Creare minus per recupero imposte CG

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

marbel1234

La forza sia con te
Registrato
11/3/10
Messaggi
50
Punti reazioni
1
Salve,
vorrei sapere se con questa operazione creerò una minus utile al recupero imposte su capital gain.

Operazione: acquisto BTP 01/08/2017 5,25% per 50.000 euro nominali a 104

Il mio ragionamento: a scadenza realizzo cedola del 5.25 (meno 12.5% imposte); l'operazione genera una minus di circa 2.000 euro derivante dalla differenza da 104 acquisto e 100 rimborso. Dopodichè, recupero minus vendendo btp in gain per un ammontare che recuperi 2000 euro di capital gain.

Vantaggi: ammontare cedola + ammontare recuperato da minus

Il mio ragionamento è giusto o sbaglio?

Grazie
 
Rifai il calcolo inserendo la tassazione sulle cedole.
 
Salve,
vorrei sapere se con questa operazione creerò una minus utile al recupero imposte su capital gain.

Operazione: acquisto BTP 01/08/2017 5,25% per 50.000 euro nominali a 104

Il mio ragionamento: a scadenza realizzo cedola del 5.25 (meno 12.5% imposte); l'operazione genera una minus di circa 2.000 euro derivante dalla differenza da 104 acquisto e 100 rimborso. Dopodichè, recupero minus vendendo btp in gain per un ammontare che recuperi 2000 euro di capital gain.

Vantaggi: ammontare cedola + ammontare recuperato da minus

Il mio ragionamento è giusto o sbaglio?

Grazie

quanto rende questo btp?
a te interessa solo questo. Il resto è superfluo.
 
Salve,
vorrei sapere se con questa operazione creerò una minus utile al recupero imposte su capital gain.

Operazione: acquisto BTP 01/08/2017 5,25% per 50.000 euro nominali a 104

Il mio ragionamento: a scadenza realizzo cedola del 5.25 (meno 12.5% imposte); l'operazione genera una minus di circa 2.000 euro derivante dalla differenza da 104 acquisto e 100 rimborso. Dopodichè, recupero minus vendendo btp in gain per un ammontare che recuperi 2000 euro di capital gain.

Vantaggi: ammontare cedola + ammontare recuperato da minus

Il mio ragionamento è giusto o sbaglio?

Grazie
Il ragionamento è giusto sempre che, ad Agosto 2017, tu abbia sempre lo stesso guadagno sul btp che vuoi vendere; inoltre avrai investito dei soldi per un anno a rendimento zero con l'unico scopo di non pagare tasse sul capital gain virtuale.
Potresti prenderti qualche subordinata amortizing sopra i 100, almeno ti rendono qualcosa.
 
Il ragionamento è giusto sempre che, ad Agosto 2017, tu abbia sempre lo stesso guadagno sul btp che vuoi vendere; inoltre avrai investito dei soldi per un anno a rendimento zero con l'unico scopo di non pagare tasse sul capital gain virtuale.
Potresti prenderti qualche subordinata amortizing sopra i 100, almeno ti rendono qualcosa.

E la cedola del 5.25 x 10 mesi ?
 
E la cedola del 5.25 x 10 mesi ?
paghi 10400, prendi circa 9 mesi di cedola netta = circa 344 euro ( 1 Agosto ), quindi incassi circa 10344 e tieni i soldi bloccati per un anno. Non ho contato i tre mesi di rateo che paghi se acquisti ora.
 
Capito!
Grazie

Secondo me non hai capito, perché non stanno rispondendo alla tua domanda. Poteva essere meglio espressa così:

Detengo un titolo che alla vendita o scadenza avrà plusvalenze con relativa tassazione.
Per evitare queste tasse oggi acquisto un titolo, cambia qualcosa se a parità di rendimento è sopra la pari ma con alta cedola o sotto la pari ma con bassa cedola?

Nel primo caso generi minus che effettivamente compenseranno le plus derivanti dal titolo che da tempo detieni.
Però le tasse che non pagherai di capital gain le andrai a pagare sulla cedola più corposa. Quindi non ti cambia niente.
 
Secondo me non hai capito, perché non stanno rispondendo alla tua domanda. Poteva essere meglio espressa così:

Detengo un titolo che alla vendita o scadenza avrà plusvalenze con relativa tassazione.
Per evitare queste tasse oggi acquisto un titolo, cambia qualcosa se a parità di rendimento è sopra la pari ma con alta cedola o sotto la pari ma con bassa cedola?

Nel primo caso generi minus che effettivamente compenseranno le plus derivanti dal titolo che da tempo detieni.
Però le tasse che non pagherai di capital gain le andrai a pagare sulla cedola più corposa. Quindi non ti cambia niente.

Grazie, ancora più chiaro. Ma allora, esiste un sistema/metodo per creare minus con un minimo di senso ?
 
Ecco perché scherzando ti dicevo di leggere!! Non esiste !! Uomo di poco spirito .
 
Grazie, ancora più chiaro. Ma allora, esiste un sistema/metodo per creare minus con un minimo di senso ?

La cosa sensata da fare è di non accumulare minus perché non è detto che le riuscirai mai a recuperare. Si possono rinnovare in modo che non scadano, con qualche fatica.
Attenzione perché oggi, con rendimenti bassi e tantissimi titoli sopra 100, una parte non trascurabile del gain deriva proprio dalla generazione di minus che appunto non è sicuro che compenserai.
Ovviamente anche pagare subito la tassa sul CG quando a breve avrai minus è sbagliato.
 
Prima di vendere titoli in gain mi conviene creare minus con vendita e riacquisto di titoli dove sto perdendo?
 
Indietro