Titolo di stato messicano in euro scadenza 2115 tasso del 4,00 % XS1218289103

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

equilibrato21

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/2/16
Messaggi
640
Punti reazioni
33
Vorrei conoscere le opinioni degli investitori sulla effettiva convenienza dell'acquisto del Titolo di Stato Messicano emesso in Euro con scadenza 2115 acquistabile a 93 (al di sotto dei 100) con cedola annuale netta del 3,50 % oltre alla plusvalenza come da grafico sottostante

Messico_Pagina_1.jpg
 
Vorrei conoscere le opinioni degli investitori sulla effettiva convenienza dell'acquisto del Titolo di Stato Messicano emesso in Euro con scadenza 2115 acquistabile a 93 (al di sotto dei 100) con cedola annuale netta del 3,50 % oltre alla plusvalenza come da grafico sottostante

Vedi l'allegato 2422773

Plusvalenza su un 100ennale?

Cerchiamo di essere seri. :rotfl: :rotfl:
 
Plusvalenza di certo non intendevo alla scadenza, ma nella compravendita, visto che il suddetto titolo e molto "liquido", stamane il book era molto affollato.

Considerato che l'entrata minima e di Euro 100.000,00, per ogni punto ci sono Euro 1.000,00 di plusvalenza.

Quello che invece mi sorprende e la forte liquidità di tali titoli centenari.

Plusvalenza su un 100ennale?

Cerchiamo di essere seri. :rotfl: :rotfl:
 
Plusvalenza di certo non intendevo alla scadenza, ma nella compravendita, visto che il suddetto titolo e molto "liquido", stamane il book era molto affollato.

Considerato che l'entrata minima e di Euro 100.000,00, per ogni punto ci sono Euro 1.000,00 di plusvalenza.

Quello che invece mi sorprende e la forte liquidità di tali titoli centenari.

Altrettanto vale per le minusvalenze.:cool:
 
Rating emmittente BBB.vediamo che rating da Moody's o S&P
 
Con una economia che prima o poi dovrà ripartire, con un tedesco (molto probabile) al posto di Draghi in Bce non mi sembra il momento migliore per entrare su bond con duration superiore ai 10 anni .
 
Io ce l'ho in portafoglio un lotto e intendo cedolare senza tanti fronzoli...
Sono circa 300 euro al mese per 92k investite e considerando che il Messico sta meglio dell'Italia è un motivo in più per stare tranquilli.
Screenshot_2017-08-03-13-40-24.png
Screenshot_2017-08-03-13-40-57.png
 
Un 30 anni o un 100 anni non cambia nulla è la cedola che fa la differenza è il prezzo di carico. Con le sole cedole in 20 anni recupero 80% del capitale investito:)
 
Con una economia che prima o poi dovrà ripartire, con un tedesco (molto probabile) al posto di Draghi in Bce non mi sembra il momento migliore per entrare su bond con duration superiore ai 10 anni .

Sono perfettamente d' accordo:yes:
 
....io lo tengo fino a scadenza :eek:........:D
 
Ma perchè dovete andare a sbattere in Messico?
ci sono bond greci molto piu corti, che rendono di piu e hanno lo stesso rating.
Ma quanto vi piacerà complicarvi la vita???
 
Ma perchè dovete andare a sbattere in Messico?
ci sono bond greci molto piu corti, che rendono di piu e hanno lo stesso rating.
Ma quanto vi piacerà complicarvi la vita???

Si lo stesso rating... :D

Screenshot_2017-08-17-20-48-45.png
 
Il titolo Greco come cedola rende al netto delle ritenute fiscali il 2,625 % all'anno, il Messicano rende come cedola al netto delle ritenute 3,50 %, se non erro parliamo quasi di un punto in più, che fanno Euro 1000,00 in più all'anno.
Inoltre in tema di diversificazione, metti come il sottoscritto che già detiene il titolo Greco nel portafoglio obbligazionario di certo non ne andrà a comprare un altro.
Inoltre come rating e PIL mi sembra che il Messico sia in vantaggio rispetto alla Grecia.

Ma perchè dovete andare a sbattere in Messico?
ci sono bond greci molto piu corti, che rendono di piu e hanno lo stesso rating.
Ma quanto vi piacerà complicarvi la vita???
 
Il titolo Greco come cedola rende al netto delle ritenute fiscali il 2,625 % all'anno, il Messicano rende come cedola al netto delle ritenute 3,50 %, se non erro parliamo quasi di un punto in più, che fanno Euro 1000,00 in più all'anno.
Inoltre in tema di diversificazione, metti come il sottoscritto che già detiene il titolo Greco nel portafoglio obbligazionario di certo non ne andrà a comprare un altro.
Inoltre come rating e PIL mi sembra che il Messico sia in vantaggio rispetto alla Grecia.

Conti sbagliati.

Il 2042 greco ad oggi quota 69,50 con cedola 3% (oltretutto step up).

A questi prezzi rende lordo, di sola cedola 4,32

Netto cedolare 3,77 abbondante ed è 25ennale non centennale.

Poi, fai tu.

Io a questi prezzi il Messico non lo compro manco se mi minacciano.:no::no:
 
Non vedo dove sta il problema (lo dico senza ironia) se si rimane per gli eredi un bene immobile e/o terreno siamo nella normalità, non vedo perché non dovrebbe essere altrettanto per gli eredi un Titolo di Stato (da un punto di vista fiscale sicuramente meglio di un immobile che tra l'altro necessita anche di continua manutenzione).
Ai tempi delle nonne i famosi "Buoni Postali Fruttiferi" (che dopo 20 anni addirittura rendevano il triplo....!!) era normalissimo che passassero tra generazioni.
I titoli di Stato centenari possono rappresentare un modo alternativo di "Testamento", fermo restando i rischi derivanti dalle svalutazioni.


....io lo tengo fino a scadenza :eek:........:D
 
Amica mia, non lo compri nemmeno se ti minacciano, bene allora spiega al Forum e alla tua famiglia perché hai perso Euro 7.000,00 di guadagno in 30 giorni con il centenario Titolo Messicano.
Se studi con attenzione il grafico sottostante che ti rimetto e che ho personalizzato apposta per te, noterai che al 07/07/2017 il Titolo Messicano era quotato a 87,21 , dopo circa 30 giorni esattamente il 10/08/2017 il titolo era quotato 94,25 (con oltre 7 punti di plusvalenza...!!) che equivalgono a un guadagno di Euro 7.000,00 (un pochettino veloce per un titolo centenario, non trovi ?).
Il problema (non offenderti) e che noi pregiudizievolmente siamo schiavi di parametri statistici dal tipo (il Titolo e troppo lungo, e troppo corto) a me invece hanno insegnato che un Titolo di Stato quando si trova al di sotto dei 100 e sempre conveniente comprarlo (a prescindere dalla scadenza).
Nelle more facci capire perché hai perso Euro 7.000,00 di guadagno in 30 giorni con il Titolo Messicano
Exported.Chart.jpg

[/U][/B]
Conti sbagliati.

Il 2042 greco ad oggi quota 69,50 con cedola 3% (oltretutto step up).

A questi prezzi rende lordo, di sola cedola 4,32

Netto cedolare 3,77 abbondante ed è 25ennale non centennale.

Poi, fai tu.

Io a questi prezzi il Messico non lo compro manco se mi minacciano.:no::no:
 
(un pochettino veloce per un titolo centenario, non trovi ?).

a me invece hanno insegnato che un Titolo di Stato quando si trova al di sotto dei 100 e sempre conveniente comprarlo (a prescindere dalla scadenza).

Vedi l'allegato 2423134



[/U][/B]

Due affermazioni che ci fanno capire che non sei molto pratico di obbligazioni, approfondisci meglio la questione:

1) Un titolo più è lungo e più è sensibile ai movimenti dei tassi, quindi nessuna meraviglia sulla "velocità" del movimento

2) Che il titolo sia sopra o sotto la pari non significa nulla bisogna considerare il rendimento effettivo netto
 
Indietro