Romania titoli di stato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

merazzurro

Nuovo Utente
Registrato
15/11/12
Messaggi
6.518
Punti reazioni
63
..oggi in banca il direttore mi ha prospettato titoli di stato Romeni,in particolare scadenza 2038 al tasso di 3.375% a 100.5 ...dice che danno piu' di quelli italiani ed hanno stesso rating...qualcuno li ha in portafoglio,dove seguirli ?
 
Ciao, li segui su TLX senza problemi.
Io ho in portafoglio sia il 2028 che il 2030: danno buoni rendimenti e in un portafoglio ben diversificato hanno senso.
La Romania è un paese "arretrato" ma cresce bene e ha poco debito, quindi un 5% di portafoglio ci può stare secondo me.
Il 2038 mi sembra lunghetto ma se cerchi per quella scadenza avrai già fatto tutte le considerazioni del caso.

ciao
k
 
..grazie,sono interessato soprattutto a titoli di stato pezzatura 1000 euri (non 50 0 100 K)..cedola alta,non interessa il tempo 10/20/30 non è un problema...devo togliere un po' di porto comprato a 95 oggi 120 circa e vorrei investire in qualcosa di uguale o superiore cedola del 4.10%...perchè poi solo un 5% del portafoglio per una BBB- quasi come il porto ?GRAZIE
 
Perché il 5%? Semplicemente perché non mi piace avere oltre il 5% del capitale su un solo emittente.
Faccio eccezioni per BEI, Banca Mondiale e simili, non per la Romania.

ciao
k
 
Ti allego sottostante estrapolato dal mio portafoglio sulla Fineco la stringa relativo al titolo oggetto di discussione, e che ti devo dire amico mio ? In soli 7 giorni + 2,60 % di plusvalenza (Euro 510,00 di rendimento) con soli Euro 20.000,00.
Mi mangio il fegato che in questo momento non ho liquidità, questo e uno dei titoli emergenti più forti sul mercato, mi gioco le palle ( ! ) che questo in un anno arriva a 115...!!
ROM 38 MTN-S 3.375 Obbligazione EUR 20.000 98,25 100,8 20.160 Rateo: 40,37 +510,00+2,60%

..oggi in banca il direttore mi ha prospettato titoli di stato Romeni,in particolare scadenza 2038 al tasso di 3.375% a 100.5 ...dice che danno piu' di quelli italiani ed hanno stesso rating...qualcuno li ha in portafoglio,dove seguirli ?
 
Ti allego sottostante estrapolato dal mio portafoglio sulla Fineco la stringa relativo al titolo oggetto di discussione, e che ti devo dire amico mio ? In soli 7 giorni + 2,60 % di plusvalenza (Euro 510,00 di rendimento) con soli Euro 20.000,00.
Mi mangio il fegato che in questo momento non ho liquidità, questo e uno dei titoli emergenti più forti sul mercato, mi gioco le palle ( ! ) che questo in un anno arriva a 115...!!
ROM 38 MTN-S 3.375 Obbligazione EUR 20.000 98,25 100,8 20.160 Rateo: 40,37 +510,00+2,60%

Io scommetto invece che il 2038 invece a marzo 2019 te lo ritrovi in area 90
 
Perché il 5%? Semplicemente perché non mi piace avere oltre il 5% del capitale su un solo emittente.
Faccio eccezioni per BEI, Banca Mondiale e simili, non per la Romania.

ciao
k

Sui titoli di Stato è una percentuale troppo bassa anche perchè le occasioni su questi asset non sono così tante,specie in questo periodo,senza poi contare la
difficiltà nel seguire più titoli contemporaneamente.Posso capire obbligazioni corporate,ma uno Stato non fallisce da un giorno all'altro e sopratutto non può chiudere per sempre...
Avere 10/20 o più titoli di stato in portafoglio secondo me ti complichi solo la vita,senza considerare i costi di commissioni.

Se uno Stato è solvente ed ha conti a posto anche se non è tripla A un 10/15% è l'ideale..con 6/7 titoli copri gran parte del portafoglio.
 
Ciao, li segui su TLX senza problemi.
Io ho in portafoglio sia il 2028 che il 2030: danno buoni rendimenti e in un portafoglio ben diversificato hanno senso.
La Romania è un paese "arretrato" ma cresce bene e ha poco debito, quindi un 5% di portafoglio ci può stare secondo me.
Il 2038 mi sembra lunghetto ma se cerchi per quella scadenza avrai già fatto tutte le considerazioni del caso.

ciao
k

Isin o link please...
 
..l'autore del 3d non conosceva ISIN ...in quando come sopra scritto ..il direttore della............................,certo potevo cercarlo,ma siccome il mio intendo è quello di trovare qualcosa superiore a 3.375% anche sopra cento con acquisti 1K non mi sono preoccupato di cercarlo,lo faro' la prossima volta.
 
Impossibile, tu un titolo di Stato lo devi valutare dalla politica fiscale di una nazione e non da altro.
La Romania , come il Portogallo hanno fatto una bella politica fiscale con l'iva al 10 % e la pressione fiscale ai minimi, pertanto la nazione e destinata solo a crescere.
E più facile che ti ritrovi il BTP dell'oramai prossima fallita "ITALIA" a 90 (ha i giorni contanti) che non quello della Romania.
Se abbassi le tasse, il costo del lavoro, e riduci l'iva, e assolutamente normale che la nazione cresca.
Potrebbe mai crescere l'ignobile italia con l'iva al 22 %, con la pressione fiscale a 52 %, e con i contributi che si pagano sulla busta paga del 38 % , e con tutti i parassiti che si trovano al governo ?
Io personalmente nel 2016 ho creduto nel progetto "PORTOGALLO", (e ho creduto bene) , lo dico senza nessuna spavalderia, ti incollo sottostante la stringa del Titolo di Stato Portoghese acquistato nel 2016, e noterai la strabiliante perfomance :

PORTUGAL 45 4.1 Obbligazione EUR 100.000 103,19168 121,07 121.070 Rateo: 179,81 +17.878,32+17,33%


Io scommetto invece che il 2038 invece a marzo 2019 te lo ritrovi in area 90
 
Facciamo che lo troviamo a 95, anche perchè se inizia un sell off, scendono tutti , chi più nell'occhio del ciclone chi più al riparo. Personalmente ora non ho liquidità, e quella poca che ho è gia destinata al portafoglio value, ma a fine mese con la scadenza di alcuni tds inizierò a valutare il lotto minimo si questo titolo. Cerco più titoli in euro al momento.
 
Ultima modifica:
Ma gli isin di questi titoli qualcuno
li può postare
grazie
 
Io scommetto invece che il 2038 invece a marzo 2019 te lo ritrovi in area 90

Bravo Walter! Le tue previsoni era buone. Era arrivato a quota 89.
L'ho preso a 94,00 il 5-03,2019, è arrivato oggi (14.03.2019) a 96,5. Secondo me con il discorso dell'adesione dell'euro aumenterà sensibilmente in futuro.
 
Bravo Walter! Le tue previsoni era buone. Era arrivato a quota 89.
L'ho preso a 94,00 il 5-03,2019, è arrivato oggi (14.03.2019) a 96,5. Secondo me con il discorso dell'adesione dell'euro aumenterà sensibilmente in futuro.

Ragazzi rispolvero questo post molto interessante adesso è arrivato a 99 quasi e vorrei acquistarlo ma che mi consigliate di fare di aspettare e vedere se magari scende o è comunque un buon prezzo?
 
Ragazzi rispolvero questo post molto interessante adesso è arrivato a 99 quasi e vorrei acquistarlo ma che mi consigliate di fare di aspettare e vedere se magari scende o è comunque un buon prezzo?

E' sempre così, finchè quotava 90 non lo voleva quasi nessuno...adesso che siamo attorno a 100 si riaccende l'interesse.
Rendimento attorno al 3% netto contro un titolo Greco scadenza simile 3,8% ma rating molto inferiore, quindi sembra esserci ancora margine.
Poi bisogna vedere se lo vuoi tradare o cassettare.
 
E' sempre così, finchè quotava 90 non lo voleva quasi nessuno...adesso che siamo attorno a 100 si riaccende l'interesse.
Rendimento attorno al 3% netto contro un titolo Greco scadenza simile 3,8% ma rating molto inferiore, quindi sembra esserci ancora margine.
Poi bisogna vedere se lo vuoi tradare o cassettare.

Cassettista ho un certificate con sottostante axa che mi dà il 5,25 ma ovviamente è più rischioso e la tassazione è al 26%, quindi dovrei vendere questo per acquistare romania 38.. solo che adesso non mi sembra un buon prezzo che dite?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro