Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)? - Pagina 126
Relatech X – Segui il webinar in diretta su FOL
Oggi alle 16 segui l’appuntamento con  il live virtual webinar ?Relatech X? organizzato da Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata sul mercato AIM Italia. L?evento, su piattaforma Zoom e sarà trasmesso …
Nessuna conversione, da Roubini raffica attacchi contro Bitcoin. Ma gestori Guggenheim confermano febbre investitori istituzionali
L’economista Dr Doom Nouriel Roubini striglia ancora i fan del Bitcoin, scrivendo su Twitter che “il Bitcoin non è un asset, visto che ha un valore intrinseco pari a zero”: …
Mercati prendono fiato dopo recenti rialzi. Ftse Mib e Dax bloccati da resistenze importanti
I mercati europei viaggiano in negativo nella prima seduta della settimana e ultima del mese, dopo i forti guadagni registrati a novembre in scia alle positive notizie sui vaccini. Tra i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Guarda che tra chi spera o vive di rendita tu sei tra i pochi investito su titoli italiani per noi la borsa italiana può rimanere a 18.000 punti pure per i prossimi 10 anni ci cambia poco
    Al momento ho titoli italiani, ho avuto anche altro.

Ma non e' una gara, o no?

Mentioned
    92 Post(s)
    Quoted
    5024 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da a323109 Visualizza Messaggio
    Al momento ho titoli italiani, ho avuto anche altro.

Ma non e' una gara, o no?
    tu hai chiesto io ti ho dato una risposta tutto qui può benissimo non piacerti figurati.

c'è gente che per 10 anni ha investito solo in telecom unicredit e mediaset chi sono io per dire che sbagliano

la gara la devi fare con il tuo benchmark di riferimento

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    10671 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Un ragazzo italiano che a breve ( a suo dire ) si ritirera' dal mondo del lavoro..

Retire In Progress – Get on FIRE!

Qui il suo PTF, sembra abbia da poco raggiunto i fatidici 1'000k

Net Worth - Google Sheets

Descrizione dettagliata dei risparmi/spese di Giugno 2019

June 2019 Update – MillionEUR! – Retire In Progress

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    4936 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Trollaggio fino ad un certo punto. Siamo alla ricerca della rendita sul serio, mica scherziamo.

Questi 100k di Intesa mi hanno dato:

Ah certo, qui nessuno scherza, figuriamoci, quindi il fatto che per incassare 10,6K (oltretutto credo lordi, quindi sono molti meno), al momento ne stai perdendo 6,7 non conta (sembra una visione da giocatore da casinò, tiene conto solo dela vincita e non delle perdite)...e poi come ti hanno detto se il prossimo anno e per molti altri ISP non paga più dividendi e magari il suo valore rimane pressoché stabile o diminuisce, che fai?

Puo' anche salire a 3 che ne sappiamo noi?

Pero' se fosse come dici tu al 100% (e sembra sia cosi' purtroppo) significa che i dividendi sono pagati dagli azionisti come perdita di valore dell'azione. Che e' un concetto bizzarro, per dire poco.

Allora per esempio un azione che vale 10 euro e da' 1 euro di dividendo all'anno. (Div 10% del valore nominale)

Nel 1° anno vale 10
    Nel 2° anno vale 9
    Nel 3# anno vale 8,1
    Nel 4° anno vale 7,29

e cosi' via Lim -> 0

Non credo proprio
    Hai mai visto il comportamento di una azione qualsiasi (salvo motivi esogeni) il giorno dello stacco cedola?!

Se il valore patrimoniale della società non cresce e questa continua a distribuire dividendi, succede proprio quello, ovviamente è un comportamento senza senso, di solito non si danno più dividendi...e comunque quello non esula che il titolo continui a scendere
    Ultima modifica di mgzr160; 18-08-19 alle 17:19

Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    4936 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Una banca che investimenti ha da fare??? Non e' mica un impresa edile che deve comperare il camion nuovo. Un banca e' come un gigantesco parassita che presta 10 e incassa 12 succhiando soldi a quelli col mutuo.
    Infatti utili e profitti delle banche, sopratutto le italiane, negli ultimi anni sono magnifici (la stessa ISP è sotto del 70% dai valori del 2007 ed è quella che sta meglio )...la banca presta, ma poi mica detto che i soldi prestati gli ritornino tutti e allora via di svalutazioni NPL, e poi adc e poi da qualche anno un giro di bail-in (sono passati 2 anni e ci siamo già dimenticati delle venete?!)

Anche qua' non capisco, sara meglio comprare sui minimi o no?
    Se da 10 anni sei sui minimi, non sono più minimi, ma massimi (o magari medi), oltrettutto in un paese in stagnazione da 20 anni che valore vuoi che possano avere le banche tradizionali...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    488 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Un ragazzo italiano che a breve ( a suo dire ) si ritirera' dal mondo del lavoro..

Retire In Progress – Get on FIRE!

Qui il suo PTF, sembra abbia da poco raggiunto i fatidici 1'000k

Net Worth - Google Sheets

Descrizione dettagliata dei risparmi/spese di Giugno 2019

June 2019 Update – MillionEUR! – Retire In Progress
    Però ha anche dal 2012 uno stipendio che si aggira tra i 120 mila e i 230 mila euro annui.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da tobyy Visualizza Messaggio
    Però aa anche dal 2012 uno stipendio che si aggira tra i 120 mila e i 230 mila euro annui.
    Io ho uno stipendio sui 2000 mensili. Nemmeno da paragonare.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    675 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    ...e poi come ti hanno detto se il prossimo anno e per molti altri ISP non paga più dividendi e magari il suo valore rimane pressoché stabile o diminuisce, che fai?
    Te lo dico subito. lavoro per altri 10 anni e vado in pensione. Che vuoi che faccia?
    Almeno posso dire di averci provato.

Anzi...adesso ho 33 anni di contributi. prendo i miei 300k euro li metto in una cassa sepolta sottoterra, ne tiro fuori 2000 al mese e mi durano 300 : 2 = 15 anni Giusto giusto per arrivare comodo a 67 anni e prendere la pensione.

Aspetta che ti racconto una storia: Negli anni 80 come famiglia (io ero giovane) avevamo da parte circa 250 milioni di lire. Che adesso sono cosa? 125mila euro. Il consiglio degli "esperti" fu: Comprate un appartamento. Se avessimo seguito il consiglio degli esperti adesso avremmo zero euro da parte e un appartamento del valore massimo di 200mila euro (ma proprio a farla abbondante, secondo me vale anche meno oggi) e un mucchio di tasse pagate tutti gli anni dal 1980 ad ora. un appartamento che oltretutto non ci serviva. Ecco gli esperti cosa ti consigliano.
    Ultima modifica di a323109; 18-08-19 alle 18:37

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    10671 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da tobyy Visualizza Messaggio
    Però ha anche dal 2012 uno stipendio che si aggira tra i 120 mila e i 230 mila euro annui.
    Mi pare che ha due obiettivi
    1) Ritirarsi in Italia spendendo 3.5k al mese ( gli basterebbero altri 12 mesi con il ritmo attuale )
    2) Ritirarsi in Svizzera ( gli servirebbero altri 5 anni se non erro )

Sono lui, il figlio e la moglie ( che ha abbandonato il suo lavoro a Milano per andare in Svizzera insieme a lui )

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    97 Post(s)
    Quoted
    10671 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Te lo dico subito. lavoro per altri 10 anni e vado in pensione. Che vuoi che faccia?
    Almeno posso dire di averci provato.

Anzi...adesso ho 33 anni di contributi. prendo i miei 300k euro li metto in una cassa sepolta sottoterra, ne tiro fuori 2000 al mese e mi durano 300 : 2 = 15 anni Giusto giusto per arrivare comodo a 67 anni e prendere la pensione.

Aspetta che ti racconto una storia: Negli anni 80 come famiglia (io ero giovane) avevamo da parte circa 250 milioni di lire. Che adesso sono cosa? 125mila euro. Il consiglio degli "esperti" fu: Comprate un appartamento. Se avessimo seguito il consiglio degli esperti adesso avremmo zero euro da parte e un appartamento del valore massimo di 200mila euro (ma proprio a farla abbondante, secondo me vale anche meno oggi) e un mucchio di tasse pagate tutti gli anni dal 1980 ad ora. un appartamento che oltretutto non ci serviva. Ecco gli esperti cosa ti consigliano.
    Beh se avessi preso un appartamento fine anni 80 e lo avessi rivenduto nel 2006/2007 avresti fatto un bell'affare, forse l'affare della vita, anche nei paesini
    Comunque ora come ora ti direi di investire nei fondi pensione ( se non l'hai gia' fatto ).

Accedi