Ben presto tutti i Bund tedeschi renderanno meno di zero?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.957
Punti reazioni
3.451
Ben presto tutti i Bund tedeschi renderanno meno di zero?

E’ indubbiamente la Bce di Mario Draghi l’artefice di quanto sta accadendo. L’atteggiamento da Whatever It Takes sfoderato da Draghi nella settimana appena trascorsa, con il discorso di apertura del Forum di Sintra, ha portato l’ammontare dei bond globali che presentano rendimenti negativi a balzare al record di $12,5 trilioni.

Nel caso specifico della Germania, è difficile ritenere che, con tassi così bassi se non sotto lo zero, il governo rimarrà con le mani in mano. Come ha fatto notare Kacper Brzezniak, money manager presso Allianz Global Investors, “se non sarà questa situazione a incoraggiarli a indebitarsi di più e a spendere, non solo quale potrà mai essere. Francamente, in questo momento, se fossi ministro delle Finanze tedesco, emetterei Bund e acquisterei bond italiani“.

Da segnalare che i Bund tedeschi a 30 anni rendono al momento lo 0,29%, con i tassi che viaggiano ai minimi record.

Giusto per fare un paragone, i tassi Usa a 30 anni si aggirano attorno al 2,54% e quelli italiani rendono più del 3%. Stando ai calcoli di Bloomberg, emerge che il mercato delle opzioni anticipa con una probabilità pari a una su tre che i rendimenti tedeschi a 30 anni virerano in territorio negativo nel corso del prossimo anno.

Neanche i bond giapponesi a trent’anni sono arrivati a rendere meno dello zero, testando un minimo, nel 2016, allo 0,02%: al momento, hanno tassi pari allo 0,34%. Solo la Svizzera ha assistito alla virata in rosso della sua intera curva dei rendimenti: c’è da dire, tuttavia, che il valore del suo mercato dei debiti sovrani è meno di un decimo di quello tedesco.

Potrebbe essere una buona occasione per i BTP italiani? Secondo alcuni sì, visto che il fenomeno dei tassi negativi si sta facendo sempre di più contagioso: i tassi a 10 anni dei bond olandesi sono già negativi, così come questa settimana sono capitolati al di sotto dello zero i titoli con la stessa scadenza di Francia, Finlandia e Austria.

In questa situazione, qualcuno ha già affermato che i BTP italiani potrebbero diventare irresistibili. Non per niente, un paese ha già preso provvedimenti in termini di investimenti.

https://www.finanzaonline.com/notiz...o-dei-bund-tedeschi-e-l-opportunita-per-i-btp
 
chissà come sono contenti i vari fondi pensione germanici.... che gli tocca comperare roba da quelli che loro chiamano fannulloni mangia spaghetti....
 
chissà come sono contenti i vari fondi pensione germanici.... che gli tocca comperare roba da quelli che loro chiamano fannulloni mangia spaghetti....

Esatto :D
Per me è certo che il trentennale tetesko arriverà sotto lo zero.
I bond svizzeri ventennali già lo sono, e i trentennali rendono lo 0,049%. :D
 
Non vedo l'ora di prestare i miei soldi pur pagando altri affinchè se li godano tutti.
 
io ho mai comperati gli Bund Deteschi e mai lo compero' ormai e' gia da oltre 2 anni quando era ancora Schäuble ministro che si godeva da pazzo ad avere piazzato Bund con rendimento negativi.....

ma come si fa a comperare una porcheria cosi ???
 
io ho mai comperati gli Bund Deteschi e mai lo compero' ormai e' gia da oltre 2 anni quando era ancora Schäuble ministro che si godeva da pazzo ad avere piazzato Bund con rendimento negativi.....

ma come si fa a comperare una porcheria cosi ???

Alcuni fondi sono obbligati per statuto a comprare titoli AAA, dubito che ci siano molti privati che li comprino.
Il resto lo fa la BCE con il suo reinvestimento costante.
 
Beh! io dico che ne potremo fare tranquillamente a meno anzi per me non esistono proprio come la maggior parte dei bond europei escluso Italia e Grecia..
Quando anche Italia e Grecia saranno negativi investirò su altro..
 
Che continui pure a comprarli Marione!!!
 
spero che l'inflazione punisca duramente chi investe a tassi negativi.:D
 
spero che l'inflazione punisca duramente chi investe a tassi negativi.:D

Mah.
L'unica inflazione che vedo possibile è un tipo di inflazione maligno, ossia un'inflazione da rialzi dei costi delle materie prime, di certo non inflazione buona che spinge al rialzo i salari. In quel caso tutti noi saremo puniti duramente da aumenti dei costi e perdita ulteriore di potere d'acquisto.
Doppiamente se per le folli politiche dei vari fondi pensioni che saranno stritolati (una volta pieni di rendimenti negativi) toccherà fare ulteriori salvataggi europei, infine sarà punito triplamente chi la propria pensione l'ha affidata a suddetti fondi.
Il tutto a patto che non scoppi un'ulteriore crisi del debito prima, perché molte entità, soprattutto aziende, si sono fortemente indebitate con il costo del denaro basso.
 
Mah.
L'unica inflazione che vedo possibile è un tipo di inflazione maligno, ossia un'inflazione da rialzi dei costi delle materie prime, di certo non inflazione buona che spinge al rialzo i salari. In quel caso tutti noi saremo puniti duramente da aumenti dei costi e perdita ulteriore di potere d'acquisto.
Doppiamente se per le folli politiche dei vari fondi pensioni che saranno stritolati (una volta pieni di rendimenti negativi) toccherà fare ulteriori salvataggi europei, infine sarà punito triplamente chi la propria pensione l'ha affidata a suddetti fondi.
Il tutto a patto che non scoppi un'ulteriore crisi del debito prima, perché molte entità, soprattutto aziende, si sono fortemente indebitate con il costo del denaro basso.

maligna o benigna dubito che su 30 anni faccia meno dello 0.3% anno....Poi non avendo la palla di vetro ovviamente non conosco il futuro.....esattamente come non lo conosce chi compra bund......non sta scritto da nessuna parte che gli andrà bene.....e 30 anni sono quasi metà di una vita.....
 
maligna o benigna dubito che su 30 anni faccia meno dello 0.3% anno....Poi non avendo la palla di vetro ovviamente non conosco il futuro.....esattamente come non lo conosce chi compra bund......non sta scritto da nessuna parte che gli andrà bene.....e 30 anni sono quasi metà di una vita.....

Di una persona sicuro, per un fondo pensione, se poi statale, 30 anni sono niente.
Ti rammento i bond centennali, quello Austriaco fu emesso con interesse dell'2,1% (e ora viaggia a 155). Assicurazioni e fondi comprano quelle robe lì, non privati cittadini. Il che le rendono doppiamente pericolose perché se poi scoppiano ci rimettono altri. Non è che ti sto dicendo che hai torto, ti sto dicendo di non augurarti troppo che chi ha comprato ste robe scoppi, perché il costo sarebbe molto alto per tutti.
 
Di una persona sicuro, per un fondo pensione, se poi statale, 30 anni sono niente.
Ti rammento i bond centennali, quello Austriaco fu emesso con interesse dell'2,1% (e ora viaggia a 155). Assicurazioni e fondi comprano quelle robe lì, non privati cittadini. Il che le rendono doppiamente pericolose perché se poi scoppiano ci rimettono altri. Non è che ti sto dicendo che hai torto, ti sto dicendo di non augurarti troppo che chi ha comprato ste robe scoppi, perché il costo sarebbe molto alto per tutti.

non è questione di augurarsi o non augurarsi, con un inflazione corrente di almeno 0.8%/1% anno non capisco chi investe a tassi inferiori sul lungo periodo....
Altro che bene rifugio......
Io non investirei mai per un periodo di 30 anni ad un tasso inferiore all'1.5% in presenza di un emittente ultra affidabile.....ma nemmeno sul 10 anni....
Poi ripeto, non ho la sfera di cristallo come nessuno ce l'ha....
Vado solo secondo la mia logica.
 
la cosa davvero ridicola in ogni caso è pensare che in caso di problemi seri dell'italia o di altra grande nazione europea la cosa non impatti pesantemente anche sulla germania.....
 
BRD 46 2.5 - D10234.MOT DE0001102341

ultimo prezzo 160,23

rendimento netto -0,03%
 
la cosa davvero ridicola in ogni caso è pensare che in caso di problemi seri dell'italia o di altra grande nazione europea la cosa non impatti pesantemente anche sulla germania.....

Questo è poco ma sicuro, per questo non detengo quasi nulla in Euro.
Invece la narrazione comune è che l'Italia possa fare default/essere espulsa/esplodere con mille atomiche senza arrecare nessun danno agli altri.

@barcarlo: ecco fatto, manca pochissimo :D
 
sono curioso di vedere l'inflazione come si comporterà da qui a dicembre.....
 
la cosa davvero ridicola in ogni caso è pensare che in caso di problemi seri dell'italia o di altra grande nazione europea la cosa non impatti pesantemente anche sulla germania.....

L'idea è che se va tutto male e crolla l euro la Germania torna al marco apprezzandosi almeno del trenta percento….questo fa comprare il bund…..ridicolo e' tutto il sistema ...ho letto che i tedeschi appunto x avere un po' di rendimento compreranno i nostri btp….secondo me cmq li compreranno a prezzi stracciati magari facendo aumentare lo spread...
 
L'idea è che se va tutto male e crolla l euro la Germania torna al marco apprezzandosi almeno del trenta percento….questo fa comprare il bund…..ridicolo e' tutto il sistema ...ho letto che i tedeschi appunto x avere un po' di rendimento compreranno i nostri btp….secondo me cmq li compreranno a prezzi stracciati magari facendo aumentare lo spread...

se l'italia va in pezzi,cosa tutta da vedere, la germania si prende anche lei una mazzata....e non credo che con la moneta rivalutata della misura che dici tu riesca ad esportare alcun chè....la rivalutazione dovrebbe essere rispetto al dollaro allo yen ed al franco.....
La "lira" non farebbe testo......
Intanto l'inflazione si mantiene ben sopra lo zero per ora.
Quindi perchè comprare bund negativo? Io non capisco, a quel punto ipotetico che dici tu per tutelarsi non è meglio avere tds usa in dollari o tds giapponesi in yen?
Come già scritto nessuno ha la sfera di cristallo......
Io non riesco davvero a capire.....
 
il 10 anni spagna sotto 0.33%....mercato irrazionale....drogato da BCE......poi percarità ognuno con la sua testa che la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno.....
 
Indietro