CDP nuova Obbligazioni a Tasso Misto 2019-2026 ISIN IT0005374043

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in effetti...ho notato che è già in sottoscrizione (mia banca fideuram) ma non online, quindi allo sportello...
aspettiamo qualcuno che ci dica qualcosa in più, il tasso sembrerebbe 2,70 lordo

Avevo fatto quella del 2015 con un all in e uscito il primo giorni di scambio, quindi si potrebbe replicare
 
buongiorno,

i miei genitori, pensionati 70enni, sono molto restii a qualsiasi forma di investimento (paura di perdite del capitale, scandalo banche recenti, ecc.)

ieri hanno proposto questa obbligazione a mio padre in quanto correntista di Intesa San Paolo.
ha un appuntamento in filiale e vorrei consigliarlo, prima che vada in banca, per capire bene il funzionamento e i costi di questa obbligazione.

come è il suo funzionamento e lo ritenete un buon investimento a rischio perdita di capitale investito zero?
possibilità di disinvestire in ogni momento senza penalità?
P.S.: (so che rischio zero non esiste ma intendevo rischio che al rimborso non recuperi il capitale investito)

grazie in anticipo
 
Appena sentito la pubblicità alla radio, ho visto che Bagno58 ha già aperto il 3d! OK!

Struttura;
Primi 2 anni 2,70%
Anni successivi eu3m+M (Margine) = eu3m+1,94%
Cedola trimestrale

Size: 200m - 1mld elevabile a 1,5mld


Tassazione: 12,5%
 
Ultima modifica:
consigliate di sottoscriverla prima o dopo la quotazione a mercato?

euribor 3 mesi è attualmente -0.32%
quindi dal III anno in poi il tasso ipotetico sarebbe -0.32%+1,94% = 1,62% lordo
è corretto il calcolo? ovviamente l'euribor da considerare sarà quello fra 3 anni in poi...
 
Ultima modifica:
in effetti...ho notato che è già in sottoscrizione (mia banca fideuram) ma non online, quindi allo sportello...
aspettiamo qualcuno che ci dica qualcosa in più, il tasso sembrerebbe 2,70 lordo

Avevo fatto quella del 2015 con un all in e uscito il primo giorni di scambio, quindi si potrebbe replicare

Bisogna vedere a che prezzo te le mollano in sottoscrizione.
Mi sembra strano che ti regalino il 2,70% annuo per due anni
 
possiamo fare il confronto con la precedente emissione, IT0005090995 se non erro ora cedola con Eur3m +0,50.
 
Tasso fisso abbastanza breve, se paragonato all'intera durata....non mi entusiasma.
 
Si sa già se saranno sottoscrivibili con Fineco?

Grazie.

mau——
 
A 100 mi viene un rendimento lordo circa
2.10 con euribor ai forward 1.94 con euribor costante
Non mi sembra male visto la tassazione 12.5% e soprattutto le prime
2 cedole 2.7 che sono attraenti, presa a 100 una figura dovrebbe essere
fattibile, ma qui si vive alla giornata.
Unica incertezza la data di regolamento 28/6 in questo periodo “caldo”
dove non sappiamo cosa ci aspetterà lunedì.

Il BTP 1.6 01/06/26 a 98.44 ha un rendimento lordo del 1.85
Il CCT 15/09 /25 a 90.93 ha un rendimento lordo 1.84 con euribor costante

Buon fine settimana
 
A 100 mi viene un rendimento lordo circa
2.10 con euribor ai forward 1.94 con euribor costante
Non mi sembra male visto la tassazione 12.5% e soprattutto le prime
2 cedole 2.7 che sono attraenti, presa a 100 una figura dovrebbe essere
fattibile, ma qui si vive alla giornata.
Unica incertezza la data di regolamento 28/6 in questo periodo “caldo”
dove non sappiamo cosa ci aspetterà lunedì.

Il BTP 1.6 01/06/26 a 98.44 ha un rendimento lordo del 1.85
Il CCT 15/09 /25 a 90.93 ha un rendimento lordo 1.84 con euribor costante

Buon fine settimana

ad oggi se non ci sono variazioni Euribor rendimento lordo annuo 1,954
 
Unica incertezza la data di regolamento 28/6 in questo periodo “caldo”
dove non sappiamo cosa ci aspetterà lunedì.

Condivido pienamente questa considerazione! Ogni giorno qui può prospettarsi qualche evento NEGATIVO...
 
e quale ripercussione avrebbe sul titolo in fase di sottoscrizione, un evento negativo, non capisco.
 
consigliate di sottoscriverla prima o dopo la quotazione a mercato?

euribor 3 mesi è attualmente -0.32%
quindi dal III anno in poi il tasso ipotetico sarebbe -0.32%+1,94% = 1,62% lordo
è corretto il calcolo? ovviamente l'euribor da considerare sarà quello fra 3 anni in poi...

Difficile dirlo, potrebbe fare subito un 2% come è successo per la precedente emissione (massimo 102,25), ricordiamo però che è scesa anche a 91 ed attualmente è a 97,20.........il tasso di questa è più generoso ma anche il periodo è diverso:
 

Allegati

  • cdp.PNG
    cdp.PNG
    35,4 KB · Visite: 55
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro