Obbligazione Deutsche Bank 2025 2,75% sub isin DE000DB7XJJ2

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dune2000

Nuovo Utente
Registrato
2/2/15
Messaggi
1.426
Punti reazioni
57
In attesa di uno storno dei BTP ho scelto come parcheggio l'obbligazione DE000DB7XJJ2 con scadenza nel 2025. Lotto minimo 1000, durata non eccessivamente lunga e solidità dell'emittente mi sembrano caratteristiche idonee per poter considerare questo titolo un buon parcheggio. Voi cosa ne pensate?
 
In attesa di uno storno dei BTP ho scelto come parcheggio l'obbligazione DE000DB7XJJ2 con scadenza nel 2025. Lotto minimo 1000, durata non eccessivamente lunga e solidità dell'emittente mi sembrano caratteristiche idonee per poter considerare questo titolo un buon parcheggio. Voi cosa ne pensate?
ciao,
la sto monitorando direi non male..
devo trovare il prospetto visto che e' una sub
tu hai altre info ?

grazie
 
secondo te a cosa fa' riferimento? al bund?

non capisco le oscillazioni che avuto?
e' un po volatile
 
ciao,
la sto monitorando direi non male..
devo trovare il prospetto visto che e' una sub
tu hai altre info ?

grazie

Anche io sto cercando di capire cosa influenzi maggiormente questo titolo. Non credo che ci sia correlazione con i bund. Almeno a vedere i grafici non sembra. Secondo me questo titolo accoppiato ad alerion 2022 è perfetto. Uno sotto alla pari e l'altro sopra (così si compensano minus e plus), uno più solido e l'altro meno ecc ecc. Quello che voglio capire bene è la possibilità dell'emittente di rimborsarlo in qualsiasi momento (con preavviso). La domanda è: il rimborso è a 100 in qualsiasi caso? Dal foglio informativo mi sembra di capire di si ma vorrei esserne sicuro.
 
Anche io sto cercando di capire cosa influenzi maggiormente questo titolo. Non credo che ci sia correlazione con i bund. Almeno a vedere i grafici non sembra. Secondo me questo titolo accoppiato ad alerion 2022 è perfetto. Uno sotto alla pari e l'altro sopra (così si compensano minus e plus), uno più solido e l'altro meno ecc ecc. Quello che voglio capire bene è la possibilità dell'emittente di rimborsarlo in qualsiasi momento (con preavviso). La domanda è: il rimborso è a 100 in qualsiasi caso? Dal foglio informativo mi sembra di capire di si ma vorrei esserne sicuro.

è legato al bund
 
Anche io sto cercando di capire cosa influenzi maggiormente questo titolo. Non credo che ci sia correlazione con i bund. Almeno a vedere i grafici non sembra. Secondo me questo titolo accoppiato ad alerion 2022 è perfetto. Uno sotto alla pari e l'altro sopra (così si compensano minus e plus), uno più solido e l'altro meno ecc ecc. Quello che voglio capire bene è la possibilità dell'emittente di rimborsarlo in qualsiasi momento (con preavviso). La domanda è: il rimborso è a 100 in qualsiasi caso? Dal foglio informativo mi sembra di capire di si ma vorrei esserne sicuro.

c'è la regulatory call come anche sui T2 di banche italiane destinate ad istituzionali e non al retail. In pratica ha una clausola che dice che se i loro bond non sono piu' conteggiabili nel patrimonio tier2 (nemmeno per un 10%), allora possono essere callati a 100, con dovuto preavviso. Ma eesendo questa sotto 100 non c'è problema.
 
c'è la regulatory call come anche sui T2 di banche italiane destinate ad istituzionali e non al retail. In pratica ha una clausola che dice che se i loro bond non sono piu' conteggiabili nel patrimonio tier2 (nemmeno per un 10%), allora possono essere callati a 100, con dovuto preavviso. Ma eesendo questa sotto 100 non c'è problema.

Ok perfetto. Quindi questo titolo fin che sta sotto a 100 è ottimo perchè se si va a scadenza si prendono le cedole e si ha il rimborso a 100 mentre se viene chiamato prima viene comunque rimborsato a 100 e quindi si guadagna parecchio. Non male OK!
 
che una sub di d.b. e pure decennale possa essere un buon cassetto direi che ci sta da tirare qualche colpo di tosse.
 
buongiorno,
si parla di solidità DB ma è vero?Ha un sacco di problemi,fino a che punto è solida?
conviene investire anche ZC?
grazie
 
buongiorno,
si parla di solidità DB ma è vero?Ha un sacco di problemi,fino a che punto è solida?
conviene investire anche ZC?
grazie
il maggiore azionista della DB è il governo tramite la Bundesbank
vai tranquillo
 
buongiorno,
si parla di solidità DB ma è vero?Ha un sacco di problemi,fino a che punto è solida?
conviene investire anche ZC?
grazie

Non sono mai stato uno che ama le frasi del tipo "è troppo grossa e quindi non la lasceranno fallire" ma devo dire che nel caso della DB questo modo di pensare ha un certo fondamento logico. Innanzitutto DB ha la fortuna di operare in un contesto (quello tedesco) che non conosce crisi e in cui la liquidità gira, le sofferenze sono minime e gli utili societari alti. In secondo luogo è una banca enorme e quindi è logico che su tutti gli attivi che ha ci siano situazioni problematiche ma questo non intacca minimamente la solidità di questo emittente che, ricordiamolo, ha rating più alto di quasi tutte le banche italiane. Inoltre DB non potrebbe permettersi un default su una delle sue obbligazioni perché il costo del funding andrebbe alle stelle. E nemmeno il governo tedesco potrebbe permettere una cosa simile. Poi ovvio che per un'analisi più dettagliata bisognerebbe conoscere meglio la situazione
 
Non sono mai stato uno che ama le frasi del tipo "è troppo grossa e quindi non la lasceranno fallire" ma devo dire che nel caso della DB questo modo di pensare ha un certo fondamento logico. Innanzitutto DB ha la fortuna di operare in un contesto (quello tedesco) che non conosce crisi e in cui la liquidità gira, le sofferenze sono minime e gli utili societari alti. In secondo luogo è una banca enorme e quindi è logico che su tutti gli attivi che ha ci siano situazioni problematiche ma questo non intacca minimamente la solidità di questo emittente che, ricordiamolo, ha rating più alto di quasi tutte le banche italiane. Inoltre DB non potrebbe permettersi un default su una delle sue obbligazioni perché il costo del funding andrebbe alle stelle. E nemmeno il governo tedesco potrebbe permettere una cosa simile. Poi ovvio che per un'analisi più dettagliata bisognerebbe conoscere meglio la situazione
il governo tedesco,in nessun modo lascera' la piu' grossa banca tedesca defaultera'.non si puo dire mai,ma eventi catastrofici possono sempre succedere
 
il governo tedesco,in nessun modo lascera' la piu' grossa banca tedesca defaultera'.non si puo dire mai,ma eventi catastrofici possono sempre succedere

Be questo è scontato. Ma faccio presente che qui sul fol c'è chi compra roba ben più rischiosa e soggetta ad eventi catastrofici. Penso a chi compra venezuela, portugal telecom, petrobras, portogallo, grecia, italia, spagna ecc ecc che sono tutti titoli più pericolosi di DB sub
Quindi immagino che il rischio di questi titoli per molti sia accettabile
 

Mi sono preso il lusso di informarmi meglio su DB. Il titolo dell'articolo è completamente fuori luogo. Come sappiamo i giornalisti vogliono fare notizia ma in questo caso l'ha fatta fuori dal vaso. MPS è praticamente fallita e in modo più o meno velato stanno cercando di tenerla in piedi. DB ha un problema di leverage ma non è in una situazione paragonabile a MPS. Inoltre ricordo che sub tier 2 prevede che i bondisti rispondano comunque dopo agli azionisti. Correggetemi se sbaglio
 
DB resta con rating A e Outlook stabile. Direi che un rendimento come quello che offre per un rating così alto per la fase economica in cui siamo non è un'occasione che si trova tutti i giorni. Nei prossimi tempi credo che incrementerò parecchio
 
MEDIOBANCA TF 2,75% GN25 CALL EUR stesso interesse o sbaglio...quanto quota...la MB 102.70
 
non è piu' interessante la MB che la DB
 
MEDIOBANCA TF 2,75% GN25 CALL EUR stesso interesse o sbaglio...quanto quota...la MB 102.70

Si anche la Mediobanca è interessante ma rende meno e soprattutto Mediobanca è molto molto più piccola di DB. Ricordiamoci che DB è una delle banche più grandi del mondo è con buona parte degli attivi localizzati in una delle economie più forti e solide. Mediobanca opera in Italia è in portafoglio ha parecchi carrozzoni italiani. In ogni caso in ottica di diversificazione del PTF ci sta OK!
 
..ma è in italia e i rumors si sanno prima
 
Indietro