Xs0228191606 - bei tm cal cap/floor 16/09/2030

enryfantasy

Nuovo Utente
Registrato
4/8/15
Messaggi
385
Punti reazioni
16
Ciao.
Stavo dando un'occhiata alle sovranazionali ed ho trovato questa BEI.
Ora il mercato è chiuso e fore è per questo che vedo tutti i volumi e dati a zero.
Come rnedimento fineco mi da 2,58% annuo.

Dalla scheda non capisco bene come funzionino le cedole:
dal 17/09/10 al 16/09/30: 4*(CMS € 10Y – CMS € 2Y) MIN 1,25% e MAX 8%

Che roba è? Ne vale la pena?
 
Dalla scheda non capisco bene come funzionino le cedole:
dal 17/09/10 al 16/09/30: 4*(CMS € 10Y – CMS € 2Y) MIN 1,25% e MAX 8%
Devi solo applicare la formula: ti paga il quadruplo della differenza tra due tassi di interesse rilevati sul mercato.

In particolare questi tassi sono quelli dei contratti di swap su EURIBOR 6M con scadenza 10Y e 2Y; tipicamente la rilevazione del tasso per entrambe le scadenze è fornita da qualche provider come Thomson Reuters, ma non è detto che qualcosa non si trovi su Internet.

Inoltre, qualsiasi sia il valore assunto dai due tassi, la cedola complessiva non potrà mai essere superiore al 8% e inferiore al 1.25%,
Ne vale la pena?
La risposta è... difficile.

La valutazione di uno strumento come quello è complessa, non è facile dare un prezzo perché non è solo questione di tasso futuro (già di suo complesso perché il CMS richiede delle correzioni per la convessità) ma anche di correlazione tra i due CMS.

Ti sei scelto la cosa più difficile con cui iniziare :D
 
puoi scrivere isin?
 
puoi scrivere isin?

Xs0228191606 (era nel titolino)

Al prezzo attuale (last 107,75 a Francoforte) rende quasi il 3% lordo che per una bei a 15 anni è veramente molto.
Però segnalo che in Italia gira solo su Hi-MTF, che non sembra affatto liquido, e che è pure callable a 100 dal 2020 in poi. Direi che la probabilità di call sia abbastanza alta...

ciao
k
 
3,5 figure spread bid-ask mercato hi-mtf KO!
 
Grazie a tutti.
Si, in effetti è un titolo parecchio complicato, per questo ho aperto il thread.
Finora ho comprato e venduto solo titoli più semplici BTP, BTP€i e obbligazioni a tasso fisso.
Qui la cosa è parecchio incasinata, ma mi era balzato all'occhio il rendimento molto alto per una BEI.
Il fatto della call che avevo visto in effetti...il rischio è che mi rimborsano a 100 anche se il valore di mercato è più alto...
....va beh...per ora mi sa che è meglio lasciare perdere...la sicurezza dell'emittente c'è ma l'insicurezza della call e del tasso alla fine non la rendono più tanto sicura, per lo meno a livello di guadano.

Grazie ancora.
 
Ho fatto un calcolo (a spanne, non me ne vogliate) e ipotizzando una call nel 2020 il rendimento resta comunque buono (1,77 lordo) a 5 anni per una bei.
Assumendo però che le cedole siano costanti...ed è un'assunzione forte.

ciao
k
 
Già. Qui ci sono davvero parecchie variabili. 1,77 direi che sarebbe ottimo visti i tempi... Però se calda la cedola e il pezzo scivola... Rimanere incastrati mi sa che e un attimo.
 
Mercato HI-MTF QD

prezzo

Denaro
100,75
Lettera
100,97

Rendimento annuo 0,99%

Tasso attuale 1,404% :confused: sinceramente non riesco a comprendere il conteggio (sicuramente è riferito al differenziale dello scorso anno)

in ogni caso tasso minimo 1,25%..............
 
Mercato HI-MTF QD

prezzo

Denaro
100,75
Lettera
100,97

Rendimento annuo 0,99%

Tasso attuale 1,404% :confused: sinceramente non riesco a comprendere il conteggio (sicuramente è riferito al differenziale dello scorso anno)

in ogni caso tasso minimo 1,25%..............

Occhio che vedo altamente probabile la call (a 100) alla prossima data utile (mi pare il 16 settembre)!
Da approfondire appena ho un pò di tempo.

ciao
k
 
Occhio che vedo altamente probabile la call (a 100) alla prossima data utile (mi pare il 16 settembre)!
Da approfondire appena ho un pò di tempo.

ciao
k

Questo lo scriveva anche Kafir2:
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    49,4 KB · Visite: 4
Indietro