Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

reroda

Nuovo Utente
Registrato
21/9/14
Messaggi
262
Punti reazioni
23
Romania 3.375% 2038-02 EUR 144A
Tipo Obbligazione Governativa
Categoria Senior
Scadenza 8 febbraio 2038
Durata Residua 20 anni
Valuta EUR (Euro)
Tipo Cedola Tasso Fisso
Cedola (Annuale) 3,375%
Frequenza Cedola Annuale
Lotto Minimo 1.000 EUR
Lotti Addizionali 1.000 EUR
Data Emissione 8 febbraio 2022
Totale Emesso 1.250.000.000 EUR
Prezzo Emissione 98,929%
Prezzo Scadenza 100,000%
Borsa Origine Lussemburgo
Borse Lussemburgo, Francoforte, Berlino, Stoccarda
Registrata SEC No
Isin XS1768074749 (144A)
Documento (link) Documento
Industria Stati
Settore Governativo
Paese Romania
Regione Mercati Emergenti



Romania 3.375% 2038-02 EUR
Emittente Romania
Tipo Obbligazione Governativa
Categoria Senior
Scadenza 8 febbraio 2038
Durata Residua 20 anni
Valuta EUR (Euro)
Tipo Cedola Tasso Fisso
Cedola (Annuale) 3,375%
Frequenza Cedola Annuale
Lotto Minimo 1.000 EUR
Lotti Addizionali 1.000 EUR
Data Emissione 8 febbraio 2022
Totale Emesso 1.250.000.000 EUR
Prezzo Emissione 98,929%
Prezzo Scadenza 100,000%
Borsa Origine Lussemburgo
Borse Lussemburgo, Francoforte, Berlino, Stoccarda
Registrata SEC No
Isin XS1768074319
Documento (link) Documento
Industria Stati
Settore Governativo
Paese Romania
Regione Mercati Emergenti

Obbligazione Romania 2.50% 2030-02 EUR 144A
Tipo Obbligazione Governativa
Categoria Senior
Scadenza 8 febbraio 2030
Durata Residua 12 anni
Valuta EUR (Euro)
Tipo Cedola Tasso Fisso
Cedola (Annuale) 2,500%
Frequenza Cedola Annuale
Lotto Minimo 1.000 EUR
Lotti Addizionali 1.000 EUR
Data Emissione 8 febbraio 2022
Totale Emesso 750.000.000 EUR
Prezzo Emissione 99,133%
Prezzo Scadenza 100,000%
Borsa Origine Lussemburgo
Borse Lussemburgo, Francoforte, Berlino, Stoccarda
Registrata SEC No
Isin XS1768067453 (144A)
Documento (link) Documento
Industria Stati
Settore Governativo
Paese Romania
Regione Mercati Emergenti


solo del secondo ho trovato la quotazione ed è sotto 100, che ne pensate?
 
Che fra 1 anno la trovi sotto 90 alla grande
 
La lascio volentieri alla Romania (ma non erano il terzo mondo?)
 
La lascio volentieri alla Romania (ma non erano il terzo mondo?)

la romania negli ultimi anni cresce a ritmi del 3,5-4% all'anno, sono le nazioni dell'ex blocco sovietico in europa ad avere i più alti tassi di crescita di tutto il continente
 
Codice:
La Romania mi manca.
Sotto la pari domani me ne prendo un pò...
 
peccato

non ci siano quotazioni in tlx specialmente di quella 3,37 mi sembra sia otc ....immagino poi che la ritenuta e' del 12,50 .....:cool:
 
la romania negli ultimi anni cresce a ritmi del 3,5-4% all'anno, sono le nazioni dell'ex blocco sovietico in europa ad avere i più alti tassi di crescita di tutto il continente

Ci credo,meta'delle aziende continentali hanno delocalizzato li visto che i costi del lavoro sono molto bassi.
 
Ci credo,meta'delle aziende continentali hanno delocalizzato li visto che i costi del lavoro sono molto bassi.


negli anni scorsi è stata fatta una forte politica di sgravio fiscale per le aziende, perciò molte hanno delocalizzato lì, non solo per la manodopera
 
la romania negli ultimi anni cresce a ritmi del 3,5-4% all'anno, sono le nazioni dell'ex blocco sovietico in europa ad avere i più alti tassi di crescita di tutto il continente
Confermo, insieme a Polonia.
 
Per onestà intellettuale, dobbiamo dire che crescere a questi ritmi è FISIOLOGICO per un paese in cui non vi era nulla...
 
Per onestà intellettuale, dobbiamo dire che crescere a questi ritmi è FISIOLOGICO per un paese in cui non vi era nulla...

Ni. Nel senso che quello che ha fatto crescere la Romania è il non avere la pancia piena e di aver potuto farlo in un periodo favorevole.
Dopo la morte di Ceausescu i rumeni sono emigrati, si sono fatto il mazzo e mandavano i soldi a casa, dove l'economia ha potuto crescere. Oggi gli italiani (che per andare a lavorare a 30 km già entrano in crisi) anche volendo emigrare dove vanno? Il benessere in Europa è finito, a parte Nord Europa, ma avrebbero la concorrenza di pakistani, rumeni, albanesi ecc. Io non conosco rumeni disoccupati e nemmeno peruviani, fanno due lavori, ma se il giorno avesse più ore avrebbero anche il terzo. Nella mia zona la miglior pizza (nulla di che) la fa un rumeno, pensa che livello qualitativo hanno i suoi concorrenti italiani e che voglia di lavorare hanno.
 
Aggiungo alle ottime considerazioni del Maestro Vitoandolini qui sopra che la Romania (come quasi tutti i paesi dell'est) ha una disciplina fiscale significativa e soffre di indebitamento molto ridotto (sotto il 40% del Pil, fonte Eurostat) rispetto ai paesi occidentali (non parliamo dell'Italia).
Questo, per me è bond-positive e infatti ho un pò dei loro bond al 2028.
Valuterò l'inserimento nel ladder dei due qui segnalati e colgo l'occasione per ringraziare (con bollino) l'opener.

ciao
k
 
Aggiungo alle ottime considerazioni del Maestro Vitoandolini qui sopra che la Romania (come quasi tutti i paesi dell'est) ha una disciplina fiscale significativa e soffre di indebitamento molto ridotto (sotto il 40% del Pil, fonte Eurostat) rispetto ai paesi occidentali (non parliamo dell'Italia).
Questo, per me è bond-positive e infatti ho un pò dei loro bond al 2028.
Valuterò l'inserimento nel ladder dei due qui segnalati e colgo l'occasione per ringraziare (con bollino) l'opener.

ciao
k

Maestro de che? :D
 
Indietro