IceBond vol. 2 - Pagina 5
Gestire il rischio e generare più rendimenti a lungo termine, la carta ESG
Anche il 2020 sarà probabilmente caratterizzato da una crescita economica globale modesta. Gli analisti sono concordi nel ritenere che la continua incertezza sugli sviluppi monetari e politici genereranno ancora alta …
Verso il 2020: i 10 temi che guideranno le decisioni d’investimento nei prossimi 12 mesi 
Di seguito pubblichiamo l?outlook 2020 di Neuberger Berman. Il report titolato ?Soluzioni per il 2020?. I responsabili delle piattaforme di investimento di Neuberger Berman analizzano le prospettive economiche e le dinamiche …
A ruba il primo bond Twitter, rendimento ricco fa cinguettare gli investitori
Twitter debutta sul mercato obbligazionario. La società americana, conosciuta in tutto il mondo per i suoi ?tweet”, ha collocato le sue prime obbligazioni a un tasso di interesse inferiore a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di icecube
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da dottluca Visualizza Messaggio
    Ciao Ice,

Ho problemi per Aggiorna prezzi con i titoli quotati su HI-MTF, tutte le volte ricevo # dati non trovati.

Utilizzo Microsoft Ecel 2007.

Grazie

Luca
    Ciao, ti rispondo solo ora perchè ero a sciare, quindi senza possibilità di fare prove...

Per prima cosa una domanda: parli di specifici ISIN per i quali fino a poco tempo fa' riuscivi ad ottenere le quotazioni ed ora non più, oppure di titoli che hai inserito ora nel foglio ?
    Perchè purtroppo HIMTF utilizza un metodo di costruzione dell'URL non uguale per tutti i titoli, per cui ad es. i titoli nel "segmento" Orden-Driven il mio programma non li trova...
    Se invece prima funzionava ed ora no, è diverso... (però a me non succede nulla di nuovo).

N.B.: le questioni legate ad AggiornaPrezzi andrebbero postate sul thread specifico, non su IceBond !

L'avatar di dottluca
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    728 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    Ciao, ti rispondo solo ora perchè ero a sciare, quindi senza possibilità di fare prove...

Per prima cosa una domanda: parli di specifici ISIN per i quali fino a poco tempo fa' riuscivi ad ottenere le quotazioni ed ora non più, oppure di titoli che hai inserito ora nel foglio ?
    Perchè purtroppo HIMTF utilizza un metodo di costruzione dell'URL non uguale per tutti i titoli, per cui ad es. i titoli nel "segmento" Orden-Driven il mio programma non li trova...
    Se invece prima funzionava ed ora no, è diverso... (però a me non succede nulla di nuovo).

N.B.: le questioni legate ad AggiornaPrezzi andrebbero postate sul thread specifico, non su IceBond !
    Grazie innanzitutto per la risposta.
    Sono titoli che ho provato ora ad inserire nel foglio perché non lo avevo utilizzato mai per himtf.
    Si sono titoli OD, dove il book funziona normalmente.
    Se riesci fa spostare la domanda dal Mod.

Ciao Luca

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    609 Post(s)
    Potenza rep
    24628410
    Ciao Ice,
    io ho Excel in inglese e quindi non mi riconosce le funzioni che hai inserito, hai una versione in inglese o sai come fare a farmele riconoscere? Potrei provare a modificarle io ma se hai protetto il codice delle macro posso fare poco! Grazie

L'avatar di icecube
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Caia Visualizza Messaggio
    Ciao Ice,
    io ho Excel in inglese e quindi non mi riconosce le funzioni che hai inserito, hai una versione in inglese o sai come fare a farmele riconoscere? Potrei provare a modificarle io ma se hai protetto il codice delle macro posso fare poco! Grazie
    Ciao, nel foglio Impostazioni c'è il pulsante "Funzioni in Inglese": premilo, esci salvando il file, e ricarica il programma.

(spero funzioni ancora... )

N.B.: allegato al file .xls c'erano 2 piccole paginette di istruzioni, dacci un'occhiata !
    Ultima modifica di icecube; 23-02-17 alle 19:21

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    609 Post(s)
    Potenza rep
    24628410
    Ciao, nel foglio Impostazioni c'è il pulsante "Funzioni in Inglese": premilo, esci salvando il file, e ricarica il programma.

(spero funzioni ancora... )

N.B.: allegato al file .xls c'erano 2 piccole paginette di istruzioni, dacci un'occhiata !
    Funziona ancora Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Oggi ho riscontrato un errore nel foglio "scheda" quando provo a ricercare un qualsiasi isin, come visibile nell'immagine
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate IceBond  vol. 2-capture.jpg  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Gildor7 Visualizza Messaggio
    Oggi ho riscontrato un errore nel foglio "scheda" quando provo a ricercare un qualsiasi isin, come visibile nell'immagine
    Ciao, lanciato il foglio di calcolo ho lo stesso errore: "runtime 13". Hai risolto il problema in qualche modo?

L'avatar di icecube
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    267 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

IceBond: Runtime Error 13 - Type mismatch.

Questo errore ("tipo errato") si verifica, in generale, quando Excel si aspetta in una determinata cella un certo tipo di dato (un numero, una data..) ed invece trova qualcos'altro (ad es. una stringa di caratteri).

In IceBond, in particolare, questo accade quando il sistema non riconosce le funzioni finanziarie di data (nella Scheda ce ne sono molte, come "DATA.CED.PREC", che servono a determinare velocemente la data di una cedola precedente o successiva), per cui il risultato della funzione non riconosciuta diventa "#N/D?" o simili, quindi Excel trova questa "stringa" dove deve trovare una data, e a cascata l'errore si ripercuote su tutto il foglio.

Ma qual'è l'origine dell'errore ?

Per buona parte è la manìa di Microsoft di "localizzare" le istruzioni, ovvero di tradurre "in lingua locale" le funzioni, cosa che non si fa in nessun linguaggio di programmazione, ma che MSN ha pensato bene di fare per le funzioni interne di Excel, come se scrivere SOMMA(...) agevolasse di molto il compito dei poveri utenti italioti, evitandogli la fatica di cercare la complicata SUM(...) in inglese !

Ma a volte il problema è un altro, andiamo per ordine...

1) Innanzitutto partire SEMPRE da una versione "pulita" del foglio, ovvero appena scaricata da questo thread, anche senza titoli sopra (che poi si possono aggiungere una volta risolti i problemi), andare nella Scheda, cliccare <Clear>, inserire un ISIN (ad es. FR0010014845 ), cliccare <Aggiorna> e vedere l'effetto che fa... ci sono sempre gli errori ? Probabilmente per ora sì... (se no, non staresti leggendo queste note ;-)

2) soprattutto per chi utilizza il foglio per la prima volta, è necessario VERIFICARE che siano abilitati i componenti aggiuntivi di Excel che trattano le funzioni finanziarie di data, quindi (su Excel 2003):
    - menu Strumenti / Componenti Aggiuntivi...
    controllare che ci sia il segno di spunta su "Strumenti di analisi" e "Strumenti di analisi-VBA". Se non ci fosse, spuntare, uscire salvando il file e riaprirlo.
    Verificare se ci sono sempre gli errori...

3) per chi ha Excel in vers. inglese (ma anche per chi non riesce a risolvere in altro modo), andare nel foglio Impostazioni e cliccare sul pulsante viola <Funzioni in Inglese>, uscire salvando il file, e riaprirlo.

Sulle versioni 2003 e 2010 di Office così si dovrebbero risolvere i problemi, qualche utente con la vers. 2007 continua invece ad avere gli errori, ma non saprei cos'altro inventare...

Ciao !

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Questo errore ("tipo errato") si verifica, in generale, quando Excel si aspetta in una determinata cella un certo tipo di dato (un numero, una data..) ed invece trova qualcos'altro (ad es. una stringa di caratteri).

In IceBond, in particolare, questo accade quando il sistema non riconosce le funzioni finanziarie di data (nella Scheda ce ne sono molte, come "DATA.CED.PREC", che servono a determinare velocemente la data di una cedola precedente o successiva), per cui il risultato della funzione non riconosciuta diventa "#N/D?" o simili, quindi Excel trova questa "stringa" dove deve trovare una data, e a cascata l'errore si ripercuote su tutto il foglio.

Ma qual'è l'origine dell'errore ?

Per buona parte è la manìa di Microsoft di "localizzare" le istruzioni, ovvero di tradurre "in lingua locale" le funzioni, cosa che non si fa in nessun linguaggio di programmazione, ma che MSN ha pensato bene di fare per le funzioni interne di Excel, come se scrivere SOMMA(...) agevolasse di molto il compito dei poveri utenti italioti, evitandogli la fatica di cercare la complicata SUM(...) in inglese !

Ma a volte il problema è un altro, andiamo per ordine...

1) Innanzitutto partire SEMPRE da una versione "pulita" del foglio, ovvero appena scaricata da questo thread, anche senza titoli sopra (che poi si possono aggiungere una volta risolti i problemi), andare nella Scheda, cliccare <Clear>, inserire un ISIN (ad es. FR0010014845 ), cliccare <Aggiorna> e vedere l'effetto che fa... ci sono sempre gli errori ? Probabilmente per ora sì... (se no, non staresti leggendo queste note ;-)

2) soprattutto per chi utilizza il foglio per la prima volta, è necessario VERIFICARE che siano abilitati i componenti aggiuntivi di Excel che trattano le funzioni finanziarie di data, quindi (su Excel 2003):
    - menu Strumenti / Componenti Aggiuntivi...
    controllare che ci sia il segno di spunta su "Strumenti di analisi" e "Strumenti di analisi-VBA". Se non ci fosse, spuntare, uscire salvando il file e riaprirlo.
    Verificare se ci sono sempre gli errori...

3) per chi ha Excel in vers. inglese (ma anche per chi non riesce a risolvere in altro modo), andare nel foglio Impostazioni e cliccare sul pulsante viola <Funzioni in Inglese>, uscire salvando il file, e riaprirlo.

Sulle versioni 2003 e 2010 di Office così si dovrebbero risolvere i problemi, qualche utente con la vers. 2007 continua invece ad avere gli errori, ma non saprei cos'altro inventare...

Ciao !

Grazie per la risposta e per il tuo contributo. Ho Excell 2007, passerò ad una versione più aggiornata! Ciao

Aggiornamento_con Excell2003 e le impostazioni adeguate funziona tutto alla perfezione!
    Ultima modifica di dp75; 08-04-17 alle 17:03

L'avatar di oriental
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    4340649
    Ciao Ice,
    mi sai dire il motivo della differenza nel calcolo del rendimento
    tra il tuo foglio e quello di Maino?
    Le differenze che ho riscontrato non sono minime,