minusvalenze 2020

micinino

Nuovo Utente
Registrato
14/2/19
Messaggi
15
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
premetto che è la prima volta che tratto il tema minusvalenze e in questo la banca non mi è stata di grande aiuto (visto che il mio consulente non mi ha mai consigliato alcun investimento per sfruttare il recupero).
Non voglio assolutamente fare ulteriori investimenti di fretta per recuperare a tutti i costi, ma vi chiedo comunque un consiglio.
Ho una minusvalenza di circa 500euri del 2016 in scadenza a fine 2020. Ritenete possibile un investimento su qualche obbligazione che quota sotto al 100, con scadenza 2020 ? ho provato una ricerca sui titoli di stato ma ovviamente è una scadenza troppo ravvicinata (dovevo pensarci nel 2016 )..
 
Ciao a tutti,
premetto che è la prima volta che tratto il tema minusvalenze e in questo la banca non mi è stata di grande aiuto (visto che il mio consulente non mi ha mai consigliato alcun investimento per sfruttare il recupero).
Non voglio assolutamente fare ulteriori investimenti di fretta per recuperare a tutti i costi, ma vi chiedo comunque un consiglio.
Ho una minusvalenza di circa 500euri del 2016 in scadenza a fine 2020. Ritenete possibile un investimento su qualche obbligazione che quota sotto al 100, con scadenza 2020 ? ho provato una ricerca sui titoli di stato ma ovviamente è una scadenza troppo ravvicinata (dovevo pensarci nel 2016 )..

Molto difficile beccare titoli cosi. Tuttavia, per recuperare minus non e' sempre necessario comprare sotto 100 ed aspettare il rimborso.
Infatti "basta" avere dei titoli che sono in gain e venderli prima di fine 2020 per recuperare le tue minus. Se non fosse chiaro, supponendo tu oggi acquisti un'obbligazione con scadenza 2026 in carico a 101, se durante i prossimi mesi la quotazione sale (ad esempio) a 103, vendendo tu puoi compensare il capital gain con le tue minus (ovviamente non ho calcolato importi esatti ecc.). Altra opzione sono i certificati, ma non sono esperto. Vedi qua: Certificates per compensare minus
 
ci avevo pensato, l'importante e' che l'utente sappia che questo titolo in pratica non ha cedole... quindi il rendimento e' tutto basato sul prezzo (e sul recupero minus).

Ha detto lui che vuole recuperare le minus e comunque è un titolo che rende, direi segnalazione di ginogost perfetta
 
ci avevo pensato, l'importante e' che l'utente sappia che questo titolo in pratica non ha cedole... quindi il rendimento e' tutto basato sul prezzo (e sul recupero minus).

vedo che scade il 30 dicembre...non ci dovrebbero essere problemi con la compensazione di minus scadenti il 31/12/2020 mi confermate?
 
vedo che scade il 30 dicembre...non ci dovrebbero essere problemi con la compensazione di minus scadenti il 31/12/2020 mi confermate?

Credo proprio di no, a meno che la banca non faccia pasticci........

Prima dell' acquisto comunque, controlla bene il book.......
 
intanto grazie mille veramente a tutti. Ho letto il prospetto di questo prodotto che se ho capito bene quota 98,35.
La cosa che non mi è chiara è il perchè questo prodotto non offre cedole?

Il prospetto dice:
Obbligazione in Euro emessa il 30/12/2015 da Banco BPM con scadenza 30/12/2020. L’obbligazione paga prima
cedole fisse trimestrali calcolate sulla base di un Tasso di Interesse Fisso pari al 2.40% lordo annuo e, a partire dal 30/03/2018,
cedole variabili calcolate sulla base di un Tasso di Interesse Variabile indicizzato al Tasso Euribor 3 mesi. La cedola variabile,
inoltre, è soggetta ad un Tasso Massimo (cap) pari al 4.00% lordo annuo.

Nell'ipotesi di investire 10000€ nominali (in realtà 9835€) avrei un gain di circa 165 euri, su cui sfruttando la minus non pago tasse (quindi recupero di 43€ circa).
help
 
prendi qualche bei in valuta emergente non appena ritracciano un po
 
intanto grazie mille veramente a tutti. Ho letto il prospetto di questo prodotto che se ho capito bene quota 98,35.
La cosa che non mi è chiara è il perchè questo prodotto non offre cedole?

Il prospetto dice:
Obbligazione in Euro emessa il 30/12/2015 da Banco BPM con scadenza 30/12/2020. L’obbligazione paga prima
cedole fisse trimestrali calcolate sulla base di un Tasso di Interesse Fisso pari al 2.40% lordo annuo e, a partire dal 30/03/2018,
cedole variabili calcolate sulla base di un Tasso di Interesse Variabile indicizzato al Tasso Euribor 3 mesi. La cedola variabile,
inoltre, è soggetta ad un Tasso Massimo (cap) pari al 4.00% lordo annuo.

Nell'ipotesi di investire 10000€ nominali (in realtà 9835€) avrei un gain di circa 165 euri, su cui sfruttando la minus non pago tasse (quindi recupero di 43€ circa).
help

a questo punto ti consiglio di comprarti un certificato a capitale garantito che scada max a dicembre 2020 , così vai a rollare le minus che hai in ptf :)
saluti
 
intanto grazie mille veramente a tutti. Ho letto il prospetto di questo prodotto che se ho capito bene quota 98,35.
La cosa che non mi è chiara è il perchè questo prodotto non offre cedole?

Il prospetto dice:
Obbligazione in Euro emessa il 30/12/2015 da Banco BPM con scadenza 30/12/2020. L’obbligazione paga prima
cedole fisse trimestrali calcolate sulla base di un Tasso di Interesse Fisso pari al 2.40% lordo annuo e, a partire dal 30/03/2018,
cedole variabili calcolate sulla base di un Tasso di Interesse Variabile indicizzato al Tasso Euribor 3 mesi.
La cedola variabile,
inoltre, è soggetta ad un Tasso Massimo (cap) pari al 4.00% lordo annuo.


Nell'ipotesi di investire 10000€ nominali (in realtà 9835€) avrei un gain di circa 165 euri, su cui sfruttando la minus non pago tasse (quindi recupero di 43€ circa).
help

Il tasso euribor è negativo: - 0,402%, quindi NO cedola.
 
a questo punto ti consiglio di comprarti un certificato a capitale garantito che scada max a dicembre 2020 , così vai a rollare le minus che hai in ptf :)
saluti

Qualche ISIN sotto mano ?
Grazie 1000.
 
C’È un’obbligazione World Bank 7,6% in Real ma trattata in Euro (ad esempio è censita da Binck) che scade a Settembre e oscilla in questi giorni tra 98 e 100,6.
 
Qualche ISIN sotto mano ?
Grazie 1000.

1 IT0005056020 ma è in scadenza

2 IT0005089948 rimborso garantito a 95

3 IT0005094252 rimborso garantito a 95

altri per ora non me ne vengono in mente


saluti
 
Specie per i principianti, ma anche per gli esperti, questo è un metodo quasi infallibile per creare nuove minusvalenze...

ciao
k

allora illuminaci te con qualche isin di bond con scadenza 2020 che non abbia un rednimento negativo!!!!
unici sono i treasury ma è espsoto al usd!!!
 
IT0005135824 20k @99.30
 
1 IT0005056020 ma è in scadenza

2 IT0005089948 rimborso garantito a 95

3 IT0005094252 rimborso garantito a 95

altri per ora non me ne vengono in mente


saluti

Ciao a tutti, mi sapreste spiegare come funzionano i certificati? Sono tassati come azioni normali (26%)? Se si acquista a <95 è sempre garantito fino a 95 ed a scadenza da 100?
Gli isin suggeriti danno gain lordo >5%, ad esempio per cassettista non mi sembra male: ci sono aspetti “pericolosi” dietro l’angolo?

Grazie delle delucidazioni
 
Ciao a tutti, mi sapreste spiegare come funzionano i certificati? Sono tassati come azioni normali (26%)? Se si acquista a <95 è sempre garantito fino a 95 ed a scadenza da 100?
Gli isin suggeriti danno gain lordo >5%, ad esempio per cassettista non mi sembra male: ci sono aspetti “pericolosi” dietro l’angolo?

Grazie delle delucidazioni

Non rimborsano a 100 ma a 95
 
Indietro