rollaggio minusvalenze con future

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ale78

Nuovo Utente
Registrato
15/2/00
Messaggi
6.034
Punti reazioni
282
ciao,chiedo umilmente ai più esperti consiglio su come posporre e portarmi negli anni futuri tonnellate di minusvalenze che penso sarà dura smaltire nei tempi tecnici.
a livello base dovrei comprare due future che facciano uno + 20% ed uno meno 20%,vendere quello in guadagno,e poi quello in perdita .
mi sapreste indicare proprio gli strumenti esatti con cui operare senza fare ulteriori danni??

grazie
 
Ciao, ho un problema simile al tuo, ma le minus in pancia sono pochine. Non ti segnalo futures perché non saprei proprio come indirizzarti, ma stamane ho perso un po' di tempo a spulciare quello che c'era a disposizione e ho trovato queste che sembrano decenti:

XS0782588023 (banca IMI)
per piccoli importi ti servono subito, spread bassissimo, la cedola rimarrà a zero fino a scadenza.

XS0826790734 (mediobanca)
idem con patate del precedente, ha uno spread un po' maggiore

IT0004618499 (dexia)
scadenza brevissima, anche questa spread basso facile da prendere.

Spero possa esserti anche un minimo d'aiuto.
 
Ultima modifica:
ciao,chiedo umilmente ai più esperti consiglio su come posporre e portarmi negli anni futuri tonnellate di minusvalenze che penso sarà dura smaltire nei tempi tecnici.
a livello base dovrei comprare due future che facciano uno + 20% ed uno meno 20%,vendere quello in guadagno,e poi quello in perdita .
mi sapreste indicare proprio gli strumenti esatti con cui operare senza fare ulteriori danni??

grazie

aspetta a fasciarti la testa che in quattro anni (che nel tuo caso in realtà sono quasi cinque) ne succedono di cose.

metti che passi da queste parti nuovamente un 2012 e potresti vederle vaporizzare in un amen le minus ... poi la realtà supera quasi sempre la fantasia.

mettersi a pasticciare con i futures senza aver impostato bene le operazioni e senza conoscerli bene potrebbe crearti più danno che altro.
 
ciao,chiedo umilmente ai più esperti consiglio su come posporre e portarmi negli anni futuri tonnellate di minusvalenze che penso sarà dura smaltire nei tempi tecnici.
a livello base dovrei comprare due future che facciano uno + 20% ed uno meno 20%,vendere quello in guadagno,e poi quello in perdita .
mi sapreste indicare proprio gli strumenti esatti con cui operare senza fare ulteriori danni??

grazie

Da quello che avevo letto, dovresti comprare in fib e shortare 5mini fib,
poi vendi quello in cui sei in gain e poi quello che sei in perdita. Se compri e vendi allo stesso prezzo l'operazione è neutra (commissioni a parte) ma allunghi la scadenza delle minus. in linea teorica dovrebbe essere così.
 
Da quello che avevo letto, dovresti comprare in fib e shortare 5mini fib,
poi vendi quello in cui sei in gain e poi quello che sei in perdita. Se compri e vendi allo stesso prezzo l'operazione è neutra (commissioni a parte) ma allunghi la scadenza delle minus. in linea teorica dovrebbe essere così.
si, ma se chiudi stesso giorno la banca compensa plus con minus e se chiudi gg dopo rischi di fare altre minus

un buon sistema che ho usato con alcuni clienti è ad esempio:
prezzi odierni
acquistare 1000 Enel spesa 3730 euro
vendere 2 opzioni call (corrispondenti a 1000 enel) base 3 + 0,75 Esempio con scadenza marzo 2016... ma le opportunità sono molte e molte sono le scadenze..
il premio incassato abbassa le minus e la differenza della base sposta avanti le minus di 4 anni
 
si, ma se chiudi stesso giorno la banca compensa plus con minus e se chiudi gg dopo rischi di fare altre minus

un buon sistema che ho usato con alcuni clienti è ad esempio:
prezzi odierni
acquistare 1000 Enel spesa 3730 euro
vendere 2 opzioni call (corrispondenti a 1000 enel) base 3 + 0,75 Esempio con scadenza marzo 2016... ma le opportunità sono molte e molte sono le scadenze..
il premio incassato abbassa le minus e la differenza della base sposta avanti le minus di 4 anni

Il problema è che se ENEL dovesse andare sotto 3 euro, per assurdo 2 euro, si generano 1730 di minus e 750 di plus.
Enel è meno volatile di altri titoli e forse facendo l'operazione con scadenza molto ravvicinata potrebbe avere un senso.
Altrimenti io aspetterei almeno il prossimo anno, sperando di fare buone plus nell'anno in corso perchè le occasioni non mancheranno.

Dal prossimo anno, non so se potrà essere efficace, ma si potrebbero aprire due posizioni long e short (in marginazione) su un titolo (con margini gestibili).

Es. acquisti a 1000 e vendi sh in marginazione a 1000

Se il titolo va a 800, chiudi lo short e ne apri subito un altro a 800

In questo modo incameri 200 di plus che abbattono le minus più vecchie.

Se il titolo va a 600 chiudi sia long che nuovo short.

Generi così ulteriori 200 minus che però sono state traslate di un anno
 
Il problema è che se ENEL dovesse andare sotto 3 euro, per assurdo 2 euro, si generano 1730 di minus e 750 di plus.
Enel è meno volatile di altri titoli e forse facendo l'operazione con scadenza molto ravvicinata potrebbe avere un senso.
Altrimenti io aspetterei almeno il prossimo anno, sperando di fare buone plus nell'anno in corso perchè le occasioni non mancheranno.

Dal prossimo anno, non so se potrà essere efficace, ma si potrebbero aprire due posizioni long e short (in marginazione) su un titolo (con margini gestibili).

Es. acquisti a 1000 e vendi sh in marginazione a 1000

Se il titolo va a 800, chiudi lo short e ne apri subito un altro a 800

In questo modo incameri 200 di plus che abbattono le minus più vecchie.

Se il titolo va a 600 chiudi sia long che nuovo short.

Generi così ulteriori 200 minus che però sono state traslate di un anno
OK! l'operazione che ho messo in piedi per c/terzi in autunno 2015 con enel pagata 4 eu e venduto call dic15 base 2 più 2 di premio... rischio molto molto basso cmq seppur minimo un piccolo rischio esiste

ciao
 
OK! l'operazione che ho messo in piedi per c/terzi in autunno 2015 con enel pagata 4 eu e venduto call dic15 base 2 più 2 di premio... rischio molto molto basso cmq seppur minimo un piccolo rischio esiste

ciao

ciao compri il sottostante azionario andando long
e poi vai short con una put a scadenza per proteggerti?

se l'azione guadagna bene la vendi , e vendi anche la put, guadagnando la differenza maggioritaria del rialzo dell'azione

se l'azione scende perdi di più e guadagni sulla put?
come mai dici che è a basso rischio?
è una strategia che rende solo per allungare le minus o si pratica sovente spesso sulle azioni per guadagnare nella maggior parte delle volte?
 
si, ma se chiudi stesso giorno la banca compensa plus con minus e se chiudi gg dopo rischi di fare altre minus

un buon sistema che ho usato con alcuni clienti è ad esempio:
prezzi odierni
acquistare 1000 Enel spesa 3730 euro
vendere 2 opzioni call (corrispondenti a 1000 enel) base 3 + 0,75 Esempio con scadenza marzo 2016... ma le opportunità sono molte e molte sono le scadenze..
il premio incassato abbassa le minus e la differenza della base sposta avanti le minus di 4 anni

usi 2 banche diverse
 
si, ma se chiudi stesso giorno la banca compensa plus con minus e se chiudi gg dopo rischi di fare altre minus

un buon sistema che ho usato con alcuni clienti è ad esempio:
prezzi odierni
acquistare 1000 Enel spesa 3730 euro
vendere 2 opzioni call (corrispondenti a 1000 enel) base 3 + 0,75 Esempio con scadenza marzo 2016... ma le opportunità sono molte e molte sono le scadenze..
il premio incassato abbassa le minus e la differenza della base sposta avanti le minus di 4 anni

Chiudi la posizione in gain e la riapri immediatamente, perdendo una parte del gain.

In alternativa chiudi la posizione in gain e la riapri immediatamente usando un sintetico +FIB = +2CALL -2PUT

My2Cents
 
Vendi put deep in the money isoalpha della prima scadenza disponibile e call deep in the money della scadenza immediatamente successiva.
Intendendo per sottostante un'azione con bassa volatilità
Sarai eseguito sia con le put (prima) che con le call (dopo) generando conseguentemente una minus successiva alla plus OK!
Unica condizione, avere del cash sufficiente per l'esecuzione della put
 
E se vai in loss sulla banca dove hai già le minus?:mmmm::mmmm:

apri 2 posizioni stessa banca.
Chiudi posizione in gain e lasci quella in loss nel contempo apri posizione identica altra banca. Giorno dopo chiudi entrambi.
 
apri 2 posizioni stessa banca.
Chiudi posizione in gain e lasci quella in loss nel contempo apri posizione identica altra banca. Giorno dopo chiudi entrambi.

Puoi fare un esempio pratico?
Non capisco il giochino con le 2 banche, quando il recupero delle minus ce le hai in una banca sola.
 
Da quello che avevo letto, dovresti comprare in fib e shortare 5mini fib,
poi vendi quello in cui sei in gain e poi quello che sei in perdita. Se compri e vendi allo stesso prezzo l'operazione è neutra (commissioni a parte) ma allunghi la scadenza delle minus. in linea teorica dovrebbe essere così.

Ci sei andato vicino ma hai dimenticato un particolare, devi chiudere il future che è in gain e riaprirlo nello stesso giorno possibilmente in un momento tranquillo per fare lo stesso prezzo.
Poi il giorno dopo puoi chiudere entrambi i futures oppure lasciarli scadere per non pagare commissioni.
Con la prima operazione avrai portato a casa la plus che andrà ad intaccare le minus più vecchie.
La minus che si genera con la successiva chiusura dei due futures o con la successiva scadenza sarà una minus "fresca" con 4 anni davanti a sé.
 
si, ma se chiudi stesso giorno la banca compensa plus con minus e se chiudi gg dopo rischi di fare altre minus

un buon sistema che ho usato con alcuni clienti è ad esempio:
prezzi odierni
acquistare 1000 Enel spesa 3730 euro
vendere 2 opzioni call (corrispondenti a 1000 enel) base 3 + 0,75 Esempio con scadenza marzo 2016... ma le opportunità sono molte e molte sono le scadenze..
il premio incassato abbassa le minus e la differenza della base sposta avanti le minus di 4 anni

Ho chiuso oggi un'operazione del tipo che hai descritto su UGG e porto a scadenza a marzo2017 un'analoga su ENEL.

Direi che la vendita di covered call, scegliendo bene i titoli, è veramente un valido metodo per rollare le minusvalenze
 
premesso che nn l'ho mai fatto ma la cosa + semplice è fare long su un titolo (eni) su una banca e vendere opzioni call a basso stryke (short) su un'altra banca

dopodiché si trasferisce eni azione (dopo che la call è scaduta) nella banca dove si sarebbe rimasti short.. e il gioco è fatto

rischi 0, paghi giusto un po' di costi per i gg in cui resti short nella banca dove hai venduto le opzioni call quando l'opzione scade

ciao
Andrea
 
Ultima modifica:
Non c'è bisogno di trasferire i titoli, si può operare con la stessa banca.

Faccio un esempio operativo, per semplicità, considerando due lotti di ENEL (1000 azioni)

1) acquistato 8/02/2017 ENEL a 3,908
2) vendita 2 call a 0,245 - base 3,7

a scadenza ( se rimangono questi prezzi), enel viene venduta a 3,7 (quindi ho una loss di 208,00 euro, mentre la call viene esercitata dall'acquirente quindi ho una plus di 245,00 euro). Le loss vanno al 2021, le plus vanno al 2017
 
ma il tutto avviene per pari data valuta no? quindi nn ci dovrebbe essere nessun rolling o sbaglio?

io ricordavo (ma magri ricordo male..) che affinché ci sia il rolling uno deve fare la plus un giorno diverso e precedente da quando fa la minus..

ciao
Andrea
 
altrimenti basterebbe aprire 2 futures sul cambio euro usd, in direzione uguale e contraria (uno con il lotto grosso, uno con il lotto piccolo) e poi chiudere prima quello in gain e poi dopo quello in loss, nello stesso giorno, cosa che però nn funziona, in quanto la data valuta sarebbe identica.. e quindi nn ci sarebbe alcun posticipo
 
Indietro