NUOVA OBLIGAZIONE BANCA IMI XS1608207566 17/05/2027 3,4% primi due anni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

codo

Nuovo Utente
Registrato
3/4/08
Messaggi
287
Punti reazioni
3
Secondo voi conviene comperare la sopraelencata obligazione IMI e poi rivenderla prima dei due anni perche' dopo gli interessi saranno da fame. Resta il problema di capire quale sara il valore fra due anni. Qualcuno che ha gia acquistato obligazioni di questo tipo puo' darmi delucidazioni. Ringrazio
 
Secondo voi conviene comperare la sopraelencata obligazione IMI e poi rivenderla prima dei due anni perche' dopo gli interessi saranno da fame. Resta il problema di capire quale sara il valore fra due anni. Qualcuno che ha gia acquistato obligazioni di questo tipo puo' darmi delucidazioni. Ringrazio

Tasso Fisso 3,40% per i primi 2 anni - successivamente Tasso Variabile Euribor 3m+0,50% con CAP 3,40%
Taglio minimo 1.000 EUR
Anche volendo puntare su un aumento futuro dei tassi c'è un cap del 3,4%
 
Per completezza:
Tasso Fisso 3,40% per i primi 2 anni - successivamente Tasso Variabile Euribor 3m+0,50% con CAP 3,40%
Banca IMI S.p.A. Collezione Tasso Misto Euro serie V | Banca IMI - Prodotti e Quotazioni


Puoi leggere alcune considerazioni di una Goldman Sachs molto simile emessa un mese fa che ha almeno un floor dello 0,50%
Goldman Sachs 2027 (XS1561100600) nuova emissione

Emessa anche una in USD:
Tasso Fisso 4,00% per i primi quattro anni - successivamente Tasso Variabile Libor Usd 3m + 1,00% con CAP 4,00%
Banca IMI S.p.A. Collezione Tasso Misto Dollaro USA serie VII | Banca IMI - Prodotti e Quotazioni
 
davvero lunga per avere un cap così penalizzante, e nemmeno un floor...
 
Ho controllato le GOLDMAN SACHS 10/03/2016 tasso 3,5% piu o meno analoghe. Dopo 14 mesi la quotazione in denaro e' 94,86. A mio avviso c'e' un grandissimo rischio di rimanere con un'obligazione a tassi irrisori per molti anni per non incorrere in una notevole perdita di capitale.
 
Da oggi negoziabile su mot e tlx....
Venghino signori:D
 
Buonasera @marcomaffei12 ti riferisci a banca IMI? potresti dirmi del perchè "passi"? per l assenza di floor o perchè troppo lunga dopo i 2 anni di cedola?

Grazie

ciao cirofe,
il "per me" era inteso come "secondo i miei calcoli" il bond a 99,00 non è a sconto, ma anzi è prezzato a +65 basis point, perciò per ora non lo prendo in considerazione. in seguito vedremo...
un saluto.
 
Ho controllato le GOLDMAN SACHS 10/03/2016 tasso 3,5% piu o meno analoghe. Dopo 14 mesi la quotazione in denaro e' 94,86. A mio avviso c'e' un grandissimo rischio di rimanere con un'obligazione a tassi irrisori per molti anni per non incorrere in una notevole perdita di capitale.

C'è certezza più che rischio. E se la vuoi rivendere varrà meno di 100. Per contro fra due anni si troveranno migliori alternative. Poi molti ragioneranno così: la prendo e poi la vendo prima dei due anni. In realtà quanto prima? Un giorno? Un mese? 4 mesi? 12 mesi? Si deve fare il calcolo del rendimento 3,4% per due anni cioè 3,4 x 2 + 0,8 (ipotesi euribor medio) x 8 = 13,2 /10 fa 1,32 % all'anno (medio). Cioè poco.
Al massimo farà 3,4% annuo medio, ma non sarà facile arrivarci. Poi ricordiamoci che ci sono le tasse da applicare.
 
Ultima modifica:
Edizione simile a questa (mesi fa) il MM è crollato a 95!
 
C'è certezza più che rischio. E se la vuoi rivendere varrà meno di 100. Per contro fra due anni si troveranno migliori alternative. Poi molti ragioneranno così: la prendo e poi la vendo prima dei due anni. In realtà quanto prima? Un giorno? Un mese? 4 mesi? 12 mesi? Si deve fare il calcolo del rendimento 3,4% per due anni cioè 3,4 x 2 + 0,8 (ipotesi euribor medio) x 8 = 13,2 /10 fa 1,32 % all'anno (medio). Cioè poco.

Attualmente EU3m = -0,329 quindi la cedola sarebbe 0,171% annuo(non c'è nemmeno un floor). Personalmente non vedo una risalita dell' euribor pertanto secondo me incastro pressochè garantito.

Al massimo farà 3,4% annuo medio, ma non sarà facile arrivarci. Poi ricordiamoci che ci sono le tasse da applicare.

:mmmm: :boh:
 
Cosa ne pensate di questa?
grazie
 
Cosa ne pensate di questa?
grazie

Scrivo perché l'ho seguita da subito...
Collocamento IMI, il MM é partito da 99,00 fino ad arrivare oggi a 100,00
Chi ha acquistato subito (non io) ha fatto una figura, non ci avrei scommesso ma tant'é....

Ciao simo
 
Nuova obligazione banca imi xs1608207566 2027 3.40% primi due anni

Banca IMI ha da oggi messo in vendita sul MOT l'obligazione XS1608207566 tasso 3.40% per due anni e poi euribor 3 mesi +0.50%.
Prezzo attuale 100,20 taglio 1000 euro.
A vs parere si riuscira' a tenerla per due anni e poi rivenderla quando il tasso scendera' senza rimetterci.
 
Grazie virussingolo la mia scarsa memoria mi ha tradito
 
Banca IMI ha da oggi messo in vendita sul MOT l'obligazione XS1608207566 tasso 3.40% per due anni e poi euribor 3 mesi +0.50%.
Prezzo attuale 100,20 taglio 1000 euro.
A vs parere si riuscira' a tenerla per due anni e poi rivenderla quando il tasso scendera' senza rimetterci.

no, a meno che il mkt nn vada in un super rally nei prox 2 anni
 
Considerando il taglio, il rating ISP (banca imi è il fiore all'occhiello di Intesa), i tassi bassi per ancora 12 mesi questa obbligazione taglio 1000 per me è un ottimo parcheggio visti gli scossoni degli ultimi giorni.

Prese un pò per parcheggio di almeno 6 mesi
 
Indietro