Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.
Ftse Mib ritraccia da livelli importanti, S&P 500 scende per le scadenze tecniche e la Fed che vuole anticipare i rialzi
Si apre all?insegna del ribasso la settimana borsistica con le Banche Centrali sempre protagoniste. Perdite generalizzate in chiusura della settimana precedente, specialmente nei settori legati al tema della reflazione, dopo …
Classifica rischi aziende 2021: ansia lockdown da pandemia sempre al top, anche con vaccini. Tra altre minacce attacchi cyber e debiti fuori controllo
Mai abbassare la guardia: anche se le vaccinazioni stanno consentendo la riapertura delle economie, e l’outlook per la crescita del Pil del 2021 è positivo, c’è ancora molto da fare …
Unicredit chiamata a reagire dopo settimana da -7%, gli short si accaniscono su Saipem. Situazione grafica ‘estrema’ per Tod’s
Al via una nuova settimana per i mercati, scossi venerdì scorso dalle parole di Bullard (Fed), che ha paventato la possibilità di un primo rialzo dei tassi già nel 2022, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    6089391

Vivere di rendita CONSUMANDO IL CAPITALE.

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per il tema già discusso ma il mio caso è specifico e sto cercando risposte nette e non giudizi.
    Premetto che ho 57 anni, vivo nei Caraibi e ho alle spalle 30 anni di contributi previdenziali.
    La pensione mi interessa relativamente e infatti mi sono licenziato senza pensarci due volte, quando avrò l'età anagrafica mi prenderò quello che mi daranno, punto.
    Ho smesso di lavorare da 5 anni, non ho intenzione di riprendere.
    Ho una casa di proprietà in Italia che mi rende circa 400 euro netti al mese di regolare affitto.
    Un'altra proprietà immobiliare in una metropoli del nord italia della quale entrerò in possesso tra una decina di anni.
    Ho un capitale attuale di circa 200.000 euro liquidi.
    Attualmente vivo con 1.000 euro al mese, 12.000 all'anno, cui si sommano circa 2.000 euro per gli spostamenti aerei. Quindi 14.000.
    A me non interessa preservare il capitale, intendo consumarlo a mio piacere non dovendo lasciarlo a nessuno, anno dopo anno.
    Considerando l'inflazione io presumo di aver calcolato bene in 13 anni circa l'azzeramento del capitale liquido (avrò 70 anni, magari muoio prima però). Finiti questi soldi avrò cmq 2 proprietà immobiliari che magari varranno poco ma sempre qualcosa varranno, ed in più 4 soldi di pensione.
    Sono davvero così pazzo ad avere fatto questa scelta come molti dicono? Io penso proprio di no...
    Grazie.

L'avatar di debe2000
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    4094 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Se ti capita un imprevisto....... di qualsiasi genere che fai?

L'avatar di Mirtosardo
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    883 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    ti butti in mare con i sassi nelle tasche

L'avatar di Mirtosardo
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    883 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    palese sia tutto inventato, a parte ciò gli spunti puoi trovarli tutti nei vari volumi di "vivere di rendita, posso"
    tanto se stai ai caraibi avrai sicuramente tempo libero per leggerli tutti

L'avatar di plak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    5096 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Come non avere rispetto per una scelta personale'?
    Io posso solo azzardare una valutazione: considerare di mettere in vendita fin da subito quegli immobili (il che non significa venderli, ma intanto prevederne la possibilità). Almeno quello che già possiedi, l'altro immagino non sia possibile.
    Chiediti se ti renderebbe di più il cash realizzato se ben investito, o l'immobile stesso. Sono valutazioni che solo tu puoi fare.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    6089391
    Ho l'impressione che alla gente piaccia morire con i soldi nella tomba, e accumulare fino a non so quanto ma a me no.
    A parte i commenti banali di chi non sa cosa dire l'unico spunto interessante al momento è quello di Plak. Io però non ho voglia di investire proprio niente.

L'avatar di plak
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    5096 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Bè, io ho un figlio e l'intenzione è di lasciargli qualcosina. Il che non significa fare una vita di soli sacrifici, si fanno dei compromessi.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    33 Post(s)
    Potenza rep
    6089391
    Citazione Originariamente Scritto da plak Visualizza Messaggio
    Bè, io ho un figlio e l'intenzione è di lasciargli qualcosina. Il che non significa fare una vita di soli sacrifici, si fanno dei compromessi.
    Io non ne ho e sono solo al mondo da 5 anni. Ho fatto una scelta e non mi frega nulla di fare investimenti che mi fruttino altro danaro quando quello che ho mi basta. Ripeto, non giudicate ma date una risposta concreta, poi tanto ho già deciso di vivere come mi pare.

L'avatar di pallino-BG-
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    820 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Fai bene, peccato per quei 52 anni buttati a lavorare, io farò di meglio

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    5420 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da piccolapeste Visualizza Messaggio
    Io non ne ho e sono solo al mondo da 5 anni. Ho fatto una scelta e non mi frega nulla di fare investimenti che mi fruttino altro danaro quando quello che ho mi basta. Ripeto, non giudicate ma date una risposta concreta, poi tanto ho già deciso di vivere come mi pare.
    Hai messo in conto che la pensione sarà misera ? , poi non hai detto almeno a spanne quanto valgono gli immobili
    Vero che non devi niente a nessuno e a maggior ragione se non hai figli ma se hai bisogno di assistenza che fai ?
    L'assistenza sanitaria dove vivi attualmente com'è ? nel caso avessi bisogno dell'assistenza di una persona come pensi di fare ?

Accedi