Problema con Buoni fruttiferi postali

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

_link_

Nuovo Utente
Registrato
11/9/13
Messaggi
39
Punti reazioni
2
buongiorno a tutti, volevo esprimere qui il mio problema che ho avuto di recente con le poste italiane.
Dunque io ero possessore di circa 4 buoni fruttiferi postali che potevo riscuotere appena compiuti i 18 anni.
l'ultimo è stato riscosso circa due mesi fa senza problemi e senza troppi inghippi.
Ieri mi chiama l'ufficio postale dove ho riscosso tutti i buoni, dicendomi che ci sono delle incongruenze riguardanti la riscossione dell'ultimo buono. Queste incongruenze si riferiscono a dei dati inesatti presenti sulla carta di identità (non ho ben capito cosa significasse) e ad una firma illeggibile posta sulla quietanza di pagamento. Mi hanno chiesto di tornare all'ufficio per apporre una nuova firma che sia LEGGIBILE su una nuova quietanza di pagamento, in quanto la precedente quietanza è stata rifiutata per firma illeggibile appunto (cosa che ancora non mi è chiara in quanto ho ben spiegato alla direttrice delle poste che quella è la mia firma, apposta tra l'altro anche sui precedenti buoni che sono stati tutti accettati senza problemi).
La cosa mi puzza molto e mi sembra molto strano che solo dopo due mesi circa si siano accorti del problema e mi abbiamo richiamato esponendomi il tutto.
Alla fine dei conti la giustificazione della direttrice è stata "loro ci hanno rifiutato la firma definendola illeggibile per cui bisogna apporre un'altra firma che sia chiara".
Devo preoccuparmi ? devo fidarmi ed andare a firmare questo documento? posso incappare in qualche groviglio legale dove loro possono riprendersi i miei soldi?
Vi ringrazio in anticipo a chi vorrà aiutarmi, in quanto sono veramente inesperto in materia.
 
Nessuno potrebbe darmi un consulto?
Vi ringrazio anticipatamente, e chiedo venia per l'insistenza.
 
se posso darti il mio contributo, ti dico che mi è capitato diverse volte che nel firmare su degli atti amministrativi (quietanze o simili) della P.A., mi veniva detto di firmare in maniera leggibile, questo sebbene io specificavo che la mia firma (essendo "mia") non necessariamente doveva essere chiaramente leggibile, ma soprattutto/essenzialmente da me riconoscibile.

conclusione : può succedere che venga chiesto quanto a te presentato.
 
A me alle poste mi è capitato che mi abbiano fatto firmare due volte sotto ai buoni perchè la prima poco leggibile.
 
Negli ultimi anni ci sono problemi con i buoni fruttiferi. Non vorrei ti facessero firmare la modifica dei tassi che nei buoni passati è stata applicata senza informare nessuno. Leggi su internet
 
Ma scusa, mi pare di aver capito che l'hai riscosso, quindi è un controllo a posteriori per archiviare la pratica di pagamento e la fine del contratto, io andrei a sentire le loro ragioni ma solo per correttezza, dopo di che a mettere un'altra firma in dei fogli standard dove servono 100 avvocati per capire cosa c'è scritto ce ne corre. Stai accorto!
 
Indietro