BTP THREAD DEDICATO: Operatività Trading e Cassetto volume 109. LA SOLUZIONE FINALE - Pagina 4
Crisi liquidità del Libano mette in ginocchio anche la Siria, svalutazione record della valuta locale
Il collasso finanziario del Libano, che ha chiesto anche aiuti ai paesi amici, si ripercuote anche sulla vicina Siria. I trasferimenti di dollari in Siria sono diminuiti quasi a zero, ha …
Smartphone etici e sostenibili, Fairphone tenta la svolta dopo anni di flop. L’assist arriva da Vodafone
Eva Gouwens fa il conto alla rovescia per l’arrivo tra poche ore sugli store online di Vodafone dei suoi smartphone etici. Parliamo degli smartphone prodotti da Fairphone, azienda olandese che …
Gestire il rischio e generare più rendimenti a lungo termine, la carta ESG
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    372 Post(s)
    Potenza rep
    15442211
    Ma quando dite di portare a casa il gain cioè vendere, sottraete al gain anche le cedole perse? perchè se ho un gain di 10.000 euro e le cedole restanti fanno pure 10.000 allora e come se non avessi gain. Certo ho liquidità e posso giocarmela come mi pare. Ma se ho un gain di 10.000 e le cedole restanti fossero 30.000 euro allora vado in perdita di 20.000 (nonostante il gain di 10.000) e allora dovrei avere una strategia di investimento che mi permetta almeno di recuperare i 20.000. Che poi sia trading o conti deposito o altro non cambia. Poi se servono i soldi per altri motivi allora il discorso cambia

L'avatar di gianni marco
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2004 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    ...mettici anche le tasse sul capital gain...
    POI altra cosa da non trascurare...
    ... o le paghi a trimestre o le paghi annuali....se detieni i titoli nel dossier...c'e' il famigerato bollo monti...allo 0,20% applicato sui prezzi di mercato.
    Fino all'estate del 2011 e per tanti anni si pagava solo 34,20euro annuali su quello che c'era...nel dossier titoli...
    poi tremonti CON SOMMO DISPIACERE DI SILVIO...mise la patrimoniale...e poi venne Monti...0,10%, 0.15%...e letta del PD che la porto' allo 0,20% attuale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    372 Post(s)
    Potenza rep
    15442211
    Citazione Originariamente Scritto da gianni marco Visualizza Messaggio
    ...mettici anche le tasse sul capital gain...
    POI altra cosa da non trascurare...
    ... o le paghi a trimestre o le paghi annuali....se detieni i titoli nel dossier...c'e' il famigerato bollo monti...allo 0,20% applicato sui prezzi di mercato.
    Fino all'estate del 2011 e per tanti anni si pagava solo 34,20euro annuali su quello che c'era...nel dossier titoli...
    poi tremonti CON SOMMO DISPIACERE DI SILVIO...mise la patrimoniale...e poi venne Monti...0,10%, 0.15%...e letta del PD che la porto' allo 0,20% attuale
    Conosco la storia...purtroppo....ma se hai un rendimento netto del 3% (che ad oggi significa un ottimo gain su un titolo lungo) te ne freghi del bollo.
    Io venderei se sottraendo al gain le cedole residue sarei prossimo a 0 o per dirla in altro modo quando il mio titolo rende 0 o vicino allo 0. E non è escluso che ci arriveremo.

L'avatar di gianni marco
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2004 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Citazione Originariamente Scritto da Btp_Deluso Visualizza Messaggio
    Conosco la storia...purtroppo....ma se hai un rendimento netto del 3% (che ad oggi significa un ottimo gain su un titolo lungo) te ne freghi del bollo.
    Io venderei se sottraendo al gain le cedole residue sarei prossimo a 0 o per dirla in altro modo quando il mio titolo rende 0 o vicino allo 0. E non è escluso che ci arriveremo.
    ...una cosa come hai spiegato tu...e' stata sottolineata il mese scorso da un possessore del bond grecia agosto22 cedola 4,375%...che si e' trovato il titolo a quasi 112....praticamente 100 prezzo di rimborso + cedole future FINO A SCADENZA(ag 2022)gia' incorporate...un rigore a porta vuota
    GRECIA POST SWAP - vol. 2

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    372 Post(s)
    Potenza rep
    15442211
    Citazione Originariamente Scritto da gianni marco Visualizza Messaggio
    ...una cosa come hai spiegato tu...e' stata sottolineata il mese scorso da un possessore del bond grecia agosto22 cedola 4,375%...che si e' trovato il titolo a quasi 112....praticamente 100 prezzo di rimborso + cedole future FINO A SCADENZA(ag 2022)gia' incorporate...un rigore a porta vuota
    GRECIA POST SWAP - vol. 2
    E allora aspetto tranquillo che anche i nostri ventennali arrivino in questa situazione. Tanto in zona EU cani e porci stanno con il decennale negativo o quasi. Ora sembra poco credibile arrivare anche noi a tassi negativi ma poi il tempo cambia tutto, 10 anni fa chi avrebbe mai conprato un titolo greco.

L'avatar di gianni marco
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2004 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    infatti senza tenere in considerazione i nordici(olanda,belgio,lussemburgo,finlan dia,eire,austria)... e le antiche potenze come francia e germania con i decennali SOTTO ZERO....escludendo la Grecia(1,38%)...ma NOI a 0,82%...con portogallo e spagna...a 0,17%

L'avatar di plak
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3286 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ma quando dite di portare a casa il gain cioè vendere, sottraete al gain anche le cedole perse? perchè se ho un gain di 10.000 euro e le cedole restanti fanno pure 10.000 allora e come se non avessi gain. Certo ho liquidità e posso giocarmela come mi pare. Ma se ho un gain di 10.000 e le cedole restanti fossero 30.000 euro allora vado in perdita di 20.000 (nonostante il gain di 10.000) e allora dovrei avere una strategia di investimento che mi permetta almeno di recuperare i 20.000. Che poi sia trading o conti deposito o altro non cambia. Poi se servono i soldi per altri motivi allora il discorso cambia
    Manca un elemento.
    Se tu hai comprato a 105 e ora stai a 115, vendendo fai il gain.
    Se non vendi ti assumi il rischio che vada sotto successivamente, e allora lo porterai a scadenza e prenderai 100 facendo minus. Quindi ti becchi sì le cedole ma ti becchi anche la minus.

Oggi il matusa sta a 120 ma basta poco poco per trovarcelo di nuovo a 90... a quel punto dipende uno a quanto aveva comprato.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    506 Post(s)
    Potenza rep
    20699185
    Ma scusa la faccio semplice se vendi e ti fai rendimax al 3% o illimity al 3,25% porti a casa il gain e cedole trimestrali sicure

In alternativa ma devi essere un utente professionale ci sono obbligazioni di taglio 100k di emittenti sicuri come Cattolica, Unipol, BPM , UBI , MPS che rendono il 3% netto ...

O una combinazione delle due ...

Insomma ci sono tanti modi per far rendere la liquidità senza stare su un cesso di BTP con duration lunga e rischio enorme di incastro ...

L'avatar di gianni marco
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2004 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    rendimax al 3%...deve essere guardato con l'ottica di chi un decennio fa acquistava buoni fruttiferi postali a tassi discreti...e poi li ha ''dimenticati''...si fa per dire... nel cassetto SENZA MAI aver avuto in tutti questi anni la necessita' di rimborsarli anche se... A DIFFERENZA di rendi...quelli sono rimborsabili in qualsiasi momento al 100% del capitale + interessi maturati negli anni fino all'ultimo bimestre in cui e' fatto il rimborso.
    Ormai delle nuove emissioni di bfp...

...pero' poste italiane come azione...a distanza di 4 anni da quando venne messa una quota sul mercato...e' cresciuta parecchio in borsa...
    ...e come?...con polizze assicurative e con il risparmio gestito...penso che nel confronto bfp del passato e le poizze assicurative e i fondi offerti da poste...c'e' una bella differenza....un qualcosa che pende sempre di piu' a LORO favore....
    c'e' l'articolo...
    https://www.finanzaonline.com/notizi...chwab-italiano
    Ultima modifica di gianni marco; 30-09-19 alle 16:24

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    372 Post(s)
    Potenza rep
    15442211
    Citazione Originariamente Scritto da franke Visualizza Messaggio
    Ma scusa la faccio semplice se vendi e ti fai rendimax al 3% o illimity al 3,25% porti a casa il gain e cedole trimestrali sicure

In alternativa ma devi essere un utente professionale ci sono obbligazioni di taglio 100k di emittenti sicuri come Cattolica, Unipol, BPM , UBI , MPS che rendono il 3% netto ...

O una combinazione delle due ...

Insomma ci sono tanti modi per far rendere la liquidità senza stare su un cesso di BTP con duration lunga e rischio enorme di incastro ...

Infatti dicevo che ci deve essere una strategia alternativa. Comunque i conti deposito oggi ti danno un rendimento che fra qualche anno non saranno in grado di darti (se continua questo trend). Un BTP lungo ti garantisce il rendimento fino alla fine. E' ovvio che deve rendere davvero. Rendimax vincolato lo avevo visto, (ma credo anche l'altro sia così) vero che ti da il 3% ma non puoi svincolare in anticipo in nessun caso. (neanche chiudendo il conto) .

Accedi