copertura di un portafoglio obbligazionario

benoit

Nuovo Utente
Registrato
12/8/03
Messaggi
1.509
Punti reazioni
204
premetto che ho cercato nel forum qualche 3d specifico al proposito ma senza successo, anche se mi ricordo che dell' argomento si è parlato a volte in vari 3d.

Supponiamo per semplicità di avere in portafoglio un controvalore di 130.000 euro in obbligazioni senior UCG, ISP, MB a tasso fisso con scadenza decennale

Mi sembra che il modo più semplice per immunizzare questo portafoglio rispetto agli alti e bassi di mercato come quelli che stiamo vivendo sia di vendere un BTP future (FBTFM8F su EUREX) il cui controvalore è appunto oggi 100.000 x 132,18/100 = 132.000 euro

Questo discorso chiaramente sottointende che la quotazione delle obbligazioni sia molto correlata ai nostri TDS

E' corretto il discorso?

E come si modificherebbe se invece il portafoglio fosse costituito di obbligazioni subordinate delle stesse banche?

Grazie in anticipo per eventuali interventi
 
Se pensi di immunizzare il portafoglio cuccando le cedole sei fuori strada.:cool:
 
hai fatto bene a sollevare la questione delle cedole, so che non è possibile avere contemporaneamente reddito cedolare e immunizzazione del ptf, anche se non mi è chiaro tecnicamente il motivo

per il momento volevo solo capire se l' immunizzazione funziona in questo modo e se ci sono modi migliori

lo scopo non è il reddito cedolare ma semplicemente di evitare grossi sbalzi nel controvalore mark to mkt del proprio portafoglio, almeno in questi giorni
 
hai fatto bene a sollevare la questione delle cedole, so che non è possibile avere contemporaneamente reddito cedolare e immunizzazione del ptf, anche se non mi è chiaro tecnicamente il motivo

per il momento volevo solo capire se l' immunizzazione funziona in questo modo e se ci sono modi migliori

lo scopo non è il reddito cedolare ma semplicemente di evitare grossi sbalzi nel controvalore mark to mkt del proprio portafoglio, almeno in questi giorni


si tecnicamente direi che hai detto bene, cosi copriresti l'intero portafoglio bond italiani che detieni...al posto del future puo ianche usare etf a leva su short btp (normale, 3x,5x)
 
Domanda: ma a che ti serve immunizzare un portafoglio obbligazionario in EURO?
Se porti a scadenza sempre 100 ti rimborseranno, e se gli emittenti fanno default non esiste copertura (a parte i cds, ma dubito che un privato possa inserirsi in quel mercato).
Bloccheresti ulteriore liquidità, azzoppando i già bassi rendimenti.

Il ragionamento ha senso con una valuta che non sia l'Euro, o con le azioni, che non sai mai a quanto potrai rivendere, ma con obbligazioni in Euro, mah :mmmm:
 
Negli ultimi tempi la correlazione Btp vs bond bancari non è stata costante, anzi. Molte volte abbiamo visto FBTP up e bancari (senior e soprattutto sub) down.
Con una strategia tipo quella descritta (long bond bancari, short BTP, con qualche strumento) si sarebbero sommati i loss
 
si tecnicamente direi che hai detto bene, cosi copriresti l'intero portafoglio bond italiani che detieni...al posto del future puo ianche usare etf a leva su short btp (normale, 3x,5x)

ok grazie provo a esaminare anche gli etf
 
Domanda: ma a che ti serve immunizzare un portafoglio obbligazionario in EURO?
Se porti a scadenza sempre 100 ti rimborseranno, e se gli emittenti fanno default non esiste copertura (a parte i cds, ma dubito che un privato possa inserirsi in quel mercato).
Bloccheresti ulteriore liquidità, azzoppando i già bassi rendimenti.

Il ragionamento ha senso con una valuta che non sia l'Euro, o con le azioni, che non sai mai a quanto potrai rivendere, ma con obbligazioni in Euro, mah :mmmm:

lo scopo vorrebbe essere di fare trading su alcune obbligazioni che hanno delle forti oscillazioni, proteggendosi però dal rischio di fasi generalizzate di ribasso delle obbl italiane e/o tds come può accadere in questi giorni
 
Negli ultimi tempi la correlazione Btp vs bond bancari non è stata costante, anzi. Molte volte abbiamo visto FBTP up e bancari (senior e soprattutto sub) down.
Con una strategia tipo quella descritta (long bond bancari, short BTP, con qualche strumento) si sarebbero sommati i loss

in effetti la correlazione di cui parlo è proprio relativa alle turbolenze delle ultime settimane, si vede bene confrontando in un grafico btpfuture e obbl bancarie in particolare sub

in periodi predenti questa correlazione non esisteva quindi la strategia di immunizzazione va rivista periodo per periodo
 
Vorrei riprendere questo thread per vedere l' eventuale convenienza di avere una copertura, anche parziale, per titoli in valuta, interessante questo articolo, anche se un po' datato:

Copertura dei rischi di cambio: come funziona? - Edoardo Nicolino - Consulente Finanziario

articolo interessante che spiega bene il problema del differenziale dei tassi delle valute.

Fra gli strumenti di copertura citati aggiungerei i future su eur/usd quotati al CME di cui esistono tre size:

normale (125.000 euro) mini (62.500 euro) e micro (12.500 euro)
 
lo scopo vorrebbe essere di fare trading su alcune obbligazioni che hanno delle forti oscillazioni, proteggendosi però dal rischio di fasi generalizzate di ribasso delle obbl italiane e/o tds come può accadere in questi giorni

Beh innanzitutto spero che il ptf sia un minimo diversificato altrimenti non esisterebbe protezione se emittente saltasse
Detto questo, scarta subito.il future per mille motivi operativi dovuti a fluttuazioni anche intraday che ti destabilizzerebero.
Etf con leva puo andare ma ripeto.....se emittente salta....il gioco non regge. E comunque vi e' correlazione perfetta tre a discesa futures btp e discesa bond bancari italiani.
Sinceramente , ripeto, se dicessi il ptf come e' composto, forse si potrebbe capire meglio ( dalla tua premessa non e' chiaro se e' una supposizione o una realta )


La copertura avrebbe senso nel caso di USD...allora si
 
articolo interessante che spiega bene il problema del differenziale dei tassi delle valute.

Fra gli strumenti di copertura citati aggiungerei i future su eur/usd quotati al CME di cui esistono tre size:

normale (125.000 euro) mini (62.500 euro) e micro (12.500 euro)

Per la copertura cambio , io ho in mano etf x7 long eur usd che segue abbastanza bene il sottostante e alcuni.CW con strike 1,20 spalmati su piu scadenze . ( 50% di copertura etf e 50% con cw)


In ogni caso qualunque strumento si usi, qualcosa.devi pagare.
 
Ultima modifica:
Beh innanzitutto spero che il ptf sia un minimo diversificato altrimenti non esisterebbe protezione se emittente saltasse
Detto questo, scarta subito.il future per mille motivi operativi dovuti a fluttuazioni anche intraday che ti destabilizzerebero.
Etf con leva puo andare ma ripeto.....se emittente salta....il gioco non regge. E comunque vi e' correlazione perfetta tre a discesa futures btp e discesa bond bancari italiani.
Sinceramente , ripeto, se dicessi il ptf come e' composto, forse si potrebbe capire meglio ( dalla tua premessa non e' chiaro se e' una supposizione o una realta )


La copertura avrebbe senso nel caso di USD...allora si

le tue osservazioni sulla copertura di bond bancari italiani sono correttissime e in effetti anch' io nel frattempo ho chiuso completamente con questi bond viste le prospettive connesse al DEF

attualmente ho solo bond USD US, BEI, BIRS max 3 anni e per questi trovo utile una copertura parziale con futures CME EUR/USD nei momenti in cui ritengo (magari sbagliando) che USD possa indebolirsi su EUR

preferisco i futures rispetto a ETF per i costi e per lo spread denaro-lettera e anche per l'orario di trattazione (0 - 23)
 
le tue osservazioni sulla copertura di bond bancari italiani sono correttissime e in effetti anch' io nel frattempo ho chiuso completamente con questi bond viste le prospettive connesse al DEF

attualmente ho solo bond USD US, BEI, BIRS max 3 anni e per questi trovo utile una copertura parziale con futures CME EUR/USD nei momenti in cui ritengo (magari sbagliando) che USD possa indebolirsi su EUR

preferisco i futures rispetto a ETF per i costi e per lo spread denaro-lettera e anche per l'orario di trattazione (0 - 23)

Grazie per le indicazioni, possiamo fare un esempio concreto per chi è digiuno di strumenti derivati? Ipotizziamo di proteggere dei titoli per 100.000,00 USD per 1 mese, quale strumento potrebbe essere adatto allo scopo e quale importo minimo bisognerebbe impiegare per la protezione?
 
articolo interessante che spiega bene il problema del differenziale dei tassi delle valute.

Fra gli strumenti di copertura citati aggiungerei i future su eur/usd quotati al CME di cui esistono tre size:

normale (125.000 euro) mini (62.500 euro) e micro (12.500 euro)

Esistono anche le opzioni sempre quotate sullo stesso mercato
Alternativa validissima per chi è consapevole e principalmente sa come maneggiare questi strumenti.
 
Grazie per le indicazioni, possiamo fare un esempio concreto per chi è digiuno di strumenti derivati? Ipotizziamo di proteggere dei titoli per 100.000,00 USD per 1 mese, quale strumento potrebbe essere adatto allo scopo e quale importo minimo bisognerebbe impiegare per la protezione?

diciamo che ho 100.000 USD in obbligazioni a scopo cassetto però temo che nel prossimo mese il dollaro possa scendere. Non voglio vendere i titoli perchè la banca mi applicherebbe un cambio svantaggioso ed inoltre ci perderei con lo spread denaro lettera.

Allora posso comprare un mini future EUR/USD scadenza dicembre da 62.500 euro che mi copre non totalmente ma abbastanza. Se il dollaro scende il future mi riduce la perdita, se invece sale mi riduce il profitto. A fine mese valuto se chiudere la posizione in future o mantenerla.

Oppure compro un'opzione call su cui però non ho esperienza.
 
Secondo me meglio i CW e soprattutto meno capitale a rischio

covered warrant call possono essere utilizzati per proteggere investimenti in attività finanziarie, il cui valore è espresso in una divisa estera, da oscillazioni avverse del tasso di cambio.
Consideriamo ad esempio un investitore dell’area Euro che possieda un portafoglio di titoli espressi in valuta estera.
L’acquisto dei covered warrant call su Euro può essere visto come una polizza assicurativa “stipulata” per i titoli presenti in portafoglio. Il premio di questa assicurazione è rappresentato dal controvalore dei covered warrant acquistati. L’assicurazione scatta al verificarsi dell’evento negativo: in questo caso l’apprezzamento dell’Euro al di sopra di una certa soglia, rappresentata dallo strike dei covered warrant prescelti.

Se ad esempio il portafoglio che si desidera assicurare è composto da titoli la cui valuta di riferimento è il dollaro americano, l’acquisto di covered warrant call sul tasso di cambio EUR/USD potrebbe proteggerlo da un eventuale deprezzamento della valuta estera.

E’ possibile proteggere il proprio portafoglio seguendo due diversi approcci: copertura statica o copertura dinamica. Nel primo caso, la copertura sarà perfetta solo il giorno di scadenza dei covered warrant; nel secondo caso, si può realizzare una copertura che abbia effetto anche prima della scadenza dei covered warrant. La copertura dinamica è la più complessa tra le due strategie di copertura, poichè richiede aggiustamenti periodici della composizione del portafoglio: a fronte di variazioni del valore del portafoglio complessivo occorre modificare il numero di covered warrant call.
La scelta della strategia da seguire dipende dai propri obiettivi di investimento.

Quanti covered warrant è necessario acquistare per effettuare una copertura efficace al proprio portafoglio?
Se la strategia scelta è la copertura statica, il numero di covered warrant da acquistare può essere calcolato utilizzando la seguente formula:
numero CW = valore del portafoglio in Euro / [(strike x multiplo)/tasso di cambio contro Euro]

Ipotizziamo di voler proteggere un portafoglio con un controvalore di USD 10.000; per un’efficace copertura occorre scegliere il covered warrant più adatto all’orizzonte temporale del proprio investimento (rappresentato dalla scadenza del CW) e al livello del tasso di cambio al di sopra del quale coprirsi (strike del CW). Ad ogni possibile scelta sono associati differenti livelli di costo e gradi di beneficio della copertura.

Nell’esempio possiamo decidere di acquistare dei covered warrant call sul tasso di cambio EUR/USD con strike USD 1,4, multiplo 10 e scadenza 5 mesi, con il tasso di cambio corrente pari a 1,3.
Utilizzando i dati dell’esempio, il numero di covered warrant call da acquistare è pari a:
numero CW = (USD 10.000/1,3) / [(USD 1,4 x 10)/1,3] = 714,3

Poiché il lotto minimo di negoziazione dei covered warrant su cambi è pari a 100, si potranno acquistare 700 covered warrant call. Il costo della copertura è rappresentato dal controvalore dei covered warrant acquistati, nell’esempio EUR 25,2.
Vediamo cosa succede dopo 5 mesi, ossia alla scadenza dei covered warrant. Nella tabella di seguito è possibile valutare quanto è stata efficace la copertura, confrontando le performance del portafoglio, con e senza copertura, in diversi scenari di mercato.


Performance del tasso di cambio​
Tasso di cambio ​
Controvalore portafoglio non coperto (EUR)​
Performance portafoglio non coperto​
Valore di rimborso CW (EUR)​
Controvalore portafoglio coperto (EUR)*​
Performance portafoglio coperto*​
-10%​
1,17​
8547​
+11,1%​
-​
8521,8​
+10,8%​
-​
1,3​
7692​
-​
-​
7667,1​
-0,3%​
+20%​
1,56​
6410​
-16,7%​
1120​
7505,1​
-2,4%​
+30%​
1,69​
5917​
-23,1%​
2030​
7922,0​
+3,0%​
* Calcolati sottraendo alla performance dl portafoglio il costo iniziale della copertura.


Se la strategia scelta è la copertura dinamica, il numero di covered warrant call da acquistare per proteggere il proprio portafoglio può essere calcolato utilizzando la seguente formula:
numero CW = valore del portafoglio in Euro / [(strike x multiplo x Delta)/tasso di cambio contro Euro]

Nel caso della copertura dinamica, la formula di calcolo del numero di covered warrant da acquistare subisce una modifica: viene inserito il Delta, il coefficiente che misura la sensibilità del prezzo del covered warrant a variazioni del livello del sottostante. La copertura dinamica è in questo modo efficace anche prima della scadenza dei covered warrant in quanto il numero di covered warrant call che entrano a far parte del portafoglio si adatta alle variazioni del valore di mercato dei titoli da coprire.

Applichiamo una copertura dinamica al portafoglio dell’esempio precedente. Per calcolare quanti covered warrant call sono necessari ai fini della copertura, l’unico dato che ci manca è il Delta, ipotizziamo che sia pari a 11,7%.
Utilizzando la formula indicata sopra, il numero di covered warrant call da acquistare è pari a
Numero CW = (USD 10.000/1,3) / [(USD 1,4 x 10 x 0,117)/1,3] = 6.105

Poiché il lotto minimo di negoziazione dei covered warrant su cambi è pari a 100, si potranno acquistare 6.100 covered warrant call. Il costo della copertura è rappresentato dal controvalore dei covered warrant acquistati, nell’esempio EUR 219,6.
Vediamo cosa succede dopo 1 mese, confrontando le performance del portafoglio, con e senza copertura, in diversi scenari di mercato.
Assumiamo come ipotesi che l’unico fattore di mercato che varia è il livello del tasso di cambio, mentre tutte le altre variabili (volatilità attesa, tassi di interesse e rendimento del sottostante) non si modificano.

Il controvalore del portafoglio coperto non dipende, come succede nella copertura statica, dal valore di rimborso dei covered warrant, ma dal loro valore di mercato. Valore di mercato che varia, a parità di tutte le altre condizioni, al variare del valore del sottostante.

Performance del tasso di cambio​
Tasso di cambio ​
Controvalore portafoglio non coperto (EUR) ​
Performance portafoglio non coperto​
Prezzo CW​
Controvalore portafoglio coperto (EUR)*​
Performance portafoglio coperto*​
-20%​
1,17​
8547​
+11,1%​
0,610​
8328,0​
+8,3%​
-​
1,3​
7692​
-​
117,73​
7590,4​
-1,3%​
+20%​
1,56​
6410​
-16,7%​
7528,62​
13719,3​
+78,4%​
+30%​
1,69​
5917​
-23,1%​
13607,88​
19305,4​
+151,0%​

* Calcolati sottraendo alla performance dl portafoglio il costo iniziale della copertura.


Dai dati riportati nella tabella è possibile notare che la performance del portafoglio globale risulta negativa solo nel caso in cui il valore del tasso di cambio non vari rispetto al livello iniziale. La performance negativa è dovuta alla diminuzione del valore temporale dei covered warrant causata dal passare del tempo (1 mese).
La copertura dinamica comporta un aggiustamento periodico della composizione del portafoglio in quanto il valore del portafoglio da coprire si modifica con il passare del tempo e di conseguenza anche il Delta dei covered warrant prescelti.
Ipotizziamo che sia effettivamente passato un mese dall’acquisto dei 6.100 covered warrant call e che lo scenario che si è verificato è quello per cui la performance registrata dal tasso di cambio è di +20%.
In questo scenario il valore del portafoglio passa da EUR 7.692 a EUR 6.410 e il Delta dei covered warrant passa da 11,7% a 98%.
Il numero di covered warrant call necessari passa da 6.100 a 700: è possibile quindi vendere sul mercato i covered warrant superflui (6.100 – 700 = 5.400).

L’esempio mostra come al variare delle condizioni di mercato, così come varia il controvalore del portafoglio, varia anche il numero di covered warrant call necessari per la copertura. Per questo motivo è necessario tenere sotto controllo l’andamento del portafoglio protetto e verificare la necessità di incrementare o diminuire la copertura nel tempo, anche in linea con le proprie aspettative sui movimenti del mercato.
 
materiale molto interessante questo sui CW. Penso che i concetti base valgano anche per le opzioni fatte salve le particolarità dei singoli prodotti.

La mia diffidenza verso questi strumenti (sia CW sia opzioni) nasce dall' impressione che siano pochissimo liquidi e quindi si debba sostenere un forte costo come spread denaro - lettera. Nei prossimi giorni cercherò a borsa aperta di esaminare in pratica i book in modo da poterne riparlare su casi concreti
 
materiale molto interessante questo sui CW. Penso che i concetti base valgano anche per le opzioni fatte salve le particolarità dei singoli prodotti.

La mia diffidenza verso questi strumenti (sia CW sia opzioni) nasce dall' impressione che siano pochissimo liquidi e quindi si debba sostenere un forte costo come spread denaro - lettera. Nei prossimi giorni cercherò a borsa aperta di esaminare in pratica i book in modo da poterne riparlare su casi concreti

Se ti riferIsci alle opzioni CME sono liquide e spread di uno massimo due tick
 
Indietro