BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.11 - Pagina 4
Borsa di Milano aggiorna massimi 2019, volano le banche, Nexi e Ferrari
Le banche trascinano anche oggi Piazza Affari a una chiusura positiva. Il Ftse Mib è andato a chiudere a 22.428 punti (+0,28%) sui nuovi massimi anni. Ieri il balzo di …
Bill Gross: addio bond, meglio le azioni ad alto dividendo. Ecco le italiane con cedole più generose
Meglio investire in bond o in azioni? Coi tassi d?interesse vicini allo zero, i rendimenti obbligazionari ?investment grade? e dei titoli di stato si sono assottigliati a tal punto che …
Moncler si mette alle spalle il rischio Cina, coro di Buy dagli analisti in attesa della trimestrale 
Moncler cerca di mettersi alle spalle le difficoltà in Borsa negli ultimi mesi dettate principalmente dai timori per le ripercussioni delle tensioni a Hong Kong. Le quotazioni hanno recuperato i …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    4792 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Temo mi pentirò di non averli presi. Era un'offerta generosa.
    Va beh almeno ho evitato la ciofecazza precedente.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    226 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Se domani lo spread non torna a salire, ho la sensazione che gli istituzionali faranno man bassa.
    Il mio parere è che questo è esattamente quanto avverrà per questa emissione.

L'avatar di rivetto
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1314 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che per la Seconda Fase del periodo di collocamento del BTP Italia - indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) - con godimento 26 novembre 2018 e scadenza 26 novembre 2022,
    il codice ISIN del titolo è IT0005351678.

L'avatar di ernesto71
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    444 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da rivetto Visualizza Messaggio
    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che per la Seconda Fase del periodo di collocamento del BTP Italia - indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) - con godimento 26 novembre 2018 e scadenza 26 novembre 2022,
    il codice ISIN del titolo è IT0005351678.
    Ciao Rivetto, sei in bid su sta roba? Io ieri ho passato ma sto caricando (sempre con esposizione ragionata) sul btpi 32.

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7535 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    io pure ho partecipato ma proprio per partecipare. Spinto, più che altro, dallo spread in calo, altrimenti nada. Solo 20K. Mi ha bloccato il fatto che di sicuro ci vorrà del tempo, anche un mese per disfarsene, perché, o sarà un flop anche gli istituzionali, e non è un bene, o se sarà un successo poi se ne libereranno in molti e nei primissimi istanti così da congelare il prezzo sui 100 prima di un eventuale decollo, a condizioni attuali, a 100,80-90. Ma chi garantisce che spread sia su 300 o sotto, tra un mese? sperem. Cmq è mia intenzione, ora, di non tenerli a lungo, poi si vedrà. Situazione volatile con un governo che sembra prossimo a dimissioni. Buona giornata a tutti e alle 11 sapremo che avranno fatto gli istituzionali, sul tasso, stante una riduzione spread al momento, credo che verrà confermato a 1,45%

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7535 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Comunicato tesoro:

Ministero dell’Economia e delle Finanze
    Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che per la Seconda Fase del periodo di
    collocamento del BTP Italia - indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice
    dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) - con godimento
    26 novembre 2018 e scadenza 26 novembre 2022, il codice ISIN del titolo è IT0005351678.
    La Seconda Fase del periodo di collocamento, dedicata agli investitori istituzionali, avrà luogo sul
    MOT (il Mercato Telematico delle Obbligazioni e Titoli di Stato di Borsa Italiana) il giorno 22
    novembre 2018, dalle ore 9 alle ore 11. Al termine della stessa, sulla base delle condizioni di
    mercato, il Tesoro fisserà il Tasso cedolare (reale) annuo definitivo, che non potrà essere comunque
    inferiore al Tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito annunciato il 16 novembre 2018.
    Si ricorda che sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze sono presenti tutti i documenti
    che illustrano sia le modalità di collocamento e distribuzione del titolo che le modalità di calcolo
    della cedola e della rivalutazione del capitale.
    Roma, 21 novembre 2018
    Le informazioni qui riportate non sono destinate ad essere pubblicate o distribuite, direttamente o
    indirettamente, negli Stati Uniti d'America. Il documento e le informazioni in esso contenute non
    costituiscono un'offerta di vendita di strumenti finanziari negli Stati Uniti. Gli strumenti finanziari a cui
    viene fatto riferimento non sono stati e non saranno registrati ai sensi del U.S. Securities Act of 1933, come
    modificato (il "Securities Act") e non possono essere offerti o venduti negli Stati Uniti d'America, salvo siano
    registrati ai sensi del Securities Act o sulla base di esenzioni applicabili si sensi del Securities Act. Tali
    strumenti finanziari non sono e non saranno oggetto di alcuna offerta pubblica negli Stati Uniti d'America.
    Di conseguenza, questi strumenti finanziari possono essere offerti, venduti o con

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1372 Post(s)
    Potenza rep
    36916966
    scusate se vado ot,
    domanda : ora i titoli di stato greci , rispetto ai problemi di prima, sono più sicuri ?
    alcuni che scadono i prossimi mesi si possono comprare con tranquillità?
    grazie

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7535 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Svegliaaa Visualizza Messaggio
    scusate se vado ot,
    domanda : ora i titoli di stato greci , rispetto ai problemi di prima, sono più sicuri ?
    alcuni che scadono i prossimi mesi si possono comprare con tranquillità?
    grazie
    il rischio c'è sempre, ma credo siano, ora , meno rischiosi dei nostri. Io andrei su altre sponde laddove la valutazione di rating sia migliore di greci e italici. Non li trovi in parità ma conviene cmq purché non li tenga fino alla fine. I rendimenti sono più bassi dei nostri ma le cedole più corpose, ripeto, basta non tenerli fino alla fine visto il basso rendimento.

C'è anche un'altra possibilità, ossia acquistare BTP in valuta usd, al momento sono meno convenienti di 5 sei mesi fa ma almeno diversifichi e, visto che euro pare in seria crisi, di garantisci in caso di implosione euro o di uscita italia.

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2538 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Sulla scheda informativa del BtpItalia non è ben descritto come avviene il collocamento agli istituzionali. Si sa solo che avviene anch'esso sul MOT col codice isin del non CUM (in questo caso IT0005351678).
    Mi stavo chiedendo in particolare come viene eventualmente effettuato il riparto.
    Immagino che gli istituzionali possono piazzare i loro ordini di sottoscrizione sul MOT a partire dalle ore 9:00. Alle ore 11:00 il Tesoro determina l'ammontare complessivo della richiesta, stabilisce l'eventuale riparto, dopodiché esegue ciascun ordine, totalmente oppure parzialmente se c'è un riparto.
    Sarà cosi?
    Al momento, sul MOT vedo 4 ordini per un ammontare di 40,6 milioni, ma sono solo le 9:15 e il grosso degli ordinativi arriverà negli ultimi minuti che precedono le ore 11:00.

L'avatar di fras04
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    7535 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Mi sorge un dubbio.... visto che oggi sta rialzando lo spread e ieri calava.... non è che c'è stato il soccorso di Marione per aiutare i nostri governanti a piazzare il BTPITA, visto il forte flop di sottoscrizioni????
    Altrimenti non mi spiego...

Accedi