CDP Tasso Misto 28/06/2026 IT0005374043 Vol. 2 - Pagina 81
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di miccoli10
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    250 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da asimpleplan Visualizza Messaggio
    Ritenere questo titolo come una specie di conto deposito visto la bassa volatilita' non potrebbe essere la soluzione, oppure ci sono dei contro?
    Io faccio solo trading. I titoli che non si muovono mi bloccano la liquidità

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5625 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    A me ha cominciato a piacere proprio per la sua lentezza nel rispondere alle variazioni dello spread. E' un'essa una caratteristica sfruttabile nel trading.

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4027 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da miccoli10 Visualizza Messaggio
    Io faccio solo trading. I titoli che non si muovono mi bloccano la liquidità
    Devi solo capire come sfruttare a tuo favore la sua lentezza.
    Si potrebbe creare virtualmente un'obbligazione con caratteristiche similari, ad esempio 40% BTP + 60% CCT bilanciate in modo che la duration media ponderata sia simile alla CDP TM 26 e in modo che anche la risposta alle future variazioni dell'euribor sia similare. A questo punto si può determinare il FV diffenziale tra la quotazione della CDP TM 26 e la quotazione media ponderata del BTP+CCT.
    Fatto questo, ad ogni variazione delle spread si noterà un notevole variazione positiva o negativa del FV differenziale, cosicché sara possibile switchare tra la CDP TM 26 e la coppia BTP+CCT in funzione di un prestabilito margine positivo o negativo del FV differenziale.

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1798 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Devi solo capire come sfruttare a tuo favore la sua lentezza.
    Si potrebbe creare virtualmente un'obbligazione con caratteristiche similari, ad esempio 40% BTP + 60% CCT bilanciate in modo che la duration media ponderata sia simile alla CDP TM 26 e in modo che anche la risposta alle future variazioni dell'euribor sia similare. A questo punto si può determinare il FV diffenziale tra la quotazione della CDP TM 26 e la quotazione media ponderata del BTP+CCT.
    Fatto questo, ad ogni variazione delle spread si noterà un notevole variazione positiva o negativa del FV differenziale, cosicché sara possibile switchare tra la CDP TM 26 e la coppia BTP+CCT in funzione di un prestabilito margine positivo o negativo del FV differenziale.
    Che ne pensi dell'idea naive del CD; vedendo la scarsa volatilita' Tizio parcheggia 1kk?

L'avatar di miccoli10
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    250 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Che ne pensi dell'idea naive del CD; vedendo la scarsa volatilita' Tizio parcheggia 1kk?
    Io stamattina dalla liquidità della vendita di ieri ho comprato la Mb IT0005127508, purtroppo solo 10.000 eseguito parziale a 103,09 e adesso comprano 103,65. Potrei venderla subito, pago 5€ ad eseguito. Muovo il capitale facendo più gain. Mi ė entrato anche un eseguito parziale su una UBI IT0005371015, purtroppo solo 5000

L'avatar di miccoli10
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    250 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    La Mb l'ho tradata tantissime volte anche intraday. Preferisco questo tipo di titoli

L'avatar di miccoli10
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    250 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da miccoli10 Visualizza Messaggio
    La Mb l'ho tradata tantissime volte anche intraday. Preferisco questo tipo di titoli
    Vendute Mb 103,84. La vendita della Cdp di ieri ha fruttato bene.

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    1613 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    ognuno ha la propria operatività... @miccoli10 , sono contento per te.... io attendo il BtpITA al FV-50bp di @Encadenado

L'avatar di asimpleplan
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1798 Post(s)
    Potenza rep
    8996968
    Non sono certo d'aver compreso bene il quesito.
    Mi stai forse chiedendo se si abbasserà il FV della CDT TM 26 quando finirà il periodo del tasso fisso ed inizierà il periodo a tasso variabile?
    Se i tassi italici e l'euribor rimanessero ai livelli attuali, il FV dovrebbe scendere, ma non di tanto perché le cedole variabili sarebbero comunque buone anche se meno elevate di quelle fisse.
    INtendi quindi FV < a 103,1 di quello che avevi prospettato considerando le cedole variabili inferiori alle fisse dei primi due anni?

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4027 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    INtendi quindi FV < a 103,1 di quello che avevi prospettato considerando le cedole variabili inferiori alle fisse dei primi due anni?
    Anche, ma mi riferivo al significato generico di FV.

Accedi