Titoli in dollari mercati otc e utilizzo rating - Pagina 5
Hera senza freni: +45% Ytd e nuovi massimi storici, analisti alzano stime dopo conti oltre attese
Utili e ricavi in forte crescita spingono il titolo hera che aggiorna i propri massimi in Borsa. Il titolo della multiutily bolognese ha toccato un picco a 3,94 euro, nuovo …
Beyond Meat e le altre: il boom della ‘carne senza carne’ non è esente da rischi (anche ambientali)
In origine era Impossibile Foods, poi è arrivato Beyond Meat e da lì anche le aziende tradizionali hanno iniziato a valutare la possibilità di investire massicciamente sugli hamburger vegetariani. Kraft …
Btp di nuovo sotto stress e Piazza Affari cade, Unicredit peggiore tra le banche
Btp di nuovo sotto il fuoco delle vendite e giro di boa settimanale amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib è arretrato oggi dello 0,86% in area 23.578 punti, dopo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    61
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Peregrino49 Visualizza Messaggio
    Gentilissimo: secondo te è questo discorso è fattibile anche con i relativi etf in euro? I vari IEMB o STHY, per intenderci. A naso (ma potrei dire una cappella clamorosa) avere in ptf questi etf e poi coprirsi con put sugli strumenti "originali" in dollari direi che ha poco senso.
    Resto in attesa che eniforever ci dica con quale BEI in $ è possibile strappare un 9% annuo...o che posi la fiasca
    No, è fattibile solo con gli ETF americani in USD perché hanno opzioni molto liquide.

Se tu mi vai su una "controparte" europea, anche ammettendo che abbia esattamente gli stessi titoli in portafoglio e sia in USD, quando poi ti esercitano la Call... Cosa gli consegni, che non hai l'ETF "vero"? Devi eventualmente smontare la posizione, racimolare liquidità e comprare i titoli da consegnare... Un incubo!

L'avatar di giulioron
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    819 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    chiaramente è in ottima di rischio / diversificazione partendo dal fatto che un titolo di stato è comunque un po piu garantito di un titolo societario

Titoli in dollari mercati otc e  utilizzo rating-1.jpgTitoli in dollari mercati otc e  utilizzo rating-2.jpg

L'avatar di Trans77
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    2119 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da waltermasoni Visualizza Messaggio
    Ciao cren,
    Ti ringrazio per la segnalazione.
    Ti dico la mia : trovo che gli etf siano utilissimi (per il scopo) ma quelli azionari(non ora è nelle giuste proporzioni) perché mi permettono di diversificare a basso costo.
    Non riesco ad utilizzare gli obbligazionari e ti spiego il perché :
    Se io mi faccio un giardinetto di 100\200 bond ad alto rating ho sicuramente lo svantaggio di dovermi sbattere e prendere ogni tanto un default.
    Pero’ In questa fase , dove le obbligazioni sono destinate a perdere in conto capitale(fed \fine qe) io che devo vivere di rendite finanziarie me ne sbatto nel senso che :
    -ho cedole certe mensili quantificabili esattamente
    - non guardo le perdite(o guadagni in conto capitale) perché portò al 99% in scadenza

Purtroppo l’etf obbligazionario mi da si tranquillità , diversificazione eccc.... pero’

- le entrate mensili non sono quantificabili esattamente
    - il valore etf tiene conto giornalmente delle, per me certe, perdite in conto capitale(tutto questo si tradurrebbe in un patrimonio ridotto)

Ps:da gennaio il mio conto \Trading sarà con Credit Suisse.

Mi dai un tuo pensiero?
    Grazie molte
    Walter, anche io inizialmente ero poco propenso ad investire su ETF obbligazionari, mentre non vedevo nessun contro ad usare quelli azionari - se non l'inefficienza a livello fiscale - a patto che il TER fosse stato contenuto. Ma mi sto ricredendo, non li vedo più come il diavolo:

- le perdite per te certe dell'ETF che portano a perdite in conto capitale le hai anche sulle tue obbligazioni acquistate settimana scorsa, il mese scorso, etc..

- le entrate mensili non sono quantificabili al centesimo, ma ti cambia davvero la vita se un mese prendi 100, il mese dopo 95 e quello dopo 105 anzichè 100 fisso? Non credo...in ogni caso per ogni ETF è possibile conoscere cedola media ponderata, scadenza e duration effettiva, rendimento reale etc...

- consiglio, prova a fare un esperimento (tanto ai Caraibi non hai una mazza da fare ): costruisciti un ptf virtuale, dove per ogni volta che acquisti nella realtà un bond fai un acquisto dell'ETF corrispettivo per lo stesso importo, così vedi anche come ti comporti rispetto ad un benchmark. Quando compri BOfA compri LQD, TLT se acquisti un 25ennale USA, o HYG quando acquisti Netflix...certo devi tenere conto anche delle distribuzioni mensili degli ETF, e ti serve un minimo di anni per vedere come il tuo ptf si comporta rispetto ad un ETF, ma sei ancora un giuinott e questo esercizio potrà tornarti utile in futuro

Se invece fare bond picking è una cosa che ti piace davvero, allora il discorso cambia. Ma il paragone lo farei lo stesso, così se ti rendessi conto di non riuscire a battere il mercato allora dovresti trovare un passatempo più divertente e meno dispendioso economicamente

L'avatar di Peregrino49
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    482 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Cren Visualizza Messaggio
    No, è fattibile solo con gli ETF americani in USD perché hanno opzioni molto liquide.

Se tu mi vai su una "controparte" europea, anche ammettendo che abbia esattamente gli stessi titoli in portafoglio e sia in USD, quando poi ti esercitano la Call... Cosa gli consegni, che non hai l'ETF "vero"? Devi eventualmente smontare la posizione, racimolare liquidità e comprare i titoli da consegnare... Un incubo!
    Immaginavo potesse diventare un lavoro (molto meno efficiente e più dispendioso) da fare a tempo pieno. Grazie

Citazione Originariamente Scritto da Eniforever Visualizza Messaggio
    In dollari no
    Avevo confuso stamattina la cedola mensile dell' etf con la semestrale della bei, ma sono anche sotto antibiotici per un brutto ascesso
    Allora niente fustigazione in piazza Auguri x l'ascesso

L'avatar di Eniforever
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    4385 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Trans77 Visualizza Messaggio
    Walter, anche io inizialmente ero poco propenso ad investire su ETF obbligazionari, mentre non vedevo nessun contro ad usare quelli azionari - se non l'inefficienza a livello fiscale - a patto che il TER fosse stato contenuto. Ma mi sto ricredendo, non li vedo più come il diavolo:

- le perdite per te certe dell'ETF che portano a perdite in conto capitale le hai anche sulle tue obbligazioni acquistate settimana scorsa, il mese scorso, etc..

- le entrate mensili non sono quantificabili al centesimo, ma ti cambia davvero la vita se un mese prendi 100, il mese dopo 95 e quello dopo 105 anzichè 100 fisso? Non credo...in ogni caso per ogni ETF è possibile conoscere cedola media ponderata, scadenza e duration effettiva, rendimento reale etc...

- consiglio, prova a fare un esperimento (tanto ai Caraibi non hai una mazza da fare ): costruisciti un ptf virtuale, dove per ogni volta che acquisti nella realtà un bond fai un acquisto dell'ETF corrispettivo per lo stesso importo, così vedi anche come ti comporti rispetto ad un benchmark. Quando compri BOfA compri LQD, TLT se acquisti un 25ennale USA, o HYG quando acquisti Netflix...certo devi tenere conto anche delle distribuzioni mensili degli ETF, e ti serve un minimo di anni per vedere come il tuo ptf si comporta rispetto ad un ETF, ma sei ancora un giuinott e questo esercizio potrà tornarti utile in futuro

Se invece fare bond picking è una cosa che ti piace davvero, allora il discorso cambia. Ma il paragone lo farei lo stesso, così se ti rendessi conto di non riuscire a battere il mercato allora dovresti trovare un passatempo più divertente e meno dispendioso economicamente
    Non è vero che non ha una mazza da fare: deve scegliere il cocktail da sorseggiare e ti assicuro che è faticoso

L'avatar di waltermasoni
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3894 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Trans77 Visualizza Messaggio

Ciao grande,
    Ho fatto simulazioni in justetf, il tuo discorso fila liscio ma non digerisco il punto 1: sull etf le perdite in conto capitale sono vere mentre se io compro il 90% in inv grade ad esempio aa2 che ha possibilità di default dello 0, e porto a scadenza(compro quasi tutta roba sotto i 10 anni) , la mia perdita è solo temporanea e posso concentrarmi solo sul Flusso cedolare .cosa differente è un azionario.
    Poi bisognerebbe che studiassi meglio gli etf con durata stabilita (come indicato in precedenza da cren).
    Un saluto !!
    Oggi giornata di aerei :torno a punta cana!!

Blog Entries
    61
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da waltermasoni Visualizza Messaggio
    Poi bisognerebbe che studiassi meglio gli etf con durata stabilita (come indicato in precedenza da cren).
    Sono praticamente come obbligazioni perchè hanno dentro titoli tutti con la stessa scadenza prefissata.

Quindi mano a mano che il tempo passa i titoli dentro l'ETF vanno verso 100 e diventano sempre meno volatili, lo stesso fa l'ETF che diventa sempre meno volatile (e ovviamente rende via via meno).

Pagano dividendo che è la somma delle cedole spalmata mese su mese.

Utile per chi non ha voglia di fare bond picking su tantissimi titoli (l'iShares iBonds Mar 2020 Term Corporate ETF di cui si parlava prima ad oggi ha dentro 368 obbligazioni da 12 diversi settori, rating da AAA a BBB e rendimento medio 2,96%).

L'avatar di giulioron
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    819 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Eniforever Visualizza Messaggio
    Non è vero che non ha una mazza da fare: deve scegliere il cocktail da sorseggiare e ti assicuro che è faticoso
    concordo.
    e poi i temporali tropicali sono sempre dietro l'angolo dunque deve controllare anche le previsioni meteo

L'avatar di waltermasoni
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3894 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da giulioron Visualizza Messaggio
    concordo.
    e poi i temporali tropicali sono sempre dietro l'angolo dunque deve controllare anche le previsioni meteo
    Mica è così semplice . Poi fino al 31/12 lavoro sempre (sto facendo in su e giù )

L'avatar di waltermasoni
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    3894 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Cren Visualizza Messaggio
    Sono praticamente come obbligazioni perchè hanno dentro titoli tutti con la stessa scadenza prefissata.

Quindi mano a mano che il tempo passa i titoli dentro l'ETF vanno verso 100 e diventano sempre meno volatili, lo stesso fa l'ETF che diventa sempre meno volatile (e ovviamente rende via via meno).

Pagano dividendo che è la somma delle cedole spalmata mese su mese.

Utile per chi non ha voglia di fare bond picking su tantissimi titoli (l'iShares iBonds Mar 2020 Term Corporate ETF di cui si parlava prima ad oggi ha dentro 368 obbligazioni da 12 diversi settori, rating da AAA a BBB e rendimento medio 2,96%).

Ecco questo veramente mi piacerebbe approfondire. Scusa cren ne approfitto: trovi etf a durata con valuta principale dollaro? Dove posso trovare una lista(just etf non me li da ,presumo siano non armonizzati?)
    In pratica ,supponendo che i titoli presenti non abbiano subito default rimborsa a 100?
    mi interessa x varie durate etf governativi area dollaro, corporate dollaro e hy
    Forse è meglio spostare la discussione nell’area etf...

Accedi