RESIDENZA ALL'ESTERO: per pagare meno tasse sulle rendite finanziarie? VOLUME V

Riassunto delle puntate precedenti senza leggere il thread di provenienza?
In 5 righe però, nulla di lungo e prolisso. Thanks
 
Riassunto delle puntate precedenti senza leggere il thread di provenienza?
In 5 righe però, nulla di lungo e prolisso. Thanks

mission impossible, riassumere in 5 righe migliaia di contributi.. anche se in maggioranza di scarso contenuto.
 
Io lo potevo fare in 6 righe ma sono troppe mi dispiace .
 
Il riassunto è presto detto. Lasciare il paese delle banane. La destinazione dipende: dal portafoglio, dall'età, dalla famiglia (se non si è da soli) ed i relativi legami, dalle aspettative, dal clima e dalle opportunità che il paese che si sceglie offre.
Possibili destinazioni:

Portogallo x pensionati

Thai x single vogliosi di...

Panama x single vogliosi e non ma business oriented

Costa Rica rivolgersi a Walter...

UK per ricchi resident but non domiciled, sia single che con famiglia
 
Il riassunto è presto detto. Lasciare il paese delle banane. La destinazione dipende: dal portafoglio, dall'età, dalla famiglia (se non si è da soli) ed i relativi legami, dalle aspettative, dal clima e dalle opportunità che il paese che si sceglie offre.
Possibili destinazioni:

Portogallo x pensionati

Thai x single vogliosi di...

Panama x single vogliosi e non ma business oriented

Costa Rica rivolgersi a Walter...

UK per ricchi resident but non domiciled, sia single che con famiglia

Repubblica Dominicana se non erro....

Aggiungere una sesta frase: prima di espatriare, informarsi bene per evitare spiacevoli sorprese
 
Io so che la defiscalizzazione della pensione all'estero c'è solo per Inps mentre non esiste per l'ex Inpdap.

Io che sono statale (forze dell'ordine) dal 2018 mi devo considerare Inps o inps ex-inpdap?

Inoltre sono misto, in quanto ho 6 anni di contributi versati nel settore terziario.

:confused:
 
Il riassunto è presto detto. Lasciare il paese delle banane. La destinazione dipende: dal portafoglio, dall'età, dalla famiglia (se non si è da soli) ed i relativi legami, dalle aspettative, dal clima e dalle opportunità che il paese che si sceglie offre.
Possibili destinazioni:

Portogallo x pensionati

Thai x single vogliosi di...

Panama x single vogliosi e non ma business oriented

Costa Rica rivolgersi a Walter...

UK per ricchi resident but non domiciled, sia single che con famiglia

qui si dimostra, appunto, che non bastano neppure 8 righe.
:)
 
Buon anno a tutti!

Sono residente estero, a Singapore e iscritto aire, ed ho un conto con Fineco in regime dichiarativo (quindi no tasse). Volendo allargare la mia operativita sull'obbligazionario in mercato OTC sto valutando l'apertura con Saxo o Interactive Brokers. Mi chiedevo se con questi ultimi si e' subito in regime dichiarativo e quale dei due sia il migliore con un operativita' media di due operazioni al mese. Ho provato entrambe le piattaforme in modalita' demo: Saxo molto chiara e immediata, IB un po' piu lenta e laboriosa. Grazie in anticipo delle vostre opinioni e consogli :bow:

Beato te, come hai fatto a prendere residenza a Sing Sing? :eek:

Ho entrambi, confermo quello che dice Walter, visto i costi assurdi di Saxo (custodia titoli 0.0015% + commissioni compra/vendita senza cap), conviene sforzarsi un po' e imparare ad usare un minimo IB. Io ho fatto entrambi sia per toccare con mano, sia perché vista la prefallimentare situazione Italica sento la forte necessità di avere più di una valvola su cui sfogare bonifici da Italia a estero.
 
Beato te, come hai fatto a prendere residenza a Sing Sing? :eek:

Ho entrambi, confermo quello che dice Walter, visto i costi assurdi di Saxo (custodia titoli 0.0015% + commissioni compra/vendita senza cap), conviene sforzarsi un po' e imparare ad usare un minimo IB. Io ho fatto entrambi sia per toccare con mano, sia perché vista la prefallimentare situazione Italica sento la forte necessità di avere più di una valvola su cui sfogare bonifici da Italia a estero.

Sono a Singapore da 2.5 anni per lavoro e resterò credo per un altro anno; prima di Singapore Pechino e Taipei e negli ultimi 11 anni puntate in altri 7 paesi, per adesso Singapore e' la città che mi piace meno (ma la migliore per organizzazione).

IB mi sta facendo confusione con la residenza, non capiscono come funziona il discorso AIRE e non voglio avere il conto da residente a Sing dato che la tassazione sui prodotti fiscali USA e' del 30% anche se senza tasse su capital gain. Vediamo come va, utilizzando la demo IB per corporate bond e' imbattibile, mi si e' aperto un mondo. Saxo ha un ufficio qui magari in settimana vado a trovarli
 
Sono a Singapore da 2.5 anni per lavoro e resterò credo per un altro anno; prima di Singapore Pechino e Taipei e negli ultimi 11 anni puntate in altri 7 paesi, per adesso Singapore e' la città che mi piace meno (ma la migliore per organizzazione).

Ma che lavoro fai? Manager?
Ti piace meno perché sono più chiusi? Cioè c'è meno divertimento?
Poi sarà anche molto cara presumo.
Pensavo si stesse meglio che a Pechino per lo meno.

IB mi sta facendo confusione con la residenza, non capiscono come funziona il discorso AIRE e non voglio avere il conto da residente a Sing dato che la tassazione sui prodotti fiscali USA e' del 30% anche se senza tasse su capital gain. Vediamo come va, utilizzando la demo IB per corporate bond e' imbattibile, mi si e' aperto un mondo. Saxo ha un ufficio qui magari in settimana vado a trovarli

IB mi hanno chiesto copia passaporto e bolletta luce o altro per dimostrare dove risiedo.
Se risiedi fiscalmente e fisicamente a Singapore in teoria credo sia normale che nei conti tu debba dichiarare residenza a Singapore. Gli USA la withholding tax sui dividendi la applicano o meno facendoti compilare il FACTA, se in quello metti residenza Italica, ti dovrebbero applicare solo il 15% sui dividendi (trattato USA Italia), ma è un falso nel tuo caso.
Comunque siccome a Sing non tassano il capital gain ti conviene residenza a Singapore e compri solo ETF ad accumulo che non pagano dividendi.

IB e Saxo a me non applicano tasse nè sui c.g. nè sui dividendi da ETF UCITS con sede in UE, però sui dividendi da azioni mi hanno detto sarebbe applicata la withholding tax a seconda di dove risiede la società che stacca il dividendo (USA 15% con FACTA, Francia 30%, ecc.)
 
Ultima modifica:
Ma che lavoro fai? Manager?
Ti piace meno perché sono più chiusi? Cioè c'è meno divertimento?
Poi sarà anche molto cara presumo.
Pensavo si stesse meglio che a Pechino per lo meno.




IB mi hanno chiesto copia passaporto e bolletta luce o altro per dimostrare dove risiedo.
Se risiedi fiscalmente e fisicamente a Singapore in teoria credo sia normale che nei conti tu debba dichiarare residenza a Singapore. Gli USA la withholding tax sui dividendi la applicano o meno facendoti compilare il FACTA, se in quello metti residenza Italica, ti dovrebbero applicare solo il 15% sui dividendi (trattato USA Italia), ma è un falso nel tuo caso.
Comunque siccome a Sing non tassano il capital gain ti conviene residenza a Singapore e compri solo ETF ad accumulo che non pagano dividendi.

IB e Saxo a me non applicano tasse nè sui c.g. nè sui dividendi da ETF UCITS con sede in UE, però sui dividendi da azioni mi hanno detto sarebbe applicata la withholding tax a seconda di dove risiede la società che stacca il dividendo (USA 15% con FACTA, Francia 30%, ecc.)

Si manager. Come quality di vita Singapore e' superiore a tutte le città in Asia ma manca di energia, cultura e carattere cosa che a Pechino amavo. Poi e' carissima...

Grazie mille delle informazioni! Per gli ETF ho un conto trading con Standard Chartered Bank qui a Singapore e non pago withholding tax sulle borse di London, HK e Singapore. Sto facendo pac su IEMB, STHY e prodotti di Vanguard su HK, non faccio stock picking. In Italia ho Fineco in regime dichiarativo aperto da poco quindi non dovrei pagare tasse li vedremo con i primi dividendi di Gennaio. il motivo per cui aprire IB e' avere accesso a OTC e mercati obbligazionari USA, nel breve medio periodo vorrei spostarmi tutto su obbligazionario corporate e government. Con IB devo ancora bene capire a che tassazione andrei incontro con le obbligazioni.

Grazie mille Mirkosalva:bow:
 
Si manager. Come quality di vita Singapore e' superiore a tutte le città in Asia ma manca di energia, cultura e carattere cosa che a Pechino amavo. Poi e' carissima...

Grazie mille delle informazioni! Per gli ETF ho un conto trading con Standard Chartered Bank qui a Singapore e non pago withholding tax sulle borse di London, HK e Singapore. Sto facendo pac su IEMB, STHY e prodotti di Vanguard su HK, non faccio stock picking. In Italia ho Fineco in regime dichiarativo aperto da poco quindi non dovrei pagare tasse li vedremo con i primi dividendi di Gennaio. il motivo per cui aprire IB e' avere accesso a OTC e mercati obbligazionari USA, nel breve medio periodo vorrei spostarmi tutto su obbligazionario corporate e government. Con IB devo ancora bene capire a che tassazione andrei incontro con le obbligazioni.

Grazie mille Mirkosalva:bow:


Con ib ti dico con sicurezza(ho fatto un ticket e mi hanno risposto x scritto) che non fanno mai da sostituito di imposta , tranne che sui residenti usa).
Dunque di sicuro sarai lordista senza trattenute
 
Ma che lavoro fai? Manager?
Ti piace meno perché sono più chiusi? Cioè c'è meno divertimento?
Poi sarà anche molto cara presumo.
Pensavo si stesse meglio che a Pechino per lo meno.



IB mi hanno chiesto copia passaporto e bolletta luce o altro per dimostrare dove risiedo.
Se risiedi fiscalmente e fisicamente a Singapore in teoria credo sia normale che nei conti tu debba dichiarare residenza a Singapore. Gli USA la withholding tax sui dividendi la applicano o meno facendoti compilare il FACTA, se in quello metti residenza Italica, ti dovrebbero applicare solo il 15% sui dividendi (trattato USA Italia), ma è un falso nel tuo caso.
Comunque siccome a Sing non tassano il capital gain ti conviene residenza a Singapore e compri solo ETF ad accumulo che non pagano dividendi.

IB e Saxo a me non applicano tasse nè sui c.g. nè sui dividendi da ETF UCITS con sede in UE, però sui dividendi da azioni mi hanno detto sarebbe applicata la withholding tax a seconda di dove risiede la società che stacca il dividendo (USA 15% con FACTA, Francia 30%, ecc.)

Mirko ci sta’ che fra un po’( crollo di borsa permettendo) faccia etf in dollari (non armonizzati tipo vanguard usa) azionari su azionario world o similari.
Sai per caso

1) se ib ti applica tasse su plus? Io penso di no...
2) se faccio la stessa cosa sullo stesso etf ma lo compro con banca italiana, conto non residente, secondo te non sono tassate plus e eventuali distribuzioni?
 
Con ib ti dico con sicurezza(ho fatto un ticket e mi hanno risposto x scritto) che non fanno mai da sostituito di imposta , tranne che sui residenti usa).
Dunque di sicuro sarai lordista senza trattenute

gentilissimo sig Walter!
 
in linea di principio, gli interessi sono quasi sempre senza ritenuta alla fonte, (all'origine o da parte dell'intermediario) nei paesi in cui non c'e' tassazione dei redditi di capitale esteri.
i dividendi sono molto spesso tassati con WT, ad esempio quelli americani, tranne moderazione di aliquota dovuta a DTA applicabile.
In molti casi le societa' americane offrono l'opzione di re-investire il dividendo, eludendo la tassa (per i non residenti).
 
Mirko ci sta’ che fra un po’( crollo di borsa permettendo) faccia etf in dollari (non armonizzati tipo vanguard usa) azionari su azionario world o similari.
Sai per caso

2) se faccio la stessa cosa sullo stesso etf ma lo compro con banca italiana, conto non residente, secondo te non sono tassate plus e eventuali distribuzioni?

sicuramente plus non tassate se gestite correttamente dalla banca italiana, mentre mi sembra di ricordare che a volte ma non sempre che su distribuzioni hanno applicato tasse, ma essendo piccoli importi non mi sono mai occupato di capire bene la cosa
 
Secondo la rivista International Living la classifica dei primi 5 tenendo conto di vari parametri qui descritti

Panama elegido como el mejor lugar para el retiro en 2019

Hai scelto il lugar mejor.
Comunque una parte che ci tengo a sottolineare dell'articolo è questa:

Panama, Costa Rica, México, Ecuador y Malasia completan el top 5 del ranking. En el listado también figuran Colombia, Portugal, Perú, Tailandia y España.

Alla fine molti dei primi 10 posti per il buen retiro, sono quelli di cui parliamo da anni su questo thread. :cool:

Considerando poi che alcuni della lista in quanto a sicurezza lasciano davvero molto a desiderare (México, Ecuador).
 
Ultima modifica:
Indietro