buoni fruttiferi postali anni 80

kaleydos

Nuovo Utente
Registrato
2/12/11
Messaggi
264
Punti reazioni
5
ho un buono fruttifero postale emesso nel 1988, 250.000 lire dell'epoca...oggi, vedo che potrei ottenere, secondo quanto dichiarato da poste italiane, più o meno 1380 euro...tuttavia, guardando il prospetto interessi stampato dietro al buono, leggo che la somma da corrispondere sarebbe di lire 2.581.503 al 20^anno, più lire 64.537 per ogni bimestre successivo fino al 30^ anno...quindi, in 10 anni ci sono 60 bimestri...calcoli alla mano, secondo il prospetto dovrei avere oggi lire 6.453.723 ovvero euro 3.333 e non 1380 circa! cosa fare? qualcuno ha info in merito? se ricorressi all'arbitro bancario, mi darebbero ragione, e, sopratutto, soldi?:)
 
ho un buono fruttifero postale emesso nel 1988, 250.000 lire dell'epoca...oggi, vedo che potrei ottenere, secondo quanto dichiarato da poste italiane, più o meno 1380 euro...tuttavia, guardando il prospetto interessi stampato dietro al buono, leggo che la somma da corrispondere sarebbe di lire 2.581.503 al 20^anno, più lire 64.537 per ogni bimestre successivo fino al 30^ anno...quindi, in 10 anni ci sono 60 bimestri...calcoli alla mano, secondo il prospetto dovrei avere oggi lire 6.453.723 ovvero euro 3.333 e non 1380 circa! cosa fare? qualcuno ha info in merito? se ricorressi all'arbitro bancario, mi darebbero ragione, e, sopratutto, soldi?:)

Io inizierei facendolo presente al direttore come prima cosa.. Magari si risolve ben prima.
 
È una notizia di questi giorni ese nn sbaglio oggetto di una trasmissione televisiva,
Ora mi chiedo, a mio figlio hanno regalato slla nascita 6 anni fa, dei buoni postali, vale lo stesso discorso?

Quindi arbitro bancario? Dubito il direttore di filiale faccia qualcosa....
 
Non c'è alcun timbro/bollino/modifica a mano firmata?
 

E allora provaci e vai di arbitro bancario finanziario.
C'è chi ha vinto e c'è chi ha perso, tempo fa leggevo che erano i più i secondi...
Cerca nelle vecchie discussioni.
P.S. in che data precisa è stato emesso?
 
Ultima modifica:
ho un buono fruttifero postale emesso nel 1988, 250.000 lire dell'epoca...oggi, vedo che potrei ottenere, secondo quanto dichiarato da poste italiane, più o meno 1380 euro...tuttavia, guardando il prospetto interessi stampato dietro al buono, leggo che la somma da corrispondere sarebbe di lire 2.581.503 al 20^anno, più lire 64.537 per ogni bimestre successivo fino al 30^ anno...quindi, in 10 anni ci sono 60 bimestri...calcoli alla mano, secondo il prospetto dovrei avere oggi lire 6.453.723 ovvero euro 3.333 e non 1380 circa! cosa fare? qualcuno ha info in merito? se ricorressi all'arbitro bancario, mi darebbero ragione, e, sopratutto, soldi?:)

Devi prima presentare il reclamo scritto, il modello lo trovi su internet o in qualsiasi ufficio postale e aspettare trenta giorni per la risposta di Poste. Se non risponde, puoi rivolgertOK!i all'arbitro finanziario. Senza la copia del reclamo, la pratica viene cestinata. Sul FOL ci sono già almeno tre sentenze a favore dei risparmiatori
 
Devi prima presentare il reclamo scritto, il modello lo trovi su internet o in qualsiasi ufficio postale e aspettare trenta giorni per la risposta di Poste. Se non risponde, puoi rivolgertOK!i all'arbitro finanziario. Senza la copia del reclamo, la pratica viene cestinata. Sul FOL ci sono già almeno tre sentenze a favore dei risparmiatori

Interessante!
Sapresti indicarmi i thread relativi?
Nei buoni contestati "vincenti" non era stata apportata alcuna modifica (tassi modificati tramite o bollino o scritta a mano firmata), giusto?
 
Devi prima presentare il reclamo scritto, il modello lo trovi su internet o in qualsiasi ufficio postale e aspettare trenta giorni per la risposta di Poste. Se non risponde, puoi rivolgertOK!i all'arbitro finanziario. Senza la copia del reclamo, la pratica viene cestinata. Sul FOL ci sono già almeno tre sentenze a favore dei risparmiatori

Se a tergo del buono sono stampigliati i nuovi interessi, per i primi vent'anni poste ha ragione. Quindi, puoi solo richiedere le 64.537lire (33.33euro) per ogni bimestre dal 21^ al 30^anno (oltre a quelli che ti da poste dal 1^ al 20^anno)
 

Grazie!
Hai anche dei documenti relativi a buoni in cui il timbro modificativo non è stato apposto per nulla?


Se a tergo del buono sono stampigliati i nuovi interessi, per i primi vent'anni poste ha ragione. Quindi, puoi solo richiedere le 64.537lire (33.33euro) per ogni bimestre dal 21^ al 30^anno (oltre a quelli che ti da poste dal 1^ al 20^anno)

Nel senso che posso richiedere le 64.537 lire (cartaceo) per il numero dei bimestri del terzo decennio al posto della somma inferiore che mi darebbe cdp (calcolatore), giusto?


ho un buono fruttifero postale emesso nel 1988, 250.000 lire dell'epoca...oggi, vedo che potrei ottenere, secondo quanto dichiarato da poste italiane, più o meno 1380 euro...tuttavia, guardando il prospetto interessi stampato dietro al buono, leggo che la somma da corrispondere sarebbe di lire 2.581.503 al 20^anno, più lire 64.537 per ogni bimestre successivo fino al 30^ anno...quindi, in 10 anni ci sono 60 bimestri...calcoli alla mano, secondo il prospetto dovrei avere oggi lire 6.453.723 ovvero euro 3.333 e non 1380 circa! cosa fare? qualcuno ha info in merito? se ricorressi all'arbitro bancario, mi darebbero ragione, e, sopratutto, soldi?:)

Fa sapere in che data esatta è stato emesso, son curioso, ho controllato ora e ci sono buoni dell'88 che arrivano fino al 15% ed altri fino al 12%.
Da osservare che le cifre scritte sul buono deve essere tassate, l'aliquota del 12,5% sugli interessi farebbe scendere il netto di circa 400 euro.
 
Ultima modifica:
Grazie!




Nel senso che posso richiedere le 64.537 lire (cartaceo) per il numero dei bimestri del terzo decennio al posto della somma inferiore che mi darebbe cdp (calcolatore), giusto?




Fa sapere in che data esatta è stato emesso, son curioso, ho controllato ora e ci sono buoni dell'88 che arrivano fino al 15% ed altri fino al 12%.
Da osservare che le cifre scritte sul buono deve essere tassate, l'aliquota del 12,5% sugli interessi farebbe scendere il netto di circa 400 euro.
Emesso il 14 settembre 1988....
 
Emesso il 14 settembre 1988....

Calcolatore cdp: 1.396,36 euro
Buono senza alcun timbro modificativo sopra: 2.959,74 euro
Buono con il timbro modificativo sopra ma che non cita esplicitamente modifiche riguardo al tasso degli ultimi 10 anni: 2.340,40 euro
Al netto di imposte sugli interessi (12,5%) e bollo (2 euro, il minimo).
 
Calcolatore cdp: 1.396,36 euro
Buono senza alcun timbro modificativo sopra: 2.959,74 euro
Buono con il timbro modificativo sopra ma che non cita esplicitamente modifiche riguardo al tasso degli ultimi 10 anni: 2.340,40 euro
Al netto di imposte sugli interessi (12,5%) e bollo (2 euro, il minimo).
Quindi c è da parlare col direttore dell'ufficio postale e provare col reclamo....
 
Tra l'altro negli anni precedenti ho chiesto il rimborso di altri buoni trentennali....e praticamente mi hanno fregato bei soldini....ora che faccio? Ho solo conservato il numero di serie e l'anno e l'importo del buono....ma non ho nemmeno fotocopie dei buoni stessi :mad::mad::mad::mad:
 
Tra l'altro negli anni precedenti ho chiesto il rimborso di altri buoni trentennali....e praticamente mi hanno fregato bei soldini....ora che faccio? Ho solo conservato il numero di serie e l'anno e l'importo del buono....ma non ho nemmeno fotocopie dei buoni stessi :mad::mad::mad::mad:

Come si suol dire...ci attacchiamo... Sia perchè il reclamo scritto lo dovevi presentare entro un certo termine sia perchè non avendo più il cartaceo non riusciresti a dimostrare cosa ci fosse scritto: pensa ad esempio a dei buoni materialmente persi ma non riscossi di cui fai fare una ricerca.
Per i buoni emessi prima del 30 giugno 1986 non c'è nulla da fare purtroppo.

Devi prima presentare il reclamo scritto, il modello lo trovi su internet o in qualsiasi ufficio postale e aspettare trenta giorni per la risposta di Poste. Se non risponde, puoi rivolgertOK!i all'arbitro finanziario. Senza la copia del reclamo, la pratica viene cestinata. Sul FOL ci sono già almeno tre sentenze a favore dei risparmiatori
 
Ultima modifica:
per curiosità sono andato ad esaminare un po il report di un buono serie q per esempio dell'89, emesso dalla CDP...
cose che se non ricordo male sono state gia fatte notare dettagliatamente anni fa...

però non si può non rimarcarle..
il buono viene descritto come ad interesse composto per i primi 20 anni e semplice per i restanti 10...

si ok... ma avete visto gli interessi emessi ad ogni bimestre in questi primi vent'anni??
in primo luogo, viene detratta l'aliquota fiscale... quando... non dovrebbe essere detratta alla fine al momento del riscatto??? mi risulta che per esempio le assicurazioni funzionico cosi...

ma non è finita...
se mi indichi che uno strumento finanziario è a capitalizzazione composta... a casa mia... significa che... ad ogni stacco di cedola, questa va ad incrementare il montante, in modo che la cedola successiva sia maggiorata... qua invece la cedola rimane fissa per tutto l'anno, nei primi 20 anni... aumenta solo di anno in anno...
ma cosi facendo non è una capitalizzazione composta... o meglio... non è una cedolazione bimestrale ma annuale/6...
è ben diverso anche questo...

proprio viscida sta storia...
hanno rubato in tutti i modi. :wall:
 
Indietro