dove mettere liquidità in questa epoca a tassi zero - Pagina 71
Analisi stagionalità non lascia dubbi: concentrarsi su Piazza Affari grave errore. Nasdaq e S&P 500 rulli compressori
Riprendiamo l?analisi recentemente pubblicata sulla stagionalità degli indici europei per analizzare quella degli indici USA (S&P 500 e Nasdaq 100) e tirare le fila del discorso. Il risultato dell?analisi dell?Ufficio …
Tesoretto spread: Bankitalia quantifica l’effetto del calo di 100 pb
Pil in crescita dello 0,9% quest’anno, dello 0,9% nel 2021 e in lieve e ulteriore accelerazione nel 2022 all'1,1 per cento. Così La Banca d'Italia nel suo ultimo Bollettino in …
Posizioni nette corte: si aggiungono due shortisti su Ubi Banca, ingresso di Fincantieri
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 8 posizioni short aperte per una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1726 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    I conti di deposito chi mi conosce sa che non mi sono mai piaciuti, in questo periodo di tassi a zero però, per chi vuole comunque avere un minimo di remunerazione della liquidità, si potrebbero valutare le offerte dei CD liberi, attualmente il migliore mi sembra quello di Banca Progetto (Contoprogetto) che offre a 12 mesi un discreto 1,25% lordo (0,93% netto) e bollo a carico della Banca. ,Preferibile non superare la sloglia dei 100.000,00 euro.......Starei alla larga invece dai CD vincolati come Illimity, Rendimax e compagnia.....

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    11652955
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    I conti di deposito chi mi conosce sa che non mi sono mai piaciuti, in questo periodo di tassi a zero però, per chi vuole comunque avere un minimo di remunerazione della liquidità, si potrebbero valutare le offerte dei CD liberi, attualmente il migliore mi sembra quello di Banca Progetto (Contoprogetto) che offre a 12 mesi un discreto 1,25% lordo (0,93% netto) e bollo a carico della Banca. ,Preferibile non superare la sloglia dei 100.000,00 euro.......Starei alla larga invece dai CD vincolati come Illimity, Rendimax e compagnia.....
    Il like all'1% lordo con 33 giorni di preavviso non è male per gestire liquidità.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2338 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Empatico Visualizza Messaggio
    ...Bene...Le ZERO RISPOSTE in 20gg a questo mio post mi servono sempre mooolto empaticamente ad abdurre ( ) che...Si fa bene a ragionare così.
    Io la penso più o meno come te.
    Potendo si può investire su sè stessi con corsi professionali o qualificanti, ma è cosa per pochi.

L'avatar di ginogost
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1807 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da laplaz Visualizza Messaggio
    Io la penso più o meno come te.
    Potendo si può investire su sè stessi con corsi professionali o qualificanti, ma è cosa per pochi.
    Sto per andare un mese ai Caraibi. E' la terza volta quest'anno. Mi sembra una spesa interessante.
    Altri soldi li investo in:
    sopravvivenza (casa, auto cibo ecc)
    arte (mi piace e ci sgrufolo dentro)
    salute
    sicurezza (mi spiego: il denaro, una volta speso, è come morto, abbassato di grado, mentre fin che ce l'hai ha tutte le potenzialità. Fatto salvo fregature tipo tasse inflazione ecc.)

L'avatar di Bardiel
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    3781555
    Personalmente Il like 1% invece lo reputo un po’ una sola. Non serve ne per gestire l’imprevisto di spesa, ne per sfruttare occasioni d’investimento. Meglio uno 0,75% su un vero libero, compensato da una seconda parte su un vero vincolato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    207 Post(s)
    Potenza rep
    1742079
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    come mai staresti alla larga? perche' ti vincoli per troppo tempo ?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2338 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da ginogost Visualizza Messaggio
    Sto per andare un mese ai Caraibi. E' la terza volta quest'anno. Mi sembra una spesa interessante.
    Altri soldi li investo in:
    sopravvivenza (casa, auto cibo ecc)
    arte (mi piace e ci sgrufolo dentro)
    salute
    sicurezza (mi spiego: il denaro, una volta speso, è come morto, abbassato di grado, mentre fin che ce l'hai ha tutte le potenzialità. Fatto salvo fregature tipo tasse inflazione ecc.)
    Qualche vizio nella vita ci vuole altrimenti per cosa si guadagna?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    1898441
    Mi sto ponendo la stessa domanda del thread. La mia situazione è questa:

-30 anni
    -1,5 k netti al mese da lavoro quasi sicuro di cui risparmio quasi tutto vivendo a casa con i miei
    -Possiedo immobile a rendita valore 50 k che renderà il 3-4% netto
    -25 k buoni fruttiferi fatti quando rendevano bene
    -75k liquidi in banca

Stavo valutando di mettere 15 k in ETF sulle crypto, 15 k in ETF sul gold e aspettare la crisi mondiale. All'arrivo della crisi vendere gold e crypto e creare un portafoglio lazy di ETF prevalentemente azionari e qualcosa di obbligazionario.

Secondo voi: è una buona idea? Oppure dovrei tenere tutto liquido? Oppure entrare da subito nell'azionario con un lazy non sapendo se e quando la crisi arriverà?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    296 Post(s)
    Potenza rep
    11652955
    Citazione Originariamente Scritto da Darius89 Visualizza Messaggio
    Mi sto ponendo la stessa domanda del thread. La mia situazione è questa:

-30 anni
    -1,5 k netti al mese da lavoro quasi sicuro di cui risparmio quasi tutto vivendo a casa con i miei
    -Possiedo immobile a rendita valore 50 k che renderà il 3-4% netto
    -25 k buoni fruttiferi fatti quando rendevano bene
    -75k liquidi in banca

Stavo valutando di mettere 15 k in ETF sulle crypto, 15 k in ETF sul gold e aspettare la crisi mondiale. All'arrivo della crisi vendere gold e crypto e creare un portafoglio lazy di ETF prevalentemente azionari e qualcosa di obbligazionario.

Secondo voi: è una buona idea? Oppure dovrei tenere tutto liquido? Oppure entrare da subito nell'azionario con un lazy non sapendo se e quando la crisi arriverà?
    Crisi mondiale? La Fed ha ancora più di un punto è mezzo di margine di manovra, i dati economici sono buoni.
    Aspetteresti anche 5 anni?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    1898441
    Citazione Originariamente Scritto da dm7 Visualizza Messaggio
    Crisi mondiale? La Fed ha ancora più di un punto è mezzo di margine di manovra, i dati economici sono buoni.
    Aspetteresti anche 5 anni?
    Non lo so, chiedo per farmi un'idea... E' che la bull run di 10 anni dell'azionario mi sembra difficile possa continuare altri 5 anni. Poi se consideriamo l'inversione dei tassi di rendimento delle obbligazioni, la volatilità del mercato in aumento, la guerra dei dazi, il QE infinito ecc la puzza di crisi sembra esserci.

Non sono molto esperto, per questo chiedo. La crisi penso possa partire anche prima che i tassi della FED raggiungano lo 0, giusto? Inoltre la BCE li ha a 0,5.

Inoltre mi chiedo anche se oro e crypto saranno i beni rifugio in caso di crisi.

Accedi