Credit lombard - Pagina 57
I settori e titoli europei non scalfiti dall’onda d’urto ribassista, tra i top 5 YTD c’è anche un titolo del Ftse Mib
I mercati nelle ultime settimane hanno visto impennarsi la volatilità con vendite mirate soprattutto sul settore tecnologico. Guardando alla classifica per settori da inizio anno, in Europa spicca il -12,3% …
Spectrum Markets infrange la soglia dei 100 mln di certificati scambiati in un solo mese, +52% dei volumi nel quarto trimestre
Prosegue lo slancio positivo delle attività di Spectrum Markets. Nell’ultimo Quarterly Business Update, pubblicato dalla borsa pan-europea dei certificati, il volume degli scambi nel quarto trimestre del 2021 è cresciuto …
Quirinale, rischio BTP e banche: è la Meloni il vero spauracchio. Il potenziale impatto su Intesa e Unicredit di un’impennata dello spread
Le elezioni del nuovo presidente della Repubblica, rese ancora più importanti per i potenziali intrecci con la tenuta dell’attuale governo Draghi, vengono guardate molto da vicino in ottica riflessi sullo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di ryuga88
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    327 Post(s)
    Potenza rep
    10158243
    Per conferma chiedo cose probabilmente già chieste (ho letto le prime e le ultime 2-3 pagine ma 50 sono troppe :-D).

Su Fineco ho 50K come conto secondario. Ho qualcosa liquido per emergenze (5K) ed il resto in ETF azioni/obbligazioni.
    Con credit lombard mi danno davvero fra un minimo di 10K ed 1KK all'1% di TAEG?

Per fare un esempio concreto ignorante: Se chiedo 10K all'1% e li investo in un BTP che rende il 3 = "guadagno a sbaffo loro"?
    Avendo degli ETF, Fineco prenderà il loro equivalente a copertura dei 10K? Però sarò comunque libero di venderli? L'unico "vincolo" è il non portare fuori quei 10K da Fineco mi sembra di capire?

E per di più quel tasso all'1% non ha scadenza salvo loro decisione di revoca mi sembra di capire. In quest'ultimo caso, sempre prendendo 10K come esempio, come li riprenderanno? Liquideranno titoli per l'ammontare della somma + interessi oppure mi daranno una dealine per preparare la liquidità richiesta a rendere il credit lombard?

Edit: Aggiungo un'altra domanda. Posso dare a pegno un ETF come CSSPX.MI (SP500 su Milano) oppure me lo rifiuterebbero essendo "rischioso"?
    Ultima modifica di ryuga88; 13-11-21 alle 17:23

L'avatar di pietropanz
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    33273530
    Citazione Originariamente Scritto da ryuga88 Visualizza Messaggio
    Per conferma chiedo cose probabilmente già chieste (ho letto le prime e le ultime 2-3 pagine ma 50 sono troppe :-D).

Su Fineco ho 50K come conto secondario. Ho qualcosa liquido per emergenze (5K) ed il resto in ETF azioni/obbligazioni.
    Con credit lombard mi danno davvero fra un minimo di 10K ed 1KK all'1% di TAEG?

Per fare un esempio concreto ignorante: Se chiedo 10K all'1% e li investo in un BTP che rende il 3 = "guadagno a sbaffo loro"?
    Avendo degli ETF, Fineco prenderà il loro equivalente a copertura dei 10K? Però sarò comunque libero di venderli? L'unico "vincolo" è il non portare fuori quei 10K da Fineco mi sembra di capire?

E per di più quel tasso all'1% non ha scadenza salvo loro decisione di revoca mi sembra di capire. In quest'ultimo caso, sempre prendendo 10K come esempio, come li riprenderanno? Liquideranno titoli per l'ammontare della somma + interessi oppure mi daranno una dealine per preparare la liquidità richiesta a rendere il credit lombard?

Edit: Aggiungo un'altra domanda. Posso dare a pegno un ETF come CSSPX.MI (SP500 su Milano) oppure me lo rifiuterebbero essendo "rischioso"?
    Se vai a cercare indietro trovi un post dove avevo messo l'elenco dei titoli che puoi conferire nel Lombard.

L'avatar di ryuga88
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    327 Post(s)
    Potenza rep
    10158243
    Citazione Originariamente Scritto da pietropanz Visualizza Messaggio
    Se vai a cercare indietro trovi un post dove avevo messo l'elenco dei titoli che puoi conferire nel Lombard.
    Trovato. Vedo che ci sono vari ETF sull'SP500 m a non il CSSPX e non capisco perché.
    È il fondo più grande in assoluto. Possibile che in passato non ci fosse mentre ora si?

L'avatar di pietropanz
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    33273530
    Citazione Originariamente Scritto da ryuga88 Visualizza Messaggio
    Trovato. Vedo che ci sono vari ETF sull'SP500 m a non il CSSPX e non capisco perché.
    È il fondo più grande in assoluto. Possibile che in passato non ci fosse mentre ora si?
    Telefona a Fineco e chiedi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    366 Post(s)
    Potenza rep
    27204712
    Citazione Originariamente Scritto da pietropanz Visualizza Messaggio
    Telefona a Fineco e chiedi.
    Sapete nulla se ad oggi Fineco consente di ottenere il credit lombard dando in pegno polizza vita a gestione separata "Aviva top valor one" sottoscritta tramite Fineco ? Se si, dopo quanto tempo dalla sottoscrizione della stessa polizza?
    Il mio consulente Fineco e' mesi che prende tempo dicendomi "sara' possibile entro fine anno".. ma ... aveva detto le stesse parole anche l'anno scorso... boh..
    Grazie..

L'avatar di pietropanz
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    33273530
    Citazione Originariamente Scritto da leonzio22 Visualizza Messaggio
    Sapete nulla se ad oggi Fineco consente di ottenere il credit lombard dando in pegno polizza vita a gestione separata "Aviva top valor one" sottoscritta tramite Fineco ? Se si, dopo quanto tempo dalla sottoscrizione della stessa polizza?
    Il mio consulente Fineco e' mesi che prende tempo dicendomi "sara' possibile entro fine anno".. ma ... aveva detto le stesse parole anche l'anno scorso... boh..
    Grazie..
    Abbiamo anche noi questa assicurazione su un conto ma non abbiamo mai chiesto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    79 Post(s)
    Potenza rep
    6048270
    Ragazzi qualcuno sa cosa cambia tra il Fido su Titoli e Fondi con mandato a vendere ed il Credit Lombard, con Fineco?

Nel primo caso vedo un tasso 1.9%, possibilità di avere un margine% sui titoli superiore al 60% (Max 85%. Esempio etf azionario 60%, etf obbligazionario 70%, ecc.) e possibilità di scegliere una data di scadenza oppure "a revoca".
    Il Credit Lombard invece costa meno, ma si ottiene un 60% di quanto messo a garanzia ed è sempre "a revoca".

Ci sono altre differenze? Soprattutto come praticità ed utilizzo, una volta attivato.

L'avatar di luposurf
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    28742777
    Citazione Originariamente Scritto da leonzio22 Visualizza Messaggio
    Grazie..
    Avevo chiesto anch'io, mi hanno sempe detto che non è possibile.

L'avatar di luposurf
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    28742777
    Citazione Originariamente Scritto da Paoletto70 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, mi aiutate a capire meglio questa formula di fido con Fineco? Non ho ben capito se la durata è sempre e solo di un anno dalla richiesta, anche se non lo utilizzo, e alla scadenza dei 12 mesi devo rimborsare il fido più gli interessi, oppure pago mese per mese
    Grazie a tutti per la disponibilità
    Due anni fa avevo già risposto, ti metto qui di seguito la risposta che avevo dato, se la cerchi poi vedi anche la discussione che ne è seguita...

Credit lombard

Citazione Originariamente Scritto da luposurf Visualizza Messaggio
    Confermo, io ce l'ho attivo da parecchi anni. Opero da cassettista e non mi crea grossi problemi avere dei titoli posizionati in questo deposito a parte denominato appunto Lombard.
    A grandi linee funziona così: sposti una parte dei tuoi titoli, quelli che pensi di movimentare meno, in questo deposito Lombard. A seconda della rischiosità dei titoli ti viene concesso un certo fido. Mettiamo che io sposti titoli per un controvalore di 100k e che mi diano un fido di 65k. Questo significa che io poi posso sconfinare fino a 65k sul c/c ordinario e che, sulla parte che sconfino, mettiamo che normalmente io mi tenga sui 55-60k, pago l'interesse negoziato con Fineco, mettiamo sia lo 0,75% (può anche essere meno, dipende dalle offerte e dal peso contrattuale che si ha dovuto alla giacenza sul deposito titoli).
    A fronte dei 65k di fido massimi sui quali vado a pagare lo 0,75%, posso per esempio, comperare una Polizza Aviva Ramo primo che mi rende 2,50% netto (e sulla quale risparmio pure lo 0,2% di tassazione sul deposito titoli). In pratica con il giochetto porto a casa l'1,75+0,2= 1,95% senza fare niente che con 65k sono 125 € circa miseri l'anno, ma poi dipende sempre dalla dimensione del portafoglio. Se si hanno qualche centinaia di migliaia di €, se non qualche milione da metterci, il gioco vale la candela.
    Per completezza, cedole e dividendi, vanno nel c/c lombard e bisogna poi farsi il giroconto da soli, l'operazione viene fatta subito però appunto non è automatica perché se nel frattempo i titoli hanno perso valore, il sistema non ti permette di fare il giroconto. C'è poi la scomodità che per acquistare e vendere titoli nel Lombard si deve passare dal consulente, quindi mi raccomando solo titoli da cassetto (questa cosa però leggo che da dicembre dovrebbe cambiare).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    0

quando vendono i titoli?

una cosa che non sono riuscito a capire in modo chiaro: se il valore del mio portfolio messo a pegno dovesse scendere, in che momento la banca può vendere?
    sono su fineco. Ho contattato il loro customer service ma non mi hanno saputo/voluto rispondere. E dalla documentazione non lo capisco.

esempio
    fineco dà fino a 60% di fido sul valore del portfolio.
    diciamo quindi che per un portfolio di 100, mi prendo 60 di fido (che ovviamente spendo tutto subito).

dopo un mese il mercato crolla, e adesso il mio portfolio vale 80. Succede qualcosa?
    e se invece arrivasse a valere 60?

insomma, quando scattano quali meccanismi?

Accedi