Dubbio Obbligazioni e bond

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

fabri88

Nuovo Utente
Registrato
4/4/15
Messaggi
398
Punti reazioni
2
Buongiorno,

guardando un po sulla piattaforma della mia banca Fineco, ho visto che le obbligazioni e i bond di paesi come venezuela argentina e altri sono piu basse e da inesperto del settore, mi chiedo, ma di soliti i lotti minimi di acquisto non sono da euro 1000 in su? perchè costano cosi poco?
so che sono paesi con difficoltà...
i nostri bpt costano 1000? ma hanno valore nominale 100 che vuol dire?
grazie
 
ciao, ti consiglio di leggere qualcuno dei link in questa discussione Come s'impara ? Vol. 2
Se hai ancora dubbi chiedi pure la'.
Per i bond del Venezuela la situazione e' particolare visto che sono sospesi. Per ulteriori dettagli ci sono le discussioni dedicate.
Per i bond argentini invece (oltre alle discussioni dedicate) pesa il rischio fallimento, visto che sono falliti varie volte.
 
Buongiorno,

guardando un po sulla piattaforma della mia banca Fineco, ho visto che le obbligazioni e i bond di paesi come venezuela argentina e altri sono piu basse e da inesperto del settore, mi chiedo, ma di soliti i lotti minimi di acquisto non sono da euro 1000 in su? perchè costano cosi poco?
so che sono paesi con difficoltà...
i nostri bpt costano 1000? ma hanno valore nominale 100 che vuol dire?
grazie

Ciao, il prezzo di emissione dei bonds di norma è 100 o intorno a 100 e poi subisce oscillazioni in base all' affidabilità dell' emittente, alla durata, alle dinamiche dei tassi, alle dinamiche valutarie (se non in euro), ecc....ed il prezzo naturalmente lo fa il mercato secondo la logica della domanda e dell' offerta.

I tagli non sono standard, di norma per quelli in euro si parte da 1.000 euro, e per quelli in USD da 2.000. Ci sono comunque emissioni con taglio minimo 10.000, 100.000, 200.000 ed anche oltre. Alcuni titoli esteri hanno anche dei lotti pari ad 1, è il caso di paesi che hanno bonds rivenienti da ristrutturazione del debito come Argentina e Grecia..............I titoli del Venezuela con Fineco per il momento sono sospesi.
 
Indietro