Vivere di rendita, posso (Vol. XV)? - Pagina 171
Borsa di Milano aggiorna massimi 2019, volano le banche, Nexi e Ferrari
Le banche trascinano anche oggi Piazza Affari a una chiusura positiva. Il Ftse Mib è andato a chiudere a 22.428 punti (+0,28%) sui nuovi massimi anni. Ieri il balzo di …
Bill Gross: addio bond, meglio le azioni ad alto dividendo. Ecco le italiane con cedole più generose
Meglio investire in bond o in azioni? Coi tassi d?interesse vicini allo zero, i rendimenti obbligazionari ?investment grade? e dei titoli di stato si sono assottigliati a tal punto che …
Moncler si mette alle spalle il rischio Cina, coro di Buy dagli analisti in attesa della trimestrale 
Moncler cerca di mettersi alle spalle le difficoltà in Borsa negli ultimi mesi dettate principalmente dai timori per le ripercussioni delle tensioni a Hong Kong. Le quotazioni hanno recuperato i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    4494589
    Secondo voi mettere una parte ( piccola) del proprio capitale in Blockchain ( per esempio l Etf su Blockchain di Invesco) ha il suo senso come forma di diversificazione o no? Grazie mille

L'avatar di pallino-BG-
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    41404404
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Secondo voi mettere una parte ( piccola) del proprio capitale in Blockchain ( per esempio l Etf su Blockchain di Invesco) ha il suo senso come forma di diversificazione o no? Grazie mille
    Certo che può avere senso.
    Qualche anno fa inizia a comprare alcune tra le più importanti criptovalute per un ammontare pari all' 1% del mio capitale.
    Ad oggi lo stesso ne vale il 2%
    Non ho venduto a Dicembre 2017 (Picco massimo valore Cripto)
    Solo perchè credo andremo a vedere i 100k per ogni singolo bitcoin.

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    5884 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Giusto per "ricordarci" la situazione lavorativa mi sono andato a leggere un po' di commenti a questo articolo

Lavoro, ecco le figure che le aziende cercano ma non trovano. Esperti di tecnologia al top - Il Sole 24 ORE

Guardate io non so dove viviate; ho 30 anni di esperienza , ho conseguito 3 specializzazioni in linguaggio C , C#, java in Germania da un anno sto mandando 10 curriculum al giorno e nessuno mi offre un lavoro. Soprattutto e' difficilissimo entrare perchè le aziende ti fanno già progettare un sistema prima di assumerti proponendoti uno stage.
    Se volete provare a fare un bel corso di C , vedere quanto sia difficile per poi vedersi proporre degli stage, accomodatevi pure invece di scrivere articoli assurdi.

Purtroppo le cazzate stanno a zero , la realtà e' molto diversa e soprattutto , gli stipendi sono da fame.

Io avevo colleghi super esperti di C#, tecnologie Web LINQ MVC che prendevano 1200 Euro netti al mese.(qualcuno direbbe che sono ancora fortunati).

Prima di scrivere certi articoli non intervistate solo gli imprenditori, ma sentite anche l'altra campana, quella delle persone che, dopo aver intrapreso una carriera difficile, non trovano occupazione se non con stipendi da fame.
    Più che balle direi proprio cazzate. 52 anni, laurea in ingegneria informatica ramo automazione, sono progettista HW/SW e trainer in corsi tecnici e nell'ambito della psicologia del lavoro (team building, problem solving). 30 anni di esperienza lavorativa con diverse aziende (ho iniziato a lavorare subito dopo il diploma e il servizio militare) di cui gli ultimi 6 nell'ambito di sistemi di simulazione e addestramento per le forze armate. Dopo l'ultimo progetto di cui ero consulente a P.IVA mi sono trovato fuori per riduzione di personale e sono stato più di un anno ad inviare cv in tutta Italia. Ho ricevuto pochissime richieste di colloquio e tutte si sono risolte in non nulla di fatto perchè gli sarei costato troppo. Un'azienda di Torino ha persino avuto il coraggio di chiedermi se mi sarei accontentato di uno stipendio da neolaureato. Alla fine ho trovato di nuovo un impiego in una divisione italiana di una società americana, che purtroppo è soggetta alla tassazione del nostro paese, per cui mi sono dovuto comunque accontentare di uno stipendio più basso del precedente per tirare avanti. Confido di andarmene da questo paese alla prima occasione, perchè l'Italia non può che continuare a sprofondare nel baratro.
    Anch'io concordo totalmente con quanto detto dai precedenti commentatori. Un mio giovane parente laureato al Politecnico di Milano in ingegneria industriale e specializzatosi al Delft in Olanda contattò varie aziende italiane. Una di queste, molto importante, di cui non faccio il nome per carità di patria, lo contattò per un colloquio e alla fine gli offrirono l'assunzione con uno stipendio di 1250 Euro. Indignato il giovanotto rifiutò e due mesi dopo è stato assunto da una grande azienda del nord Europa con uno stipendio iniziale di 3350 Euro. E' chiaro che questi giovani non tornano più in Italia ed è purtroppo una grande perdita per il nostro paese. Infine c'è da dire che anche lo stato non va certo incontro alle aziende e ai lavoratori con un cuneo fiscale eccessivo.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    163 Post(s)
    Potenza rep
    4494589
    Ma cmq sono 2 investimenti diversi.. tu hai investito mi sembra di capire in singole criptovalute, io non farei questo mi sembra troppo rischioso e volatile, io investirei in un Etf che ha come sottostante diverse aziende tecnologiche che sfruttano la Blockchain..

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1264 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da Toroo Visualizza Messaggio
    Ma cmq sono 2 investimenti diversi.. tu hai investito mi sembra di capire in singole criptovalute, io non farei questo mi sembra troppo rischioso e volatile, io investirei in un Etf che ha come sottostante diverse aziende tecnologiche che sfruttano la Blockchain..
    Vivere di rendita, posso (Vol. XV)?-ivesco.png

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    7160013
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    ... cut ...
    dal grafico sembra che sia direttamente correlato allo SP500 IT con un fattore moltiplicativo che amplifica i movimenti.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Certo che pare abbiate il pallino delle scommesse settoriali o di iper-nicchia!
    Se ci mettete meno del 5% come allocazione sono posizioni spurie senza senso, secondo me....
    Se ci mettete più del 5% bisogna avere la coerenza di mantenere la posizione nel tempo, convinti della scelta iniziale. Se la scelta sarà vincente sarà naturalmente merito della vostra capacità di generare alpha, se la scelta non sarà vincente sarà stato per colpa della malasorte

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Visto che vi piacciono le cose fuori dall'ordinario segnalo anche i cat bond oppure life settlement.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1264 Post(s)
    Potenza rep
    42949673
    Citazione Originariamente Scritto da psicopompo Visualizza Messaggio
    Certo che pare abbiate il pallino delle scommesse settoriali o di iper-nicchia!
    Se ci mettete meno del 5% come allocazione sono posizioni spurie senza senso, secondo me....
    Se ci mettete più del 5% bisogna avere la coerenza di mantenere la posizione nel tempo, convinti della scelta iniziale. Se la scelta sarà vincente sarà naturalmente merito della vostra capacità di generare alpha, se la scelta non sarà vincente sarà stato per colpa della malasorte
    in realtà il settore tecnologico americano non è proprio di nicchia :-P

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    126 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    in realtà il settore tecnologico americano non è proprio di nicchia :-P
    E' parte del msci world ed è ciò che basta, secondo me, per investire nell'azionario. Poi in seconda battuta msci emerging markets. Poi reit. Poi world small cap. E così chiudo la lista

Accedi