dove mettere liquidità in questa epoca a tassi zero

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

nonhounalira

EX GRILLINO
Registrato
5/4/13
Messaggi
5.356
Punti reazioni
578
al momento attuale titoli di stato europei a tassi zero o negativi con inflazione ormai prossima a zero ..... non trovo altre alternative a lasciarli liquidi i o comprare un po criptovaluta (hold and gain) ma altro di rendimento interessante in giro non c'é pure il venezuela ci ha tradito:'(
Comprare btp a questi prezzi é follia pura tanto vale stare liquidi:cool::bye:
consigli?
 
al momento attuale titoli di stato europei a tassi zero o negativi con inflazione ormai prossima a zero ..... non trovo altre alternative a lasciarli liquidi i o comprare un po criptovaluta (hold and gain) ma altro di rendimento interessante in giro non c'é pure il venezuela ci ha tradito:'(
Comprare btp a questi prezzi é follia pura tanto vale stare liquidi:cool::bye:
consigli?

Fondo pensione per il limite massimo deducibile
 
Etc oro.
Investimento decorrelato dall'azionario con recessione in vista.
Se poi ci si aggiunge che i bond rendono nulla… rigore a porta vuota.
Nel mio portafoglio, l'oro andrà a sostituire completamente l'obbligazionario, vista la situazione che si prospetta x obbligazioni e titoli di stato.
 
Promozioni sui conti deposito.
 
Certificates..........
 
Donnine allegre (o equivalente secondo i gusti)
 
al momento attuale titoli di stato europei a tassi zero o negativi con inflazione ormai prossima a zero ..... non trovo altre alternative a lasciarli liquidi i o comprare un po criptovaluta (hold and gain) ma altro di rendimento interessante in giro non c'é pure il venezuela ci ha tradito:'(
Comprare btp a questi prezzi é follia pura tanto vale stare liquidi:cool::bye:
consigli?

Vogliono farti spendere tutti i soldi.
Non devi avere nulla da parte.
Pensa tra non tantissimo tempo quando sui soldi fermi sul c/c ti faranno pagare 1% di interessi negativi.
 
Etc oro.
Investimento decorrelato dall'azionario con recessione in vista.
Se poi ci si aggiunge che i bond rendono nulla… rigore a porta vuota.
Nel mio portafoglio, l'oro andrà a sostituire completamente l'obbligazionario, vista la situazione che si prospetta x obbligazioni e titoli di stato.

Sara
Puoi dirci quale usi ? Borsa Italiana ?
 
Etc oro.
Investimento decorrelato dall'azionario con recessione in vista.
Se poi ci si aggiunge che i bond rendono nulla… rigore a porta vuota.
Nel mio portafoglio, l'oro andrà a sostituire completamente l'obbligazionario, vista la situazione che si prospetta x obbligazioni e titoli di stato.

Ma non è carissimo anche l’oro oggi? Seguo PHAU - etc sull’oro - e fino a pochi mesi fa era attorno a 108, oggi è abbondantemente sopra 130.
 
al momento attuale titoli di stato europei a tassi zero o negativi con inflazione ormai prossima a zero ..... non trovo altre alternative a lasciarli liquidi i o comprare un po criptovaluta (hold and gain) ma altro di rendimento interessante in giro non c'é pure il venezuela ci ha tradito:'(
Comprare btp a questi prezzi é follia pura tanto vale stare liquidi:cool::bye:
consigli?

Almeno proteggere dall'inflazione eventuale futura potrebbe essere una scelta parziale.
Ho calcolato che il BTP 2041 inf 2,55%, rende a 136,5 circa lo 0,5% sull'inflazione.

Diciamo che così, in linea puramente teorica non ci dovresti perdere.
Personalmente, comunque, le donnine hanno una marcia in più.
 
C'è ancora il rendimax a 5 anni al 3 lordo credo.
 
Etc oro.
Investimento decorrelato dall'azionario con recessione in vista.
Se poi ci si aggiunge che i bond rendono nulla… rigore a porta vuota.
Nel mio portafoglio, l'oro andrà a sostituire completamente l'obbligazionario, vista la situazione che si prospetta x obbligazioni e titoli di stato.

Nell'ultimo anno e mezzo l'oro è stato correlatissimo con tutto il resto. Un 10% in oro comunque ce lo metterò sempre
 
Sara
Puoi dirci quale usi ? Borsa Italiana ?

Si borsa italiana. DE000A1EK0G3 con copertura Euro.
Anche l'argento non è male DE000A1EK0J7 sempre con copertura euro, più volatile con prospettiva di crescita nettamente superiori essendo sui medesimi valori di 10 anni fa, al contrario dell'oro che è vicino ai suoi massimi storici, che però difensivamente è la decorrelazione sull'azionario per antonomasia. Io smezzo tra i due.
L'argento renderà di più. L'oro mi fa star tranquilla.
 
al momento attuale titoli di stato europei a tassi zero o negativi con inflazione ormai prossima a zero ..... non trovo altre alternative a lasciarli liquidi i o comprare un po criptovaluta (hold and gain) ma altro di rendimento interessante in giro non c'é pure il venezuela ci ha tradito:'(
Comprare btp a questi prezzi é follia pura tanto vale stare liquidi:cool::bye:
consigli?

Con ottica di medio lungo azioni ad alto dividendo e ben patrimonializzate; INTESA, ENI, GENERALI, ENEL, MEDIOBANCA...
 
Nell'ultimo anno e mezzo l'oro è stato correlatissimo con tutto il resto. Un 10% in oro comunque ce lo metterò sempre

Certo, con i venti di recessione che si affacciano, gli investitori anticipano.
 
Certo, con i venti di recessione che si affacciano, gli investitori anticipano.

Non solo, gli investitori han sempre preferito i bond all'oro come rifugio per il fatto che l'oro giustamente non paga cedole, ma quando neanche i bond lo fanno...diciamo che l'oro riacquista una certa attrattiva.
 
Indietro