Trasferimento titoli da cointestato a singolo

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Tarì

Nuovo Utente
Registrato
14/5/11
Messaggi
1.453
Punti reazioni
86
Salve a tutti,
chiedo un consiglio in questa sezione, pensando sia adatta, ma in caso contrario i moderatori sposteranno dove più opportuno.
Alcuni anni fa, quando stavo facendo le mie prime esperienze con gli ETF, acquistai su un conto corrente cointestato con mio padre un ETF obbligazionario “forzando” la procedura (ovviamente perché il sistema on-line me lo fece fare) e non sul singolo sotto-dossier mio o di mio padre (che pure già esistevano all'epoca). Mi accorsi poi che gli ETF, anche se obbligazionari, vanno considerati come azioni e dunque è meglio averli intestati ad un singolo.
Comunque è sempre rimasto fermo sul cointestato, essendo tra l'altro in perdita di una notevole percentuale.
Ora mi domando: si potrebbe spostare sul sotto-dossier di mio padre con una pratica da fare in banca ?
In caso affermativo si genera una minusvalenza sul codice fiscale di mio padre ?
Grazie a tutti e scusate se la domanda è sciocca o banale.
 
Salve a tutti,
chiedo un consiglio in questa sezione, pensando sia adatta, ma in caso contrario i moderatori sposteranno dove più opportuno.
Alcuni anni fa, quando stavo facendo le mie prime esperienze con gli ETF, acquistai su un conto corrente cointestato con mio padre un ETF obbligazionario “forzando” la procedura (ovviamente perché il sistema on-line me lo fece fare) e non sul singolo sotto-dossier mio o di mio padre (che pure già esistevano all'epoca). Mi accorsi poi che gli ETF, anche se obbligazionari, vanno considerati come azioni e dunque è meglio averli intestati ad un singolo.
Comunque è sempre rimasto fermo sul cointestato, essendo tra l'altro in perdita di una notevole percentuale.
Ora mi domando: si potrebbe spostare sul sotto-dossier di mio padre con una pratica da fare in banca ?
In caso affermativo si genera una minusvalenza sul codice fiscale di mio padre ?
Grazie a tutti e scusate se la domanda è sciocca o banale.

ovviamente puoi spostarlo su che rapporto vuoi. no da quello che so io non dovresti per forza venderlo ergo non ci sarebbero minusvalenze. se invece lo sposti da banca a banca diversa sotto intestazioni diversi li missà che se non glielo specifichi fanno vendita/riacquisto e allora hai minusvalenze.nel caso in cui tu decidessi di venderlo quando estingui il rapporto cointestato devi indicare alla banca dove a che rapporto "intestare" le minusvalenze.

questo deriva da mia esperienza non faccio riferimento a normative, per cui chiedi conferma in banca! ciao
 
Grazie Ivan dei consigli.
Una volta mia mamma chiuse un conto che aveva e trasferì i titoli in altro cointestato con mio padre (presso la stessa Banca, erano diverse le filiali). C'era una plus valenza su un titolo e trasferendo da singolo a cointestato le fecero pagare come se si fosse trattato di una vendita. Per questo pensavo che la stessa cosa potesse valere anche in senso opposto, per le minus ...
 
Quando ho trasferito i titoli da un conto cointestato ad un conto singolo (conti diversi, stessa banca) a me furono caricati con nuovo PMC e le minus generate furono attribuite per metà a me e metà all'altro cointestatario.
 
Salve a tutti,
chiedo un consiglio in questa sezione, pensando sia adatta, ma in caso contrario i moderatori sposteranno dove più opportuno.
Alcuni anni fa, quando stavo facendo le mie prime esperienze con gli ETF, acquistai su un conto corrente cointestato con mio padre un ETF obbligazionario “forzando” la procedura (ovviamente perché il sistema on-line me lo fece fare) e non sul singolo sotto-dossier mio o di mio padre (che pure già esistevano all'epoca). Mi accorsi poi che gli ETF, anche se obbligazionari, vanno considerati come azioni e dunque è meglio averli intestati ad un singolo.
Comunque è sempre rimasto fermo sul cointestato, essendo tra l'altro in perdita di una notevole percentuale.
Ora mi domando: si potrebbe spostare sul sotto-dossier di mio padre con una pratica da fare in banca ?
In caso affermativo si genera una minusvalenza sul codice fiscale di mio padre ?
Grazie a tutti e scusate se la domanda è sciocca o banale.

Non ne sono sicurissimo ma credo che gli etf siano al portatore e quindi forse è giusto che siano nel dossier cointestato, della cosa se n' è discusso anche in un vecchio thread:

http://www.finanzaonline.com/forum/...ertificates/681211-etf-solo-al-portatore.html

Qui sotto poi si parla del trasferimento:

http://www.finanzaonline.com/forum/...-conto-cointestato-conto-monointestato-2.html
 
Grazie delle segnalazioni dei 3d, anche se effettivamente l'argomento titolarità ETF non è semplice, viste addirittura le diverse valutazioni che ne danno le singole case di investimento (per l'una nominativo, per l'altra al portatore) ...
Io volevo andare dalla Banca molto ferrato perché altrimenti mi raccontano chissà quali elucubrazioni loro...
Nel caso di specie cosa succederebbe secondo voi ?
Es. nostro titolo pagato 79, ora quota 64. Se lo sposto tutto nel dossier di mio padre quale sarebbe secondo voi il nuovo pmc ?
La minusvalenza (attualmente circa 1.000 euro) sarebbe ripartita per metà ?
 
Ultima modifica:
Grazie delle segnalazioni dei 3d, anche se effettivamente l'argomento titolarità ETF non è semplice, viste addirittura le diverse valutazioni che ne danno le singole case di investimento (per l'una nominativo, per l'altra al portatore) ...
Io volevo andare dalla Banca molto ferrato perché altrimenti mi raccontano chissà quali elucubrazioni loro...
Nel caso di specie cosa succederebbe secondo voi ?
Es. nostro titolo pagato 79, ora quota 64. Se lo sposto tutto nel dossier di mio padre quale sarebbe secondo voi il nuovo pmc ?
La minusvalenza (attualmente circa 1.000 euro) sarebbe ripartita per metà ?
vale quello che hai scritto come Es.
nostro titolo pagato 79, ora quota 64. Se lo sposto tutto nel dossier di mio padre nuovo pmc è 64
La minusvalenza (attualmente circa 1.000 euro) sarebbe ripartita per metà
 
Recupero questo 3d per porre una domanda attinente al conto cointestato.
Se in un deposito intestato ad A e B c'è un controvalore di titoli per 100k euro ma esistono un cointestato vero e proprio, con dentro 10k, e due sottodossier (uno per A e uno per B) con dentro rispettivamente 70k (quello di A), 20k (quello di B); B muore e gli eredi sono A e C. Andranno divisi a metà solo 30k (20+10) o tutti i 100k ? Grazie
 
Ultima modifica:
Recupero questo 3d per porre una domanda attinente al conto cointestato.
Se in un deposito intestato ad A e B c'è un controvalore di titoli per 100k euro ma esistono un cointestato vero e proprio, con dentro 10k, e due sottodossier (uno per A e uno per B) con dentro rispettivamente 70k (quello di A), 20k (quello di B); B muore e gli eredi sono A e C. Andranno divisi a metà solo 30k (20+10) o tutti i 100k ? Grazie

Ciao, andranno in successione solo 25k, la metà dei 10k del deposito principale e per intero i 20k del sottodossier intestato a B..........secondo il mio modesto parere, a meno che i sottodossier vengono considerati un' anomalia e tutti i 100k rientrano per intero nell' asse ereditario..............
 
Ciao, andranno in successione solo 25k, la metà dei 10k del deposito principale e per intero i 20k del sottodossier intestato a B..........secondo il mio modesto parere, a meno che i sottodossier vengono considerati un' anomalia e tutti i 100k rientrano per intero nell' asse ereditario..............

Grande Balcarlo, io tuo parere non è certo modesto ma assai autorevole :bow: Comunque se ci sono interventi difformi o integrativi sono tutti assai graditi :yes:
 
Scusate se riuppo:

E' possibile trasferire un dossier titoli cointestato su un conto con relativo dossier monointestato?

Vorrei spostare da Fineco a Widiba per sfruttare una promo, ma Widiba dice che i dossier devono avere medesima intestazione ergo stavo pensando di fare, se fa, un passaggio intermedio.
 
Grazie Ivan dei consigli.
Una volta mia mamma chiuse un conto che aveva e trasferì i titoli in altro cointestato con mio padre (presso la stessa Banca, erano diverse le filiali). C'era una plus valenza su un titolo e trasferendo da singolo a cointestato le fecero pagare come se si fosse trattato di una vendita. Per questo pensavo che la stessa cosa potesse valere anche in senso opposto, per le minus ...

Esattamente la stessa cosa che accade alla morte di mia madre, quando io subentrai nel conto-corrente cointestato tra mio padre e lei al 50%, lo stato fece pagare il capital-gain sulla plusvalenza dei BTP in portafoglio per la quota del 50%....e si trattò di una plus-valenza piuttosto alta poichè i BTP sono in plusvalenza di brutto rispetto al prezzo di carico.

La cosa che non ho capito è che fecero la stessa cosa con il 50% di mio padre.
Nel passaggio tra il vecciho conto corrente cointestato marito/moglie al nuovo conto cointestato marito/figlio fecero pagare il capital gain anche a mio padre...in poche parole come se mio padre avesse venduto i BTP a se stesso
 
Esattamente la stessa cosa che accade alla morte di mia madre, quando io subentrai nel conto-corrente cointestato tra mio padre e lei al 50%, lo stato fece pagare il capital-gain sulla plusvalenza dei BTP in portafoglio per la quota del 50%....e si trattò di una plus-valenza piuttosto alta poichè i BTP sono in plusvalenza di brutto rispetto al prezzo di carico.

La cosa che non ho capito è che fecero la stessa cosa con il 50% di mio padre.
Nel passaggio tra il vecciho conto corrente cointestato marito/moglie al nuovo conto cointestato marito/figlio fecero pagare il capital gain anche a mio padre...in poche parole come se mio padre avesse venduto i BTP a se stesso

perchè i titoli di stato come tutti i bond non sono nominativi.
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,
chiedo un consiglio in questa sezione, pensando sia adatta, ma in caso contrario i moderatori sposteranno dove più opportuno.
Alcuni anni fa, quando stavo facendo le mie prime esperienze con gli ETF, acquistai su un conto corrente cointestato con mio padre un ETF obbligazionario “forzando” la procedura (ovviamente perché il sistema on-line me lo fece fare) e non sul singolo sotto-dossier mio o di mio padre (che pure già esistevano all'epoca). Mi accorsi poi che gli ETF, anche se obbligazionari, vanno considerati come azioni e dunque è meglio averli intestati ad un singolo.
Comunque è sempre rimasto fermo sul cointestato, essendo tra l'altro in perdita di una notevole percentuale.
Ora mi domando: si potrebbe spostare sul sotto-dossier di mio padre con una pratica da fare in banca ?
In caso affermativo si genera una minusvalenza sul codice fiscale di mio padre ?
Grazie a tutti e scusate se la domanda è sciocca o banale.

fatto lo scorso aprile, conto cointestato dei miei genitori, spostato a conto intestato solo a mia madre causa decesso del coniuge
si trattava di 2 conti e 2 portafolgi presso san paolo e ubi entrambi i portafogli avevano obbligazioni e fondi
entrambe le banche hanno spostato i titoli senza necessitá di rivenderli e senza far pagare plusvalenze, in seguito sempre senza vendere nulla spostato tutto da ubi a san paolo, chiaramente sull´attuale c.c. sono considerate minus e plus dal momento dell´acquisto
 
buongiorno. è possibile fare questo spostamento?

in banca A , conto cointestato con obbligazioni/ ETf alcuni in perdita.

Banca B conti separati monointestario.(stesse persone della banca A) posizioni in gain , senza minus da compensare.


è possibile spostare dalla banca A etf/obbligazioni in perdita, caricando alla banca B le 1/2 su ogni conto per poi chiuderle per caricare in questo modo le minus? .

grazie.
 
in banca A , conto cointestato con obbligazioni/ ETf alcuni in perdita.
Banca B conti separati monointestario
è possibile spostare dalla banca A etf/obbligazioni in perdita, caricando alla banca B le 1/2 su ogni conto

Forse perdi i prezzi di carico storici (intestazione origine e destinazione differenti) a meno che anche le obbligazioni siano caricate in "sotto dossier" monointestati nella banca A. Dovresti averli perché gli ETF sono strumenti nominativi che non vengono caricati in dossier cointestati.

Controlla la situazione "A" più in dettaglio
 
buongiorno. è possibile fare questo spostamento?

in banca A , conto cointestato con obbligazioni/ ETf alcuni in perdita.

Banca B conti separati monointestario.(stesse persone della banca A) posizioni in gain , senza minus da compensare.


è possibile spostare dalla banca A etf/obbligazioni in perdita, caricando alla banca B le 1/2 su ogni conto per poi chiuderle per caricare in questo modo le minus? .

grazie.

Si è possibile, ma perdi il prezzo storico di carico fiscale, e quindi non senso farlo.
 
poi devi chiudere il conto in A e portare le minus in B
 
buongiorno. è possibile fare questo spostamento?

in banca A , conto cointestato con obbligazioni/ ETf alcuni in perdita.

Banca B conti separati monointestario.(stesse persone della banca A) posizioni in gain , senza minus da compensare.


è possibile spostare dalla banca A etf/obbligazioni in perdita, caricando alla banca B le 1/2 su ogni conto per poi chiuderle per caricare in questo modo le minus? .

grazie.

Ciao, se i titoli vengono trasferiti in un conto con diversa intestazione, il carico viene effettuato con il prezzo del giorno del trasferimento, in pratica come se fosse una compra-vendita.

Se nella banca A hai soltanto questi titoli, una volta effettuato il trasferimento, potresti chiudere il dossier e farti certificare le miunusvalenze e fartele caricare dalla banca B.
 
Ultima modifica:
Indietro