Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV - Pagina 193
Sentiment criptovalute: torna forte l’interesse degli italiani verso il Bitcoin
Il Bitcoin torna a scalare la classifica delle preferenze tra le criptovalute degli italiani. Così emerge dall?ultima indagine condotta da FinanzaOnLine con T-Voice, società che si occupa di opinion mining, …
Cinquina per il Ftse Mib trascinato da banche e oil, Saipem svetta con +3,7%. Sbanda Inwit
Arriva a cinque la striscia positiva di Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso oggi in rialzo dello 0,68% a 25.296 punti non patendo il crollo delle borse cinesi dovuto …
Idrogeno verde: sfide e opportunità per l?investimento del futuro
L’idrogeno verde, quello prodotto tramite energie rinnovabili, può essere l’investimento del futuro, oltre a ricoprire un ruolo chiave nella transizione energetica del nostro pianeta. È l'elemento chimico più semplice...
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    2629084
    Citazione Originariamente Scritto da baleng Visualizza Messaggio
    Sul punto 4 permettimi di osservare che, se il decennale è stato un bel prendere e tenere, però stai calcolando male il suo rendimento, visto che da un bel po' esso è bassissimo e non ti sei preoccupato di rinnovare con qualcosa di più smart. Di conseguenza non sai gestire il capitale abbastanza, ma piuttosto poco, almeno viste le tue prospettive. Senza offesa, eh, anzi, proprio per aiutarti a vedere meglio la situazione.
    Mah,di di solito quando prendo un obb(in particolare un titolo di stato che cerco di prendere mai sopra ma dalla pari in giu)porto quasi sempre a scadenza e non mi preoccupo della quotazione più di tanto....
    Anche perché pure se l'avessi venduto qualche anno fà a 120 circa il "gain"depurato delle tasse e commissioni mi avrebbe reso meno di tutte le cedole fino a scadenza.....

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1050 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da geoden70 Visualizza Messaggio
    In questo momento ho sui 200-220 mila blindati(ancora per poco purtroppo!) in un bel btp decennale scad set 2022 preso nel marzo del 2012 con spread a 450 e che mi rende sui 10000e all'anno netti....,il problema verrà quando mi scadrà il decennale...
    Il problema ce lo hai già oggi, quei 220k investiti sul BTP decennale hanno ora un rendimento netto negativo, ciò significa che se li porti a scadenza perderai soldi rispetto al venderli domani incassandone il relativo controvalore (per poi reinvestirlo a rendimenti netti positivi).

E' stato un bel colpo acquistare con spread a 450 ma gli strumenti finanziari vanno capiti e seguiti, quei BTP ti stanno facendo perdere soldi senza che nemmeno tu te ne renda conto...

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    5852752
    Mi puoi provare a fare una simulazione, ipotizzando di investire una buona parte del capitale(diciamo sui 300 investiti ,altri 100-150 liquidi per integrare la rendita annua per sopravvivere) a un tasso del 1,5-2%?
    300k€ investiti al 2% netto = al tasso di inflazione previsto max stimato dalla bce mantieni inalterato il potere d'acquisto anno su anno:
    dopo 10 anni sono +58k totalte di interessi quini patrimonio 450k€+58k€ = 508k€ da specchietto precedente sono circa 29 anni capitale disponibile per vivere
    ANNO investimento 300000€ inizio anno investimento

1 € 300.000,00
    2 € 306.000,00
    3 € 312.120,00
    4 € 318.362,40
    5 € 324.729,65
    6 € 331.224,24
    7 € 337.848,73
    8 € 344.605,70
    9 € 351.497,81
    10 € 358.527,77
    11 € 365.698,33
    12 € 373.012,29
    13 € 380.472,54
    14 € 388.081,99
    15 € 395.843,63
    16 € 403.760,50
    17 € 411.835,71
    18 € 420.072,43
    19 € 428.473,87
    20 € 437.043,35
    21 € 445.784,22
    22 € 454.699,90
    23 € 463.793,90
    24 € 473.069,78
    25 € 482.531,17

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    6601 Post(s)
    Potenza rep
    42949675
    Ipotizzando di avere sui 400‐450 mila euro,casa di proprietà, singolo,con il Cane,52 anni di età....
    dato che non devo ne voglio lasciare nulla a qualcuno,e ipotizzando di accettare benone una progressiva e lenta smonetizzazione del capitale c'è la si potrebbe fare a vivere senza fare un kaiser?
    La pensione? Ci sono versamenti?

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3506 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da rrupoli Visualizza Messaggio
    Il problema ce lo hai già oggi, quei 220k investiti sul BTP decennale hanno ora un rendimento netto negativo, ciò significa che se li porti a scadenza perderai soldi rispetto al venderli domani incassandone il relativo controvalore (per poi reinvestirlo a rendimenti netti positivi).

E' stato un bel colpo acquistare con spread a 450 ma gli strumenti finanziari vanno capiti e seguiti, quei BTP ti stanno facendo perdere soldi senza che nemmeno tu te ne renda conto...
    In effetti se uno non capisce questo è molto grave

L'avatar di baleng
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    238 Post(s)
    Potenza rep
    28922551
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    In effetti se uno non capisce questo è molto grave
    Proprio per questo gli ho detto che alla domanda "sai gestire il capitale?" non doveva rispondere "abbastanza", semmai "abbastanza poco". Ma questo non è un peccato mortale, in fin dei conti adesso ha l'occasione di capire un punto fondamentale: che la pigrizia, anche mentale, nel gestire il denaro ha un costo, proprio come ce l'ha la frenesia, ma di tipo diverso. Si tratta di capire quale costo si paga e se ne vale la pena.
    Per esempio, quando, molti anni fa, ho visto che farmi gestire il denaro mi sarebbe costato più che la stessa pensione, mi sono detto: e vabbè, facciamoci questo secondo lavoro che è ben pagato e magari mi ci diverto pure. Poi, quanto ci stai dietro dipende da un equilibrio tra impegno e risultato, in funzione della tua situazione generale (se hai 90 anni e 50 milioni di € lo fai solo se proprio ti diverte ...)

L'avatar di fol-low me
    Blog Entries
    2
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    2362 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da baleng Visualizza Messaggio
    Proprio per questo gli ho detto che alla domanda "sai gestire il capitale?" non doveva rispondere "abbastanza", semmai "abbastanza poco". Ma questo non è un peccato mortale, in fin dei conti adesso ha l'occasione di capire un punto fondamentale: che la pigrizia, anche mentale, nel gestire il denaro ha un costo, proprio come ce l'ha la frenesia, ma di tipo diverso. Si tratta di capire quale costo si paga e se ne vale la pena.
    Per esempio, quando, molti anni fa, ho visto che farmi gestire il denaro mi sarebbe costato più che la stessa pensione, mi sono detto: e vabbè, facciamoci questo secondo lavoro che è ben pagato e magari mi ci diverto pure. Poi, quanto ci stai dietro dipende da un equilibrio tra impegno e risultato, in funzione della tua situazione generale (se hai 90 anni e 50 milioni di € lo fai solo se proprio ti diverte ...)
    hai detto bene.....è un secondo lavoro.....per non pagare altri, vi ci dedichiamo tutti il nostro tempo.....e in un gruppo di retrier questo credo che debba avere il suo peso.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    29018240

Mi potresti spiegare? Io non ho capito

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    1050 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da tlo Visualizza Messaggio
    Mi potresti spiegare? Io non ho capito
    Significa che se lui vendesse OGGI quei 220k di BTP SET22 incasserebbe quasi 237k netti.
    Aspettando la scadenza naturale del titolo andrà invece ad incassare poco più di 235k netti (capitale nominale + 3 cedole semestrali - 1 bollo titoli).

E' quindi esattamente come se lui lasciasse sotto il materasso il suo tesoretto per 17 mesi per poi scoprire che un topaccio gli ha pure divorato una dozzina di banconote da 100 Euro...

Questo succede quando non si padroneggiano perfettamente strumenti finanziari che sono in apparenza semplici ma che in realtà nascondono tecnicalità di cui tenere conto per non incorrere in questo tipo di errori.

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1536 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Significa che se lui vendesse OGGI quei 220k di BTP SET22 incasserebbe quasi 237k netti.
    Aspettando la scadenza naturale del titolo andrà invece ad incassare poco più di 235k netti (capitale nominale + 3 cedole semestrali - 1 bollo titoli).

E' quindi esattamente come se lui lasciasse sotto il materasso il suo tesoretto per 17 mesi per poi scoprire che un topaccio gli ha pure divorato una dozzina di banconote da 100 Euro...

Questo succede quando non si padroneggiano perfettamente strumenti finanziari che sono in apparenza semplici ma che in realtà nascondono tecnicalità di cui tenere conto per non incorrere in questo tipo di errori.
    Senza contare che vendendo ora potrebbe anche guadagnare ulteriormente ad esempio parcheggiando il capitale totale su un cd semilibero e remunerato per il prossimo anno e mezzo.

Accedi