Vivere di rendita, posso (Vol. XV)? - Pagina 23
Posizioni nette corte: Saipem esce dal podio dei più shortati
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è UBI Banca con 7 posizioni short aperte per una …
WeWork implode: fuga dal bond dopo licenziamenti e perdita monstre, futuro in bilico
Da valutazioni stellari a rischiosità alle stelle. WeWork, nota società immobiliare commerciale americana e gigante dei co-working, era una delle Ipo più attese ed era arrivata a un passo dall …
Egemonia Wall Street al capolinea? Occhio allo ‘spettro’ Elisabeth Warren nel 2020
E’ da un bel po’ di anni che Wall Street è degna, parafrasando Donald Trump, dell’appellattivo di America First. E’ quanto scrive John Authers, senior editor della divisione mercati di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42736855
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    considerando che incidono più del 12% non credo proprio che siano trascurabili

allora pure il rendimento di un etf è garantito…..anzi essendo diversificato è ancora più garantito

che bello ti abbiamo convinto a non prendere più una polizza o una gestione patrimoniale.
    il 12% del 3,5% del rendimento, non il 12% del capitale...
    Nell'esempio dei 10milioni al 3,24% netto (btp scadenza 2067 BTP 2067 2,8% (BTP-01MZ67 2,8%) - quotazione in tempo reale ), il 12,5% si applica all'interesse lordo che è circa il 3.7% per arrivare al netto di 3.24 e non ovviamente ai 10 milioni... !
    Quindi, in soldi, sulla cedola lorda di 370mila euro, si pagano 46000 euro di tasse.
    46mila su 10 milioni sono lo 0.0046%... cioè come ho detto: trascurabile

Edit: se poi sommiamo alle tasse anche l'imposta di bollo sul conto titoli che AL MASSIMO ha un tetto di 12000 euro, arriviamo a 58mila euro e dunque allo 0.0058% dei 10milioni di cui sopra... anche con questa aggiunta trascurabile.
    Ovviamente, se invece di 10milioni, parliamo di 1, le percentuali rimangono le stesse e dunque direi anche la loro "trascurabilità".
    Ultima modifica di bigmad; 26-04-19 alle 14:52

L'avatar di Il conte Draghila
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2948 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    chi mi spiega come mai non coincidono i rendimenti del long term mi fa cosa gradita
    Ma sei sicuro che US large cap corrisponda perfettamente all'S&P 500?
    Che poi che indice sarebbe sto US large cap? l'ho trovato nei grafici spesso, ma nella realtà che ticker ha?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    109 Post(s)
    Potenza rep
    0
    fortuna che non lavori e che non fai l'ing....inizieresti a trascurare il vento, la neve, l'escursione termica...

L'avatar di bigmad
    Mentioned
    143 Post(s)
    Quoted
    6976 Post(s)
    Potenza rep
    42736855
    Citazione Originariamente Scritto da PorcoRosso Visualizza Messaggio
    fortuna che non lavori e che non fai l'ing....inizieresti a trascurare il vento, la neve, l'escursione termica...
    quelli no... hanno effetti decisamente più importanti. Ho parlato dell'attrito, che per l'appunto viene trascurato in molte trattazioni fisico matematiche, almeno in prima approssimazione.

Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1758 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Sanguisuga Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro che US large cap corrisponda perfettamente all'S&P 500?
    Che poi che indice sarebbe sto US large cap? l'ho trovato nei grafici spesso, ma nella realtà che ticker ha?
    scusami il problema non è l'azionario che come vedi nei due grafici ha una performance praticamente uguale…..il problema sono i titoli di stato che nel grafico pare che abbiano un rendimento lordo rispetto all'azionario

Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    1758 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da bigmad Visualizza Messaggio
    il 12% del 3,5% del rendimento, non il 12% del capitale...
    Nell'esempio dei 10milioni al 3,24% netto (btp scadenza 2067 BTP 2067 2,8% (BTP-01MZ67 2,8%) - quotazione in tempo reale ), il 12,5% si applica all'interesse lordo che è circa il 3.7% per arrivare al netto di 3.24 e non ovviamente ai 10 milioni... !
    Quindi, in soldi, sulla cedola lorda di 370mila euro, si pagano 46000 euro di tasse.
    46mila su 10 milioni sono lo 0.0046%... cioè come ho detto: trascurabile
    forse non hai capito qui parliamo di rendimento e visto che la tassazione incide del 12,5 non credo proprio che sia trascurabile

una macchina va a 100 una va a 88 vedi dopo 5 anni a che distanza si trovano pensa dopo 30 anni la tua aspettativa di vita

giusto a titolo informativo il bollo lo paghi sull'intero portafoglio.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    109 Post(s)
    Potenza rep
    0
    quelli no... hanno effetti decisamente più importanti. Ho parlato dell'attrito, che per l'appunto viene trascurato in molte trattazioni fisico matematiche, almeno in prima approssimazione.
    adesso le imposte sono un elemento trascurabile...trascuresti una variabile in un ponte che causa un deterioramento costante del 12.7%....o l'inflazione che in 30 anni ti riduce del 50% il tuo potere acquisitivo...in bocca al lupo.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2477 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Perchè insisti con questa differenza tra rendita e vitalizio???
    Hai ragione ho linguisticamente semplificato i termini, comunque magari leggendo wikipedia riesci a comprendere la differenza e a capire che confondi i concetti:
    Rendita (diritto) - Wikipedia

Redditi da capitale - Wikipedia

per la cronaca la più grossa differenza tra le due è proprio la certezza nell'ottenimento a vita di tale importo...gestire il patrimonio NON ti da la certezza di averne fino alla tua morte, una differenza non da poco.
    Cedole/dividendi, affitti, attingere passivamente si definiscono rendite (da capitale), avere per tutta la vita una somma certa accreditata si chiama (rendita) vitalizia, che è quello che tu vai ripetendo di auspicare...se poi ti scoccia che uno usi la lingua italiana, mi spiace!

PS ancora con sto all-in sul matusa...inflazione questa sconosciuta!

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2477 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ingegneria... e ingegneristicamente parlando, almeno in prima approssimazione, bolli e tasse li paragonerei all'attrito: trascurabili!
    Trascurabili?! Non sapevo che Ostia fosse un paradiso fiscale?!

Solo per la cronaca fino al '92 la tassazione sui bond era 0, poi 6,25%, poi 12,5%, poi diversificata 12,5% e 26%, con aggiunta dal 2012 di imposta di bollo prima 0,1, poi 0,15, poi 0,20...chi ti dice che in 50 anni non te la portano al 40%?!

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2477 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ma che obiezione è?
    Colombia e Bulgaria non sono neanche nel G20... e l'Italia è un paese ricchissimo.
    Chi pensa al default del paese, si crea un falso problema. Non è fallita la Grecia, figuriamoci se l'Italia può andare a zampe all'aria...
    direi che la propaganda UE ha ottenuto il suo scopo

Accedi