Vivere di rendita, posso (Vol. XVI)? - Pagina 12
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pallino-BG-
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    41404404
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Signori buona domenica..
    Cambierei decisamente discorso..
    Chi se la sente di partecipare ad un qualche sistema per il superenalotto? Il 6 oramai e' sotto i 190 milioni. Se partecipiamo in 380 ne potrebbe uscire mezzo milione ciascuno.
    Ammetto la mia ignoranza totale nel settore, ma il premio in palio sembra interessante, 5 euro sopra ci si possono anche "buttare", non si sa mai la fortuna sia dalla nostra parte..
    Che ne pensate ?
    Ma hai scritto bene 190 milioni ?? Cos'è il montepremi ?
    Mi sembra una cifra assurda per l' Italia, troppo, troppo...
    Da perderci la testa
    A parte che io non ci credo, secondo me nessuno li ha mai vinti e nessuno mai li vincerà.
    Si imboscano tutto tra amici

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    811 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da massit78 Visualizza Messaggio
    ...
    Ragionando sul discorso Usa, hai perso come minimo 25-30% di guadagni potenziali da inizio anno rimandando continuamente l'investimento, se uno ha i mente il proprio target e misure di mitigazione del rischio vale la pena entrare, esempio investi 50k e tieni 50k liquidi o in bond sicuri per sfruttarli in eventuali correzioni pesanti del mercato o fai entrate periodiche tipo Pac, nessuno ha la palla di cristallo e nessuno guadagna sempre in ogni operazione, se uno arriva al 60-70% del proprio portafoglio in gain ha già ottenuto molto
    Non me ne parlare... con un tempismo che a posteriori sarebbe risultato perfetto, volevo investirci (aggiuntivamente al pac) almeno tutta la tredicesima e invece....
    non me la hanno pagata insieme ad un altro paio (più...) di mensilità... (azienda in concordato da dicembre)
    E ho pure fermato il pac per prudenza...
    Ancora mi mangio le mani... manco fosse colpa mia! (ridiamoci, vah...)

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4792 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Certo, solo mi piacerebbe fare "il sistema del forum", non so se "tecnicamente" fattibile
    Sarebbe stupendo.
    Ultima modifica di mirkosalva; 14-07-19 alle 19:56

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5891 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Sarebbe stupendo.
    Se volete io ci sono, prenoto una quota

L'avatar di dandst
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    366 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Se volete io ci sono, prenoto una quota
    io passo
    preferisco avere una possibilità di guadagno superiore alla possibilità di accoppiarmi con Gal Gadot

L'avatar di Il conte Draghila
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2855 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da massit78 Visualizza Messaggio
    se speri di entrare all in e guadagnare rischi grosso, può andare bene 1 volta ma prima o poi ci lasci le penne, vedi i trader improvvisati che ora piangono sui bond Venezuela dopo che ci hanno messo tutto o maggior parte del patrimonio

Ragionando sul discorso Usa, hai perso come minimo 25-30% di guadagni potenziali da inizio anno rimandando continuamente l'investimento, se uno ha i mente il proprio target e misure di mitigazione del rischio vale la pena entrare, esempio investi 50k e tieni 50k liquidi o in bond sicuri per sfruttarli in eventuali correzioni pesanti del mercato o fai entrate periodiche tipo Pac, nessuno ha la palla di cristallo e nessuno guadagna sempre in ogni operazione, se uno arriva al 60-70% del proprio portafoglio in gain ha già ottenuto molto
    Non ho mai parlato di all in, ma a questi prezzi non ci metto nulla sull'azionario USA.
    Se comincia a scendere di un buon 20/30% posso iniziare lentamente ad accumulare.
    Per il resto non sono un trader ma non compro a questi multipli.

Il gain mancato non è una perdita, se non sarà quest'anno sarà il prossimo, o quello dopo ancora. Ad inizio anno non avevo tanto capitale libero, quindi anche avendo voluto non avrei potuto. Con calma piano piano investirò la % che mi ero prefigurato.
    Ultima modifica di Il conte Draghila; 14-07-19 alle 21:22

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Negli investimenti finanziari esiste un passato, un presente ed un futuro.

Quando leggo di qualcuno che è fuori dall'azionario, mi domando: chi è fuori quando è uscito? E quando ci era entrato? Perché o si è maghi nel market timing o si rischia di fare peggio che rimanere costantemente investito. Parlo di investimento globale non settoriale o su singolo paese.

La cosa migliore dovrebbe essere di definire una allocazione tale da avere un profilo rendimento/rischio in linea con le proprie aspirazioni/possibilità (aspirazioni di rendimento e possibilità di sopportare perdite per periodi più o meno lunghi). Come diceva una pubblicità.... la potenza è nulla senza controllo. Il controllo del rischio è fondamentale!

Il rendimento di un portafoglio è dato dalle componenti del portafoglio che si sommano e si compensano tra loro. Dato che è impossibile determinare con certezza in anticipo quali asset class saranno positive, è necessario accettare che alcune componenti non saranno positive, ma altre lo saranno. Prima regola, scegliere asset class che storicamente hanno dato ritorni reali positivi, seconda regola diversificare, terza regola cercare asset che storicamente sono stati in parte decorrelati, o magari lo sono stati in certi scenari economici.

La diversificazione non deve però diventare diworsification, così come diversificazione e de-risking sono concetti diversi. La ricerca di un piano di investimento perfetto può diventare infruttuosa, un buon piano è meglio di nessun piano.

All-in su singole posizioni lo ritengo un metodo estremamente rischioso. In questa sezione ci sono investitori obbligazionari che assumono posizioni pesanti su un mix di singole obbligazioni ad alta cedola convinti di avere trovato il santo graal. Fosse così facile... e magari lo sarà, mi fa piacere per loro, anche se non tutti hanno debitamente pesato i rischi di tale scelta

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io non metto mai un centesimo su lotterie ed affini. Mai entrato in una delle sale slot che ora vanno tanto di moda.... solo il banco vince. Unico elemento positivo: aumentano le entrate dello stato, quando non fanno sconti agli amici degli amici.

L'avatar di ghibli_70
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    811 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    Io non metto mai un centesimo su lotterie ed affini. Mai entrato in una delle sale slot che ora vanno tanto di moda.... solo il banco vince. Unico elemento positivo: aumentano le entrate dello stato, quando non fanno sconti agli amici degli amici.
    Io la penso esattamente come @psicopompo, ma se riuscite a fare un sistema del thread, magari per goliardia, per una volta, 5eur ce li butto!
    Perché mi siete simpatici!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    54 Post(s)
    Potenza rep
    552794
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio

Sono perfettamente d'accordo anch'io. Mai giocato per principio. Per me giocare anche solo due euro a quella cosa li' è come ammettere stupidità e ignoranza. Stiamo certi che per un bel po' il montepremi resterà altissimo, cosi' tutti i gonzi correranno a giocare e a rimpinguare le casse statali. E piu' resterà alto e piu' ci sarà guadagno. Poi una volta che uno vince, il gioco finisce e pure la pacchia per lo Stato.

Si vince non giocando.

Accedi