BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.11 - Pagina 5
Favola Beyond Meat vacilla a Wall Street, prezzo dimezzato in meno di 3 mesi
La formidabile ascesa a Wall Street di Beyond Meat, la migliore Ipo degli ultimi due decenni con valore in Borsa arrivato a oltre +700%, sembra essersi bruscamente interrotta negli ultimi …
Incubo default per il Vaticano, le rivelazioni del monsignor Salerno e il ruolo di JP Morgan
Il deficit della Santa Sede nel 2018 è raddoppiato a 70 milioni di euro su un budget di circa 300 milioni e da lì Papa Francesco è corso ai ripari affidando …
Lagarde, tra qualche giorno neo presidente Bce: ‘tassi di interesse negativi non hanno toccato ancora il fondo’
Un avvertimento sui tassi sotto zero è stato lanciato però nelle ultime ore da un altro esponente della Bce, l'economista diventato governatore della banca centrale austriaca Oesterreichische Nationalban nel mese …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7545 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Sulla scheda informativa del BtpItalia non è ben descritto come avviene il collocamento agli istituzionali. Si sa solo che avviene anch'esso sul MOT col codice isin del non CUM (in questo caso IT0005351678).
    Mi stavo chiedendo in particolare come viene eventualmente effettuato il riparto.
    Immagino che gli istituzionali possono piazzare i loro ordini di sottoscrizione sul MOT dalle ore 9:00 alle ore 11:00.
    Fino alle ore 11:00 gli ordini non vengono eseguiti, restano in attesa. Alle ore 11:00 il Tesoro determina l'ammontare complessivo della richiesta, stabilisce l'eventuale riparto, dopodiché esegue ciascun ordine, totalmente oppure parzialmente se c'è un riparto.
    Sarà cosi?
    Al momento, sul MOT vedo 4 ordini per un ammontare di 40,6 milioni, ma sono solo le 9:15 e il grosso degli ordinativi arriverà negli ultimi minuti che precedono le ore 11:00.
    non credo ci sarà riparto stavolta, a meno che gli istituzionali impazziscano per questo titolo. Cmq sarà una cartina di tornasole. Se ci sarà la fila allora in futuro lo spread si assesterà, se non ci sarà o, meglio, se ci sarà nuovo flop, significa che in futuro lo spread resterà su valori fino a 340, limite oltre il quale iniziano seri problemi per le casse italiche.

Sbaglio o forse ho azzeccato qualche sfumatura?

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7545 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    passato ora un ordine di due milioni di pezzi il totale è 42.800.000

.....e subito dopo uno da 1.300k

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2587 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da fras04 Visualizza Messaggio
    non credo ci sarà riparto stavolta, a meno che gli istituzionali impazziscano per questo titolo. Cmq sarà una cartina di tornasole. Se ci sarà la fila allora in futuro lo spread si assesterà, se non ci sarà o, meglio, se ci sarà nuovo flop, significa che in futuro lo spread resterà su valori fino a 340, limite oltre il quale iniziano seri problemi per le casse italiche.

Sbaglio o forse ho azzeccato qualche sfumatura?
    Sono della tua stessa idea

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7545 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Sono della tua stessa idea
    vediamo alle 10 che volume ci sarà e sapremo essere più precisi. al momento langue

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1387 Post(s)
    Potenza rep
    36916966
    il rischio c'è sempre, ma credo siano, ora , meno rischiosi dei nostri. Io andrei su altre sponde laddove la valutazione di rating sia migliore di greci e italici. Non li trovi in parità ma conviene cmq purché non li tenga fino alla fine. I rendimenti sono più bassi dei nostri ma le cedole più corpose, ripeto, basta non tenerli fino alla fine visto il basso rendimento.

C'è anche un'altra possibilità, ossia acquistare BTP in valuta usd, al momento sono meno convenienti di 5 sei mesi fa ma almeno diversifichi e, visto che euro pare in seria crisi, di garantisci in caso di implosione euro o di uscita italia.
    Grazie Fras, non lo faccio per il rischio euro ma perchè vedo qualche bond che rende qualcosina, ma perchè dici di non portarli a scadenza? parlo dei greci e mi riferisco a brevi durate
    grazie

Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2484 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Per gli istituzionali compreranno

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7545 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Svegliaaa Visualizza Messaggio
    Grazie Fras, non lo faccio per il rischio euro ma perchè vedo qualche bond che rende qualcosina, ma perchè dici di non portarli a scadenza? parlo dei greci e mi riferisco a brevi durate
    grazie
    i greci si, li puoi portare a scadenza perché hanno rendimenti prossimi alla parità o poco superiori, dicevo invece degli altri, quelli con buone cedole ma rendimenti bassi, perché più ti avvicini alla fine e più ti si abbassa il rendimento visto che li puoi comprare molto sopra parità. Sono titoli che tieni per un paio di cedole e poi molli così da non perdere in prezzo di acquisto vendita ma prendere buone cedole. E cmq con questi maturi buone minus da ben utilizzare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    303 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi sorge un dubbio.... visto che oggi sta rialzando lo spread e ieri calava.... non è che c'è stato il soccorso di Marione per aiutare i nostri governanti a piazzare il BTPITA, visto il forte flop di sottoscrizioni????
    Altrimenti non mi spiego...
    Sai che non capisco perché avete sottoscritto per sfruttare le minime variazione dello spread su un collocamento, se andavate sul secondario avevate già i soldi in tasca senza aspettare lunedì.
    Qui variano le situazioni ogni 30 minuti figurati quante ne cambiano ora di lunedì. Per chi vuole mantenerlo ovviamente sto discorso vale zero.

L'avatar di fainanza
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    193 Post(s)
    Potenza rep
    10683035
    BTP ITALIA NOVEMBRE 2022, IN OFFERTA A ISTITUZIONALI ORDINI PARI A 116 MLN ALLE 9,30 - DATI MOT - Reuters News

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1322 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Sulla scheda informativa del BtpItalia non è ben descritto come avviene il collocamento agli istituzionali. Si sa solo che avviene anch'esso sul MOT col codice isin del non CUM (in questo caso IT0005351678).
    Mi stavo chiedendo in particolare come viene eventualmente effettuato il riparto.
    Immagino che gli istituzionali possono piazzare i loro ordini di sottoscrizione sul MOT a partire dalle ore 9:00. Alle ore 11:00 il Tesoro determina l'ammontare complessivo della richiesta, stabilisce l'eventuale riparto, dopodiché esegue ciascun ordine, totalmente oppure parzialmente se c'è un riparto.
    Sarà cosi?
    Al momento, sul MOT vedo 4 ordini per un ammontare di 40,6 milioni, ma sono solo le 9:15 e il grosso degli ordinativi arriverà negli ultimi minuti che precedono le ore 11:00.

.... hanno raggiunto e coperto, appena adesso, la soglia minima affinché sia possibile/valida l'emissione che corrisponde a 1.000.000.000 di euro...

...ma che, questi governanti, non si pongano dei quesiti e continuino a non farsi sorgere dubbi sulle proprie scelte... sembra incredibile!

Accedi