo ritorno titolo in Borsa
Una ricapitalizzazione entro il 18 dicembre, prima di Natale dunque: stando ad alcune indiscrezioni stampa, l’aumento di capitale da 700 milioni approvato nel mese di settembre dall’assemblea straordinaria degli azionisti, …
Borse, il rally di Natale è un falso mito?
  C’è un miglior mese per investire in borsa? Tutti e nessuno. Le statistiche forniscono un buon supporto indicando delle tendenze, sia positive che negative, per determinati mesi dell’anno. Un …
Rivoluzione nei cieli: easyJet con Airbus per far decollare i primi aerei elettrici
Svolta green per easyJet. La compagnia area diventa la prima a volare a zero impatto di CO2. Oggi l’annuncio, da parte della stessa società britannica, della compensazione di tutte le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2690 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da ang41 Visualizza Messaggio
    Secondo voi una volta stabilizzato il mercato quoterà più alto il 26 oppur il 27 come prezzo?
    Il Mag-26 è un 6,57 anni, l'Ott-27 è un 8 anni.
    Parto dal postulato che nel tratto da 6,57 anni a 8 anni la curva dei BtpItalia sia parallela, ovvero abbia la stessa pendenza dei Btp.
    Il Btp a 6,57 anni in questo momento rende 0,58%, mentre il Btp a 8 anni rende 0,76% (valori di rendimento ricavati per interpolazione).
    Quindi il differenziale di rendimento fair tra Ott-27 e Mag-26 dovrebbe essere 0,18% (0,76%-0,58%).
    Il Mag-26 (cedola 0,55%), per rendere 0,18% in meno dell'Ott-27 (cedola 0,60%), dovrebbe quotare 0,25 in più.

In conclusione, se fosse fair il prezzo di 100 per l'Ott-27, allora sarebbe fair il prezzo di 100,25 per il Mag-26.
    Ma tutto questo, solo a patto che non verrà ritoccato il tasso dell'Ott-27, ovviamente!
    Ultima modifica di Encadenado; 21-10-19 alle 14:35

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4958 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da ang41 Visualizza Messaggio
    Secondo voi una volta stabilizzato il mercato quoterà più alto il 26 oppur il 27 come prezzo?
    Secondo me - chiedo conferma al Maestro @Encadenado - la curva dei rendimenti dei BTPi è in generale favorevole ai Mg26 ed al Ot27 in collocamento che ormai rendono il doppio rispetto ai BTPi in scadenza al 2024. Penso quindi che tra due giorni, quando sarà chiuso il collocamento, il Mg26 sallirà almeno di mezza figura, ma forse una e di conseguenza anche l'Ot27 avrà qualche guadagni simili al debutto sul MOT.
    Allo stato attuale, tra i due direi che ormai sono allineati come rendimento e quindi sarebbe preferibile il Mg26, questo però a patto che la raccolta dell'Ot27 non vada male ed all'improvviso venga comunicato un rendimento maggiore, cosa che andrebbe bene a chi partecipa al collocamento del nuovo titolo, ma male a chi compra adesso il Mg26.
    Per quanto mi riguarda stamane avevo comprato il Mg26 a 99,85 pensando di fare un affarone, invece più o meno le quotazioni si sono mantenute su questi livelli e mi sono pentito dell'acquisto...anzi, vedo che proprio adesso qualcuno ha sparato una vagonata di milioni sulla lettera ed ho pure venduto a 99,89 guadagnone, forse mi faccio un paio di birre.
    Mmm, devo decidermi sul da farsi.

L'avatar di ang41
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1029 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Il Mag-26 è un 6,57 anni, l'Ott-27 è un 8 anni.
    Parto dal postulato che nel tratto da 6,57 anni a 8 anni la curva dei BtpItalia sia parallela, ovvero abbia la stessa pendenza dei Btp.
    Il Btp a 6,57 anni in questo momento rende 0,58%, mentre il Btp a 8 anni rende 0,76% (valori di rendimento ricavati per interpolazione).
    Quindi il differenziale di rendimento fair tra Ott-27 e Mag-26 dovrebbe essere 0,18% (0,76%-0,58%).
    Il Mag-26, per rendere 0,18% in meno dell'Ott-27, dovrebbe quotare 0,25 in più.

In conclusione, se fosse fair il prezzo di 100 per l'Ott-27, allora sarebbe fair il prezzo di 100,25 per il Mag-26
    Io gira e rigira mi sono basato semplicemnte su questo ragionamento e ho comprato il 26 accumulandolo da ieri sera a 100.25 e poi anche oggi.
    Il CI cala in ambedue i casi quindi non fa testo come l'effetto CUM perchè non cassetto.

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4958 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Te pareva, adesso stanno sparando milioni sulla Mg26 come se non ci fosse domani...dannato me ed i miei ripensamenti.

L'avatar di Hordeum
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    12368838
    Citazione Originariamente Scritto da momolive Visualizza Messaggio
    si ma va molto meglio rispetto a quello di novembre scorso
    L'emissione di novembre 2018 ha fatto un record negativo (per motivi già elencati da altri utenti) che era difficile da battere.

Questa volta poteva solo andar meglio.

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4958 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Hordeum Visualizza Messaggio
    L'emissione di novembre 2018 ha fatto un record negativo (per motivi già elencati da altri utenti) che era difficile da battere.

Questa volta poteva solo andar meglio.
    Quindi domani sempre collocamento aperto e riservato ai privati. Ma si sa lo stato quante ne vuole vendere ai privati? Almeno ci facciamo un'idea se verrà deciso un aumento dei rendimenti o meno.

L'avatar di Zebro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    249 Post(s)
    Potenza rep
    10580249
    350 millions sul nuovo di botto!

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2690 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Te pareva, adesso stanno sparando milioni sulla Mg26 come se non ci fosse domani...dannato me ed i miei ripensamenti.
    Si, ho visto! Qualcuno ha comprato 4 milioni e mezzo di Mag-26 al meglio!
    Evidentemente si tratta di qualche pesce grosso che si era fatto liquidità per sottoscrivere l'Ott-27 ma ha cambiato idea e ha deciso di comprare il Mag-26.

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    4958 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Zebro Visualizza Messaggio
    Visto anche io
    Ma siamo sicuri sia riservato ai privati?
    O forse è il tizio che ha vinto il superenalotto e vuole proteggere il capitale dall'inflazione?
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Si, ho visto! Qualcuno ha comprato 4 milioni e mezzo di Mag-26 al meglio!
    Evidentemente si tratta di qualche pesce grosso che si era fatto liquidità per sottoscrivere l'Ott-27 ma ha cambiato idea e ha deciso di comprare il Mag-26.
    Purtroppo ha colpito anche me che ero in lettera assieme a tanti altri perchè pensavo potesse scendere ancora.
    È come se avesse tolto il tappo ed ora il Mg26 sta salendo. Solito mio errore.
    Io devo dire che ho dei soldi su un conto deposito e vorrei metterli sul nuovo collocamento domani, secondo me le scadenza 26 e 27 dei BTPi sono entrambe relativamente vantaggiose rispetto alle scadenze 23-24 e c'è spazio per entrambe in salita.
    Ultima modifica di Lupak; 21-10-19 alle 14:46

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2690 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Zebro Visualizza Messaggio
    Non credo sia possibile, durante la sottoscrizione istituzionale dovrebbe esserci il limite massimo di 100 milioni per ciascun ordinativo.
    Peraltro, il Tesoro che si pone come controparte in ask sul MOT, durante la sottoscrizione inserisce due ordini di vendita da 100 milioni ciascuno al prezzo di 100, e man mano che un ordine viene esaurito, ne inserisce uno nuovo. Pertanto, ammesso che andasse a mercato un ordine di acquisto da 350 milioni, comunque verrebbe eseguito in almeno 4 tranches.
    Mha... a che ora esatta è successo?
    Voglio fare qualche verifica.

Accedi