Btp

enry78

Nuovo Utente
Registrato
11/12/09
Messaggi
802
Punti reazioni
46
Salve a tutti,
Btp a 15 anni ho visto che rende circa 3,5%...
Purtroppo non conosco questo prodotto :wall::
-per avere il netto quanto si deve togliere?
-Il rendimento è annuale? Gli interessi vengono dati annualmente?
-se non viene venduto alla scadenza...non vale la pena?

Grazie :D
 
Se ti accontenti della mia rispostuccia (che però riconoscerai essere tempestiva)...
-forse ti riferisci a questo
Titoli di Stato Btp-1Ag34 5 - Quotazioni - IT0003535157 (B2CV) - Tit. di Stato: B.T.P. | Teleborsa.it
- il rendimento é lordo e devi togliere il 12,5%
- sono due cedole semestrali da 2,5 lorde (circa 2,19% netto) primo agosto e primo febbraio di ogni anno (calcolate con rateo, non come i dividendi, cioè se compri il BTP il 31 luglio avrai una cedola ridicola)
- rende meno dell'interesse nominale perché quota abbondantemente sopra la pari, ovvero 126. Siccome rimborserà a 100 é destino che perda il 26% da oggi alla scadenza
- ma potrebbe nel frattempo andare a 130 e più, specie se persino anche il successore di Draghi avrà le tasche larghe. Valeva 150 pochi anni fa (quindi rendeva molto meno)
- non lo vendi a scadenza, semmai lo fai naturalmente scadere.
-le cedole non sono compensabili con pregresse minus fresche di 4 anni, le differenze tra prezzi di acquisto e vendita fanno redditi diversi, quindi compensabili.

Il timing é un capitolo a sé. Io sui BTP faccio un Value Averaging un po' particolare, tu devi solo sapere che compri sulla parte un po' piatta della curva, cioè un 5 anni rende proporzionalmente di più (mi scuseranno gli esperti) ed é meno volatile. Chiaro se lo compri a 100 il 5% lo prendi tutto fino alla fine ma 126 potrebbe essere un buon valore per accumularlo
 
Se lo compri a 126 e lo tieni fino a scadenza prendi il 2.85 netto,se sale e lo vendi prima della scadenza puoi prendere un po di piu'
 
Salve a tutti,
Btp a 15 anni ho visto che rende circa 3,5%...
Purtroppo non conosco questo prodotto :wall::
-per avere il netto quanto si deve togliere?
-Il rendimento è annuale? Gli interessi vengono dati annualmente?
-se non viene venduto alla scadenza...non vale la pena?

Grazie :D

Ciao, dove lo hai trovato questo rendimento?

Un BTP a 15 anni e poco più come il 5-BTP-1AG34 IT0003535157 rende netto il 2,23%

BTP 2034 5% (BTP-1AG34 5%) - quotazione in tempo reale
 

Allegati

  • btp15.jpg
    btp15.jpg
    53 KB · Visite: 16
Se ti accontenti della mia rispostuccia (che però riconoscerai essere tempestiva)...
-forse ti riferisci a questo
Titoli di Stato Btp-1Ag34 5 - Quotazioni - IT0003535157 (B2CV) - Tit. di Stato: B.T.P. | Teleborsa.it
- il rendimento é lordo e devi togliere il 12,5%
- sono due cedole semestrali da 2,5 lorde (circa 2,19% netto) primo agosto e primo febbraio di ogni anno (calcolate con rateo, non come i dividendi, cioè se compri il BTP il 31 luglio avrai una cedola ridicola)
- rende meno dell'interesse nominale perché quota abbondantemente sopra la pari, ovvero 126. Siccome rimborserà a 100 é destino che perda il 26% da oggi alla scadenza
- ma potrebbe nel frattempo andare a 130 e più, specie se persino anche il successore di Draghi avrà le tasche larghe. Valeva 150 pochi anni fa (quindi rendeva molto meno)
- non lo vendi a scadenza, semmai lo fai naturalmente scadere.
-le cedole non sono compensabili con pregresse minus fresche di 4 anni, le differenze tra prezzi di acquisto e vendita fanno redditi diversi, quindi compensabili.

Il timing é un capitolo a sé. Io sui BTP faccio un Value Averaging un po' particolare, tu devi solo sapere che compri sulla parte un po' piatta della curva, cioè un 5 anni rende proporzionalmente di più (mi scuseranno gli esperti) ed é meno volatile. Chiaro se lo compri a 100 il 5% lo prendi tutto fino alla fine ma 126 potrebbe essere un buon valore per accumularlo

Ti ringrazio sei stato molto gentile!
Purtroppo non ho competenze in materia volevo capire se valeva la pena investire su questi prodotti visto che ne ho sentito parlare positivamente.
In parole povere chiedo conferma:
- il capitale alla scadenza in tutti i casi sarà sempre garantito del 100%?
- prendo la cedola ogni sei mesi e anche un rendimento o sono la stessa cosa?
- è un prodotto a basso rischio? Esiste la copertura fino a 100000Euro come per i conti correnti?
- se oggi lo compro e il titolo e sale...se li rivendo subito ho un guadagno? La probabilità che salga?
- di quanti anni consigliate di acquistarlo? Che %?
- perdonatemi anche se sono due cose diverse...tra una assicurazione vita che ora garantisce un 2% netto e un BTP?

Forse è meglio che prima mi legga qualcosa in merito :D

Grazie
 
Ultima modifica:
......
Forse è meglio che prima mi legga qualcosa in merito :D

Grazie

Direi proprio di si.
Non investire mai un soldo in cio che non conosci. Per me regola numero 1 del manuale del buon investitore.
Fai qualche giro sul 3d educational in cima alla pagina e poi ripassa.:cool:
 
Se ti accontenti della mia rispostuccia (che però riconoscerai essere tempestiva)...
-forse ti riferisci a questo
Titoli di Stato Btp-1Ag34 5 - Quotazioni - IT0003535157 (B2CV) - Tit. di Stato: B.T.P. | Teleborsa.it
- il rendimento é lordo e devi togliere il 12,5%
- sono due cedole semestrali da 2,5 lorde (circa 2,19% netto) primo agosto e primo febbraio di ogni anno (calcolate con rateo, non come i dividendi, cioè se compri il BTP il 31 luglio avrai una cedola ridicola)
- rende meno dell'interesse nominale perché quota abbondantemente sopra la pari, ovvero 126. Siccome rimborserà a 100 é destino che perda il 26% da oggi alla scadenza
- ma potrebbe nel frattempo andare a 130 e più, specie se persino anche il successore di Draghi avrà le tasche larghe. Valeva 150 pochi anni fa (quindi rendeva molto meno)
- non lo vendi a scadenza, semmai lo fai naturalmente scadere.
-le cedole non sono compensabili con pregresse minus fresche di 4 anni, le differenze tra prezzi di acquisto e vendita fanno redditi diversi, quindi compensabili.

Il timing é un capitolo a sé. Io sui BTP faccio un Value Averaging un po' particolare, tu devi solo sapere che compri sulla parte un po' piatta della curva, cioè un 5 anni rende proporzionalmente di più (mi scuseranno gli esperti) ed é meno volatile. Chiaro se lo compri a 100 il 5% lo prendi tutto fino alla fine ma 126 potrebbe essere un buon valore per accumularlo

Ciao,
scusa se ti disturbo nuovamente ho letto qualcosa sui btp ma probabilmente non ho trovato una guida chiara per me per comprendere al meglio.

Scusami se posso...qualche domanda :D

Il btp da te indicato rende 2,19 netto ogni 6 mesi vuol dire che rende 4,4 netto anno? com'è possibile un rendimento così alto per un prodotto ''sicuro''?

Vendere eventualmente prima della scadenza (tipo tra 5 anni) secondo la tua esperienza è probabile senza perdere denaro (domanda da veggente :D)? Probabilmente terrò il capitale per 15 anni (scadenza del btp da te indicato)...ma non si sa mai...

Mi interessa investire su di un ''prodotto sicuro'';
i conto deposito rendono poco...
gli etf sui btp (altro prodotto che non conosco :wall:) sono un prodotto che potrebbe andare bene?

Ho già fatto una polizza vita ramo primo a gestione separata.

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Se ti accontenti della mia rispostuccia (che però riconoscerai essere tempestiva)...
-forse ti riferisci a questo
Titoli di Stato Btp-1Ag34 5 - Quotazioni - IT0003535157 (B2CV) - Tit. di Stato: B.T.P. | Teleborsa.it
- il rendimento é lordo e devi togliere il 12,5%
- sono due cedole semestrali da 2,5 lorde (circa 2,19% netto) primo agosto e primo febbraio di ogni anno (calcolate con rateo, non come i dividendi, cioè se compri il BTP il 31 luglio avrai una cedola ridicola)
- rende meno dell'interesse nominale perché quota abbondantemente sopra la pari, ovvero 126. Siccome rimborserà a 100 é destino che perda il 26% da oggi alla scadenza
- ma potrebbe nel frattempo andare a 130 e più, specie se persino anche il successore di Draghi avrà le tasche larghe. Valeva 150 pochi anni fa (quindi rendeva molto meno)
- non lo vendi a scadenza, semmai lo fai naturalmente scadere.
-le cedole non sono compensabili con pregresse minus fresche di 4 anni, le differenze tra prezzi di acquisto e vendita fanno redditi diversi, quindi compensabili.

Il timing é un capitolo a sé. Io sui BTP faccio un Value Averaging un po' particolare, tu devi solo sapere che compri sulla parte un po' piatta della curva, cioè un 5 anni rende proporzionalmente di più (mi scuseranno gli esperti) ed é meno volatile. Chiaro se lo compri a 100 il 5% lo prendi tutto fino alla fine ma 126 potrebbe essere un buon valore per accumularlo

Il prodotto in oggetto alla scadenza oltre al capitale investito di quanto sarà realmente il tasso netto percepito? Grazie!!!
 
Ciao,
scusa se ti disturbo nuovamente ho letto qualcosa sui btp ma probabilmente non ho trovato una guida chiara per me per comprendere al meglio.

Scusami se posso...qualche domanda :D

Il btp da te indicato rende 2,19 netto ogni 6 mesi vuol dire che rende 4,4 netto anno? com'è possibile un rendimento così alto per un prodotto ''sicuro''?

Vendere eventualmente prima della scadenza (tipo tra 5 anni) secondo la tua esperienza è probabile senza perdere denaro (domanda da veggente :D)? Probabilmente terrò il capitale per 15 anni (scadenza del btp da te indicato)...ma non si sa mai...

Mi interessa investire su di un ''prodotto sicuro'';
i conto deposito rendono poco...
gli etf sui btp (altro prodotto che non conosco :wall:) sono un prodotto che potrebbe andare bene?

Ho già fatto una polizza vita ramo primo a gestione separata.

Grazie a tutti

iL rendimento del 2,19% netto, nel frattempo è il 2,02, si intende su base annua.........questo naturalmente se viene tenuto fino a scadenza........fra 5 anni, hai scritto bene, prevedere il prezzo è impossibile........

Personalmente eviteri ETF obbligazionari che non ti garantiscono nemmeno il capitale, non avendo scadenza........mi orienterei su BTPi e/o BTP Italia e/o CCTeu con scadenze compatibili in base al tuo orizzonte temporale......
 
vorrei solo aggiungere a quanto ti hanno detto altri che non esiste un prodotto sicuro. manco il cash sotto il materasso.
esistono solo investimenti diversi che ti espongono a diversi fattori di rischio.
un btp a 15 anni non puo' essere definito sicuro imho.
 
Nemmeno il classico materasso:
 

Allegati

  • topastro.jpg
    topastro.jpg
    187,3 KB · Visite: 21
viste le turbolenze politiche italiane, qualche consiglio su btp (magari italia legati all'inflazione, o btp normale scadenza >2022) da mettere nel portafoglio?
ho etf vari, fondi azionari, p2p lending , volevo creare una base più "sicura" (magari con cedole) e legarmi anche all'inflazione sui prossimi 5-10 anni .
grazie
 
viste le turbolenze politiche italiane, qualche consiglio su btp (magari italia legati all'inflazione, o btp normale scadenza >2022) da mettere nel portafoglio?
Ho etf vari, fondi azionari, p2p lending , volevo creare una base più "sicura" (magari con cedole) e legarmi anche all'inflazione sui prossimi 5-10 anni .
Grazie

it0004545890
 

Troppo lungo per le richieste dell' utente.

Alcune idee:

BTPI-15MG28 1.30 IT0005246134

BTPI-15MG23 0.10 IT0005329344

BTP-1DC26 1.25 IT0005210650

BTP-ITALIA 21MG26 IT0005332835

CCT-EU 15AP25 IT0005311508
 
Attenzione ai CI dei BTP€I (anche se quotano sotto, li pagheresti più di 100: se portato a scadenza produce una minus, se venduto prima no).
Qui c'è l'ultima tabella di Enca BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.11
le quotazioni sono scese un pochino da allora e il delta tra btpit e btp dovrebbe essersi ulteriormente ristretto.

Hai fatto bene a ricordarlo, ad esempio per il BTPI-15MG23 IT0005329344 acquistato a 99, si spenderebbero, per 10.000 euro di nominale, euro 10.223,54 (senza comm.ni), in quanto si deve corrispondere a chi vende la parte d' inflazione maturata fino a quel momento. Naturalmente questa, probabilmente maggiorata, si recupera al momento della vendita o a scadenza.....
 
Ma quindi il prezzo finale di acquisto dove lo vedo? Solo all acquisto effettivo?
Grazie
 
Indietro