RAND SUDAFRICANO vol.V

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Salve a tutti,

nonostante abbia da tempo un ETF emergente in valute locali, sto seguendo da poco questa specifica valuta. Altroconsumo finanza sono mesi che ne consiglia l'esposizione, ma ancora non mi sono deciso. Proprio sull'ultimo numero ci sono due pagine dedicate al Sudafrica, il cui succo è il seguente: il Paese ha forte instabilità politica, ma i modelli dicono che attualmente il Rand sia sottovalutato del 10% rispetto all'€. Nonostante questo disallineamento temporaneo, e ipotizzabile riallineamento, nel medio-lungo periodo il Rand dovrebbe cmq tendere a risvalutarsi costantemente. Detto ciò, le fruttuose cedole delle Bei giustificano l'investimento.

Voi che siete sul pezzo da tempo, che sensazioni avete?



Effettivamente credo risulti abbastanza graficamente evidente, anche ad un non esperto di analisi tecnica, la tendenza del Rand a svalutarsi ulteriormente (in barba a quanto risulta al modello di Altroconsumo!)

Seguirò il tuo consiglio e resterò alla finestra per un po', nell'attesa che raggiunga area 16,45.

Grazie:)

Speriamo che altroconsumo ci prenda...
 

Allegati

  • IMG_0027.PNG
    IMG_0027.PNG
    97,2 KB · Visite: 145
Qua perde 1% al giorno... e come fai a sapere quando è il momento di entrare? Senza news negative siamo passati da 15,7 A 16,20....senza parole.... come già detto da Caterina in pochi mesi siam passati da 13,5 A 16,20.... quanto ha perso? Sicuramente su qs schifo di moneta sono più i momenti che ti arrabbi che quelli di euforia,ma quando ti danno 8% di interessi dovresti saperlo benissimo a cosa vai incontro... e nonostante ciò le arrabbiature sono continue...
 
Utente Magician, da altro Forum:

President Jacob Zuma has shuffled the deckchairs for a twelfth time in a move that seems to have been aimed at dealing with political weaknesses as well as strengthening his hand in government and the ANC’s succession race. The real buzz in ANC circles, however, is on how he cunningly left the door ajar for a 13th reshuffle in the not-too-distant future.
Cabinet Reshuffle: Zuma may strike yet again before December | Daily Maverick
 
Pero cedolando fino al 2026 si dovrebbe poter recuperare abbondantemente eventuali discese. Soprattutto vedendo il bond anche come assicurazione contro eventuali nuovi problemi dell'euro e dell'Europa. Io la vedo così.
 
Utente Magician, da altro Forum:

President Jacob Zuma has shuffled the deckchairs for a twelfth time in a move that seems to have been aimed at dealing with political weaknesses as well as strengthening his hand in government and the ANC’s succession race. The real buzz in ANC circles, however, is on how he cunningly left the door ajar for a 13th reshuffle in the not-too-distant future.
Cabinet Reshuffle: Zuma may strike yet again before December | Daily Maverick

Solo per l'abbigliamento dovrebbero condannarlo a 2-3 anni :rolleyes:
 
Pero cedolando fino al 2026 si dovrebbe poter recuperare abbondantemente eventuali discese. Soprattutto vedendo il bond anche come assicurazione contro eventuali nuovi problemi dell'euro e dell'Europa. Io la vedo così.

Beh se uno guarda al passato e'facile rendersi conto che se sbagli timing di ingresso difficile non rimettere...nel 2010 stava a 9.5 circa.
Cmq io ho deciso di riprovare verso 16,45 giusto perche'graficamente mi sembrava diretto li...occorre tenere presente che 2 anni fa fece un rally( al contrario) da 13 a 19 in pochi mesi quindi provo a ragionare su quei valori. Poi ovvio che le cedole aiutano ...
 
Beh se uno guarda al passato e'facile rendersi conto che se sbagli timing di ingresso difficile non rimettere...nel 2010 stava a 9.5 circa.
Cmq io ho deciso di riprovare verso 16,45 giusto perche'graficamente mi sembrava diretto li...occorre tenere presente che 2 anni fa fece un rally( al contrario) da 13 a 19 in pochi mesi quindi provo a ragionare su quei valori. Poi ovvio che le cedole aiutano ...

o sale di un botto o un pò alla volta ma sale sempre.... che schifezza sta moneta.... 16,45? io aspetterei almeno i 17 e credo che ci arrivi in poco tempo.... se terrà i 17 vedrò il da farsi, altrimenti che vada a ........ certo che se il puerco del presidente nn si leva dalle palle e la disoccupazione non cala nn vedo come possa recuperare.... nonostante la news positiva dell'altra settimana il recupero è durato un giorno..poi perde sempre tutti i santi giorni uno 0,30 % quando va bene...vedi sempre il segno verde sul cambio, mai uno rosso e comunque mai per più giorni... resisto per forza di cose, ma che giramento di palle...
 
o sale di un botto o un pò alla volta ma sale sempre.... che schifezza sta moneta.... 16,45? io aspetterei almeno i 17 e credo che ci arrivi in poco tempo.... se terrà i 17 vedrò il da farsi, altrimenti che vada a ........ certo che se il puerco del presidente nn si leva dalle palle e la disoccupazione non cala nn vedo come possa recuperare.... nonostante la news positiva dell'altra settimana il recupero è durato un giorno..poi perde sempre tutti i santi giorni uno 0,30 % quando va bene...vedi sempre il segno verde sul cambio, mai uno rosso e comunque mai per più giorni... resisto per forza di cose, ma che giramento di palle...

Beh tutto e'possibile...non avendo la palla di vetro decido in anticipo fino a quanto voglio eventualmente investire...divido la somma in tipo 5 eventuali step e faccio uguale o poco piu'sulle uscite... non che sia certo un metodo infallibile ma finora mi ha permesso di uscirne quasi sempre abbastanza bene. Unico vero loss e' stato sulle try ultimo anno ma un rialzo del 40% in un anno ha tagliato le gambe a tanti...e per fortuna che ho deciso di incassare la perdita del 10%(anche se ammortizzata da 7 di rateo) a 3.92...oggi sarebbe un bagno di sangue.:rolleyes:
 
sapete come mai questo spike a 16,35 ??

la 26 pure scivolata sotto i 97.....:confuse:

....e il mitico bano che fine ha fatto??
 
sapete come mai questo spike a 16,35 ??

la 26 pure scivolata sotto i 97.....:confuse:

....e il mitico bano che fine ha fatto??

ci sono ...seguo e cedolo senza patemi sotto del 10% ma non ne mollo in attesa di tempi migliori,,, non mi posso di certo caricare oltre,,,
 
ci sono ...seguo e cedolo senza patemi sotto del 10% ma non ne mollo in attesa di tempi migliori,,, non mi posso di certo caricare oltre,,,

oky....importante tutto bene :)

ho provato a mettermi in bid in zona 16,45 ma non mi hanno servito...se torna ben sotto .40 mi levo ed aspetto gli eventi
 
si...almeno quella che va x la maggiore tra i randisti

oggi non è giornata...in bid a 96,11 ha battuto .13 e poi risalita (:

ha finito ora di parlare gigaba il ministro delle finanze ed ha chiuso abbastanza bene siamo gia sotto il max a 16,39
si dovrebbe ritornare giu a 16,25-30
 
interessante seguire live l'assemblea plenaria nazionale... quasi come in italia forse un pò meglio
se non altro saranno max 250-300 e non mille come da noi
 
Indietro