Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV - Pagina 194
Sentiment criptovalute: torna forte l’interesse degli italiani verso il Bitcoin
Il Bitcoin torna a scalare la classifica delle preferenze tra le criptovalute degli italiani. Così emerge dall?ultima indagine condotta da FinanzaOnLine con T-Voice, società che si occupa di opinion mining, …
Cinquina per il Ftse Mib trascinato da banche e oil, Saipem svetta con +3,7%. Sbanda Inwit
Arriva a cinque la striscia positiva di Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso oggi in rialzo dello 0,68% a 25.296 punti non patendo il crollo delle borse cinesi dovuto …
Idrogeno verde: sfide e opportunità per l?investimento del futuro
L’idrogeno verde, quello prodotto tramite energie rinnovabili, può essere l’investimento del futuro, oltre a ricoprire un ruolo chiave nella transizione energetica del nostro pianeta. È l'elemento chimico più semplice...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1080 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ...E' empaticamente incredibile che dopo DECENNI di esistenza dei btp...Ancora la massa degli ex bot people non capisca quando conviene venderli...

...Evidentemente hanno anche le solite banche del cacchius che non ti danno nemmeno una colonna ordinabile con un click SUL RENDIMENTO LORDO e/o NETTO...

...Poi però ci saranno altrettanti che non si sono ancora MAI posti il problema di quanto rende un investimento mobiliare...Mentre magari sono certissimi di sapere alla perfezione quanto rende uno immobiliare...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    2629084
    Citazione Originariamente Scritto da donsalieri Visualizza Messaggio
    Senza contare che vendendo ora potrebbe anche guadagnare ulteriormente ad esempio parcheggiando il capitale totale su un cd semilibero e remunerato per il prossimo anno e mezzo.
    C'è un particolare non da poco però che ho dimenticato;quei soldi sono dei miei genitori e loro non ne vogliono sapere di vendere prima della scadenza naturale dei titoli (sono della vecchia generazione dei btp people che investivano, incassavano cedole e portavano a scadenza),glielo avevo fatto notare qualche volta ,poi ho lasciato perdere,male che vada il capitale torna tutto a scadenza.....
    Se fossero stati i miei ,avrei probabilmente venduto quando stavano a 120 e messi in uno strumento con pari rischio,un CD penso)

Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    6610 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Questo succede quando non si padroneggiano perfettamente strumenti finanziari che sono in apparenza semplici ma che in realtà nascondono tecnicalità di cui tenere conto per non incorrere in questo tipo di errori.
    la magia dei tassi negativi

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1050 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da geoden70 Visualizza Messaggio
    C'è un particolare non da poco però che ho dimenticato;quei soldi sono dei miei genitori e loro non ne vogliono sapere di vendere prima della scadenza naturale dei titoli (sono della vecchia generazione dei btp people che investivano, incassavano cedole e portavano a scadenza),glielo avevo fatto notare qualche volta ,poi ho lasciato perdere,male che vada il capitale torna tutto a scadenza.....
    Se fossero stati i miei ,avrei probabilmente venduto quando stavano a 120 e messi in uno strumento con pari rischio,un CD penso)
    Eh ma allora non ce la racconti tutta, stai facendo sogni da aspirante rentier con soldi che appartengono ai tuoi genitori, ancora vivi e vegeti.
    In pratica stai facendo i conti senza l'oste, alla scadenza del BTP i tuoi genitori potrebbero tranquillamente decidere di acquistare una casa in campagna/mare/montagna oppure di goderseli in viaggi o facendo beneficenza...

Questo direi si sposa meravigliosamente con la riflessione fatta appena ieri sul thread principale del vivere di rendita:

"...ho voluto evocare fra le righe l'eterno dilemma di chi mette al mondo dei figli: quanto sacrificare della propria qualità di vita per assicurare loro il massimo vantaggio quando diverranno adulti?
    E qui si passa da un estremo all'altro: genitori che arrivano ad annichilirsi per i propri figli conducendo un'intera vita di sacrifici e privazioni per poter riuscire a donare ad essi la promozione ad una classe sociale superiore fino ad arrivare all'altro estremo (più comune nei paesi nordici), con genitori che allo scoccare della maggiore età dei figli, li accompagnano alla porta con una razione K nello zaino, spronandoli a cercarsi un lavoro, un nuovo alloggio e ad imparare a sopravvivere da soli..."
    Ultima modifica di rrupoli; 30-03-21 alle 14:58

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    2629084
    Eh ma allora non ce la racconti tutta, stai facendo sogni da aspirante rentier con soldi che appartengono ai tuoi genitori, ancora vivi e vegeti.
    In pratica stai facendo i conti senza l'oste, alla scadenza del BTP i tuoi genitori potrebbero tranquillamente decidere di acquistare una casa in campagna/mare/montagna oppure di goderseli in viaggi o facendo beneficenza...

Questo direi si sposa meravigliosamente con la riflessione fatta appena ieri sul thread principale del vivere di rendita:

"...ho voluto evocare fra le righe l'eterno dilemma di chi mette al mondo dei figli: quanto sacrificare della propria qualità di vita per assicurare loro il massimo vantaggio quando diverranno adulti?
    E qui si passa da un estremo all'altro: genitori che arrivano ad annichilirsi per i propri figli conducendo un'intera vita di sacrifici e privazioni per poter riuscire a donare ad essi la promozione ad una classe sociale superiore fino ad arrivare all'altro estremo (più comune nei paesi nordici), con genitori che allo scoccare della maggiore età dei figli, li accompagnano alla porta con una razione K nello zaino, spronandoli a cercarsi un lavoro, un nuovo alloggio e ad imparare a sopravvivere da soli..."
    Che i soldi se li possano sperperare la vedo dura dato che hanno superato abbondantemente gli otto......
    Inoltre sono figlio unico,quindi quello che dici è assolutamente campato in aria!

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1050 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Che i soldi se li possano sperperare la vedo dura dato che hanno superato abbondantemente gli otto......
    Inoltre sono figlio unico,quindi quello che dici è assolutamente campato in aria!
    Tutto chiaro, in pratica hai già l'eredità in tasca...salvo imprevisti come per esempio le costose rette di una casa di cura per i tuoi anziani genitori ultraottantenni.
    In questa non improbabile evenienza è possibile che tu debba attingere al patrimonio famigliare per poterli sostenere, facci due conti considerando le loro attuali pensioni...

Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    6610 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    fintanto che non si conclude una successione (con beneficio di inventario ), non si può mai dire quanto si è ereditato...perciò occhio a fare di questi conti a priori, ha ragione rrupoli, da qui a quando sarà tutto può succedere.

L'avatar di Ninja!
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    170 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Suo o dei suoi genitori l'importante è studiare e imparare a gestire il patrimonio (alto o basso che sia) e gli investimenti.
    Una cosa che tutti dovrebbero fare ma che in Italia a parte una ristretta minoranza nessuno sa niente e il discorso "soldi" resta un tabù. Un argomento proibito.

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    1812 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Ninja! Visualizza Messaggio
    Suo o dei suoi genitori l'importante è studiare e imparare a gestire il patrimonio (alto o basso che sia) e gli investimenti.
    Una cosa che tutti dovrebbero fare ma che in Italia a parte una ristretta minoranza nessuno sa niente e il discorso "soldi" resta un tabù. Un argomento proibito.

Buongiorno Signori.

Grave errore, imho.
    Non dobbiamo diventare tutti Dalio o broker dell’hsbc o portare la piggy bank nell’aldilà ma, senza iniziare subito a parlare di qualità di denaro disponibile in banca (i miei lo fecero ed ero troppo piccolo per capire che non dovevo dirlo ai compagni di classe...), almeno il concetto di risparmio, inflazione, interesse composto...

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3506 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Tutto chiaro, in pratica hai già l'eredità in tasca...salvo imprevisti come per esempio le costose rette di una casa di cura per i tuoi anziani genitori ultraottantenni.
    In questa non improbabile evenienza è possibile che tu debba attingere al patrimonio famigliare per poterli sostenere, facci due conti considerando le loro attuali pensioni...
    Pazzesco davvero

Accedi