Vivere di rendita, posso (Vol. XV)? - Pagina 173
Il QE Infinity toglie già il sonno alla Lagarde (con i Bund acquistabili che finiranno presto)
Monta l?incertezza degli investitori nei confronti delle banche centrali e della loro capacità di influenzare la crescita globale. Un numero sempre maggiore di osservatori è convinto che i tagli dei …
Ftse Mib tocca nuovi massimi aspettando l’ultima di Draghi, record per Poste
Piazza Affari strappare il segno più in chiusura (+0,04% a 22.487 punti il Ftse Mib) segnando il livello di chiusura più alto del 2019. Nell?intraday il massimo risale al 17 …
Non solo BTP Italia, l’amore degli italiani verso i bond nei numeri record di Mot ed ExtraMot. Cresce l’impronta green
Durante l?evento annuale dedicato al Fixed Income sono stati presentati i trend di crescita e le principali novità dei mercati obbligazionari di Borsa Italiana. Parliamo dei mercati MOT, ExtraMOT ed …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    5972 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    Il fondo pensione è negoziale ?
    F.P. aperto

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1320 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    F.P. aperto
    Calcola bene il vantaggio della detrazione fiscale con i rendimenti che avresti con L msci world

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    5972 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Calcola bene il vantaggio della detrazione fiscale con i rendimenti che avresti con L msci world
    Beh per adesso detraggo il 38% su 5k annui, sarebbero 1'900 euro a cui andrebbe però tolta la tassazione finale del fp (variabile tra il 15% ed il 9% quando andrò in pensione ) e le commissioni del fondo (0.7% annui sul montante). Ma lo faccio anche per diversificare un po' e per integrare quella che sarà una pensione sicuramente magra. Ovviamente nel momento in cui mi ritirerei dal lavoro grossa parte dei vantaggi fiscali scomparirebbero, in quando avrei poca irpef. È anche uno dei motivi che mi spingono a rimanere a lavoro, purtroppo ( ho parecchio credito irpef per circa altri 10 anni) .

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1320 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Beh per adesso detraggo il 38% su 5k annui, sarebbero 1'900 euro a cui andrebbe però tolta la tassazione finale del fp (variabile tra il 15% ed il 9% quando andrò in pensione ) e le commissioni del fondo (0.7% annui sul montante). Ma lo faccio anche per diversificare un po' e per integrare quella che sarà una pensione sicuramente magra. Ovviamente nel momento in cui mi ritirerei dal lavoro grossa parte dei vantaggi fiscali scomparirebbero, in quando avrei poca irpef. È anche uno dei motivi che mi spingono a rimanere a lavoro, purtroppo ( ho parecchio credito irpef per circa altri 10 anni) .
    la commissione dello 0,7% è buona

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    5972 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    la commissione dello 0,7% è buona
    Si, a cui aggiungere sui 30 euro fissi annui circa. Con il negoziale pagherei parecchio meno (mi sembra commissionibtra lo 0.1-0.2%, ma per una serie di motivi preferisco il fpa

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4792 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    E' parte del msci world ed è ciò che basta, secondo me, per investire nell'azionario. Poi in seconda battuta msci emerging markets. Poi reit. Poi world small cap. E così chiudo la lista

Per altro stando su questi indici si possono prendere ETF che di sicuro non verranno mai delistati.

Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    1515 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Si, a cui aggiungere sui 30 euro fissi annui circa. Con il negoziale pagherei parecchio meno (mi sembra commissionibtra lo 0.1-0.2%, ma per una serie di motivi preferisco il fpa

Hai valutato la possibilità di affiancare anche il negoziale,salvo controllo capienza di deducibilità ? Avresti comunque un "rendimento" certo ,e regalato,che é il contributo datoriale
    Se é il versamento del TFR che ti frena,mi pare che oggi con il nuovo decreto concorrenza sia possibile un versamento parziale ,come una volta
    Una verifica con l'amministrazione e il fondo la farei .

My two cents

PS qual é l' aperto che hai sottoscritto ? Seconda pensione Amundi ?

Ciao

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    5972 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Hai valutato la possibilità di affiancare anche il negoziale,salvo controllo capienza di deducibilità ? Avresti comunque un "rendimento" certo ,e regalato,che é il contributo datoriale
    Se é il versamento del TFR che ti frena,mi pare che oggi con il nuovo decreto concorrenza sia possibile un versamento parziale ,come una volta
    Una verifica con l'amministrazione e il fondo la farei .

My two cents

PS qual é l' aperto che hai sottoscritto ? Seconda pensione Amundi ?

Ciao
    Si, grazie, conosco i vantaggi del FPN rispetto al FPA,ma dietro la scelta non ci sono solo questioni economiche..
    Si, aderisco al FPA di Amundi "Seconda Pensione"

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    918 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Anzi, ci ho provato adesso. Mi manca 1 anno di contributi dal sito dell'INPS, ma le carte sono tutte a posto, a breve devo andare al caf a farmi mettere tutto a posto, comunque ritirandomi con 20 anni di contributi la pensione di vecchiaia lorda dovrebbe essere di circa 1'200 euro al 2054/2055, quando avrò 73/74 anni... Così tardi?
    Va beh ci spero poco comunque.

P. S. A cui aggiungere ovviamente quella derivante dal fondo pensione che sto facendo per conto mio
    la simulazione di cui parli, sei certo che indica la pensione interrompendo l'attività a soli 20 anni di contributi? 1200 eur non sono pochi per soli 20 anni.
    non è che considera i 40 anni interpolando i 20 fatti?
    inoltre 1200 euro al mese attualizzati? cioè sono i 1200 di oggi + inlfazione?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    5972 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    la simulazione di cui parli, sei certo che indica la pensione interrompendo l'attività a soli 20 anni di contributi? 1200 eur non sono pochi per soli 20 anni.
    non è che considera i 40 anni interpolando i 20 fatti?
    inoltre 1200 euro al mese attualizzati? cioè sono i 1200 di oggi + inlfazione?
    No, non vengono interpolati i dati, semplicemente ho fatto una simulazione con sospensione dai lavoro al 31/12/2022 (in realta' nel mio caso sarebbe il 01/01/2022, perche' nell'estratto contributivo mi manca 1 anno che devo andare a far mettere a posto al caf). E si parla di pensione in "moneta costante", sicche' nel 2054/2055 ci farei "poco" comunque ( se non siamo rimasti nel frattempo 30 anni in deflazione).
    Il totale dei contributi dovrebbe essere sui 230k.
    L'unica cosa che mi suona strano e' che dovrei andare in pensione nel 2054/2055 all'eta' di 73/74 anni, ma forse ci sta con le regole attuali.
    Al di la' di tutto su 30 anni faccio poco affidamento a queste simulazioni.

Accedi