Il club di quelli che vivono di rendita vol. IV - Pagina 166
Italian Certificate Awards 2019: Banca IMI e BNP Paribas tra i più premiati
Ieri sera, presso l?elegante cornice dell?hotel Four Seasons di Milano, si è tenuta la tredicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA), la manifestazione organizzata da Triboo e Certificati e Derivati che ha premiato i …
‘Il dramma’ Mes creato dalla coppia sovranista scoppiata Di Maio-Salvini. Le loro tesi smentite e smontate
L'atteggiamento della coppia scoppiata ma sempre sovranista Di Maio-Salvini nei confronti della riforma del Mes Fondo Salva-stati potrebbe essere spiegato nel modo seguente: i due vogliono trasformare ancora di più …
Unicredit detta legge sul Ftse Mib, Equita alza target price e tra analisti dominano i buy
Giornata positiva a Piazza Affari per il titolo Unicredit, tra i migliori del Ftse Mib con un balzo dell’1,57% a quota 12,57 euro. Ieri l’agenzia di rating Moody’s ha dato …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1304 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Mason Ohio Visualizza Messaggio
    Sante parole. Quanto e' importante cominciare ad interessarsi di investimenti presto, prestissimo, appena possibile. Non esiste stipendio troppo basso da impedire di risparmiarne una parte e investirla per il futuro. Non capiro' mai perche' a scuola ci vengano insegnate religione, musica e filosofia e non educazione finanziaria.
    Concordo in pieno. Bollo verde!

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    650 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Mason Ohio Visualizza Messaggio
    Sante parole. Quanto e' importante cominciare ad interessarsi di investimenti presto, prestissimo, appena possibile. Non esiste stipendio troppo basso da impedire di risparmiarne una parte e investirla per il futuro. Non capiro' mai perche' a scuola ci vengano insegnate religione, musica e filosofia e non educazione finanziaria.
    Perché i popoli vanno tenuti nell'ignoranza, lo sanno tutti, dai compagni ai lecca balaustre
    L'ignoranza costa e molto, ne discende che altri ne incassano prezzo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    14406058
    Conoscete the nomad capitalist?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    24213111
    Hai letto:

WHY AND HOW I RENOUNCED MY US CITIZENSHIP: MY EXPATRIATION STORY

Why and How I Renounced My US Citizenship: My Expatriation Story | Nomad Capitalist

in cui racconta della sua rinuncia alla cittadinanza USA?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    134 Post(s)
    Potenza rep
    4409091
    Se rinunci alla cittadinanza americana molto probabilmente non potrai piu' mettere piede negli USA. Almeno l'ESTA sicuramente non te lo danno, forse se chiedi il visto … ma non saprei.

L'avatar di TrueBond
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    271 Post(s)
    Potenza rep
    4194822
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    Io personalmente negli anni gli immobili per reddito li ho ridotti da 4 a uno (la prima casa non la considero nel patrimonio perchè mi serve per viverci dentro ), se anni fa il rapporto era circa 50/50, adesso sono a 75/25 in favore delle attività finanziarie, molto più pratiche, comode e nessuna menata (se non quelle che mi creo da solo )
    Ciao Mgrz160, con quali motivazioni (se non quelle dell'assenza di menate) hai deciso di ridurre gli immobili a reddito; ha mai provato spannometricamente a calcolare quanto ti davano all'anno netti? contro l'eventuale investimento finanziario.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    925 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    la conoscenza finanziaria oggi è sempre piu importante. ma non è il mezzo che ti garantisce la vita di rendita. chi vive di rendita deve per forza dicose essere parte minoritaria dell'insieme. non importa assolutamente se cè ignoranza finanziaria oppure cultura finanziaria nel popolo. puoi studiare ogni cosa, ma per vivere di rendita devi per forza essere in quella percentuale limitata che potrà permetterselo.
    se tutti incrementano le proprie conoscenze, la difficicoltà di investimento aumenterà.
    il sistema si sposta. perchè strutturato per essere competitivo, e perchè chi lavora deve per forza esserci. i servizi ed i beni esistono perchè la gente lavora, non perchè la gente dispone di danaro e conoscenze finanziarie.
    per vivere di rendita si dovrà sempre ricadere in una elite, sia di talento che di disponibilità economiche.
    forse con la capillare robotizzazione potrebbero cambiare le cose, ma la vedo ancora lunga. molti di noi moriranno prima.
    per ora ci sono solo parole e sogni.
    quindi si, meglio studiare e conoscere. ma non è quello il motivo per cui alcuni raggiungerete il livello rentier.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    2509 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da TrueBond Visualizza Messaggio
    Ciao Mgrz160, con quali motivazioni (se non quelle dell'assenza di menate) hai deciso di ridurre gli immobili a reddito; ha mai provato spannometricamente a calcolare quanto ti davano all'anno netti? contro l'eventuale investimento finanziario.
    aggiungo che le motivazioni a cederli non erano solo le "menate", ma anche motivi magari personali o logistici (forse di quei 3, uno potevo gestirlo meglio), comunque in condizioni ideali, ossia al netto delle tasse, non considerando buchi tra i vari inquilini, le morosità e le varie spese straordinarie, direi sul 3,5%-4% rispetto al prezzo di mercato (ovviamente non certo sul pagato magari 20 o 30 anni prima), ma appunto è un dato ideale.
    NB io le tasse le considero in toto, non miglioro la performance considerando detrazioni varie.

Oggi quella resa può sembrare tanta, ma fino a qualche anno fa era la norma per dei AAA, la valorizzazione degli immobili in quasi tutta Italia è ormai ferma, quindi per me non c'era nessun vantaggio, ho tenuto l'unico che mi è di facile gestione e ha il massimo potenziale di ritorno da affitto, per il resto se devo vincolarmi al destino di qualcuno, preferisco farlo con un Esagon, un Rendi o un Passera a 5 anni, forse ci rimetto un punticino, ma appunto menate, rischi di morosità e inquilini, zero

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1051 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    aggiungo che le motivazioni a cederli non erano solo le "menate", ma anche motivi magari personali o logistici (forse di quei 3, uno potevo gestirlo meglio), comunque in condizioni ideali, ossia al netto delle tasse, non considerando buchi tra i vari inquilini, le morosità e le varie spese straordinarie, direi sul 3,5%-4% rispetto al prezzo di mercato (ovviamente non certo sul pagato magari 20 o 30 anni prima), ma appunto è un dato ideale.
    NB io le tasse le considero in toto, non miglioro la performance considerando detrazioni varie.

Oggi quella resa può sembrare tanta, ma fino a qualche anno fa era la norma per dei AAA, la valorizzazione degli immobili in quasi tutta Italia è ormai ferma, quindi per me non c'era nessun vantaggio, ho tenuto l'unico che mi è di facile gestione e ha il massimo potenziale di ritorno da affitto, per il resto se devo vincolarmi al destino di qualcuno, preferisco farlo con un Esagon, un Rendi o un Passera a 5 anni, forse ci rimetto un punticino, ma appunto menate, rischi di morosità e inquilini, zero
    Le ultime tre righe ricalcano il mio pensiero alla perfezione.. Io ho fatto 100k di rendimax a me e 100 k a mia moglie idem per illimity.. Tot 400k "garantiti" e via menate di inquilini... Alla prossima promozione esagon (l'ultima l'ho persa per un giorno) farò lo stesso con altri 200k...il resto ho ancora bond e certificati... Vedrò col tempo cosa fare.. Gli immobili sono e restano affittati ma al primo che resta sfitto valuto la vendita

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    d accordissimo

Accedi