10,5% Frontier 2022 US35906AAW80 arriva su EuroTlx: a sospettare si commette peccato

Imark

Nuovo Utente
Registrato
5/12/11
Messaggi
1.147
Punti reazioni
38
Gruppo societario USA attivo nel settore delle telecomunicazioni via cavo, il quarto del paese per fatturato, Frontier Communication ha problemi piuttosto seri, tali da poterlo portare, alla peggio, ad una ristrutturazione del debito in pochi anni ove non riuscisse a porvi rimedio.

Il rating corrente è a B3/negativo (Moody's, ridotto a novembre), B/negativo (S&P, ridotto ad agosto) e B+/stabile (Fitch, ridotto a maggio).

L'emittente è oggi ai margini della possibilità di rifinanziarsi sul mercato obbligazionario: rende bene l'idea il bond citato nel titolo che, a scadenza 2022, rende ai prezzi odierni circa il 16% lordo.

Le sfide sono intanto nell'attività di business, con Frontier reduce da 5 trimestri di perdita di sottoscrittori. L'intero comparto merceologico è in relativo declino, la clientela tende a muovere verso la fruizione di servizi wireless e la pressione sui margini è forte. Frontier di suo mostra poi particolare difficoltà a generare sinergie integrando le attività acquistate da Verizon nel 2016.

La conseguente debolezza sul piano dei ricavi, dell'EBITDA e del free cash flow è prevista protrarsi nel 2018 e diventa problematica alla luce della modesta generazione di flussi di cassa liberi (S&P indica il discretionary free cash flow to debt all'1% nel 2018), anche per la scelta di conservare un dividendo che, pur recentemente decurtato di molto, impegna ancora circa 250 mln $/anno

L'emittente è gravata da un consistente indebitamento, ed è reduce da due rinegoziazioni dei covenant con le banche creditrici, la più recente conclusasi la settimana scorsa, dalle quali dipende l'utilizzabilità in concreto per Frontier di una linea di credito condizionata per un valore di 850 mln $ (in scadenza al 2020), principale risorsa di liquidità insieme a 256 mln $ cash disponibile alla fine di settembre scorso.

Il debito bancario secured, pari a 3,6 mld $ e la linea di credito di 850 mln $, sono garantiti da un pegno azionario su società controllate del gruppo che generano l'80% dell'EBITDA di Frontier (salito dal 70% dopo l'ultima rinegoziazione con le banche) nonché da ulteriori garanzie prestate da controllate che generano il 30% dell'EBITDA (fonte: Moody's).

Poi c'è il debito senior unsecured subordinato rispetto al secured, pari a 14 mld $ (Frontier ha fatturato complessivo di poco superiore a 9mld $)

In breve: Frontier ha free cash flow modesto, ha liquidità adeguata solo nel breve termine, non ha accesso al mercato obbligazionario ed ha pochi asset di valore disponibili da alienare o da dare in garanzia per procurarsi liquidità ulteriore, stanti gli impegni presi con le banche.

A fronte di tale situazione ci sono scadenze debitorie crescenti, indicate da Moody's in 743 mln nel 2018 (unsecured 578 mln), 828 mln nel 2019 (unsecured 428 mln) e 1.132 mln nel 2020 (unsecured 923 mln).

Un dettaglio significativo emerge dal racconto delle agenzie relative all'ultima rinegoziazione di Frontier con le banche: queste ultime hanno lasciato cadere le restrizioni preesistenti in termini di leverage (importanti se si guarda al debitore come ad un going concern) per focalizzare in cambio su una restrizione della possibilità di aggiungere indebitamento garantito (max 1,5x EBITDA) e sull'ampiamento del collaterale a garanzia di quanto già dato.

Si guarda al futuro più con preoccupazione che con ottimismo, per così dire..
 
una "sola" in parole povere...

E pure grossa. Mi dicono il bond sia sbarcato su EuroTlx dopo la rinegoziazione dei covenant bancari conclusasi la scorsa settimana.

Se fosse così, tempismo eccezionale :D
 
E pure grossa. Mi dicono il bond sia sbarcato su EuroTlx dopo la rinegoziazione dei covenant bancari conclusasi la scorsa settimana.

Se fosse così, tempismo eccezionale :D

vedrai che qualche retail che pensa di aver trovato il bond giusto per fare un po' di grana lo trovano...:D

Spero che molti qui nel fol leggano la tua analisi almeno si salvano le ******* o perlomeno evitano di assumersi un rischio enorme per poi frignare se le cose vanno male.
 
Che "gioiellino" questo mio grande amore da tempo :D
 
vedrai che qualche retail che pensa di aver trovato il bond giusto per fare un po' di grana lo trovano...:D

Spero che molti qui nel fol leggano la tua analisi almeno si salvano le ******* o perlomeno evitano di assumersi un rischio enorme per poi frignare se le cose vanno male.

Se è vero che chi salva una vita è come se salvasse il mondo intero, qui si prova a salvare qualche portafoglio. E' già qualcosa :D :D
 
non dirmi che l'hai comprato... lo affianchi alla Oi? :p:D:o

Avrei voluto tanto compralo.... ma allo scoperto :D Segnalai il "gioiellino" ad un noto ravanatore di immondizia almeno 7/8 mesi fa ;)

PS: con Oi qualche spicciolo lo tiro su :o
 
Avrei voluto tanto compralo.... ma allo scoperto :D Segnalai il "gioiellino" ad un noto ravanstore di immondizia almeno 7/8 mesi fa ;)

PS: con Oi qualche spicciolo lo tiro su :o

Ma era già su EuroTlx ? Io lavoro prevalentemente OTC, per cui non lo seguo...
 
Ma era già su EuroTlx ? Io lavoro prevalentemente OTC, per cui non lo seguo...

No sul TLX e' una novita' di breve. E' da almeno Aprile/Maggio scorsi che mi sarebbe piaciuto shortare i bond. Ma non avevo banca adatta...
 
Eh, a poterlo fare, con questo...

Ora son sincero l'ho un po' messa da parte, visto l'impedimento suddetto e il portare a termine la campagna sulle banche. Ma penso che finito CreVal potrei ri-infatuarmi di FTR :D
poi se venisse adocchiata da chi dico io :p avrei maggiore sicurezza sull'evoluzione della storia. Altro che studio dei bilanci!
 
Ultimo prezzo 84,29 per un rendimento netto del 12,48%.................il rating però B ed i rischi notevoli considerando anche che l' azienda, quotata al nasdaq, in un anno ha perso più dell' 85% del suo valore.......
 
Ultimo prezzo 84,29 per un rendimento netto del 12,48%.................il rating però B ed i rischi notevoli considerando anche che l' azienda, quotata al nasdaq, in un anno ha perso più dell' 85% del suo valore.......

per avere conferma definitiva sull'opportunità o meno dell'investimento aspettiamo che almeno uno dei 3 contrarian indicator :D del fol obbligazionario si affaccino su questo bond a dare le loro opinioni...
 
Avrei voluto tanto compralo.... ma allo scoperto :D Segnalai il "gioiellino" ad un noto ravanatore di immondizia almeno 7/8 mesi fa ;)

chissà se ti riferisci a me, o se avevi tentato di rifilare questa monnezza anche ad altri... comunque, per quanto ormai vecchio e rimbambito, sono andato a rivedere e, subodorando la fregatura, la mia prima domanda era stata: "long o short?"... :cool: - tra le altre cose costava "troppo" per chiedermi veramente un parere su un potenziale turnaround.

poi me ne sono bellamente dimenticato, attendo anch'io qualche profonda analisi come "hanno XX milioni di utenti, è sistemica", "la compagnia fa gola" "ghiotto cedolone a due cifre", "con un recovery sotto 99 non escono da questo cul de sac", per riprenderla in mano.

In realtà sono molto arrugginito sul settore, in cui continuo a cercare nicchie (oggi NFV, ieri network-neutral colocation) piuttosto che interessarmi ai big players. E sono decisamente obsoleto, come si deduce da una analisi dei risultati: le uniche cose discrete fatte nel 2016 e 2018 sono vecchi investimenti partiti nel 2007, quando ancora avevo il desiderio di approfondire l'insolito. Alla faccia della instant gratification... :D

Appartengo ormai, come avevi capito chiedendomi un parere, ai quei vecchi forse ex saggi ma oggi sicuramente rimbambiti che si consultano come contrarian... ;) :yes:
 
Ultimo prezzo 84,29 per un rendimento netto del 12,48%.................il rating però B ed i rischi notevoli considerando anche che l' azienda, quotata al nasdaq, in un anno ha perso più dell' 85% del suo valore.......

Ciao Balcarlo, ci sono B e B. Il rating serve ma non è tutto...
 
chissà se ti riferisci a me, o se avevi tentato di rifilare questa monnezza anche ad altri... comunque, per quanto ormai vecchio e rimbambito, sono andato a rivedere e, subodorando la fregatura, la mia prima domanda era stata: "long o short?"... :cool: - tra le altre cose costava "troppo" per chiedermi veramente un parere su un potenziale turnaround.

poi me ne sono bellamente dimenticato, attendo anch'io qualche profonda analisi come "hanno XX milioni di utenti, è sistemica", "la compagnia fa gola" "ghiotto cedolone a due cifre", "con un recovery sotto 99 non escono da questo cul de sac", per riprenderla in mano.

In realtà sono molto arrugginito sul settore, in cui continuo a cercare nicchie (oggi NFV, ieri network-neutral colocation) piuttosto che interessarmi ai big players. E sono decisamente obsoleto, come si deduce da una analisi dei risultati: le uniche cose discrete fatte nel 2016 e 2018 sono vecchi investimenti partiti nel 2007, quando ancora avevo il desiderio di approfondire l'insolito. Alla faccia della instant gratification... :D

Appartengo ormai, come avevi capito chiedendomi un parere, ai quei vecchi forse ex saggi ma oggi sicuramente rimbambiti che si consultano come contrarian... ;) :yes:

Ti danno del ravanatore di immondizia, Paolo ?

Io pensavo che il sangue attirasse gli squali...
 
E pure grossa. Mi dicono il bond sia sbarcato su EuroTlx dopo la rinegoziazione dei covenant bancari conclusasi la scorsa settimana.

Se fosse così, tempismo eccezionale :D

Una distribuzione al retail italico.....

Stiamo toccando il fondo direi...

Saluti
 
Indietro