Vivere di rendita, posso (Vol. XV)? - Pagina 172
Bio-on: l’Unicorno affondato nella Plastic Bubbles, arrestato Astorri e stop in Borsa
La tempesta perfetta alla fine non ha mancato di travolgere i vertici di Bio-on. A tre mesi esatti dalle pesanti accuse del fondo Quintessential, la procura di Bologna ha preso …
Bce, addio Mario Draghi: l’uomo che ha salvato l’euro, l’italiano che ha sfidato la Germania, l’angelo dei BTP
Ha rotto i tabù della politica monetaria della Bce. In versione Super Mario o WhateverItTakes, ha lanciato il dogma "l'euro è irreversibile".
Btp Italia 2019: tasso annuo definitivo sale allo 0,65%. Parola ora agli investitori istituzionali
  Per il nuovo Btp Italia, il titolo indicizzato all’inflazione italiana, arrivano nuove indicazione positive per gli investitori sul fronte della dellla cedola minima garantita. Il ministero dell’Economia e delle …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1339 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    E' parte del msci world ed è ciò che basta, secondo me, per investire nell'azionario. Poi in seconda battuta msci emerging markets. Poi reit. Poi world small cap. E così chiudo la lista
    era per sviarlo da Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da pallino-BG- Visualizza Messaggio
    Solo perchè credo andremo a vedere i 100k per ogni singolo bitcoin.
    Se le cripto dovessero veramente prendere campo, le banche centrali adotteranno la propria cripto.
    Secondo te in futuro l'utente normale, a parità di condizioni, preferirebbe usare una cripto con alle spalle delle multinazionali es. cartello Libra oppure un cripto con alle spalle una banca centrale?
    Beijing Begins Imagining A WeChat China Cryptocurrency
    Il tempo ci dirà quale sarà l'evoluzione delle cripto (stablecoin) per pagamenti online.
    Se un pagamento non va a buon fine oggi con una carta di credito puoi avere il rimborso, cosa succederà con il pagamento con una stablecoin?
    Non voglio però andare ot, c'è una sezione dedicata nel fol per questi argomenti:
    https://www.finanzaonline.com/forum/criptovalute/

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    era per sviarlo da Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A
    La prima volta che mi feci tentare da tematiche settoriali si parlava di nanotecnologie. Hanno cambiato il mondo? Ancora no.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    164 Post(s)
    Potenza rep
    4494589
    Ok grazie dei consigli! Non lo compro! Un' altra domanda..quando parlate del 2.6 % di rendimento da considerare per la vita di rendita ovviamente è al netto dell' inflazione e delle tasse giusto? Quindi considerando un inflazione del 1% e tasse sulle rendite finanziarie più bollo è circa un 4% lordo ?

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1339 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Ok grazie dei consigli! Non lo compro! Un' altra domanda..quando parlate del 2.6 % di rendimento da considerare per la vita di rendita ovviamente è al netto dell' inflazione e delle tasse giusto? Quindi considerando un inflazione del 1% e tasse sulle rendite finanziarie più bollo è circa un 4% lordo ?
    Prelievo inflazionato.xlsx

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4792 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    I forecast sono quello che sono, come sappiamo, ma le previsioni dei rendimenti nei prossimi anni sono fosche:

https://www.gmo.com/globalassets/art...casts_5-19.pdf
    Se non fosse per il fatto che GMO è dal 2012 che fa uscire report con pronostici nefasti.
    Nel frattempo quasi tutte le asset class gli hanno fatto una pernacchia a GMO lunga 7 anni.

"There are two kinds of forecasters: those who don’t know, and those who don’t know they don’t know." - John K. Galbraith

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    4004443
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Io come ho già detto al di là delle spese impreviste, stante la situazione attuale con 500/550 euro al mese ci starei benissimo. Aspetto sicuramente almeno altri 2 anni per raggiungere almeno i 20 anni minimi di contributi Inps, poi vedrò che fare, ma sto pensando come dicevo di andare avanti almeno altri 10 anni ed arrivare sotto i 50, poi (stante la situazione patrimoniale attuale) potrei ritirarmi senza problemi. Adesso il mio patrimonio è sotto i 400k
    Hai fatto fare stima all'Inps di quanto sarà la tua pensione con 20 anni di contributi?

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    6005 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Dondurma Visualizza Messaggio
    Hai fatto fare stima all'Inps di quanto sarà la tua pensione con 20 anni di contributi?
    No onestamente, immagino sarà molto bassa, sui 500 euro la mese, per il momento (ho iniziato l'anno scorso) verso 5k annui ai fondi pensione. Verserò 5k anche quest'anno.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    47 Post(s)
    Quoted
    6005 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Anzi, ci ho provato adesso. Mi manca 1 anno di contributi dal sito dell'INPS, ma le carte sono tutte a posto, a breve devo andare al caf a farmi mettere tutto a posto, comunque ritirandomi con 20 anni di contributi la pensione di vecchiaia lorda dovrebbe essere di circa 1'200 euro al 2054/2055, quando avrò 73/74 anni... Così tardi?
    Va beh ci spero poco comunque.

P. S. A cui aggiungere ovviamente quella derivante dal fondo pensione che sto facendo per conto mio

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1339 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Anzi, ci ho provato adesso. Mi manca 1 anno di contributi dal sito dell'INPS, ma le carte sono tutte a posto, a breve devo andare al caf a farmi mettere tutto a posto, comunque ritirandomi con 20 anni di contributi la pensione di vecchiaia lorda dovrebbe essere di circa 1'200 euro al 2054/2055, quando avrò 73/74 anni... Così tardi?
    Va beh ci spero poco comunque.

P. S. A cui aggiungere ovviamente quella derivante dal fondo pensione che sto facendo per conto mio
    Il fondo pensione è negoziale ?

Accedi