Vivere di rendita, posso (Vol. XV)? - Pagina 4
ETF sui bond, quanto tempo vengono tenuti in portafoglio dagli investitori?
Gli ETF Obbligazionari prendono sempre più piede in Europa. A fine giugno 2019 i replicanti legati al reddito fisso hanno raggiunto quota 901 miliardi di masse gestite, più del doppio …
Sugar tax e plastic tax fanno tremare due titoli a Piazza Affari
Prende forma la manovra di bilancio 2020 e gli investitori cominciano a focalizzare l?attenzione sull?impatto delle maggiori novità sui titoli di Piazza Affari. Alcune società saranno infatti direttamente interessate dalle …
Vontobel lancia sul mercato 4 Bonus Cap realizzati in collaborazione con i trader
Vontobel amplia la sua offerta di Bonus Cap su singoli titoli con 4 nuovi certificati disponibili da oggi sul SeDeX di Borsa Italiana. La nuova emissione arriva a pochi giorni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2265 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Sanguisuga Visualizza Messaggio
    Dipende dalla valuta.
    5% lordo in dollari non è impossibile senza dover per forza riempire il portafoglio di argentina/turchia/frontier e altre schifezze. Si può anche diversificare tra bond IG, baby bond IG, azioni con alto dividendo, ETF, ecc ecc..
    In Euro...auguri, praticamente bisogna comprare solo azioni o subordinate bancarie da 100k di € a botta. O si va all in su Grecia 2042
    Dipende in che moneta spendi, l'investimento in dollari seppur protettivo e sensato per diversificare, è comunque esposto al rischio cambio e quindi solo dopo sai se quel 5% è stato un 5% (o magari di più o magari di meno)...comunque nulla contro il dollaro USA, anzi, è l'unica monta estera che contemplo (in percentuali modiche) nel portafoglio di un rentier

E comunque vediamo cosa farà Powell, perchè se si cala le braghe, il 5% tornerà a essere un miraggio pure in $

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1281 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Giga45 Visualizza Messaggio
    Ho visto ora questo post. Mi è stata data una strategia?!Utilizzala pure e guadagna. Io sono un ignorante di testa dura e non compro strumenti a leva da tenere per medi- lunghi periodi.

Infatti, non ho mica detto che non mi assumo dei rischi. Ho semplicemente dissentito sul fatto che sia semplice ottenere rendimenti a doppia cifra. Personalmente sono nella fase di crescita con l'obbiettivo di raggiungere il capitale prefissato ben più avanti di oggi, dunque me la sento di rischiare il "mio" giusto. Dovessi arrivare a fare il rentier, cambierei completamente l'allocazione dei miei investimenti.

Fin che produco reddito, posso permettermi certi rischi. Se vivo, esclusivamente, dei rendimenti del mio capitale, il rischio deve essere molto più modesto. Imho
    Figurati se voglio importi una qualsiasi strategia però se ignori non dovresti esprimere giudizi così categorici...ascolti domandi rifletti e sconfiggi la tua ignoranza su quel punto oggi tocca a te domani tocca a me visto che tutti ignoriamo tanto.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2265 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Fai tu, il rendimento risk free è negativo...
    La difficoltà maggiore sta nel rendere annualizzato quel rendimento. Per tutta la vita. E' facile fare riferimento agli ultimi 10 anni. Comunque, mettiamola così: quello che non capisce una mazza sono io che mi accontento, in questa fase economica, di portare a casa un 5 lordo annuo.
    Noooo, ma che dici, ma non li vedi i grafici, sono lì a dirti che le teorie del 4% o del *400 sono a prova di bomba sempre e in qualunque situazione...

Fin che produco reddito, posso permettermi certi rischi. Se vivo, esclusivamente, dei rendimenti del mio capitale, il rischio deve essere molto più modesto. Imho
    Appunto, ma vedo che è un concetto che fatica a passare, chi veramente vive di rendita e non comprende questo o è già talmente in là con gli anni che alla peggio prenderà la pensione o lo fa da così pochi anni che non si è preso nei denti tipo LB mentre era già rentier per avere una prova del nove se il suo sistema sta in piedi e lo porterà alla tomba quando la natura vorrà

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    453 Post(s)
    Potenza rep
    35905841
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Figurati se voglio importi una qualsiasi strategia però se ignori non dovresti esprimere giudizi così categorici...ascolti domandi rifletti e sconfiggi la tua ignoranza su quel punto oggi tocca a te domani tocca a me visto che tutti ignoriamo tanto.
    Il giudizio categorico lo esprime il mercato finanziario, non io che mi limito a "leggere"! Rendimendi a 2 cifre costanti = assunzione rischio altissimo, punto!

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Rendimenti a doppia cifra per i prossimi 10 anni? Può essere, ma se mi chiedeste di fare una previsione, non ne sarei così sicuro.
    https://www.advisorperspectives.com/...d-bear-markets

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Più che di cifre, da ora in poi suggerisco ai rentier, ed aspiranti tali, di calcolare un indice in questo modo:
    Patrimonio/(Uscite-Entrate)/Aspettativa di vita

Esempio numerico:
    Patrimonio 500k
    Entrate = 3.600 (es. appartamento affittato)
    Uscite = 18.000 (1.500 al mese)
    Aspettativa di vita = 30 anni
    500.000/(18.000-3.600)/30 = 1,16

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da PorcoRosso Visualizza Messaggio
    leggi sopra, se vuoi fare in fan*****sta indicizzi. altro che quelle stupidaggini di assicurazioni per vecchi dementi col terrore della loro ombra.
    Mi viene da sorridere immaginando @PorcoRosso quando sarà 75enne ma ancora un leone da tastiera, magari sdentato, ma pur sempre leone!

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1281 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Il giudizio categorico lo esprime il mercato finanziario, non io che mi limito a "leggere"! Rendimendi a 2 cifre costanti = assunzione rischio altissimo, punto!
    mi riferisco al concetto espresso nella discussione KISS ME sulla leva e sulla strategia che si porta avanti in quella discussione.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1281 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    Rendimenti a doppia cifra per i prossimi 10 anni? Può essere, ma se mi chiedeste di fare una previsione, non ne sarei così sicuro.
    https://www.advisorperspectives.com/...d-bear-markets
    onestamente non ho letto tutto l'articolo ma immagino che si parli di indici questo non vuol dire che il soffitto dei rendimenti nei nostri portafogli siano i risultati degli indici.

ma ne faccio un discorso generale non sto sposando nessuna causa visto che nella mia regolina ho come rendimento il 5%

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    ti è stato data una strategia che apri il computer una volta al mese e tu hai detto che era una pazzia.
    La strategia a cui fate riferimento non la ho letta, e quindi non posso fare un commento nel particolare ma solo in generale: secondo me, semplicemente, se esistesse una strategia magica la userebbero tutti; poi sarebbe importante capire con che indice di sharpe, massimo drawdown, ecc. ecc.

Credo che per un rentier l'obbiettivo non sia di massimizzare i guadagni ma bensì di minimizzare il rischio pur mantenendo un livello di rendimento accettabile.

Accedi