Astaldi senior 2020: quer pasticciaccio brutto de via Campo Bruno - Pagina 121
Tris per Piazza Affari, sul Ftse Mib prosegue l?euforia su ENI, Intesa Sanpaolo e TIM
Piazza Affari allunga la striscia di rialzi in questo primo scorcio di agosto. Il Ftse Mib ha chiuso con +0,64%% a 19.740 punti. Ottimismo dettato dalle attese per il nuovo …
Unicredit chiamata a stupire come Intesa: consensus vede utile 2° trimestre in picchiata, ma tra analisti prevalgono i buy sul titolo
Unicredit si appresta a dare in pasto ai mercati i conti del secondo trimestre 2020. La seconda maggiore banca italiana è chiamata a rispondere ai numeri decisamente positivi sfornati ieri …
Titolo Apple a fine corsa? Arriva il primo downgrade da aprile. Ma split azionario catalizza acquisti da piccoli risparmiatori
Fine della corsa per Apple? Il titolo è letteralmente schizzato in avanti negli ultimi mesi con l’ultimo rally post-conti trimestrali che lo ha posto ormai a ridosso della soglia fatidica …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    18245333
    Mac?

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8473 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da pietropanz Visualizza Messaggio
    Mac?
    Non sono un giurista e mi trovo in difficoltà a dover fornire spiegazioni precise e tecniche su materia finanziaria complessa di ispirazione anglosassone.
    Appena l'altro giorno Andre' Saint ed io siamo stati derisi da tutto il FOL per aver dato un'interpretazione errata dell'acronimo "E & A".

Il FOL delle volte e' veramente ingrato. Ma è giusto: chi sbaglia paghi lo scotto della reputazione.

Quindi NON MI AVVENTURERO' PIU' a rischiare interpretazioni complicate, pur avendo ben chiaro l'effetto nella contrattualistica di clausole di una determinata natura

Per testimoniare la mia impreparazione giuridica, faccio l'esempio di oggi notte.

Rifacendosi quindi al precedente decreto, si parla divieto di movimenti in entrata ed uscita da territori (quali a questo punto? Comuni, province, villaggi?), nonché di spostamenti all'interno di tali territori, salvo che per comprovate esigenze lavorative, necessità, salute.

Pur con tutto lo sforzo di aver consultato la Treccani, io non arrivo proprio a capire la differenza tra "provare" e "comprovare"

Se il brigadiere della pattuglia in base al DPCM corrente mi chiede "mi comprovi lo stato di necessita' suo personale …"
    cosa debbo fare in piu' rispetto all'obbligo di provare ?

Mi chiedo umanamente: non basta esibire al brigardiere una prova, cioe' "provare" ?
    Comprovare vuol dire forse produrre 2 prove, anziché una sola ?

Ecco, dimostrata la mia ignoranza giuridica con questo esempio lampante, credo che un certo tipo di comportamenti aziendali da qui in avanti risponderanno all’esigenza di far fronte ad un quadro di rischiosità crescente legata a questo scenario nazionale imprevedibilmente e improvvisamente mutevole, cambiato a 360 gradi addirittura dalla domenica sera al martedi' mattino.

L'avatar di accident
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    549 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Non sono un giurista e mi trovo in difficoltà a dover fornire spiegazioni precise e tecniche su materia finanziaria complessa di ispirazione anglosassone.
    Appena l'altro giorno Andre' Saint ed io siamo stati derisi da tutto il FOL per aver dato un'interpretazione errata dell'acronimo "E & A".

Il FOL delle volte e' veramente ingrato. Ma è giusto: chi sbaglia paghi lo scotto della reputazione.

Quindi NON MI AVVENTURERO' PIU' a rischiare interpretazioni complicate, pur avendo ben chiaro l'effetto nella contrattualistica di clausole di una determinata natura

Per testimoniare la mia impreparazione giuridica, faccio l'esempio di oggi notte.

Rifacendosi quindi al precedente decreto, si parla divieto di movimenti in entrata ed uscita da territori (quali a questo punto? Comuni, province, villaggi?), nonché di spostamenti all'interno di tali territori, salvo che per comprovate esigenze lavorative, necessità, salute.

Pur con tutto lo sforzo di aver consultato la Treccani, io non arrivo proprio a capire la differenza tra "provare" e "comprovare"

Se il brigadiere della pattuglia in base al DPCM corrente mi chiede "mi comprovi lo stato di necessita' suo personale …"

Mi chiedo umanamente: non basta esibire al brigardiere una prova, cioe' "provare" ?

Ecco, dimostrata la mia ignoranza giuridica con questo esempio lampante, credo che un certo tipo di comportamenti aziendali da qui in avanti risponderanno all’esigenza di far fronte ad un quadro di rischiosità crescente legata a questo scenario nazionale imprevedibilmente e improvvisamente mutevole, cambiato a 360 gradi addirittura dalla domenica sera al martedi' mattino.
    Burocratese che nulla cambia quanto all'effetto pratico sul destinatario della norma e su chi è deputato alla sua applicazione ( il povero brigadiere nel caso concreto)
    Comprovare è semplicemente un rafforzativo di provare, ossia corroborare con qualche elemento in più la "semplice" prova.

Nulla di diverso con quanto avviene con i termini "asserzione" ed " asseverazione", entrambi sinonimi di affermazione, ma con una connotazione rafforzativa in piu' della pura e semplice affermazione : diciamo un'affermazione più convinta, così come comprovare è fornire una prova più sostenuta rispetto alla semplice prova.

Entrambi i verbi : comprovare e asserire o asseverare hanno una funzione rafforzativa del semplice provare e affermare.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    18245333

Citazione Originariamente Scritto da accident Visualizza Messaggio
    Burocratese che nulla cambia quanto all'effetto pratico sul destinatario della norma e su chi è deputato alla sua applicazione ( il povero brigadiere nel caso concreto)
    Comprovare è semplicemente un rafforzativo di provare, ossia corroborare con qualche elemento in più la "semplice" prova.

Nulla di diverso con quanto avviene con i termini "asserzione" ed " asseverazione", entrambi sinonimi di affermazione, ma con una connotazione rafforzativa in piu' della pura e semplice affermazione : diciamo un'affermazione più convinta, così come comprovare è fornire una prova più sostenuta rispetto alla semplice prova.

Entrambi i verbi : comprovare e asserire o asseverare hanno una funzione rafforzativa del semplice provare e affermare.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8473 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da accident Visualizza Messaggio

e per l'altra questione,

Gazzetta Ufficiale

a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in
    uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno
    dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da
    comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero
    spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il
    proprio domicilio, abitazione o residenza;

Quali sono i territori a questo punto?

Comuni, province, villaggi?

Oppure "per territorio" in burocratese si intende la zona specifica della propria stanzialita' ??

Io ho la prima casa a Venezia, la seconda casa in montagna.
    Volendo fuggire da Venezia (possibilmente piena di appestati non sintomatici) e rifugiarmi in montagna dove presumibilmente non ci sono appestati e dove ho la seconda casa,

Posso stare nella seconda casa in montagna per tutto il periodo di divieto, senza muovermi dal paesello isolato ?

E se mi ferma il brigadiere nella seconda casa di mia proprieta' proprio in quel posto specifico di montagna, cosa debbo dire/fare per giustificarmi e per non sporcare il certificato penale ?

L'avatar di niborg
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2047 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

e per l'altra questione,

Gazzetta Ufficiale

a) evitare ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in
    uscita dai territori di cui al presente articolo, nonche' all'interno
    dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da
    comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita' ovvero
    spostamenti per motivi di salute. E' consentito il rientro presso il
    proprio domicilio, abitazione o residenza;

Quali sono i territori a questo punto?
    Comuni, province, villaggi?
    Oppure "per territorio" in burocratese si intende la zona specifica della propria stanzialita' ??

Io la prima casa a Venezia, la seconda casa in montagna.
    Volendo fuggire da Venezia e rifugiarmi in montagna dove non ci sono appestati e dove ho la seconda casa,

Posso stare nella seconda casa in montagna per tutto il periodo di diviento ?

E se mi ferma il brigadiere nella seconda casa di mia proprieta' in quel posto di montagna, cosa debbo dire/fare per giustificarmi e per non sporcare il certificato penale ?
    fai un autocertificazione

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8473 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da niborg Visualizza Messaggio
    fai un autocertificazione
    E' semplicissimo compilare una carta: autocertifico che mi sposto da Venezia ad Auronzo per motivi di necessita' personale e cosi' passo il viaggio indenne.

Ma quando sarei ad Auronzo, nella mia seconda casa, se passeggiassi la sera ed incontrassi il brigadiere ?

E costui mi chiedesse: "Lei e' nel territorio a cui per legge è obbligato, giusto ?"

A quel punto, pescato in flagrante, cosa gli dico/cosa faccio/ cosa autocertifico ?
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Astaldi senior 2020: quer pasticciaccio brutto de via Campo Bruno-annotazione-2020-03-10-185358.jpg  

L'avatar di niborg
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    2047 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    E' semplicissimo compilare una carta: autocertifico che mi sposto da Venezia ad Auronzo per motivi di necessita' personale e cosi' passo il viaggio indenne.

Ma quando sarei ad Auronzo, nella mia seconda casa, se passeggiassi la sera ed incontrassi il brigadiere ?

E costui mi chiedesse: "Lei e' nel territorio a cui per legge è obbligato, giusto ?"

A quel punto, pescato in flagrante, cosa gli dico/cosa faccio/ cosa autocertifico ?
    Che sei nella tua secondo abitazione e starai lì in auto isolamento

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8473 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da niborg Visualizza Messaggio
    Che sei nella tua secondo abitazione e starai lì in auto isolamento
    Nel caso di prima abitazione per muoversi nel "territorio" non e' necessaria l'autocertificazione.
    Nel caso di seconda casa, se esci dalla stessa (esempio procurarsi l'alimentazione) non vi e' giustificazione che tenga.

Sei considerato uno straniero, passibile di denuncia penale.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    29 Post(s)
    Quoted
    8473 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da pietropanz Visualizza Messaggio
    Mac?
    Visto che me la cavo male con le descrizioni giuridiche, ti faccio un esempio di Mac affinche' possa essere comprensibile il concetto

Questo signore afferma oggi " 6% facile..facile…"

Ansaldo Energia 2.875% 28ap20 ROAD TO 100

Magari un'occhiata qui non puo' far male

Cenni sulla Material adverse change clause (M.A.C) - Ius in itinere

Sara' anche facile fare il 6% in un mese, non lo metto in dubbio, contento lui

Accedi