IceBond vol. 2 - Pagina 42
Programma Biden incombe su Wall Street, rischio listini giù fino a -20%. Gli scenari con lui alla Casa Bianca
Entra nel vivo la campagna elettorale per le presidenziali 2020 negli Stati Uniti con l?annuncio da parte del candidato democratico, l’ex vicepresidente Joe Biden, delle misure da adottare per far …
BTP Futura troppo avaro e complesso per essere amato dagli italiani bramosi di rendimenti. I motivi del mancato boom del bond anti-MES
Gli italiani non hanno fatto la fila per accaparrarsi il nuovo BTP Futura, destinato ai soli risparmiatori retail e che sarà interamente destinato a finanziare misure quali il rafforzamento del …
Elon Musk sorpassa sua maestà Buffett, a Wall Street la Tesla mania diventa virale
Il patrimonio netto di Elon Musk è balzato oltre quello di Warren Buffett. L’istrionico fondatore e amministratore delegato di Tesla è diventato la settima persona più ricca del mondo, secondo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Attualmente uso il trading di poste italiane che ha i seguenti costi:
    1) deposito titoli: 10 semestrali per soli obbligazioni, 15 anche titoli azionari
    2) commissione vendita/acquisto: 0,18% fino ad un valore massimo di 18 euro

Spese di conto:
    Conto click: non ho commissioni (solamente i bolli statali)
    Conoscere altri operatori bancari che hanno spese/commissioni più bassi per deposito titoli e acquisto/vendita ed eventualmente zero costi di tenuta conto o costi più bassi?

Citazione Originariamente Scritto da stefanoste78 Visualizza Messaggio
    Ho la necessità di informarmi su due aspetti riguardanti gli investimenti titoli però non trovo informazioni in merito in nessun post.
    Magari se potreste aiutarmi. Presento le domande in due post distinti così da potermi fare le giuste indicazioni in modo separato.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se negli altri stati il valore di un titolo è legato allo spread potrebbe essere utile acquistare titoli stranieri quando in Italia lo spread è basso e viceversa.
    È una situazione possibile?
    Mi chiedo inoltre dov’e possibile trovare un sito dove ci sono per ogni nazione l’elenco dei titoli titoli obbligazionari di ogni stato (con storico annesso). Non mi sembra di averlo trovato sul sito sole24ore ne Borsaitaliana (credo indichino solamente il valore dello spread o un altro valore che non conosco per diversi stati)

Ho la necessità di informarmi su due aspetti riguardanti gli investimenti titoli però non trovo informazioni in merito in nessun post.
    Magari se potreste aiutarmi. Presento le domande in due post distinti così da potermi fare le giuste indicazioni in modo separato.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi sa che si usa il codice:
    On Error Resume Next

Tutorial VBA Base - Video 10 - Gestione degli Errori - YouTube

Se la Macro trova un errore anziché bloccarsi passa al valore successivo

Citazione Originariamente Scritto da icecube Visualizza Messaggio
    Eh, già... ma se ignoro l'errore, come faccio ad accorgermi che c'è ?

Sistemo ad aggiorno appena posso, ciao !

L'avatar di icecube
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    444 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Mi sa che si usa il codice:
    On Error Resume Next

Se la Macro trova un errore anziché bloccarsi passa al valore successivo
    Conosco perfettamente quella direttiva, ma preferisco continuare ad accorgermi degli errori e a correggerli, piuttosto che ignorarli !

Allego il file aggiornato.
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    320 Post(s)
    Potenza rep
    2601072
    Matteo ti ha allegato il file che chiedevi (presumo lo userai solo tu, ci sono centinaia di titoli ), che senso avrebbe allegarlo ad ogni aggiornamento ?
    Gli ISIN quelli sono, e quelli rimangono (a meno dei pochi scaduti nel frattempo, e delle eventuali nuove emissioni).

IceBond: Runtime Error 13 - Type mismatch.

Questo errore ("tipo errato") si verifica, in generale, quando Excel si aspetta in una determinata cella un certo tipo di dato (un numero, una data..) ed invece trova qualcos'altro (ad es. una stringa di caratteri).

In IceBond, in particolare, questo accade quando il sistema non riconosce le funzioni finanziarie di data (nella Scheda ce ne sono molte, come "DATA.CED.PREC", che serve a determinare velocemente la data di una cedola precedente o successiva), per cui il risultato della funzione non riconosciuta diventa "#N/D?" o simili, quindi Excel trova questa "stringa" dove deve trovare una data, e a cascata l'errore si ripercuote su tutto il foglio.

Ma qual'è l'origine dell'errore ?

Per buona parte è la manìa di Microsoft di "localizzare" le istruzioni, ovvero di tradurre "in lingua locale" le funzioni, cosa che non si fa in nessun linguaggio di programmazione, ma che MSN ha pensato bene di fare per le funzioni interne di Excel, come se scrivere SOMMA() agevolasse di molto il compito dei poveri utenti italioti, evitandogli la fatica di cercare la complicata SUM() in inglese !

Ma a volte il problema è un altro, andiamo per ordine...

1) Innanzitutto partire SEMPRE da una versione "pulita" del foglio, ovvero appena scaricata da questo thread, anche senza titoli sopra (che poi si possono aggiungere una volta risolti i problemi), andare nella Scheda, cliccare <Clear>, inserire un ISIN (ad es. FR0010014845 ), cliccare <Aggiorna> e vedere l'effetto che fa... ci sono sempre gli errori ? Probabilmente per ora sì... (se no, non staresti leggendo queste note ;-)

2) soprattutto per chi utilizza il foglio per la prima volta, è necessario VERIFICARE che siano abilitati i componenti aggiuntivi di Excel che trattano le funzioni finanziarie di data, quindi (su Excel 2003):
    - menu Strumenti / Componenti Aggiuntivi...
    controllare che ci sia il segno di spunta su "Strumenti di analisi" e "Strumenti di analisi-VBA". Se non ci fosse, spuntare, uscire salvando il file e riaprirlo.
    Verificare se ci sono sempre gli errori...

3) per chi ha Excel in vers. inglese (ma anche per chi non riesce a risolvere in altro modo), andare nel foglio Impostazioni e cliccare sul pulsante viola <Funzioni in Inglese>, uscire SALVANDO il file, e riaprirlo.

Sulle versioni 2003 e 2010 di Office così si dovrebbero risolvere i problemi, qualche utente con la vers. 2007 di Excel continua invece ad avere gli errori, ma non saprei cos'altro inventare...

ho scaricato Ice la versione di oggi,eseguito quello che dici in questi punti,ho excel 2003 e Windows 10 Enterprise,ma mi da sempre il solito errore Runtime Error 13....
    Pero' le altre tabelle che hai creato ""aggiorna prezzi"" e quella per i Certificati funzionano perfettamente..
    che potrei fare?

L'avatar di icecube
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    444 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da bonne84 Visualizza Messaggio
    ho scaricato Ice la versione di oggi,eseguito quello che dici in questi punti,ho excel 2003 e Windows 10 Enterprise,ma mi da sempre il solito errore Runtime Error 13....
    Pero' le altre tabelle che hai creato ""aggiorna prezzi"" e quella per i Certificati funzionano perfettamente..
    che potrei fare?
    Se ti succede per qualunque ISIN, è un problema di funzione non risconosciuta.
    IceBond, diversamente da AggPrezzi o Certif., è un po' più complesso, e utilizza alcune funzioni finanziarie soprattutto per determinare le date delle cedole successive. Spesso ci sono problemi con i nomi delle funzioni (a volte Excel le vuole scritte in inglese, anche se hai la vers. italiana...).

Visto che hai già fatto i tentativi di cui ai punti 1, 2 e 3, non ti resta che postare uno screenshot (o un pdf) del foglio "Scheda" (magari sull'ISIN di esempio del punto 1,la PSA 6% FR0010014845, dopo che hai cliccato <Aggiorna> e chiuso il pop-up di errore), che evidenzia i problemi che hai (dovrebbero comparire una serie di #N/D"), e vediamo se capisco qualcosa in più....

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    13 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Se ti succede per qualunque ISIN, è un problema di funzione non risconosciuta.
    IceBond, diversamente da AggPrezzi o Certif., è un po' più complesso, e utilizza alcune funzioni finanziarie soprattutto per determinare le date delle cedole successive. Spesso ci sono problemi con i nomi delle funzioni (a volte Excel le vuole scritte in inglese, anche se hai la vers. italiana...).

Visto che hai già fatto i tentativi di cui ai punti 1, 2 e 3, non ti resta che postare uno screenshot (o un pdf) del foglio "Scheda" (magari sull'ISIN di esempio del punto 1,la PSA 6% FR0010014845, dopo che hai cliccato <Aggiorna> e chiuso il pop-up di errore), che evidenzia i problemi che hai (dovrebbero comparire una serie di #N/D"), e vediamo se capisco qualcosa in più....
    Potresti allegare anche l'elenco delle formule/funzioni che hai usato per i calcoli (interesse ecc)?
    Sarebbe utile per qualsiasi utente che vorrebbe capire meglio come si è arriva ad un valore.
    Grazie

L'avatar di icecube
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    444 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Potresti allegare anche l'elenco delle formule/funzioni che hai usato per i calcoli (interesse ecc)?
    Sarebbe utile per qualsiasi utente che vorrebbe capire meglio come si è arriva ad un valore.
    Grazie
    Eccolo: studia, eh !
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    14
    con la versione 2.42 a me funziona e non mi da piu l'errore che mi dava con la 2.41!!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    136055
    Io da Excel non riesco a far funzionare i bottoni.

Che cosa sto sbagliando?

Accedi