BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.12 - Pagina 124
Coronabond, ultimatum Conte all’Ue. Merkel si becca strigliata Der Spiegel: così faranno festa populisti e hedge fund
Il premier Giuseppe Conte lancia un ultimatum all’Ue e ai suoi falchi, in particolare di Germania e Olanda e, a sorpresa, riceve l’assist della rivista settimanale tedesca Der Spiegel, che …
Societe Generale quota nove nuovi certificati a leva fissa long 5x su singole azioni
Societe Generale mette a disposizione sul SeDeX di Borsa Italiana nove nuovi Certificati a Leva Fissa Long 5x su singole azioni del listino italiano (Unicredit, Intesa Sanpaolo, Eni, Fiat Chrysler, …
FCA scatenata sul Ftse Mib, Elkann tira dritto su fusione con PSA. Rimane rebus maxi-dividendo
FCA in pole position in avvio di giornata con un balzo di oltre il 6,5% in area 7,59 euro, portando a +38% circa il balzo dai minimi a 5,51 toccati …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di macolino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    6025759
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    No, l'attuale situazione del Mag-26 è differente perché è esattamente allineato sulla curva.
    Comunque, come ho scritto ieri, tutta la curva dei BtpItalia è posizionata in modo anomalo, quindi tutti i rendimenti dovrebbero abbassarsi, Mag-26 compreso. Ma l'Apr-24 di più!
    Quindi,volendo distribuire un po di liquidità sui BTP Italia, si può scegliere con tranquillità o avresti qualche preferenza particolare oltre all'Apr.-24?

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3039 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da macolino Visualizza Messaggio
    Quindi,volendo distribuire un po di liquidità sui BTP Italia, si può scegliere con tranquillità o avresti qualche preferenza particolare oltre all'Apr.-24?
    Nov-22 e Apr-24

L'avatar di macolino
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    6025759
    grazie! + verde

L'avatar di carlinobirillo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    229 Post(s)
    Potenza rep
    18357776
    Indipendentemente da quelle che possono essere le tue valutazioni, lo switch all'Apr-24 ti converrebbe comunque. Accorciando la scadenza abbassi la volatilità e il rischio che possa scendere molto, ma beneficerai ugualmente del previsto progresso del CI in febbraio e marzo.
    Ti converrebbe mantenere l'Ott-27 solo se prevedi ulteriore discesa futura dello spread italico.
    @Encadenado seguo sempre i tuoi commenti e stavo quindi ipotizzando questo switch (il 27 l'ho preso al collocamento). Ti dico se posso i miei dubbi nel farlo: la differenza nel rendimento mi pare possa anche compensare il maggior rischio di volatilità (in fondo questa è la sua natura). Poi, lo so che magari non è metodologicamente corretto, ma ho una sorta di difficoltà ad acquistare sopra 100 così che in caso di "incastro" subirò una perdita a scadenza, dopo aver riscosso anche interessi più bassi. Ho come la percezione che il premio per assicurarsi dal "rischio volatilità" potrebbe essere eccessivo e che nel caso l'evento "disastroso" (incastro) si verifichi pagare quel premio sia inutile. Dal lato positivo mi attira naturalmnte il realizzarsi di una plus immediata (che "pagherò" comunque con minori interessi futuri). Mi rendo conto che sono considerazioni poco scientifiche ma te le sottopongo comunque ....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buongiorno,
    Seconda voi la nuova emissione sarà ad aprile o in autunno ?
    Per me viste le condizioni favoreli per il tesoro probabile aprile

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3039 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    @Encadenado seguo sempre i tuoi commenti e stavo quindi ipotizzando questo switch (il 27 l'ho preso al collocamento). Ti dico se posso i miei dubbi nel farlo: la differenza nel rendimento mi pare possa anche compensare il maggior rischio di volatilità (in fondo questa è la sua natura). Poi, lo so che magari non è metodologicamente corretto, ma ho una sorta di difficoltà ad acquistare sopra 100 così che in caso di "incastro" subirò una perdita a scadenza, dopo aver riscosso anche interessi più bassi...
    Per quel che riguarda il rendimento a scadenza, 100 è prioritariamente una barriera psicologica, l'importante è che il prezzo che si paga corrisponda ad un rendimento ritenuto conveniente (ovviamente non negativo).
    L'unico aspetto non psicologico è dovuto alla caotica fiscalità italiana. Pertanto se si acquista sopra 100 ci si ritroverà con una minusvalenza a scadenza, ma l'importante è che si sia guadagnato sufficiente bene col flusso cedolare, tanto da potersi permettere la minus finale e le incombenze di compensazione entro 4 anni.
    Comunque, sapendo ben gestire gli ingressi e le uscite, il BtpItalia è uno dei pochi titoli che permette di generare plus a parità di quotazione (a patto che sia inflazione). Infatti, se dopo un semestre inflattivo si vende negli ultimi giorni del mese solare che precede il mese di stacco cedolare è possibile generare plusvalenza grazie all'aumento del coefficiente d'indicizzazione. Dopodiché si potrà ricomprare nei primi giorni del mese solare di stacco cedolare, oppure dopo lo stacco cedolare, per abbassare il proprio prezzo di carico fiscale.
    Si può ripetere la cosa ogni semestre.

Citazione Originariamente Scritto da altor12 Visualizza Messaggio
    ...Ho come la percezione che il premio per assicurarsi dal "rischio volatilità" potrebbe essere eccessivo e che nel caso l'evento "disastroso" (incastro) si verifichi pagare quel premio sia inutile. Dal lato positivo mi attira naturalmnte il realizzarsi di una plus immediata (che "pagherò" comunque con minori interessi futuri). Mi rendo conto che sono considerazioni poco scientifiche ma te le sottopongo comunque ....
    Non sono per niente d'accordo, io penso esattamente il contrario!
    Oggi ci sono titoli trentennali che rendono pochissimo più dei decennali, ma se cambiasse definitivamente al rialzo la politica macroeconomica dei tassi (o lo spread), col trentennale ci si ritroverebbe incastrati per vent'anni in più, se invece si vendesse in perdita ci si rimetterebbe il triplo che col decennale.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    229 Post(s)
    Potenza rep
    18357776
    Grazie mille per la risposta!

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    3039 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    L'indice provvisorio NIC Istat di gennaio aumenta dello 0,20% su base mensile.
    L'indice FOI (notabacco) generalmente segue i movimenti del NIC, quindi si prevede che a marzo il CI dei BtpItalia aumenterà del +0,20%, replicando esattamente l'aumento in corso a febbraio.
    Istat conferma che l'indice FOI notabacco a gennaio sale a 102,7 (a dicembre era a 102,5). L'inflazione annuale italiana a gennaio sale al +0,49% (a dicembre era +0,39%).
    Il CI dei BtpItalia aumenterà a marzo del +0,20%.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    2479803
    Non riesco piu' a caricare le tabelle coefficiente di indicizzazione, sia ITALIA che EUROPA,
    mi da errore 404, succede anche a voi?
    Ultima modifica di massenzio; 25-02-20 alle 13:18

Accedi