FIR over 35/100 k che documentazione fornire - Pagina 30
Beyond Meat: formidabile ascesa e tracollo dei burger vegetariani in Borsa. La storia dell’Ipo più pazza del 2019
Formidabile ascesa e formidabile tracollo a Wall Street per il titolo Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +800% in pochi …
Sei domande e risposte per far chiarezza sul caso Popolare Bari. Marattin: nessun vuole far fallire la banca
Il commissariamento della Popolare di Bari sta alimentando le tensioni in seno alla maggioranza di governo su come intervenire sulla banca pugliese. Ieri il Cdm non ha partorito alcun decreto …
Bufera Popolare di Bari si abbatte sul governo, Di Maio e Renzi dettano le condizioni per salvataggio
Il commissariamento della Popolare di Bari apre nuove crepe nel governo Conte bis con il cdm di ieri sera che ha visto le assenze pesanti di M5S e Italia Viva …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    1366298
    Citazione Originariamente Scritto da Il dottore Dulcamara Visualizza Messaggio
    Questa è una bella domanda....

La questione della proroga è la più semplice: una proroga non la si nega mai a nessuno in Italia soprattutto se a costo zero e con varie richieste in giro per l'Italia e per i più disparati motivi...

Le tipizzazioni è più complesso.

Villarosa aveva detto che erano state definite ed era solo questione di pochi giorni: questo capitava due settimane addietro. Ma rammento a me stesso quando ho commentato questa notizia che l'on. Villarosa mi fa tornare alla mente un video nel quale un tale sventola dei fogli stampati e dice: "vedete! questo è il decreto! dicevano che non ce l'avremmo fatta ed invece eccolo qui!". Dal video alla pubblicazione in Gazza (che doveva essere questione di ore) sono invece passati sei mesi!. Insomma uno sketch degno della miglior commedia all'italiana anni '90 ("lei non sa chi sono io!").

A questo punto considerato che la proroga al 99,99 per cento arriverà non mi resta che aspettare (anche perché se non arriva il decreto delle tipizzazioni anche il più modesto avvocato di provincia avrà facilissimo gioco al Tar per ottenere soddisfazione). Alternativa non ne vedo se non quella alla Ciccio Graziani (lo stop a seguire applicato in ambito amministrativo): inoltro l'istanza leggera (senza documenti) e poi vada come vada. Strategia per me abbastanza rischiosa...
    io non penso sia rischioso presentare la domanda in assenza delle precisazioni sulle violazioni massive.Basterebbe riportare le dichiarazioni dei vertici delle Venete nel 2015, leggasi ATLANTE.... Oppure semplicemente allegare qualche pagina di cronaca giudiziaria degli ultimi anni!
    altro che violazione massive del TUF!!!!!
    Trattasi di associazione a delinquere.
    Senza dimenticare l'esclusione di chi ha un reddito superiore ai 35 K .... non è reato quindi truffare chi ne guadagna, per esempio, 50
    mahhhhh......

L'avatar di locco68
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    767 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da OctoberRed Visualizza Messaggio
    io non penso sia rischioso presentare la domanda in assenza delle precisazioni sulle violazioni massive.Basterebbe riportare le dichiarazioni dei vertici delle Venete nel 2015, leggasi ATLANTE.... Oppure semplicemente allegare qualche pagina di cronaca giudiziaria degli ultimi anni!
    altro che violazione massive del TUF!!!!!
    Trattasi di associazione a delinquere.
    Senza dimenticare l'esclusione di chi ha un reddito superiore ai 35 K .... non è reato quindi truffare chi ne guadagna, per esempio, 50
    mahhhhh......
    Nessuna domanda sara' rigettata, verranno al limite chieste specifiche integrazioni.
    Anche io attendo pur essendo gia' pronto.

L'avatar di alessandro1963
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    tu che fetecchie hai? obbligazioni o azioni?

L'avatar di ScubaFan
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    661 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Comunque è evidente che se le violazioni ci sono state, ci sono state per tutti. Quindi non credo che vadano a richiedere a noi risparmiatori migliaia di articoli di giornale che ognuno sceglie a capocchia.
    Se vigesse la logica dovrebbero loro fare le tipizzazioni nel senso: Sei professionale? NO; Eri dipendente? NO; La commissione ministeriale ha rilevato violazioni massive? SI. Allora sei dentro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    1366298
    Citazione Originariamente Scritto da ScubaFan Visualizza Messaggio
    Comunque è evidente che se le violazioni ci sono state, ci sono state per tutti. Quindi non credo che vadano a richiedere a noi risparmiatori migliaia di articoli di giornale che ognuno sceglie a capocchia.
    Se vigesse la logica dovrebbero loro fare le tipizzazioni nel senso: Sei professionale? NO; Eri dipendente? NO; La commissione ministeriale ha rilevato violazioni massive? SI. Allora sei dentro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    47 Post(s)
    Potenza rep
    2087062
    Sono cliente Intesa, da 2 mesi sono in attesa della documentazione per la compilazione della domanda e non ho ancora ricevuto niente.
    Vorrei sapere se qualche altro cliente Intesa ha ricevuto i documenti o meno, o quanto tempo ha dovuto attendere.
    Grazie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    637 Post(s)
    Potenza rep
    31639212
    Citazione Originariamente Scritto da ScubaFan Visualizza Messaggio
    Corretto, le violazioni si sono concretizzate nei confronti di tutti, se si vuole si potrebbe fare un riferimento alla commissione parlamentare Casini dove di violazioni massive ne hanno accertate e verbalizzate una montagna.
    Questa commissione dei nove, dovrebbe essere gente dentro la materia.

L'avatar di Il dottore Dulcamara
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    451 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Personalmente come detto aspetto le tipizzazioni e poi vedrò il da farsi....e comunque mi dedico un omaggio musicale:

L'avatar di Il dottore Dulcamara
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    451 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Zanettin: "processo BPVi avanza, impensabile Consoli imputato unico"

All’on. Pierantonio Zanettin, avvocato, stimato componente della Commissione Giustizia della Camera ed ex componente laico del Consiglio Superiore della Magistratura che da un anno ospitiamo, vista la sua disponibilità, per parlare di banche e risparmio, chiediamo un parere su quanto sta accadendo nei processi celebrati a Vicenza ed a Treviso per i crac delle popolari venete.

On. Pierantonio Zanettin, sta seguendo gli sviluppi dei processi?

Come socio storico azzerato delle due banche e come parlamentare del territorio sono molto interessato ai due procedimenti penali, che seguo attraverso i media, ed in particolare attraverso il vostro sito.

Che idea si è fatta?

I due processi stanno vivendo dinamiche assai diverse tra loro. Il processo BPVi celebrato avanti il Tribunale di Vicenza sta procedendo a spron battuto ed entro un anno al massimo è attesa la sentenza, in tempo per evitare la prescrizione dei reati.

Il processo di Treviso, per il crac Veneto Banca, ha avuto invece una svolta clamorosa. La pubblica accusa ha chiesto l’archiviazione per tutti gli indagati, ad eccezione dell’ ex Amministratore Delegato Vincenzo Consoli.

Tutti i commentatori concordano sul fatto che appare impensabile che Consoli possa essere considerato l’unico responsabile di quanto accaduto per cui immagino che una soluzione di questo tipo difficilmente potrà reggere in un giudizio avanti la Corte di Cassazione.

Pochi giorni fa Panorama è uscito con una copertina con la foto di Gianni Zonin ed un titolo assai emblematico: Crac Bancari IMPUNITI. On. Zanettin, dobbiamo davvero rassegnarci a processi che sfociano in una bolla di sapone?

Bisogna essere sinceri e spiegare ad un’opinione pubblica disorientata che la legislazione in materia finanziaria è particolarmente complessa e la risposta non possono essere solo il processo penale o la galera per gli amministratori.

I crac bancari veneti hanno avuto luogo in un contesto di crisi economica e bancaria generale, nella quale non è sempre così agevole chiarire le responsabilità individuali.

La responsabilità penale inoltre è personale e presuppone la coscienza e la volontà di chi agisce, che va accertata caso per caso.

Nel processo contro Gianni Zonin ed i vertici della Banca Popolare di Vicenza si sono costituiti parte civile oltre 8200 soci.

Ma era evidente fin da subito che questi soci non avrebbero ottenuto alcun ristoro economico da quel processo, qualunque fosse l’esito.

Non a caso la politica ha dovuto dare una risposta al loro dramma sul piano normativo, istituendo il Fondo Indennizzo Risparmiatori.

Vuol dire che secondo lei Gianni Zonin finirà assolto, come sostengono alcuni osservatori? Qualche giorno fa VicenzaPiu ha denunciato la lotta impari dei PM con stuoli di avvocati e testimoni timidi.

Non intendevo dire questo.

Non sono assolutamente in grado di sapere se Gianni Zonin finirà assolto o condannato; bisognerebbe conoscere tutte le carte del processo e quindi evito accuratamente di esprimere giudizi affrettati.

L’opinione pubblica deve comunque avere fiducia in quella che sarà la decisione del collegio giudicante, che so composto di magistrati di assoluto valore e grande equilibrio.

Credo che vada sottolineato piuttosto come il nostro tribunale abbia retto benissimo alla prova di questo maxi processo. Alla vigilia dubitavo che ce l’avremmo fatta, tant’è che avevo presentato una interrogazione al Ministro della Giustizia per sollecitare dotazioni informatiche e di personale aggiuntive.

E’ doveroso ora riconoscere ai vertici del tribunale e della procura di Vicenza, che il processo si sta celebrando con assoluta regolarità e corre senza intoppi verso la sua conclusione, evitando la prescrizione dei reati. Questo sarà comunque un successo della nostra comunità.

A proposito: ci sono notizie della commissione parlamentare di inchiesta sulle banche?

La commissione non è mai stata convocata e sembra che se ne siano perse le tracce. La nuova maggioranza giallorossa mi pare distratta da altri temi ed appare intenta a litigare al proprio interno su ILVA e legge di bilancio. E’ un peccato, perché molti degli interrogativi, che lei, direttore, quasi quotidianamente mi pone, potrebbero essere approfonditi in quella sede.

Caro onorevole Zanettin, lo so che lei non può dirlo forte ma mi permetta di interpretare il suo pensiero esponendo il mio.

Non mi meraviglierei se alla base dei rinvii ci fosse il “sistema” intorno a Bankitalia che le inchieste preferisce deviarle su un’Elena Boschi qualunque, con tutto il rispetto per l’ex ministra, come nella precedente commissione, o non farle proprio, come appare dalle sue preoccupazioni per la nuova commissione, per giunta dotata di facoltà molto più ampie.

Ma, se l’obiettivo del sistema Banca d’Italia fosse veramente quello di limitarsi a dare in pasto al “popolo” dei risparmiatori azzerati (e di nuovo azzerabili in futuro se non si cambia… sistema) il brodino di un paio di processi, di cui il secondo fortemente ingiusto contro un manager che ha osato sfidare Bankitalia e le sue manovre per uccidere Veneto Banca e nascondere gli sconquassi della BPVi, la “yes Bank” di via Nazionale, beh, non so cosa faranno gli altri (anzi lo so), ma noi, ne sia sicuro, continueremo a scavare.

Fino a trovare la verità completa o, almeno, una parte chiave. E, se non la troveremo o non ce la faranno trovare, almeno l’avremo cercata.

Sarebbe meno difficile se trovassimo l’aiuto non solo di lei, on. Zanettin, ma di qualche altro parlamentare che abbia il coraggio di venire allo scoperto e rialzasse la schiena per meritarsi la fiducia degli elettori.

L'avatar di alessandro1963
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    41 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Io poco fa a Villarosa il quesito glielo ho fatto!
    vediamo cosa risponde alla mia mail e poi vi farò sapere

Accedi