BTP€I, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti - Pagina 55
Partita Generali, ‘Consob ostaggio di Paolo Savona’? Lui non ci sta: ‘sono io sotto scacco’
Partita Generali e Consob: su Twitter spunta un post di Paolo Savona, numero uno dell’Autorità di Borsa, ex ministro degli Affari europei del governo M5S-Lega, pomo della discordia tra la …
Netflix, tempi d’oro dei lockdown da Covid finiti? Titolo crolla -20% post trimestrale, bruciati $45 miliardi valore mercato
Per Netflix, i tempi d'oro vissuti nel periodo più buio del Covid, sembrano ormai lontani, come era d'altronde prevedibile. Il colosso dello streaming si è confermato tra i vincitori della …
Fuga dal rischio fa deragliare le cripto: -8% Bitcoin ed Ether, Russia valuta stop a mining
Mercati sotto pressione a fine ottava con la doccia fredda arrivata ieri sera da Netflix che alimenta ulteriormente il sell-off sull'azionario. Il Ftse Mib segna in avvio -1,4% a 27.179 …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    6135 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Eurostat, prezzi al consumo definitivi di ottobre 2021:
    HICP EA ExTobacco +0,9% su mese e +4,1% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a dicembre il CI dei Btp€i aumenterà del +0,86%.

L'avatar di john.player
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1414 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Enca, scusa se sono diretto ma vedi qualcosa disallineato al momento sui BTP€i??
    Gli Italia sono belli carichi al momento non ho guardato la curva ma ne ho a sufficienza, volevo capire sugli €i come va

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    6135 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio
    Enca, scusa se sono diretto ma vedi qualcosa disallineato al momento sui BTP€i??
    Gli Italia sono belli carichi al momento non ho guardato la curva ma ne ho a sufficienza, volevo capire sugli €i come va
    Il problema dei Btp€i è la scarsa liquidità, altrimenti sarebbero stupendi da tradare in modalità arbitraggio.
    Al momento i più convenienti, ma con rischi molto differenti tra loro, sarebbero il mag23, mag28 e set32.
    Il mag23 secondo me è il più abbordabile, duration, prezzo e CI risultano inferiori agl'altri Btp€i.

Io ho già in ptf una discreto lotto del solo mag23, preso tra fine ottobre e i primi di novembre a 103,41, ma ho dovuto comprare sulla lettera!
    Vedi quote qui sotto:
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Post del 29/10/2021:
    Con la discesa del Future, per qualche strano motivo i Btp€i stanno scendendo più dei BtpItalia di pari scadenza.
    Ad esempio, da lunedì scorso il BtpItalia mag23 è sceso del -0,29% mentre il Btp€i mag23 è sceso del -0,85%.
    Allo stato attuale, i rendimenti reali dei Btp€i e dei BtpItalia si sono avvicinati moltissimo, sulle scadenze tra 1,5 e 2 anni coincidono!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    103 Post(s)
    Potenza rep
    22272279
    Enca, potrebbero cominciare ad essere interessante un primo ingresso sul BTP€i 51?

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    6135 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Amaranto1982 Visualizza Messaggio
    Enca, potrebbero cominciare ad essere interessante un primo ingresso sul BTP€i 51?
    Non ne ho idea, non ho titoli così lunghi nel mio monitor, arrivo fino al BTP€i 35.

L'avatar di john.player
    Mentioned
    19 Post(s)
    Quoted
    1414 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Il problema dei Btp€i è la scarsa liquidità, altrimenti sarebbero stupendi da tradare in modalità arbitraggio.
    Al momento i più convenienti, ma con rischi molto differenti tra loro, sarebbero il mag23, mag28 e set32.
    Il mag23 secondo me è il più abbordabile, duration, prezzo e CI risultano inferiori agl'altri Btp€i.
    Gentilissimo, grazie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    6135 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Eurostat, prezzi al consumo provvisori di novembre 2021:
    HICP EA +0,5% su mese e +4,9% su anno.

In base all'indice definitivo (e relativi arrotondamenti), a gennaio il CI dei Btp€i dovrebbe salire del +0,46%.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Buongiorno, avrei una domanda da fare a voi esperti perchè io non comprendo la dinamica.
    ho acquistato tramite consulente della banca 20k di nominale di un BTPinfl. scadenza maggio 2023 a mercato, al prezzo di 103,13
    mi sono trovato addebitato nel conto euro 21941,03
    non capisco c' una ratio cos' alta?
    ho paura di aver sbagliato investimento.
    grazie per la risposta

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    89 Post(s)
    Quoted
    6135 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Zanzarina Visualizza Messaggio
    Buongiorno, avrei una domanda da fare a voi esperti perchè io non comprendo la dinamica.
    ho acquistato tramite consulente della banca 20k di nominale di un BTPinfl. scadenza maggio 2023 a mercato, al prezzo di 103,13
    mi sono trovato addebitato nel conto euro 21941,03
    non capisco c' una ratio cos' alta?
    ho paura di aver sbagliato investimento.
    grazie per la risposta
    Il rateo cedolare influisce poco, si tratta dell'effetto del CI (Coefficiente Indicizzazione inflazionistica).
    Suppongo tu abbia acquistato il 1 dicembre, quindi con valuta di regolamento al 3 dicembre. In quel giorno il CI corrispondeva a 1,06250, quindi il controvalore è stato calcolato sul prezzo di 103,13 x 1,06250 = 109,58.
    Ma non preoccuparti è giusto così, dovrebbe essere proprio l'aumento del CI a produrre il maggiore guadagno, tieni conto che per tutto il mese di dicembre il CI continuerà a salire piuttosto velocemente, il 31 dicembre sarà a 1,07075, poi a gennaio salirà ancora, ma meno velocemente.
    Pertanto, quando deciderai di vendere, potresti guadagnare pur vendendo ad un prezzo inferiore a quello d'acquisto: Ad esempio, vendendo il 28 dicembre a 103,00 ti verrebbe conteggiato un controvalore calcolato su 103,00 x 1,07075 = 110,29.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    22 Post(s)
    Potenza rep
    4
    Il rateo cedolare influisce poco, si tratta dell'effetto del CI (Coefficiente Indicizzazione inflazionistica).
    Suppongo tu abbia acquistato il 1 dicembre, quindi con valuta di regolamento al 3 dicembre. In quel giorno il CI corrispondeva a 1,06250, quindi il controvalore è stato calcolato sul prezzo di 103,13 x 1,06250 = 109,58.
    Ma non preoccuparti è giusto così, dovrebbe essere proprio l'aumento del CI a produrre il maggiore guadagno, tieni conto che per tutto il mese di dicembre il CI continuerà a salire piuttosto velocemente, il 31 dicembre sarà a 1,07075, poi a gennaio salirà ancora, ma meno velocemente.
    Pertanto, quando deciderai di vendere, potresti guadagnare pur vendendo ad un prezzo inferiore a quello d'acquisto: Ad esempio, vendendo il 28 dicembre a 103,00 ti verrebbe conteggiato un controvalore calcolato su 103,00 x 1,07075 = 110,29.
    Grazie Sig. Encadenado per la sua gentile risposta, ho tutto chiaro ora.

Accedi